PDA

Visualizza Versione Completa : Diritti di esecuzione



shroeder
17-09-2007, 22:51
Avrei bisogno di un consiglio pseudo-legale[}:)]

Ho scritto la sigla di una fiction televisiva insieme ad un mio socio-collega.
Abbiamo scritto il testo e l'abbiamo fatta cantare ad una cantante
professionista.
La sua e' stata dunque una esecuzione a tutti gli effetti.

Per il compenso, il suo avvocato le ha detto di rifarsi ad una legge
sui diritti degli esecutori,che in effetti esiste. In base a tale
legge sostiene di aver diritto ad una retribuzione in percentuale sui
passaggi televisivi, di sincronizzazione, etc.
Poiche' sicuramente questa percentuale non andrebbe a ledere il
diritto d'autore (in quanto chiaramente non opera dell'ingegno), chi
tira fuori i soldi per pagarla?

Aggiungo che stiamo per cedere i diritti di edizione alla casa di
produzione che ha anche una sua etichetta.


Sinceramente in 10 anni che sono in questo ambiente, e' la prima volta
che sento un esecutore appellarsi a questo tipo di diritto, ma in
effetti la legge c'e'.
Non sto dicendo che non sia giusto, vorrei solo essere sicuro di fare tutto in regola

Ne sapete qualcosa?

Grazie mille

MacBook Pro 17" Velocità CPU: 2.33 GHz/ Memoria:2 GB DDR SDRAM/ LOGIC PRO 7.2.3./ DIGI 002/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/

pierecall
17-09-2007, 23:39
scusa ma se vuoi risolvere prima non fargliela eseguire cosi non ti crei il problema:D scherzo non saprei dirti in merito,ma se hai pazienza vi sono molti amici che stando nel campo ti daranno una risposta esauriente,certo da profano con tutti questi passaggi,tra la produzione,gli esecutori materiali etc etc pure ci sta da sbattere la testa

ciao

gennaro

Emac 1.25 1Giga Ram Hd 160GB
Logic EX 7.2.3 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 4 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Ma ox 61
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - moltitudinos virtual synths Osx 10.4.10

shroeder
18-09-2007, 00:34
Eh...magari fosse semplice...[V]

Ti sembra d'aver finito con le rogne e poi ne appaiono di nuove all'orizzonte.
Mah![}:)]


Grazie della solidarieta' comunque..
Spero che qualche veterano del forum si affacci e mi dia qualche dritta, anche se mi sembra che siamo tutti un bel po' presi dal nuovo Logic..
ciao!


MacBook Pro 17" Velocità CPU: 2.33 GHz/ Memoria:2 GB DDR SDRAM/ LOGIC PRO 7.2.3./ DIGI 002/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/

Il-logic user
18-09-2007, 01:25
E' possibile che la cantante e il suo avvocato si riferiscano a questo:

http://www.imaie.it/


[:234] Il-logic User

MacPro OctoCore 3.0 GHz/8 GB Ram 1.75 TB HD - PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - MacBook Pro 15" 2.33/2GB - Mac OSX.4.9 - MOTU 828MKII - Logic Studio - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

shroeder
18-09-2007, 01:47
Gia'...mi pare proprio di si.

Ma mi sembra che sia qualcosa che non ha a che fare con me a questo punto.
Mi spiego:

cedendo le edizioni (come sempre ormai avviene in Italia per le sigle o brani per la tv, altrimenti non lavori) diventa automaticamente un affare tra l'editore e la cantante, o no??


Grazie mille del Link Il-lo;)

MacBook Pro 17" Velocità CPU: 2.33 GHz/ Memoria:2 GB DDR SDRAM/ LOGIC PRO 7.2.3./ DIGI 002/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/

Red
18-09-2007, 03:44
Credo proprio di sì.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

psoul
18-09-2007, 04:17
si dal punto di vista commerciale tra di voi rimane quanto pattuito, dal punto di vista dei proventi siae per gli esecutori e' una questione che riguarda l'editore che versera' alla siae che ripartira'

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7.1
M-Audio Keystation 61-ES, Korg padKontrol, Novation Remote Zero Sl + gear

psoul
18-09-2007, 06:41
oppure ripartira' l'editore direttamente

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7.1
M-Audio Keystation 61-ES, Korg padKontrol, Novation Remote Zero Sl + gear

shroeder
18-09-2007, 07:04
Quindi dici che l'editore dara' una parte dei proventi Siae alla cantante....giusto?

Ma in che modo viene stabilita la percentuale?

E se e' vero quanto detto..allora l'IMAIE a che serve?

uhm....mumble....mumble....





MacBook Pro 17" Velocità CPU: 2.33 GHz/ Memoria:2 GB DDR SDRAM/ LOGIC PRO 7.2.3./ DIGI 002/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/

maroglia
18-09-2007, 07:38
Emergo dal letargo (dovuto a un lavoro che mi sta particolarmente acuore, ma vi leggo di nascosto...mortacci di Logic 8...):D:D:D:D.


Ehm...credo che non sia competenza dell'editore.
Non bisogna confondere i diritti Editoriali e quelli Discografici.

Nel caso di sincronizzazioni con immagini la casa di produzione video deve sempre chiedere (e chi produce dare, quindi) tutte e due le liberatorie per poter usare un brano legato a delle immagini (cinema, tv, Dvd etc...). In un caso come il tuo la cantante si rifà al diritto dell'Artista, che è legato al Diritto discografico e non Editoriale, e normalmente viene assolto, nel caso non appaia in prima persona come protagonista (poniamo, in un jingle o in una sigla tv), "a forfait", con conseguente liberatoria firmata etc. Anche qui capita comunque che il o la cantante, chieda un diritto ad utilizzo (annuale o quel che sia).

Se per di più appare l'immagine o il nome dell'artista, allora di sicuro si parla di diritti di utilizzo discografico.


Ad esempio: faccio una produzione Dance:

Caso a):
Utilizzo due coriste per le parti vocali. Il disco esce con nome
MarogliaDj- titolo: Super Dance.
Pago alle ragazze un forfait che comprende sia la prestazione in sala di registrazione che ogni ed eventuale diritto di utilizzazione e mi faccio rilasciare una liberatoria totale dalle coriste, il cui nome non appare in copertina, ma solo tra i musicisti che hanno partecipato alla sessione. Su questo pago l'Enpals.

Caso b):
Chiamo mia sorella che si chiama Limortè e la faccio cantare. Il disco esce come
Maroglia dj- titolo: Super dance, featuring Limortè.
Limortè verrà pagata per la prestazione in studio come una normale corista (e su questo pago l'Enpals) ma, dato che il suo nome di artista (Limortè!) appare in copertina, essa ha diritto a vedersi riconoscere un compenso come artista, da stabilirsi a percentuale sul prezzo di copertina e su tutti gli altri diritti, compreso quello di sincronizzazione video.

Questi diritti sono legati alla Produzione Discografica, al master per intenderci, e a chi lo possiede e ne esercita la proprietà...

Ehm...chiaro, vero?

Fammi sapere...


Ciao
m

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

Red
18-09-2007, 16:31
Ma la tipa l'ha firmata la liberatoria? [:0]


Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

shroeder
18-09-2007, 18:14
Azz..dj Maro':D, altro che consulenza legale...

Sei stato chiarissimo!

Il mio caso dovrebbe essere un caso b), dove nei titoli di coda viene segnalato che
la sigla e' stata composta da Tizio e Caio ed e' cantata da Sempronia.

Ma mi chiedo:
Avendole dato un forfait per la registrazione,
ed avendo io ceduto le edizione ad un editore,
ed essendo l'editore il proprietario del master, a questo punto diventa un fatto tra
editore e la cantante...giusto?

Grazie mille ed un caro saluto alla sorella, la sig.ra Limorte'.....delicatissima!! :)



MacBook Pro 17" Velocità CPU: 2.33 GHz/ Memoria:2 GB DDR SDRAM/ LOGIC PRO 7.2.3./ DIGI 002/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/

shroeder
18-09-2007, 18:35
Citazione:Ma la tipa l'ha firmata la liberatoria?

Purtroppo non ancora perche' c'e' un rapporto di amicizia con questa persona,
ed avevamo rimandato la firma della liberatoria per capire come dovevamo regolarci dal punto di vista contrattuale...:(

A Roma pero' c'e' un detto che dice amici amici, amici al ca...o.. (che tradotto vuol dire anche in presenza di un rapporto di amicizia e' sempre cosa giusta regolare i rapporti professionali con serieta' e giudizio:D)

MacBook Pro 17" Velocità CPU: 2.33 GHz/ Memoria:2 GB DDR SDRAM/ LOGIC PRO 7.2.3./ DIGI 002/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/

maroglia
18-09-2007, 20:07
Citazione:Messaggio inserito da shroeder

Azz..dj Maro':D, altro che consulenza legale...

Sei stato chiarissimo!

Il mio caso dovrebbe essere un caso b), dove nei titoli di coda viene segnalato che
la sigla e' stata composta da Tizio e Caio ed e' cantata da Sempronia.

Ma mi chiedo:
Avendole dato un forfait per la registrazione,
ed avendo io ceduto le edizione ad un editore,
ed essendo l'editore il proprietario del master, a questo punto diventa un fatto tra
editore e la cantante...giusto?

Grazie mille ed un caro saluto alla sorella, la sig.ra Limorte'.....delicatissima!! :)



...non sono un legale ma:

1) Il forfait per la registrazione vale per la prestazione, diciamo "il turno", in sala di registrazione, e sarà quindi soggetto ad Enpals. Come per qualunque strumentista per intenderci. Ti mette a posto sotto il profilo sindacale, però avendola pagata tu, sei o eri in qualche modo produttore esecutivo.

2) L'editore non c'entra niente. Il soggetto che risponde con lei economicamente è l'attuale proprietario del master (che solo incidentalmente è anche l'editore): in questo caso non sei più tu, ma devi avere un contratto di cessione. Sta poi al proprietario del master fare una trattativa con l'utilizzatore (la casa di produzione video) per ottenere, oltre agli editoriali, i diritti discografici, che sarà sua cura ripartire agli aventi diritto, cioè ad eventuali produttori artistici se il contratto li prevede, e agli artisti (la cantante).

Domanda: oltre agli editoriali, hai ceduto anche il master con un contratto esplicito?

Mi sa che comunque un po' di consulenza da un buon legale di diritto d'autore convenga, per verificare che tu avessi titolo per cedere il master anche per conto dell'artista, visto che non c'era, se ho ben capito, uno scritto specifico in proposito. Vedi tu...se ti servisse (privatamente) ti dò il tel della mia che è brava e pure onesta nei prezzi (roba da matti! Un avvocato onesto!).

Ciao, intanto ti saluto Limortè quando la vedo...

m
:D:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

shroeder
18-09-2007, 20:20
Ok intanto mi informo....eventualmente ti chiedo privatamente il n del tuo legale..

Grazie mille davvero per i tuoi (vostri) preziosi consigli.:):):)

Ciao


MacBook Pro 17" Velocità CPU: 2.33 GHz/ Memoria:2 GB DDR SDRAM/ LOGIC PRO 7.2.3./ DIGI 002/ VIRUS KC/ NORDELECTRO2/