PDA

Visualizza Versione Completa : Logic 8 suona meglio del 7? A quanto pare NO.



auratone
19-09-2007, 06:16
FraMan



Joined: 21 Jan 2007
Posts: 146


To be honest, I've opened up a couple of songs in LP8 and they don't sound 1% better than in the 7. Haven't done a null test, I trust my ears. A guy on a Dutch site said 'wouldn't apple really make a big deal out of it if they would have actually built a better sounding Logic' and I tend to agree with him.
_________________
I'm not as look as I drunk


http://www.bigbluelounge.com/forums/viewtopic.php?p=321771&sid=21c40620687b89863dd6429e22266140




--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

auratone
19-09-2007, 06:19
Io se un giorno l'avrò (l'8) farò il test e poi lo pubblicherò.




--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

robegian
19-09-2007, 10:02
Allora: Logic 8 ha il cosiddetto «motore audio» riscritto. Alcuni hanno percepito differenze rispetto Logic 7, i più a favore di Logic 8. Altri no.

Esempio di thread sulla questione (ce ne sono molti):

http://www.logicprohelp.com/viewtopic.php?t=14407

Ed ecco un'illuminata citazione dell'ammanigliato amministratore del sito appena linkato (David), che parlando della lunga gestazione di Logic 8 afferma:

Half that time was spent revamping the audio engine to support longer sessions and sample accurate editing in the arrange. The other half redesigning the interface. Trust me, there are a LOT of little under the hood improvements that are going to make your music producer life much easier. Not many new shiny objects, but a much more workable interface.

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

misterd
19-09-2007, 17:01
Fammi capire auratone, tu ti basi su ciò che altri, che nemmeno conosci, scrivono?
Maddai su.....!!!!

Io ho lavorato due giorni sullo stesso progetto, poi è arrivato logic studio e non ho resistito.
Mela Q ed ho installato solo l'applicazione, giusto per il gusto di vederla e ci ha messo 10/15 minuti.

Ho riaperto lo stesso progetto, e il suono mi sembrava decisamente più cristallino....!!!

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Studio 8 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 / Adam A7

auratone
19-09-2007, 18:03
Per forza che mi baso sù ciò che scrivono gli altri, è [u]palese</u> perché ho scritto anche che [u]se un giorno avrò l'8 farò il test.</u>
Il che significa, che non avendo l'8...come posso non basarmi su quello che scrivono gli altri? [:p]

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

auratone
19-09-2007, 18:04
...comunque era per sollevare un pò di polemica, il che mi sta bene! Giusto per cominciare a capire tramite il vostro supporto se suona meglio oppure no, visto che m'interessa. Mi fa piacere che ci siano pareri positivi in merito. Poi staremo a vedere la realtà. ;)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

Giuliano Michelini
28-09-2007, 09:51
queste cose del motore riscritto che suona meglio sono cazzate, dai.
Noi il test lo abbiamo fatto subito:
http://www.musimac.it/it/apple-logic/logic-7-8-sound

il motore audio è identico.
Aggiungo anche che un ulteriore test è stato fatto con dei channel strip presi dai preset (tipo Zoccola Voice ecc. :-P) quindi lasciati solo con gli equalizzatori.
Esportato da 7&8 controfase, bla bla bla... risultato = ZERO.

Suonano identici, ovvero sono neutri, come dovrebbero essere. Mica sono consolle analogiche. :-))


---
Giuliano Michelini
Musimac Staff

astralbody
28-09-2007, 12:45
Citazione:Messaggio inserito da Giuliano Michelini

queste cose del motore riscritto che suona meglio sono cazzate, dai.
Noi il test lo abbiamo fatto subito:
http://www.musimac.it/it/apple-logic/logic-7-8-sound

il motore audio è identico.
Aggiungo anche che un ulteriore test è stato fatto con dei channel strip presi dai preset (tipo Zoccola Voice ecc. :-P) quindi lasciati solo con gli equalizzatori.
Esportato da 7&8 controfase, bla bla bla... risultato = ZERO.

Suonano identici, ovvero sono neutri, come dovrebbero essere. Mica sono consolle analogiche. :-))


---
Giuliano Michelini
Musimac Staff





beh, era ovvio! Non so come mai ogni tanto torna fuori questa discussione sul fatto che un software suona meglio o peggio di un' altro :D:D:D

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.9

Giuliano Michelini
28-09-2007, 15:52
guarda, è una di quelle "leggende metropolitane" che ogni tanto si ripresenta, come i peperoni la sera.
Noi già 5 anni fa preparammo un test psicoacustico sulle uscite di: ProTools, Logic, Nuendo DP e C****e.
Pochi furono in grado di dare differenze oggettive e il risultato era che alla maggioranza piaceva il mix di logic e quello di c****e, che all'epoca suonava decisamente più frizzante (ovvero colorava veramente il suono). Quello che faceva più schifo secondo i risultati era protools :-))
Poi abbiamo usato spettrogrammi e controfasi e si è visto che tutte queste impressioni erano quasi sempre frutto di suggestione.

Apple stessa dice che raramente le song suonano differentemente:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=304953

ciao :-)


---
Giuliano Michelini
Musimac Staff

nobody
28-09-2007, 16:39
aò, nessuno ha il coraggio di dire a Giuliano Michelini (tanto di cappello e tappeto rosso) di aggiornare la firma :D:D:D

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.10 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

electroclash
28-09-2007, 17:00
bho....
per quanto mi riguarda devo ancora, risolvere alcune rognette che c'ho da quando ho fatto, il famoso aggiornamento di sietma e programma....uindi per ora assisto piu' o meno interessato ai dibattiti su logic 8
mi chiedo piuttosto..se il giorno che mettero' L8 (se mai lo mettero')
se installando un nuovo progr. tutto potrebbe "stabilizzarsi" oppure no....

perchè per ora per es. il messaggio "core audio system overload" appare in continuazione ecc....

macosx 10.4.9-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.3
tascam fw 1884
alesis ion

gribit
28-09-2007, 17:02
Citazione:aò, nessuno ha il coraggio di dire a...
Aaaaah Giulia'!!! ...E aggiorna 'sta Firma per favore!!! :(

(P.S.: ...vero, ho aperto 9 song di un progetto a cui sto lavorando... la voce, dove puntualmente avevo il Compressore inserito, mi suona diversa...)


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8

misterd
28-09-2007, 17:18
Beh di aggiornare la firma, glielo avevo già detto...!!![}:)]
:D:D

Comunque dite quello che volete, a me sembra decisamente diverso, e se leggeste tutti i topic, riscontrereste, che non sono l'unico a dirlo....


__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884

joz
28-09-2007, 18:01
ma... per chi si vuol togliere il pensiero e sgombrare definitivamente il campo da sensazioni soggettive... non vi basta prendere un bounce di un progetto del 7, un bounce dello stesso progetto fatto con l'8, metterne uno dei due in controfase e ascoltare il risultato?

Non capisco perché accapigliarsi su qualcosa che si può definire con facilità.

Eppoi sono curioso! :)

joz

__________________________________________________ __________________________
macbookpro 15" @ 2,16 GHz - 2 Gb RAM - Mac OS 10.4.10 - Logic Express 7.2.3
Hercules 16/12 FW - M-Audio Fast Track Pro USB
Korg Wavestation EX - Mackie Onyx 1640

Criseaside
28-09-2007, 19:41
Io non dico nulla perchè del 7 avevo l'express e avevo un altro tipo di ascolto, ma così su due piedi mi sembra che suoni leggermente meglio l'8...... forse è solo suggestione...

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

Giuliano Michelini
28-09-2007, 21:35
Citazione:Messaggio inserito da nobody

aò, nessuno ha il coraggio di dire a Giuliano Michelini (tanto di cappello e tappeto rosso) di aggiornare la firma :D:D:D


che c'è da aggiornare? Mica ho cambiato nome.
Ha, volete il setup in calce? è bruttissimo… ok, dopo vedo


---
Giuliano Michelini
Musimac Staff

Giuliano Michelini
28-09-2007, 21:41
Citazione:Messaggio inserito da joz

non vi basta prendere un bounce di un progetto del 7, un bounce dello stesso progetto fatto con l'8, metterne uno dei due in controfase e ascoltare il risultato?


mi pare esattamente quello che avevo segnalato no? :-)

__________________________
Giuliano Michelini - Musimac Staff | PowerMacG5 1.8 3GBram | MacBookPro 2GHz 2GBram | all apple soft ! Nuendo&C****e | RME Digi96/8Pad | RME 8I/O96k | […various outboard]

misterd
28-09-2007, 21:47
È bruttissimo? [}:)]
Forse ti sfugge che ho ucciso davvero per molto meno...!!!
:D:D:D:D:D

Nella firma [u]SOLO </u>il set up, please....


__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884

street
28-09-2007, 22:14
Citazione:Messaggio inserito da Giuliano Michelini

guarda, è una di quelle "leggende metropolitane" che ogni tanto si ripresenta, come i peperoni la sera.
Noi già 5 anni fa preparammo un test psicoacustico sulle uscite di: ProTools, Logic, Nuendo DP e C****e.
Pochi furono in grado di dare differenze oggettive e il risultato era che alla maggioranza piaceva il mix di logic e quello di c****e, che all'epoca suonava decisamente più frizzante (ovvero colorava veramente il suono). Quello che faceva più schifo secondo i risultati era protools :-))
Poi abbiamo usato spettrogrammi e controfasi e si è visto che tutte queste impressioni erano quasi sempre frutto di suggestione.

Apple stessa dice che raramente le song suonano differentemente:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=304953

ciao :-)


---
Giuliano Michelini
Musimac Staff


leggenda metropolitana di 5 anni fa .....
a me q/ste affermazioni mi fanno sbudellare dal ridere giuro
sicuramente avrò il sorriso stampato tutto il giorno anzi fino la settimana prossima ...

cmq un miglioramento l'ho notato anch'io sul bounce di logic 8


MacPro_2.66 4gb ram, PTHD3 PCIe ,192 i/o ,krk v8 ,ns-10m,klips rf83 ,Audient ,Phoenix ,xv5080 ,Fantom xr,MV8800 ,MC808 ,Motif es ,Korg Radias ,
Korg EMX-1 , Akai MPD24 ,Reason , etc.

Coqui
28-09-2007, 22:37
Sulla parte del motore di Logic, di MacOS etc non sono sicuramente competente. Però qualcosa sul suono digitale mi è toccato studiarla, e se in un software audio non cambia qualcosa nella frequenza o nella risoluzione del campione, quella era la rappresentazione della waveform prima, quella rimane dopo, non c'è verso.

Devo dire la verità: anche a me è sembrato più limpido, di primo acchito,

<center>MA</center>
(1) non ho fatto un confronto diretto con lo stesso file aperto in L7 e quindi, nell'ascoltare, andavo "a memoria", e (2) l'aspettativa può produrre allucinazioni.

Voglio dire, il caffè d'orzo che oggi si paga a caro prezzo, i miei lo bevevano come surrogato durante la guerra e gli sembrava squisito, proprio come il caffè di cicoria... :-)

Attendo sviluppi.

MacBook Pro 15" C2D (4 Gb ram, OS X.4.10, Logic Pro 7.2.3), Apple Cinema Display 23", M-Audio Firewire Solo, Monitor Tascam VL-X5, VSL Pro Edition e varia paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).

Giuliano Michelini
29-09-2007, 07:13
Citazione:Messaggio inserito da street

cmq un miglioramento l'ho notato anch'io sul bounce di logic 8



si, tanto migliore che ancora oggi, nel 2007 quasi 2008, logic usa UNA SOLA CPU per calcolare un task!
:-((
Molte volte esportare in realtime è più veloce che non offline...
bah.

ciao

__________________________
PowerMacG5 1.8 3GBram | MacBookPro 2GHz 2GBram | all apple soft | Mac OS X 10.4.x | Nuendo&c.u.b.a.s.e | RME Digi96/8Pad | RME 8I/O96k | Emagic a62m | KRK V8 | Mackie VLZpro |

Giuliano Michelini
29-09-2007, 07:14
Citazione:Messaggio inserito da misterd

È bruttissimo? [}:)]
Forse ti sfugge che ho ucciso davvero per molto meno...!!!
:D:D:D:D:D


ma che pizza ma che noia... viva l'anarchia!
:-))

...e la porchetta. ovviamente.

__________________________
PowerMacG5 1.8 3GBram | MacBookPro 2GHz 2GBram | all apple soft | Mac OS X 10.4.x | Nuendo&c.u.b.a.s.e | RME Digi96/8Pad | RME 8I/O96k | Emagic a62m | KRK V8 | Mackie VLZpro |

auratone
29-09-2007, 07:18
E la Salarani Erika dov'è finita...?

:D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

Giuliano Michelini
29-09-2007, 07:20
Citazione:Messaggio inserito da auratone

E la Salarani Erika dov'è finita...?

:D


??? ma chi sei, ahahah...
penso starà provando ad avviare logic 8 con un iLok.
:-)

un mito era quella...

__________________________
PowerMacG5 1.8 3GBram | MacBookPro 2GHz 2GBram | all apple soft | Mac OS X 10.4.x | Nuendo&c.u.b.a.s.e | RME Digi96/8Pad | RME 8I/O96k | Emagic a62m | KRK V8 | Mackie VLZpro |

auratone
29-09-2007, 08:26
O meglio, starà cercando di far andare Logic Studio su un PC intel based Core2Duo con Mac Os X crakkone che così risparmia i soldi del Mac Pro .. :D :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

DDA studio
29-09-2007, 08:46
..scusatemi se compaio raramente ma essendo oberato di lavoro mi resta poco tempo per scrivere..no voglio far polemica ma allora io e auratone abbiamo le orecchie foderate?...a me i test interessano fino ad un certo punto.Bazzico negli studi da quando avevo 14 anni...ora ne ho 41 e ho seguito tutta l'evoluzione...dal nastro e mixer analogici ad oggi e di cose ne ho viste e sentite..Ho lavorato negli studi piu' scarsi di attrezzature a quelli della DWA, Larione 10 ecc.. e mi sono reso conto che, anche i vari software (Logic, cubo, nuendo protools, digital performer) hanno ognuno il loro suono..Nessuno suona identico all'altro...a parita' di hardware collegato chi meglio o peggio suonano diversi...e non e' suggestione e non credo di essere gia' in eta' da sclerosi....a proposito del nuovo Logic lo sento piu' cristallino e pulito....tanto per fare un esempio il software protools e' scritto a 48 Bit mentre gli altri sono scritti a 32...e questo non e' stato fatto solo per definire meglio i fader, automazione ecc....ma sopratutto per avere un segnale piu' dinamico, definito con un suono globale migliore.....ora scannatemi pure....non so' quando avro' il tempo per rispondere :D:D:D

auratone
29-09-2007, 08:58
Vai tranquillo! Sei il benvenuto. Non ho le orecchie foderate, ma quando proverò Logic 8 nel mio studio ti farò sapere. Se guardi all'inizio ho riportato una pagina dove se ne discuteva, personalmente non l'ho mai sentito in funzione, quindi non saprei dirti. Mi interessava polemicizzare il quesito per apprendere varie opinioni, e il risultato è stato interessante. Ogni opinione, fa piacere. Grazie!

;)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

gribit
29-09-2007, 16:33
Citazione:a proposito del nuovo Logic lo sento piu' cristallino e pulito
...quoto, e Misterd lo sa!:D, questa tua affermazione, DDA.
(la causa, secondo me, sta nel differente operare dei plugins nativi... o roba del genere, NON sono un "teach head"!)

...e, sospettando "roba del genere", aggiungo che anche nella "risposta" ad automazioni varie, logic 8 è più... preciso!

Suggestione? ...ho i miei dubbi! ;)



gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8

street
29-09-2007, 18:23
Citazione:Messaggio inserito da Giuliano Michelini


Citazione:Messaggio inserito da street

cmq un miglioramento l'ho notato anch'io sul bounce di logic 8



si, tanto migliore che ancora oggi, nel 2007 quasi 2008, logic usa UNA SOLA CPU per calcolare un task!
:-((
Molte volte esportare in realtime è più veloce che non offline...
bah.

ciao

__________________________
PowerMacG5 1.8 3GBram | MacBookPro 2GHz 2GBram | all apple soft | Mac OS X 10.4.x | Nuendo&c.u.b.a.s.e | RME Digi96/8Pad | RME 8I/O96k | Emagic a62m | KRK V8 | Mackie VLZpro |


Cosa centra una task e l'uso delle quantità di cpu con il miglioramento sul bounce di logic 8 ?
Fatti un bel Protools HD cosi avanzi di guardare quante cpu usa e
intanto cosi puoi anche rifare quei test dove protools risultava
il peggiore . ahh però è vero costa un sacco di soldi non tutti se lo possono permettere allora è sufficente disminuirlo giusto ?

Ma fammmm al piaserrrrrrrrrrrr




MacPro_2.66 4gb ram, PTHD3 PCIe ,192 i/o ,krk v8 ,ns-10m,klips rf83 ,Audient ,Phoenix ,xv5080 ,Fantom xr,MV8800 ,MC808 ,Motif es ,Korg Radias ,
Korg EMX-1 , Akai MPD24 ,Reason , etc.

Ignazio
29-09-2007, 18:49
Citazione:Cosa centra una task e l'uso delle quantità di cpu con il miglioramento sul bounce di logic 8 ?
Fatti un bel Protools HD cosi avanzi di guardare quante cpu usa e
intanto cosi puoi anche rifare quei test dove protools risultava
il peggiore . ahh però è vero costa un sacco di soldi non tutti se lo possono permettere allora è sufficente disminuirlo giusto ?

Ma fammmm al piaserrrrrrrrrrrr



Quoto al 100% W Pro Tools senza offesa per nessuno, ma lo ritengo un passo avanti a tutti e non si tratta del software, la qualità sonora la da il suo hardware unico al mondo! Infatti se ascolti c****e, o logic, o nuendo e così via con l'Hardware pro tools hanno tutti una marcia in più....chissà perchè:D:D:D:D:D

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.3.1 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.3.1, Tascam DM 24

robegian
29-09-2007, 19:05
... ma i progetti suonano diversi in Logic 8: come ho già scritto in Musimac, ci sono alcuni plug-in chiave riscritti e migliorati (equalizzatore e compressore in primis) che lo fanno suonare in modo diverso - i più dicono meglio. Questa è la vera prova "nel mondo reale": sfido chiunque a trovare qualcuno che usa Logic completamente «asciutto», senza neanche un plug-in attivo.

In più, il cosiddetto motore audio è stato riscritto per trasformare Logic da sequencer MIDI tick-based a DAW sample-based, e per molti questo ha un'influenza di qualche tipo sulla somma durante le automazioni dei livelli di volume.

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

Giuliano Michelini
29-09-2007, 19:30
Citazione:Messaggio inserito da street

Fatti un bel Protools HD cosi avanzi di guardare quante cpu usa e
intanto cosi puoi anche rifare quei test dove protools risultava
il peggiore . ahh però è vero costa un sacco di soldi non tutti se lo possono permettere allora è sufficente disminuirlo giusto ?

Ma fammmm al piaserrrrrrrrrrrr


non so chi tu sia e il perchè di questo "tono", cmq dimostri di non aver colto nulla del test che pubblicammo su mm 5 anni fa.
Era un test psicoacustico e protools non *risultava* peggiore, semplicemente era stato votato così dalla gente sulla base della sola percezione, senza sapere quale mix stava ascoltando. Noi non dammo alcun giudizio tecnico sui mix se non il confronto degli spettrogrammi fatti con Audiosculpt. Tanto per chiarire.
Il che dimostra due cose:
1. il giudizio sulla qualità dei mix delle daw digitali è una cosa influenzata dal cervello e non ha molto valore tecnico. Le differenze che si credono di sentire sono molte di più di quelle che ci sono realmente. Questo tra l'altro me l'ha insegnato Simon J. Godsill, ed ha ragione.
2. la prova della controfase è matematicamente perfetta. Come si fa a dire che ci sono differenze se sottraendo i due mix il risultato è il silenzio?

Quanto alla sonorità globale, è stato detto più volte, come giustamente sottolinea robegian che sono i plugin a fare la differenza, perchè sono stati riscritti. Tra l'altro lo afferma anche Apple in una KBase ufficiale.

Per quel che riguarda il bounce, non mi riferivo alla qualità dello stesso, che è esattamente l'uscita matematica del mix di logic e quindi non può essere migliore (è sempre quella) ma al fatto che ogni operazione "task" come un time stretch, un bounce, ecc.. usa, anche in logic8 purtroppo, una sola CPU. Se non ti sembra grave questo.

Cmq vista la piega presa per me questo 3D è chiuso qua.

__________________________
PowerMacG5 1.8 3GBram | MacBookPro 2GHz 2GBram | all apple soft | Mac OS X 10.4.x | Nuendo&c.u.b.a.s.e | RME Digi96/8Pad | RME 8I/O96k | Emagic a62m | KRK V8 | Mackie VLZpro |

auratone
29-09-2007, 19:56
Citazione:Messaggio inserito da street

[quote]

Fatti un bel Protools HD cosi avanzi di guardare quante cpu usa e
intanto...

Ma fammmm al piaserrrrrrrrrrrr




Bèh, anche con un Mac Pro Intel, magari 8 core, si può avanzare di guardare la cpu usata..



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

robegian
29-09-2007, 20:10
Citazione:Messaggio inserito da street
Fatti un bel Protools HD cosi avanzi di guardare quante cpu usa
[Disperatamente e colpevolmente OT] A proposito, sai che le schede Digidesign hanno una capacità di calcolo che è una frazione minima rispetto a quella delle CPU moderne?

Ne avevo accennato qui: http://www.musimac.it/it/plug-virtual-instrument/che-plugin-usate#comment-15338

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

Ignazio
29-09-2007, 20:16
Citazione:Ehm... le CPU di oggi superano le schede DSP in quanto a potenza, e di gran lunga. Basta pensare che un Core 2 Extreme 3.3 GHz è capace di 57063 MIPS, mentre una Digidesign HD1 arriva a solo 1620 MIPS (e quindi la HD6 a 9720 MIPS). Mi pare ci sia una certa differenza... :-&gt;

P.S. Scusate l'OT!



Vorrei sapere, senza polemica, da quale test o fonte tecnica specializzata hai tratto questi dati.
In ogni caso se non hai una scheda digidesign non apri neanche uno dei Plug-in TDM che sono in circolazione, che a volte li trovi solo in quel formato!!


G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.3.1 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.3.1, Tascam DM 24

robegian
29-09-2007, 20:38
Sorgenti dei dati: Digidesign e Intel.

Ecco il documento di Digidesign: http://akmedia.digidesign.com/support/docs/PCIe_vs_PCI_Power_26690.pdf

Quello di Intel non riesco a rintracciarlo (il loro sito è un casino), ma di dati del genere è piena la rete — ad esempio nella definizione di MIPS in Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Million_instructions_per_second

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

street
29-09-2007, 21:05
non importano i dati delle prestazioni intel vs digidesign
importa invece come suonano le cose dentro a quelle schede
credimi !
cmq stoppiamo qui il discorso digidesign o tdm e torniamo a logic 8
che è meglio ! .




MacPro_2.66 4gb ram, PTHD3 PCIe ,192 i/o ,krk v8 ,ns-10m,klips rf83 ,Audient ,Phoenix ,xv5080 ,Fantom xr,MV8800 ,MC808 ,Motif es ,Korg Radias ,
Korg EMX-1 , Akai MPD24 ,Reason , etc.

Criseaside
29-09-2007, 21:10
Comunque stiamo un pò più tranquilii....non è una gara e non c'è motivo di alzare i toni neanche lì...prottols e logic sono due piattaforme diverse destinate ad utilizzi diversi....poi il thread era locis 8 suona meglio del 7? non credo! e non quale piattaforma suona meglio.....

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

Ignazio
29-09-2007, 21:15
Citazione:Comunque stiamo un pò più tranquilii....non è una gara e non c'è motivo di alzare i toni neanche lì...prottols e logic sono due piattaforme diverse destinate ad utilizzi diversi....poi il thread era locis 8 suona meglio del 7? non credo! e non quale piattaforma suona meglio.....



Infatti, ma il nome di pro-tools e le gare non le abbiamo tirato in ballo per primi ne io e ne street, per essere precisi...
Peace


Thanks per i link Robegian andro a verificare con interesse
Ciao

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.3.1 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.3.1, Tascam DM 24

robegian
29-09-2007, 21:29
Citazione:Messaggio inserito da Ignazio
le gare
Gare? Quali gare? Confronti tecnici, semmai. Lapsus freudiano? ;)

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

Criseaside
29-09-2007, 21:40
I toni erano quelli da tifoseria.....qualcuno ha fatto anche l'Ultra.....

I confronti tecnici hanno toni più pacati.....

X Ignazio
Scusa se mi permetto ma anche se voi non avete cominciato per primi e mi riferivo a street in modo particolare...non vuol dire che dovete continuare.....

Massimo rispetto per Protools, come per logic, come per DP....le altre non le conosco tanto da esprimere un parere a parte Cuzzaze...ma lì non mi esprimo!

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

robegian
29-09-2007, 22:12
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

I toni erano quelli da tifoseria...
Per quanto mi riguarda non ho mai usato toni da tifoseria, nè in questo forum nè in altri.

Certo è che su questi argomenti girano un sacco di sciocchezze, e me la vedo spesso con gente che crede di percepire differenze ovunque, perfino tra Cuba$e e Nuendo o tra iTunes e QuickTime Player...

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

gribit
29-09-2007, 22:32
[8D]...chi ascolta musica, comunque, lo fa con le orecchie... e la suggestione (di qualsiasi natura sia) bisogna metterla in conto! ;)


Citazione:Logic 8 suona meglio del 7? A quanto pare...
...suona diverso, più "definito" secondo la mia suggestione...
Credo che questo sia... "meglio". [:X]

...no, non farò la prova del/della "controfase"... mi sta bene così. :D:D:D

Nun litigate!






gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Criseaside
29-09-2007, 22:36
X Robegian

Infatti non mi rivoglevo assolutamente a te...anzi apprezzo il tuo modo di postare sempre oggettivo e anche quando esprimi opinioni sono suffragate dai fatti...non sei uno che si perde in chiacchiere da bar......
Io mi riferivo a Street in particolare e di conseguenza anche ad Ignazio che hanno alzato i toni del discorso..dando vita ad un acceso inutile confronto fra le piattaforme..che nulla aveva di oggettivo se non la partigianeria...
Poi io non sono nemmeno un moderatore quindi non avevo diritto di fare quell'intervento "pacificatore"..però mi infastidiscono le discussioni in cui si finisce per offendersi, anche non volendo, per sostenere cause sulla base dei propri gusti personali che sono insindacabili e irrilevanti ai fini del dibattito.....

Ciao Cris!

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

Criseaside
29-09-2007, 22:38
Citazione:Messaggio inserito da gribit

[8D]...chi ascolta musica, comunque, lo fa con le orecchie... e la suggestione (di qualsiasi natura sia) bisogna metterla in conto! ;)

Logic 8 suona meglio del 7? A quanto pare...
...suona diverso, più "definito" secondo la mia suggestione...
Credo che questo sia... "meglio". [:X]

...no, non farò la prova del/della "controfase"... mi sta bene così. :D:D:D

Nun litigate!

gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8


Scusa Rino se ho fatto un pò le vostri veci ( di moderatore!) per stemperare una sterile discussione che stava degenerando!

:D:D:D:D

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

Ignazio
30-09-2007, 00:06
Citazione:di conseguenza anche ad Ignazio che hanno alzato i toni del discorso..dando vita ad un acceso inutile confronto fra le piattaforme..che nulla aveva di oggettivo se non la partigianeria...


Io non ho mai alzato nessun tono di nessuna discussione ho fatto tutto con rispetto e pacatezza senza dare dell'idiota a nessuno rileggiti bene tutti i post! Addirittura scherzavo e mettevo pure le faccine :D:D
Questo non significa che io rimango col mio punto di vista e gli altri con il loro.
Non mi importa assolutamente ne di pareri tecnici di chicchessia ne di misurazioni e test: per me pro tools è stato e rimane da sempre il miglior Hardware/Software per la registrazione e sottolieneo "registrazione Audio" su Hard Disk.
E' come me la pensano i grossi studi di registrazione mondiali e artisti di fama internazionale visto che lo usano.
Detto questo penso che il discorso sia chiuso.
Bye

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.3.1 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.3.1, Tascam DM 24

dankan
30-09-2007, 04:03
Ma infatti, Giuliano ( mi sembra ? ) diceca CHE LA GENTE ha giudicato cioà chi ascoltava...e mi viene in mente un bel anedoto:
" ho fatto una demo nella ditta dove lavoro e ho messo, un midi formato propietario della macchina ( non dico cosi non faccio pubblicità ) un mp3 con cori e chitarre vere ( fatto da me ) e un midi che suonava da un canvas cosi come era stato caricato senza modifiche, . Gli utenti sentivano la stessa base che suonave nelle 3 piattaforme senza sapere da dove provenisse la base, dovevano solo valutare quale suonava meglio...alcuni hanno detto: cavolo che chitarre ( nel midi proveniente dal canvas ) questa si che suona sembrano vere...!!!!!
A buon intenditor...!!!!!;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2.3 P.Tools 7 Digital Performer 5.1 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.8

the.steve
30-09-2007, 04:06
:D:D:D:D belle orecchie foderate......sarà che quel tipo ha ascoltato troppe "suonerie" [:246][:246][:246][:246]

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 logic pro 7.2.3/Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

Doubrovsky
30-09-2007, 06:07
Senza voler sostenere una delle due posizioni mi sento in dovere di dire che il risultato della controfase non va ascoltato ma analizzato.
Il motore audio di un sequencer non deve colorare. Non deve, quindi, stravolgere lo spettro sonoro di un file audio. Ma deve "compiere delle scelte" quando si tratta di sommare delle tracce. Deve "decidere" quale sarà lo spettro risultante dalla somma di tutti gli spettri. Questa operazione non è una somma algebrica ma deriva dall'applicazione di un algoritmo. Uno di molti possibili.
Se c'è differenza fra un mix di Logic 7 e lo stesso con Logic 8, e se questa differenza risulta significativa, riguarderà alcune armoniche, probabilmente quelle maggiormente influenzabili dai filtri anti-aliasing e che si trovano ai limiti della soglia dell'udibile. Avranno inoltre un volume molto basso. Insomma, da sole potrebbero risultare inudibili ma sono quelle che hanno una grande influenza nella percezione del suono.
Quindi bisognerebbe fare un bounce dell'apparente nulla e confrontarne lo spettro con quello di un bounce di un progetto senza materiale.
Meglio se l'intera operazione viene effettuata sopra tracce audio registrate, senza l'ausilio del benchè minimo effetto o v.i.
Lancio il sasso e nascondo la mano, perchè per ora non ho assolutamente tempo di fare una prova simile.

D.

MBPro Core 2 duo 2.33 2GB/ Logic Studio / Osx 10.4.10 / Hd est. 500 Gb WD
RME FireFace 400 / Dynaudio Bm5P / Yamaha NS10
Focusrite ISA 428 / Universal Audio Solo 610
DPA-B&K 4006 TL (2x) / DPA 4090 (2x) / DPA 4061/ Neumann KM 184 (2x)

gribit
30-09-2007, 08:05
...dunque... premesso che la disputa Protools vs Logic in questo Topic è/era OT (e quindi: evitate di continuare il discorso almeno in questo Topic)... come Moderatore, riletto tutto il Topic dall'inizio, vorrei chiedere a Giuliano...:
se può (per ovvie ragioni e per favore:D) chiarire le affermazioni, che quoto di seguito, prese da due suoi Post.

Nel primo, mi sembra di capire che:

Citazione:queste cose del motore riscritto che suona meglio sono cazzate, dai.
Noi il test lo abbiamo fatto subito:
http://www.musimac.it/it/apple-logic/logic-7-8-sound

il motore audio è identico.
Aggiungo anche che un ulteriore test è stato fatto con dei channel strip presi dai preset (tipo Zoccola Voice ecc. :-P) quindi lasciati solo con gli equalizzatori.
Esportato da 7&8 controfase, bla bla bla... risultato = ZERO.

Suonano identici, ovvero sono neutri, come dovrebbero essere. Mica sono consolle analogiche. :-))
...ma nel secondo...:

Citazione:Quanto alla sonorità globale, è stato detto più volte, come giustamente sottolinea robegian che sono i plugin a fare la differenza, perchè sono stati riscritti. Tra l'altro lo afferma anche Apple in una KBase ufficiale.
...dunque il test era... valido o no? [?][?][?]

Questo, non è un Post per aprire un'altra polemica o mettere in dubbio il tuo (e quello di MM) operato o per offendere/provocare o tutto quel che può sembrare e che in realtà non è!
Ripeto... visto i piccoli "battibecchi" usciti fuori nel Topic, come Moderatore me lo son riletto dall'inizio... è m'è saltata all'occhio la suscritta "discrepanza"...
Vorrei, per la serietà che cerchiamo di dare al nostro Forum :D, avere chiaro il concetto.

Spero di non essere frainteso... ;) Grazie.

(P.S.: Criseaside, nessun problema per il tuo tentivo di moderare...:D)


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8

the.steve
30-09-2007, 08:10
Penso che il nulltest dia lo stesso risultato con tutti i software, e comunque, non che mi interessi più di tanto, credo che lavorando con passione ed attenzione si possano ottenere buoni risultati con tutti i sw.
La differenza la fanno i plug in, il risultato finale è sempre più determinato da questo fattore, oltre alla possibilità di avere degli ottimi hardware outboard.
Alle mie orecchie, l'8 con i plug in etc. etc. suona meglio del 7 con gli stessi, sarà che hanno migliorato la qualità di questi.;)

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 logic pro 7.2.3/Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

Giuliano Michelini
30-09-2007, 10:20
Citazione:Messaggio inserito da gribit
vorrei chiedere a Giuliano...:
se può (per ovvie ragioni e per favore:D) chiarire le affermazioni, che quoto di seguito, prese da due suoi Post.


Ma non sono due affermazioni contraddittorie. Il nostro test riguarda la differenza del master mix tra il 7 e l'8.
Invece di perdere tempo in, secondo noi, inutili impressioni dell'orecchio (ogni orecchio è fisiologicamente diverso e ha il problema della memoria sonora che dura pochi secondi) abbiamo dimostrato sommando i due mix che la loro differenza matematica è zero. Ovvero lo stesso suono. Se leggi bene il test vedi che è fatto senza usare plugin.
Se nei diversi channel strip invece intervengono plugin, il discorso cambia e il mix può essere diverso, perchè sono i moduli plugin a suonare diversamente dopo l'aggiornamento. In particolare il compressore e il modulo EQ hanno decisamente delle differenze.
Quindi la conclusione è:
logic 8 suona "diverso" dal 7? Usato puro e semplice (ovvero nel suo solo motore audio) no. Se invece si lavora normalmente con i plugin la song può suonare diversa.
Apple stessa afferma che se si vuole avere lo stesso mix della versione 7 è meglio riutilizzare quest'ultima in quanto il comportamento e la risposta dei compressori è cambiata.
That is.

Suona meglio? Decisamente il compressore si, perchè introduce algoritmi più sofisticati e forse più vicini ai compressori analogici storici. Logic in sè suona come prima.
Posso anche dire che ho fatto un test usando solo degli equalizzatori con 3 tracce e il risultato è stato zero anche lì. Ma ovviamente qui bisognerebbe approfondire.

Quanto alla qualità protools vs resto del mondo, anche qua dipende da troppi fattori per generalizzare. Ho sentito master di musica leggera di alto livello nazionale uscire benissimo direttamente da Logic, ma quando registro nel mio studio di fiducia si va su PT. La qualità della registrazione per me dipende al 90% dal microfono, dal preamplificatore e dal convertitore AD.
Se usi dei Neumann o degli Schoeps con un avalon e una Ensamble o FF800 su Logic hai una delle migliori qualità sonore in ingresso che ci siano in giro. Il resto non saprei perchè io, per il genere di musica con cui lavoro, uso solo EQ, riverbero e compressore. Raramente altre cose.
:-)

ciao.
G.

__________________________
PowerMacG5 1.8 3GBram | MacBookPro 2GHz 2GBram | all apple soft | Mac OS X 10.4.x | Nuendo&c.u.b.a.s.e | RME Digi96/8Pad | RME 8I/O96k | Emagic a62m | KRK V8 | Mackie VLZpro |

Criseaside
30-09-2007, 11:39
Rispondo velocemente ad Ignazio poi mi ritiro...da questo Topic, ho solo detto che tu sei andato dietro al concetto di disputa....non che tu hai alzato i toni ma, alimentando il confronto, di conseguenza,,anche quello......

Non sono tagliato per moderare...meglio che torni a dire sciocchezze in quello sono bravissimo.....



iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

misterd
30-09-2007, 17:07
Siccome mi sono alzato presto per vedere la F1 e me gira :D:D:D

Vi do a tutti un bel cartellino giallo....!!!!
:D:D:D:D


__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884

Ignazio
30-09-2007, 19:19
Citazione:Siccome mi sono alzato presto per vedere la F1 e me gira

Vi do a tutti un bel cartellino giallo....!!!!

E come me so girate pure a me: sta Ferrari del cavolo!!!

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.3.1 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.3.1, Tascam DM 24

gribit
01-10-2007, 05:25
Citazione:Logic in sè suona come prima.
...mmmmmm... Vorrei chiarire, almeno per quanto riguarda la mia interpretazione della domanda...
Credo che in "Logic 8 suona meglio di Logic 7?", i plugins siano compresi nel "pacchetto"... e non esclusi... o no?

Citazione:Messaggio inserito da gribit


Citazione:a proposito del nuovo Logic lo sento piu' cristallino e pulito
...quoto, e Misterd lo sa!:D, questa tua affermazione, DDA.
(la causa, secondo me, sta nel differente operare dei plugins nativi... o roba del genere, NON sono un "teach head"!)

gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
01-10-2007, 05:30
Citazione:Ma non sono due affermazioni contraddittorie. Il nostro test riguarda la differenza del master mix tra il 7 e l'8.
... ... ...
Se leggi bene il test vedi che è fatto senza usare plugin.
[?][?][?][?]

Citazione:queste cose del motore riscritto che suona meglio sono cazzate, dai.
Noi il test lo abbiamo fatto subito:
http://www.musimac.it/it/apple-logic/logic-7-8-sound

il motore audio è identico.
Aggiungo anche che un ulteriore test è stato fatto con dei channel strip presi dai preset (tipo Zoccola Voice ecc. :-P) quindi lasciati solo con gli equalizzatori. Esportato da 7&8 controfase, bla bla bla... risultato = ZERO.

Suonano identici, ovvero sono neutri, come dovrebbero essere. Mica sono consolle analogiche. :-))
...lo so! Sono un rompiscatole! ...ma non sempre!:D


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8

fermusic
11-10-2007, 03:27
[quote]Messaggio inserito da Giuliano Michelini

&gt; si, tanto migliore che ancora oggi,
&gt; nel 2007 quasi 2008, logic usa UNA SOLA CPU
&gt; per calcolare un task!

Questo potrebbe non essere un problema di Logic ma di Tiger che non può suddividere quello che riconosce come un singolo Task o Thread sui due processori.

Activity Monitor mostra graficamente un utilizzo equo di tutti i core durante il Bounce offline mentre l'unico indicatore grafico che dice la verità su questo punto è quello di Logic.

Sembrerebbe (solo un ipotesi) che l'indicatore CPU di logic dialoghi a basso livello con il processore del Mac bypassando tutto il system OS X!
(questo spiegherebbe anche l'enorme differenza prestazionale tra LP8 e altri software simili)

fermusic

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

webmaster
11-10-2007, 17:06
Premetto subito che mi tolgo fuori da qualsiasi discussione in atto e futura, voglio solo dare una informazione.
Parlando con un amico tecnico ed ingegnere elettronico nell'ambiente audio Pro, è venuta fuori ste cosa, senza che gli dicessi nulla. Lui è partito dicendo "cavolo ste Logic 8 suona in modo molto diverso da Logic 7, sembra tutto più definito".
Io molto incuriosito gli ho chiesto su quali basi diceva ciò, dal momento che prove di tracce singole in controfase sono state fatte senza evidenziare troppe differenze.
Lui mi ha spiegato che a parità di convertitori (Apogee), a parità di Master Clock (ovviamente molto importante), e a parità di ascolti (SSL + Dynaudio), Logic 8, sulla somma digitale di più tracce si comporta in modo molto diverso dalla versione 7.
Lui stesso dice che le prove in laboratorio che fa per la costruzione e modifiche dei sui prodotti, spesso sono molto lontane da ciò che poi l'orecchio ascolta, ed è per questo che trova il test in controfase "poco" attendibile.

Ho scritto questo perchè oltre ad essere un altro punto di vista, può indurvi a fare test sulla somma delle tracce e on sulla singola traccia.

Buon lavoro
Ciao


MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.10 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - 4,5Gb Ram - HD SCSI160
LOGIC PRO 7.1/7.2.3 LOGIC STUDIO
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2

robegian
11-10-2007, 17:29
Citazione:Messaggio inserito da fermusic
Activity Monitor mostra graficamente un utilizzo equo di tutti i core durante il Bounce offline mentre l'unico indicatore grafico che dice la verità su questo punto è quello di Logic.

Sembrerebbe (solo un ipotesi) che l'indicatore CPU di logic dialoghi a basso livello con il processore del Mac bypassando tutto il system OS X!
In realtà Actvity Monitor è preciso, perchè mostra il task che viene alternativamente eseguito sui vari processori a disposizione, che è quello che succede in realtà (che io sappia, nessun task può «isolarsi» in un solo processore). Il problema è che non viene eseguito, per così dire, in parallelo, utilizzando la capacità di calcolo di tutti i core, ma solo quella di un core alla volta, per cui il risultato è identico a come se utilizzasse un solo processore.

Inoltre, credo che sia Activity Monitor che l'indicatore di Logic si aggancino alla stessa uscita per avere i dati sul carico dei processori, anche perchè credo che ce ne sia una sola!

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

webmaster
11-10-2007, 21:12
Oggi ho avuto una ulteriore conferma del fatto che Logic 8 avendo una risoluzione in Bit maggiore dei 32 precedenti, ha una gestione del Mix digitale migliore rispetto a prima, che quindi si traduce in un miglior suono.

Ciao

P.S. che ci crediate o no W la musica e le orecchie !!!

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.10 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - 4,5Gb Ram - HD SCSI160
LOGIC PRO 7.1/7.2.3 LOGIC STUDIO
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2

street
11-10-2007, 21:41
Citazione:Messaggio inserito da webmaster

Premetto subito che mi tolgo fuori da qualsiasi discussione in atto e futura, voglio solo dare una informazione.
Parlando con un amico tecnico ed ingegnere elettronico nell'ambiente audio Pro, è venuta fuori ste cosa, senza che gli dicessi nulla. Lui è partito dicendo "cavolo ste Logic 8 suona in modo molto diverso da Logic 7, sembra tutto più definito".
Io molto incuriosito gli ho chiesto su quali basi diceva ciò, dal momento che prove di tracce singole in controfase sono state fatte senza evidenziare troppe differenze.
Lui mi ha spiegato che a parità di convertitori (Apogee), a parità di Master Clock (ovviamente molto importante), e a parità di ascolti (SSL + Dynaudio), Logic 8, sulla somma digitale di più tracce si comporta in modo molto diverso dalla versione 7.
Lui stesso dice che le prove in laboratorio che fa per la costruzione e modifiche dei sui prodotti, spesso sono molto lontane da ciò che poi l'orecchio ascolta, ed è per questo che trova il test in controfase "poco" attendibile.

Ho scritto questo perchè oltre ad essere un altro punto di vista, può indurvi a fare test sulla somma delle tracce e on sulla singola traccia.

Buon lavoro
Ciao


MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.10 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - 4,5Gb Ram - HD SCSI160
LOGIC PRO 7.1/7.2.3 LOGIC STUDIO
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2


ohhh finalemnte una verità che io ho sempre sostenuto , il classico test della controfase non è attendibile anzi molto spesso serve solo a
confondere ....

MacPro_2.66 4gb ram-PTHD3 PCIe-192i/o-PT7.4-Logic Studio-Reason 4-KRK VXT-8 -NS-10M-Klips RF83-Audient

auratone
12-10-2007, 00:15
Appunto allora:


BOUNCE DI UNA TRACCIA FATTA COL 7


confrontate con

BOUNCE DI UNA TRACCIA FATTA CON L'8

quale vi piace di più?

:D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

the.steve
12-10-2007, 00:21
Quella fatta con l'8.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

misterd
12-10-2007, 00:37
Citazione:Messaggio inserito da the.steve

Quella fatta con l'8.


Quoto...!!!

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884

Nicosour
12-10-2007, 00:42
Devo ancora fare un bounce...

Vi saprò dire!

Nico

__________________________________________________ _______________________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Logic Studio 8 su Mac OS X.4.10 | Logic Express 7.2.3 su Mac OS X.4.8
MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A | PreSonus FaderPort

auratone
12-10-2007, 01:03
Per migliorare e rendere più veritiero il test, fatevi mescolare i file audio a e b da qualcuno ;)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

highpass
12-10-2007, 01:07
Citazione:Messaggio inserito da auratone

Per migliorare e rendere più veritiero il test, fatevi mescolare i file audio a e b da qualcuno ;)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.




-------;)

Logic Pro 7.2.3, PowerMac G5 Dual Core 2 ghz, 4,5 GB, OSX 10.4.7
AMT-8, Motu 896 firewire connessa in adat con mixer Yamaha 01v

the.steve
12-10-2007, 01:16
Citazione:Messaggio inserito da auratone

Per migliorare e rendere più veritiero il test, fatevi mescolare i file audio a e b da qualcuno ;)




Non c'è bisogno, ho fatto una controfase di un mix aperto con L7,e dello stesso con L8, visto che avevo usato solo plug in di Logic....è sparita pochissima robba, suona diverso, che vi piaccia o no è un'altro discorso.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

massimonlx
12-10-2007, 01:49
Citazione:Messaggio inserito da the.steve


Citazione:Messaggio inserito da auratone

Per migliorare e rendere più veritiero il test, fatevi mescolare i file audio a e b da qualcuno ;)




Non c'è bisogno, ho fatto una controfase di un mix aperto con L7,e dello stesso con L8, visto che avevo usato solo plug in di Logic....è sparita pochissima robba, suona diverso, che vi piaccia o no è un'altro discorso.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6


appena potete perchè non mettere a disposizione due bounces diversi per farceli ascoltare? Ovviamente senza indicarne la provenienza.

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

massimonlx
12-10-2007, 01:56
E se vogliamo avere un corretto approccio scientifico perchè non aprire una discussione sul senso del test della controfase?
Potremmo cercare di venire un po' a capo di una discussione che periodicamente torna. Quella su quale software suona meglio, e se c'è un software che suona meglio o comunque diverso (ovviamente a parità di bla bla bla...).

Ma in maniera approfondita e senza pregiudizi. Ci sono qui un po' di persone che posseggono anche un approfondito background tecnico e teorico sul mondo dello 01. Io butto una pietrina.
Diciamo che ad oggi in molti nel forum hanno dato per assunto che due files che si annullino in controfase siano "lo stesso file" e dunque suonino uguale. Vogliamo andare un po' più a fondo sulle ragioni che si potrebbero obiettare a questo ragionamento/metodo?

E, fondamentalmente, se metto in controfase due bistecche ingerite resto digiuno?

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

auratone
12-10-2007, 02:06
Citazione:Messaggio inserito da the.steve




Non c'è bisogno, ho fatto una controfase di un mix aperto con L7,e dello stesso con L8, visto che avevo usato solo plug in di Logic....è sparita pochissima robba, suona diverso, che vi piaccia o no è un'altro discorso.

[/quote]

www.yousendit.com
www.mydatabus.com
www.megaupload.com

Sono pronto/siamo pronti a sentire.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

the.steve
12-10-2007, 02:09
Aura, l'ho fatto con un brano inedito, quindi di postare non se ne parla.
Non vedo il motivo per cui ti dovrei raccontare una balla!
Puoi benissimo provare tu con un tuo brano!;)

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

auratone
12-10-2007, 02:10
Citazione:Messaggio inserito da massimonlx



appena potete perchè non mettere a disposizione due bounces diversi per farceli ascoltare? Ovviamente senza indicarne la provenienza.



Spera..speriamo..speravate..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

auratone
12-10-2007, 02:14
Citazione:Messaggio inserito da the.steve

Aura, l'ho fatto con un brano inedito, quindi di postare non se ne parla.
Non vedo il motivo per cui ti dovrei raccontare una balla!
Puoi benissimo provare tu con un tuo brano!;)

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6


Guarda caso questi test si fanno tutti con brani inediti eh..

Sarebbero sufficienti 3 secondi comunque a dire il vero, e in quel caso...chi vuoi che ti copi!! :D

Proverò personalmente quando mi tornerà la cassa in riparazione, non manca molto, poi posto qua però, e poi ascoltiamo ;)

www.soulcastmusic.co.uk

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

the.steve
12-10-2007, 02:44
http://www.megaupload.com/it/?d=C32ATYXV
http://www.megaupload.com/it/?d=IWEAU0F7
Contento?

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

fermusic
12-10-2007, 03:56
Citazione:Messaggio inserito da robegian


In realtà Actvity Monitor è preciso, perchè mostra il task che viene alternativamente eseguito sui vari processori a disposizione, che è quello che succede in realtà (che io sappia, nessun task può «isolarsi» in un solo processore). Il problema è che non viene eseguito, per così dire, in parallelo, utilizzando la capacità di calcolo di tutti i core, ma solo quella di un core alla volta, per cui il risultato è identico a come se utilizzasse un solo processore.

Inoltre, credo che sia Activity Monitor che l'indicatore di Logic si aggancino alla stessa uscita per avere i dati sul carico dei processori, anche perchè credo che ce ne sia una sola!
Citazione:

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...


Quindi da quello che scrivi nella prima parte sembrerebbe possibile che OS X essendo un sistema che privilegia il multitasking assegna forzatamente solo ad in core per volta, quindi suddivide sui 2 precessori... quindi non sono molto lontano dalla verità quando deduco che la colpa (se colpa si può chiamare) potrebbe essere di OS X... o comunque non solo di Logic.

Resto comunque poco convinto sul fatto che il CPU meter di logic sia agganciato allo stesso nodo dell'utility Monitoraggio Attività perché in tal caso dovrebbe anch'esso mostrare graficamente una suddivisione al circa 50% come del resto si vede nell'allegato

Immagine:
/Public/data/fermusic/20071011194829_Picture 47.png
14,7KB

Comunque siamo un OT... scusate,
aprirò un post ad hoc sull'argomento... o lo può aprire chiunque di voi sia interessato ad approfondire tale argomento.

fer

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

fermusic
12-10-2007, 04:21
Tornando al tema del 3D:
La storia del controfase su un brano è impossibile da realizzare e non prova nulla. infatti basta un chorus o una traccia doppiata per generare controfasi "dinamiche" che non sono sempre uguali e quindi generano sempre (sopratutto il chorus o il tremolo) dei vibrati che non si trovano sempre nella stessa posizione; quindi sono controfasi dinamiche.

Logic 8 sembra suonare meglio perché è stato cambiato il modo di gestire la latenza del suo motore Audio.

Con Logic 7 al cambiare del buffer su "Audio Driver" cambia leggermente il suono... io durante i Mix con Logic 7 porto il buffer a 1024, Samples questo accorgimento determina un suono perfetto!

Sempre con Logic7 al diminuire del buffer il suono va verso il "CRISP" e diventa leggermente crespo a 256 o 128 questo allo stesso tempo fa risparmiare potenza richiesta alla CPU.... molti si accorgono che Logic 8 Suona meglio perchè a 128 ... suona VERAMENTE meglio, ma nello stesso tempo lamentano un aggravio nelle prestazioni!

Se invece impostate il buffer a 1024 su LP7 e LP8 non noterete più alcuna differenza nel suono, ma LP8 vi risulterà molto più performante di LP7!

Spero di non aver fatto molti errori di battitura...

devo andare,
A presto
:)

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

auratone
12-10-2007, 07:31
Citazione:Messaggio inserito da the.steve

http://www.megaupload.com/it/?d=C32ATYXV
http://www.megaupload.com/it/?d=IWEAU0F7
Contento?

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6


Bravo/Grande Steve, uno coi Marons finalmente!! Ora scarico e poi ti dico la mia ;)

Grazie!



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

auratone
12-10-2007, 07:44
Citazione:Messaggio inserito da the.steve

http://www.megaupload.com/it/?d=C32ATYXV
http://www.megaupload.com/it/?d=IWEAU0F7
Contento?

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6


L'unica cosa che noto di diverso sono i suoni c'è la chitarra del file nominato "da 0 a 5-1.aif" che è più aperta stereofonicamente come se nell'altro file mancasse un plug-in o fosse più bassa di volume. C'era uno spreader disabilitato nel file "da 0 a 5-2.aif"? Se invece era tutto uguale allora ti confermerei che suona diverso e più aperto il file "da 0 a 5-1.aif"! E' quello fatto con l'8?

[u]E voi altri avete sentito la comparazione fatta da STEVE??</u>

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

theduke44
12-10-2007, 07:52
ciao giovani..... parlate sempre di cose interessanti...
cmq, io ho provato ad ascoltare un mix fatto con il 7, prima su uno e poi sull'altro. e devo dire, senza aggiunte di alcun plugin, che il suono mi sembra più definito sull'8.
così, per fare un'altra prova ho aperto lo stesso loop su tutti e due e ho avuto la stessa sensazione... bassi più definiti e acuti meno acidi.
purtroppo avendo il computer ancora a carbone, non ho potuto fare altri test, perchè sennò il mio G4 mi fa i ruttini in faccia....
quindi buon lavoro a voi.

ciao a tutti

Antonio - Rimini

G4 1,25ghz - Logic 7, melodyne, colossus, tanti altri, TASCAM 1884, MOTU 2408 II, Blue Sky.

auratone
12-10-2007, 07:59
Eh appunto, dai files che ha fatto scaricare The Steve è vero che c'è una differenza, e si sente. Vorrei caprie se è dovuta solamente al software..




--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

the.steve
12-10-2007, 16:15
La prova l'ho fatta così:
Ho aperto il file con le 2 versioni, e senza toccare nulla ho fatto direttamente i bounces.




Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

robegian
12-10-2007, 16:58
Citazione:Messaggio inserito da the.steve

La prova l'ho fatta così:
Ho aperto il file con le 2 versioni, e senza toccare nulla ho fatto direttamente i bounces.
Allora qualcosa è andato storto: nel secondo è sparita una chitarra!

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

auratone
12-10-2007, 17:00
Citazione:Messaggio inserito da robegian


Citazione:Messaggio inserito da the.steve

La prova l'ho fatta così:
Ho aperto il file con le 2 versioni, e senza toccare nulla ho fatto direttamente i bounces.
Allora qualcosa è andato storto: nel secondo è sparita una chitarra!

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...


E' quello che ho pensato anch'io..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

the.steve
12-10-2007, 17:00
@ Robegian:
Ho avuto le stesse differenze su altri files...

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

highpass
12-10-2007, 17:56
Citazione:Messaggio inserito da fermusic

Tornando al tema del 3D:
La storia del controfase su un brano è impossibile da realizzare e non prova nulla. infatti basta un chorus o una traccia doppiata per generare controfasi "dinamiche" che non sono sempre uguali e quindi generano sempre (sopratutto il chorus o il tremolo) dei vibrati che non si trovano sempre nella stessa posizione; quindi sono controfasi dinamiche.

Logic 8 sembra suonare meglio perché è stato cambiato il modo di gestire la latenza del suo motore Audio.

Con Logic 7 al cambiare del buffer su "Audio Driver" cambia leggermente il suono... io durante i Mix con Logic 7 porto il buffer a 1024, Samples questo accorgimento determina un suono perfetto!

Sempre con Logic7 al diminuire del buffer il suono va verso il "CRISP" e diventa leggermente crespo a 256 o 128 questo allo stesso tempo fa risparmiare potenza richiesta alla CPU.... molti si accorgono che Logic 8 Suona meglio perchè a 128 ... suona VERAMENTE meglio, ma nello stesso tempo lamentano un aggravio nelle prestazioni!

Se invece impostate il buffer a 1024 su LP7 e LP8 non noterete più alcuna differenza nel suono, ma LP8 vi risulterà molto più performante di LP7!

Spero di non aver fatto molti errori di battitura...

devo andare,
A presto
:)

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM


Ahò ragassi... il post soprastante mi sembra basilare... qualcuno ha provato?
Qualcuno se la sente di opinare?
Sono rimasto [:0] da questa affermazione... nel senso che non mi aspettavo proprio che un fattore del genere inficiasse la resa audio di Logic... [B)]

Logic Pro 7.2.3, PowerMac G5 Dual Core 2 ghz, 4,5 GB, OSX 10.4.7
AMT-8, Motu 896 firewire connessa in adat con mixer Yamaha 01v

Oblique
12-10-2007, 19:18
Steve ma nel secondo la chitarra nun c'è!! :D

__________________________________________________ ______________________________________________
PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

gribit
12-10-2007, 19:30
Logic 8 suona meglio del 7?

Sì. :D


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8

the.steve
12-10-2007, 19:36
Citazione:Messaggio inserito da Mar

Steve ma nel secondo la chitarra nun c'è!! :D


C'è, c'è....
Ragazzi, ormai avete quasi tutti l' 8, provate su dei file vs, che vi devo dire?

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

sense
12-10-2007, 19:37
Citazione:Messaggio inserito da gribit

Logic 8 suona meglio del 7?

Sì. :D


gribit [^]

Concordo col maestro verdognolo[^]...con le poche parole!

SI! Anche da parte mia!

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.10/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Alesis Micron / ...altro

Oblique
12-10-2007, 19:41
va beh ma allora non sarà che hai le impostazioni del pan law diverse nelle due versioni?
su gearslutz ho ascoltato diversi file di comparazione e non c'erano queste differenze nei volumi.. [:I]

__________________________________________________ ______________________________________________
PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

the.steve
12-10-2007, 19:49
Citazione:Messaggio inserito da Mar

va beh ma allora non sarà che hai le impostazioni del pan law diverse nelle due versioni?
su gearslutz ho ascoltato diversi file di comparazione e non c'erano queste differenze nei volumi.. [:I]


No, e comunque, L8 dovrebbe prendere le stesse impostazioni che sono salvate in un project (salvo sempre tutto come project, di tutte le impostazioni).
I volumi sono uguali, visivamente parlando, sia con 1 che con l'altro....la percezione uditiva cambia, è quello che stò/stiamo dicendo dall'inizio, che piaccia di più o meno...questione di gusti.
Sicuramente la cosa porta a lavorare sui progetti in modo diverso.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

auratone
12-10-2007, 20:00
Ho inoltrato una bozza (Logic project) fatta da me a MisterD che prova a fare un bounce col 7 e uno con l'8, è autorizzato a far sentire il risultato in pubblico, e sentiamo cosa cambia..



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

alligatore
12-10-2007, 21:03
...per quel che vale...
anche per me L8 suona meglio di L7...:)

IMac intel core duo 20" 2Gb ram / OSX .4.10 / Logic Pro 7.2.3 / Logic Studio / Reason 3.0.5 / motu828 / express128 / varia ferraglia creatrice di suoni

street
12-10-2007, 21:35
ancora ste prove :)
ma le avete le orecchie o no ?

MacPro_2.66 4gb ram-PTHD3 PCIe-192i/o-PT7.4-Logic Studio-Reason 4-KRK VXT-8 -NS-10M-Klips RF83-Audient

the.steve
12-10-2007, 21:41
Citazione:Messaggio inserito da street

ancora ste prove :)
ma le avete le orecchie o no ?



Quoto!!!

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

massimonlx
12-10-2007, 21:55
Citazione:Messaggio inserito da street

ancora ste prove :)
ma le avete le orecchie o no ?

MacPro_2.66 4gb ram-PTHD3 PCIe-192i/o-PT7.4-Logic Studio-Reason 4-KRK VXT-8 -NS-10M-Klips RF83-Audient

chiaro, ma se si riesce ad avere qualche risultato "oggettivo" magari si risparmiano derive inutili in tantissime discussioni.
provare, provare, provare, pro---vare ;)

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

fermusic
12-10-2007, 22:38
vorrei sapere con che impostazione di buffer è stato effettuato questo test, e se il brano è stato editato usando i nuovi plugs di LP8.
Il compressor e gli eq sono stati riscritti e "consumano" più risorse
EXS24 è quasi completamente nuovo : lavora a 64 bit

un test attendibile non si può fare usando tali plugs perché il miglioramento sonoro è dovuto anche al nuovo modo di usare CoreAudio...
un ulteriore miglioramento arriverà con la 10.4.11 e il suo nuovo CoreAudio!

Ripeto:
LP7 con 256k di buffer suona peggio (più crespo) di LP8 nelle medesime condizioni, questo si nota ad orecchio e quindi senza alcun bisogno di test vagamente scientifici.

Cosa diversa accade se il buffer è impostato su 1024; nel qual caso suonano identici.... cosa dimostrabile se per esempio si usano solo plugs di terze parti come UAD!

[^]

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

massimonlx
12-10-2007, 23:38
Citazione:Messaggio inserito da fermusic

vorrei sapere con che impostazione di buffer è stato effettuato questo test, e se il brano è stato editato usando i nuovi plugs di LP8.
Il compressor e gli eq sono stati riscritti e "consumano" più risorse
EXS24 è quasi completamente nuovo : lavora a 64 bit

un test attendibile non si può fare usando tali plugs perché il miglioramento sonoro è dovuto anche al nuovo modo di usare CoreAudio...
un ulteriore miglioramento arriverà con la 10.4.11 e il suo nuovo CoreAudio!

Ripeto:
LP7 con 256k di buffer suona peggio (più crespo) di LP8 nelle medesime condizioni, questo si nota ad orecchio e quindi senza alcun bisogno di test vagamente scientifici.

Cosa diversa accade se il buffer è impostato su 1024; nel qual caso suonano identici.... cosa dimostrabile se per esempio si usano solo plugs di terze parti come UAD!

[^]

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM


questa faccenda del buffer non la sapevo proprio

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

the.steve
12-10-2007, 23:43
buffer a 512.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

fermusic
13-10-2007, 00:07
Il buffer ha poca influenza su un progetto con pche tracce e plugs... ma anche se poca è avvertibile...

prova con LP7 o LE7 ad abbassare il buffer a 128 o 64 e ascoltare il brano... e poi prova con il buffer a 1024!

Con il nuovo LP8 non ci sono differenze (o sono impercettibili) in tal senso ma il "consumo cpu" aumenta in modo esponenziale... cosa che non accade con LP7 (aumenta pure un po', ma non tanto come con Logic 8)

....O almeno così mi è sembrato quando ho provato...
comunque non sto sempre li a fare prove perché preferisco produrre musica :D
Anzi, devo finire un lavoro.... e sono in ritardo grrrr [}:)]

[8] :D

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

the.steve
13-10-2007, 00:21
Citazione:Messaggio inserito da fermusic


comunque non sto sempre li a fare prove perché preferisco produrre musica :D

Quoto,basta prove tricchetracche e menate, per me l'8 suona meglio, se qualcuno pensa diversamente...chettedevo di..?
Meglio produrre.;)

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

zef
13-10-2007, 00:26
Se posso aggiungere i miei 2€cents...non sto tanto a fare prove, congetture test e quant'altro: semplicemente mi sono accorto tirando su dei progetti in corso, realizzati prima sul 7, che ora sento delle cose in più.
Ho un brano del quale avevo già editato i takes di batteria e del quale ero soddisfatto che, una volta riaperto sull'8, ha rivelato degli errorini nei tagli che prima proprio non si sentivano..qualcosa vorrà dire, al di la di più o meno cerume nelle orecchie:D

ciao Fabio

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

auratone
13-10-2007, 04:13
Citazione:Messaggio inserito da massimonlx


Citazione:Messaggio inserito da street

ancora ste prove :)
ma le avete le orecchie o no ?

MacPro_2.66 4gb ram-PTHD3 PCIe-192i/o-PT7.4-Logic Studio-Reason 4-KRK VXT-8 -NS-10M-Klips RF83-Audient

chiaro, ma se si riesce ad avere qualche risultato "oggettivo" magari si risparmiano derive inutili in tantissime discussioni.




Giusto

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

auratone
13-10-2007, 07:34
Ok ragazzi, qua ci sono i due bounce che ho fatto, uno col 7 e l'altro con l'8



http://www.yousendit.com/transfer.php?action=download&ufid=7760FC6539D9548B

(unite il link se lo vedete su due righe!)


Dopo averli ascoltati, alla domanda... "Logic 8 suona meglio (o diverso aggiungo) dal 7?

La mia risposta è:

A QUANTO PARE NO!!! ;)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

robegian
13-10-2007, 18:41
OK, ho fatto una piccola prova anch'io, e il pezzo non mi sembra abbia differenze udibili se eseguito da Logic 7 o 8.

Ho assemblato un kit con:

- il brano bounciato in Logic 7 e salvato in MP4 (AAC m4a) in Amadeus Pro;

- il brano bounciato in Logic 8 e salvato in MP4 (AAC m4a) in Amadeus Pro;

- i due bounce che si sentono alternativamente ogni due battute, assemblati velocemente in Amadeus Pro (con tanto di click quando si passa da un ascolto all'altro);

- uno screenshot che mostra cosa intendo con quest'ultima proposizione (mostra i due documenti mentre li seziono per farli eseguire alternativamente).

Il brano conta solo due tracce (Sculpture + EXS24) con qualche effetto (Space Designer, delay, compressore, equalizzatore), per cui forse era troppo semplice per farci la prova. In realtà è una specie di appunto per un brano che sto sviluppando.

Scaricabile da qui: http://homepage.mac.com/robegian/Logic7-8Test.zip

P.S. Il fade out l'ho fatto in seguito con Amadeus singolarmente in ogni documento, per cui dovrebbe essere leggermente diverso nelle due esecuzioni.

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

misterd
13-10-2007, 18:46
[:142][:142][:142][:142][:142][:142]


Allora:
Lavorate su di un brano in Logic 7, metteteci tutti plug che volete.
Cercate di lavorarci il più possibile, tanto da farce le orecchie.

Chiudete il brano e riapritelo in Logic 8, non c'è 'na mazza da fare, suona meglio...!!!
E aggiungo, A QUANTO PARE SI....!!!!

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884

auratone
13-10-2007, 18:49
:D


[u]Il Moderatore ha sempre ragione!</u>

Le prove le avete, fatene quel che volete, io la mia idea me la sono fatta.
Fatevi le vostre a casa vostra.

Chiudiamo qua allora? Dai...spazio all'ultima x Mister....:D




--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

gribit
13-10-2007, 20:00
Me la prendo io l'ultima (o la penultima se MrD interviene...):

Citazione:Logic 8 suona meglio del 7?

Sì.
...poi... facciamo come ci pare! ;)


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8

misterd
13-10-2007, 20:08
La voglio sì....!!!

Logic Studio, suona meglio, punto...!!!
:D:D:D:D:D:D:D



__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884

Roberto Lanzo
13-10-2007, 23:19
Salve a tutti

Provo a partecipare a questa discussione, l'ennesima su questa questione, poichè sono l'artefice del "test" della controfase, citato più volte da G.Michelini.
Prima di tutto un chiarimento: Quella prova fu fatto utilizzando una song composta da una 30ina di tracce audio, ma completamente priva di Plugins e V.I.
I fader di tutti i canali interessati, furono abbassati (adesso non ricordo di quanto) per prevenire la saturazione del Master. Utilizzando questa procedure, alla comparazione, il MIX ottenuto tramite Logic 7, risultò identico a quello ottenuto con Logic 8.
La prova della controfase, è tecnicamente lo più "becera" possibile, ma per quelle che sono le mie (forse limitate) conoscenze del mondo digitale, offre un risultato incontrovertibile.

Ciò detto, quanto conta questo fatto nell'economia di un buon MIX?
Secondo noi, circa zero.

Il mondo dell'audio è andato avanti per decenni utilizzando apparecchiature che partecipavano in maniera attiva al suono (quindi erano il contrario di trasparenti), ed ancora oggi le rimpiangiamo e cerchiamo di ottenere gl stessi risultati a colpi di Plugins.
Quindi la vera questione da dibattere è il trattamente dul suono e non la mera riproduzione dello stesso, operazione che oggi qualunque DAW può svolgere in maniera egregia.

Sotto questo aspetto, il vantaggio di Logic 8 è abbastanza evidente e già solo il nuovo compressore e gli EQ. , giocano un ruolo determinante in questa partita.
Un MIX completo realizzato con Logic 7, suona diverso su Logic 8? Certamente si ed anche questo è venuto fuori chiaramente alla prova controfase, ma era ovvio per tutti.
Suona meglio?
Suona diverso, non suona come l'originale e molte volte non è detto che chi lo ha realizzato desideri che ciò accada.
Per esempio, in alcuni MIX che nei quali ho finalizzando il master con PSP Vintage Warmer, la maggiore presenza sulle medioalte di Logic 8, rendeva il suono ancora più "crunch" e visto che avevo esagerato già nell'originale, ho dovuto rimettere le mani al missaggio. Non è detto però che questo succeda sempre ed anzi, può tranquillamente e forse più spesso, andare al contrario.

Per quanto riguarda la questone Logic vs ProTools, forse un po' OT, a me sembrano termini non omogenei. ProTools è storicamente una DAW incentrata sul recording ed il Mix, Logic invece è una piattaforma più adatta alla preproduzione, per quanto questa possa essere raffinata ed avanzata.
Tecnicamente questo non ha nulla a che fare con il suono, ma il sottoprodotto di questa situazione che troveremo molto spesso ProTools all'interno dei grossi studi di registrazione, gli stessi posti dove Hardware ed Outboards di altissimo livello, la fanno da padroni.
Nella stessa maniera, molti dei migliori Plugins esistono prima di tutto per ProTools, anche perchè ciò garantisce alle aziende che li producono, un rientro finanziario più sicuro.

Personalmente, quando non finisco un lavoro completamente nel mio studio e devo trasferirmi altrove per registrare voci/strumenti e missare, è con ProTool che voglio lavorare, e certo non perchè io sia convinto che il suo motere audio, per qualche miracoloso motivo, "suoni meglio" (il termine stesso non vuol dire nulla) di tutti gli altri.



Roberto Lanzo

fermusic
13-10-2007, 23:48
X Roberto Lanzo...
anche tu da queste parti? :)

per il post concordo in pieno ma proprio oggi o rimissato un brano che dovrebbe andare in stampa presto e che già avevo mixato con LP7...
Ma avendo acquisito nuovi plugin per il Mastering ho rifatto il missaggio... e ho scoperto che era possibile migliorare il suono finale (a prescindere dal nuovo Maximizer)

Risultato: suono migliore, mix più accurato e complimenti da tutti gli interessati che avevano una copia del vecchio missaggio!

infine mi aggiungo alla schiera di chi sostiene che Logic [8] suona meglio

e io, come sai, non uso quasi per niente i plugin di Logic... la cosa non sembra dipendere dai plugin ma dal nuovo interfacciamento al core audio... insomma sembrerebbe dovuto al migliore motore audio di Logic 8!

Tra l'altro adesso il segnale sul master non va più in saturazione a +6db cosa a cui comunque sono sempre stato molto attento con i Mix con il 7... infatti ritengo che le differenze siano minime su progetti in cui si è avuto l'accortezza di stare attenti alla saturazione a +6db del master di LP7 e di tenere il buffer a 1024.

[8D]

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

fermusic
14-10-2007, 00:07
Citazione:Messaggio inserito da Roberto Lanzo

Salve a tutti

Citazione:
Personalmente, quando non finisco un lavoro completamente nel mio studio e devo trasferirmi altrove per registrare voci/strumenti e missare, è con ProTool che voglio lavorare, e certo non perchè io sia convinto che il suo motere audio, per qualche miracoloso motivo, "suoni meglio" (il termine stesso non vuol dire nulla) di tutti gli altri.



Roberto Lanzo


Su questo punto la vedo diversamente (fare un mix con più di 64 tracce con PTHD richiede costi esorbitanti e la fretta inevitabile pregiudica il risultato complessivo) ma, pur concordando sul fatto che Core audio è sempre lo stesso esistono alcuni parametri che fanno la differenza che sono legato ai buffer o cache interne nelle varie sezioni del programma audio.
Oppure al reale livello di saturazione master impostato dai programmatori.
In questa seconda fascia rientra la possibilità reale che logic sfrutti finalmente i 64 bit in molte funzioni che riguardano direttamente l'audio e se così fosse sarebbe facilmente spiegabile come un progetto con 64 o più tracce suoni più definito e meno "crespo" proprio grazie all'enorme aumento di dinamica che un tale programma consente.

Fino ad ora era solo Pro Tools HD a lavorare a 64 bit
Adesso c'è anche Logic.... e devo ammetere che più lo uso e più mi accorgo dell'enorme differenza che questo comporta a parità di Core-Audio..

Con l'arrivo di LEP ne vedremo delle belle!

[8D]

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

Roberto Lanzo
14-10-2007, 01:17
&gt; infine mi aggiungo alla schiera di chi sostiene che Logic suona meglio
&gt;
&gt; non uso quasi per niente i plugin di Logic... la cosa non sembra dipendere
&gt; dai plugin ma dal nuovo interfacciamento al core audio... insomma
&gt; sembrerebbe dovuto al migliore motore audio di Logic 8!

Il motore audio di Logic 8 ed il suo "Interfacciamento al Coreudio", sono due cose ben distinte e separate.
Sul primo mi sono già espresso ed evidentemente non siamo d'accordo.
Del secondo invece, sarebbe la prima applicazione dalla presentazione di MacOS X, a beneficiare di un tale improvment. Tutte la applicazioni Apple dialogano con il CoreAudio nella stessa maniera e Buffer a parte, sotto questo profilo Logic, QuickTime, iTunes ecc, sono identici.
Quanto è influente il Buffer sul suono, dipende dalla capacità di calcolo della macchina.
In ogni caso, la sua presenza è del tutto irrilvante quando di parla di calcoli Offline, che poi è proprio il nostro caso (Bounce Offline).

&gt; Tra l'altro adesso il segnale sul master non va più in saturazione a
&gt; +6db cosa a cui comunque sono sempre stato molto attento con i Mix con il
&gt; 7

... Giovanni, o ci siamo capiti male, oppure sei il solito burlone :-)
il Master a + 6 db, se il segnale in ingresso e vicino allo 0 db, satura come prima (e ci mancherebbe altro che mi desse pure un'indicazione errata...).

E' successo che hai dimenticato inserito il normalize nella sezione di Bounce, il quale compensa il Gain, anche se questo eccede il clipping (una sorta di normalizzazione bidirezionale preventiva).
Se disattivi il normalize, il file ottenuto dopo il Bounce sarà completamente saturo, coerentemente con l'ascolto durante la lavorazione.

Evidentemente il mix che hai utilizzato era basso di livello o con un sound molto "sporco".
Diversamente, solo un sordo non si accorgerebbe ad orecchio di un clipping digitale di 6 db, e mi risulta che tu non non sia.




Roberto Lanzo

the.steve
14-10-2007, 01:34
Benvenuto ROBERTO, CHE C'è?
...una migrazione da musimac?...:D:D:D:D

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

Roberto Lanzo
14-10-2007, 01:52
Ciao :-)

In realtà, ho sempre seguito con interesse LogicForum, amche se non avevo mai contribuito ... un vero lurker insomma ... :-)

A questo punto, se riesco a fare in modo che al posto della firma appaia un sunto della mia strumentazione, magari riesco pure a non farmi cacciare dopo due post ... [:I]

-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

robegian
14-10-2007, 01:55
Citazione:Messaggio inserito da the.steve

Benvenuto ROBERTO, CHE C'è?
...una migrazione da musimac?...
No, scambi osmotici :-&gt;

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

fermusic
14-10-2007, 03:38
Citazione:Messaggio inserito da Roberto Lanzo

Sul primo mi sono giÃ* espresso ed evidentemente non siamo d'accordo.
Del secondo invece, sarebbe la prima applicazione dalla presentazione di MacOS X, a beneficiare di un tale improvment. Tutte la applicazioni Apple dialogano con il CoreAudio nella stessa maniera e Buffer a parte, sotto questo profilo Logic, QuickTime, iTunes ecc, sono identici. Quanto � influente il Buffer sul suono, dipende dallacapacit� di calcolo della macchina.

Roberto Lanzo


hem allora forse non mi sono spiegato bene...
cosa si intende quando nelle specifiche compare.... copio dalla sezione Production Powerhouse:

Over 980 definable key and MIDI commands
90 recallable screen configurations
Audio file and I/O resolution up to 24-bit/192kHz

Internal audio resolution: 32-bit floating point; 64-bit precision where required

Queste specifiche non mi sembra ci fossero in Logic 7 (ma forse ricordo male)

e poi anche se QuickTime, iTunes, ecc usano il core audio come tutto quello che produce suoni su OSX, lo so benissimo, ma le DAW lavorano con un loro motore interno che è fatto di "buffer" Mixer con tanto di Routing tra Bus, Aux, Instruments ....
in questa sezione le cose cambiano secondo il programma utilizzato ed è questo che io chiamo "Motore Audio" di una DAW.

Comunque io non parlavo di Bounce offline, non lo uso mai durante i Mix perché il suono del Bounce in Realtime mi sembra sempre migliore (forse anche per l'uso di plugin e V-I di terze parti)
Ma in ogni caso Mixare offline mi costringe a riascoltare il risultato per verificare eventuali errori o dimenticanze... quindi non lo uso e non lo tengo mai in considerazione.

Non sono d'accordo sulla non influenza del buffer il Logic7, mentre per L'8 sembra abbastanza ininfluente. (parlo di progetti pesanti ovviamente e non di tracce audio senza plugs come nel test della controfase)

fermusic

PS: nulla di personale, sai che stimo moltissimo il tuo modo di lavorare, sto solo cercando di approfondire... io cambio idea facilmente se le argomentazioni mi convincono.

[8D]

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

Giuliano Michelini
14-10-2007, 03:41
è superfluo per me aggiungere che, avendo fatto il test assieme a Roberto, siamo giunti alla stessa conclusione, agli stessi risultati numerici e quindi alla stessa opinione.
In queste cose, se c'è la possibilità di misurare numericamente si hanno certezze, altrimenti si resta nel campo del "secondo me" che ha appunto valore individuale.
buon we a tutti :-)

__________________________
PowerMacG5 1.8 3GBram | MacBookPro 2GHz 2GBram | all apple soft | Mac OS X 10.4.x | Nuendo&c.u.b.a.s.e | RME Digi96/8Pad | RME 8I/O96k | Emagic a62m | KRK V8 | Mackie VLZpro |

fermusic
14-10-2007, 04:01
parli del test di tracce audio senza plugs?

Mi sembrava che Roberto avesse detto proprio che usando plugins le cose cambiano eccome.

Quel test è affidabilissimo, ma solo in quelle specifiche condizioni, non sappiamo come si comporta Logic 8 quando su usano molti plugs...

più lo uso ,anche con progetto provenienti dal 7 e più mi convinco che il suono che riesco ad ottenere è migliore

i reverberi suonano meglio
la profondita è superiore....

fino a 2 giorni fa la pensavo anch'io come te... (sto lavorando molto con il nuovo Logic 8!

:)


G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

Giuliano Michelini
14-10-2007, 08:20
se si parla di motore audio non si parla di plugin che sono moduli a sè stante.
Il motore audio è matematicamente identico, punto e fine.
I plugins invece sono migliorati, come abbiamo sempre detto in modo chiaro.

Le daw oggi sono tutte neutre, non suonano meglio o peggio. Digital Performer è interamente a 64-bit ben prima di logic e suona nello stesso modo, se escludi i plugin...e vorrei vedere, sono sommatori digitali che internamente lavorano a 32-bit fp.
cià
G.

__________________________
PowerMacG5 1.8 3GBram | MacBookPro 2GHz 2GBram | all apple soft | Mac OS X 10.4.x | Nuendo&c.u.b.a.s.e | RME Digi96/8Pad | RME 8I/O96k | Emagic a62m | KRK V8 | Mackie VLZpro |

fermusic
14-10-2007, 08:56
Citazione:Messaggio inserito da Giuliano Michelini

se si parla di motore audio non si parla di plugin che sono moduli a sè stante.
Il motore audio è matematicamente identico, punto e fine.
I plugins invece sono migliorati, come abbiamo sempre detto in modo chiaro.




OK, lo so tu parli di motore audio = core audio di OSx....

Io parlo di motore audio = come logic gestisce al suo interno il livello sul sommatore del suo mixer interno prima di mandarlo ai convertitori.

Logic 7 satura a +6 db (mi sono sempre sembrati pochi)
prova con un ES1 sul 7 a mandare una nota centrale con il fader al massimo e poi metti il plugin gain sul canale dell' ES1 in modo da cercare di superare i +6db.

Il meter del Master 1-2 si fermerà sul rosso indicando + 6db anche se metti il gain a +12!!!
durante i missaggi LP7 si comporta così (picco massimo a +6db (hai voglia di mettere il gain sul master per ridurre; il suono sarà saturato ugualmente

io non ho provato con LP8 ma mixando ho notato che esso super i + 12 db


Questo intendo con hanno migliorato il motore audio (di Logic... invece, il core audio di osx verrà cambiato con 10.4.11) e il fatto che quella sezione vada a 64 bit rende migliore il suono di tutti i missaggi fatti con il 7.

Ho infatti deciso di remixare tutti i brani che ci sono nel mio sito (appena avrò un po' di tempo)

Notte

fer
[8]

PS: è un po complesso da spiegare a parole, posterò alcuni screenshot
:)

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

fermusic
14-10-2007, 09:08
....poi il fatto che le DAW siano neutre è ovvio e nessuno lo mette in dubbio (almeno io). Sul fatto che suonino uguali ho i miei dubbi

(suonano uguali solo in condizioni assolutamente lontane dal reale tipico utilizzo... basta aggiungere un reverb e tutto cambia)

Ma se si parla del Suono di un mix complesso.... punto su: [8]





G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

Criseaside
15-10-2007, 17:36
Spezzo un attimo la magia di questo squisito dibattito tecnico per dare un caloroso benvenuto a Roberto Lanzo...

Ora potete riprendere!

:D:D

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

Roberto Lanzo
16-10-2007, 04:53
&gt; Spezzo un attimo la magia di questo squisito dibattito tecnico per dare
&gt; un caloroso benvenuto a Roberto Lanzo...

Addirittura!! ... non merito tanto [:I]
Commosso, ringrazio :D

&gt; Ora potete riprendere!

A parte la questione del presunto maggior Headroom interno di Logic 8, temo mi sia rimasto davvero poco da aggiungere...

Tutto ciò che ho scritto è frutto di quel poco che insieme Giuliano siamo riusciti a verificare ed anche la questione dei 64 bit recentemente tirata in ballo, è del tutto vaga. Infatti, Apple stessa non chiarisce affatto quali siano i Task durante i quali Logic 8 è in grado di effettuare calcoli in questa modalità.
Quello che sappiamo però, è che i 64bit non riguardano di certo il motore audio e che tutte le supposizioni sul maggiore Headroom digitale di Logic 8, sono prive di fondamento.
Chiunque può provare da se, riproducendo una sinusoide (24bit) registrata a 0db ed abbassando il Master a -48db circa (la differenza tra 24 e 32 bit).
A questo punto, è sufficiente applicare gain tramite il relativo Plugin (2 in cascata), fino ad arrivare alla saturazione che, trattandosi di una sinusoide, sarà evidentissima anche sforando di solo mezzo db (se per voi non lo è, cominciate a preoccuparvi...).
Fate questa prova in Logic 7 e poi trasferite la song in Logic 8.
Il risultato sarà identico e Logic 8 comincerà a squadrare la sinusoide applicando esattamente lo stesso Gain necessario a far distorcere il motore audio di Logic 7.

Non saprei che altro aggiungere che non sia frutto supposizioni ed opinioni personali, e siccome l'udito è uno dei sensi più volubili e facili da ingannare, mi pare sbagliato prodursi in commenti che alla prova dei fatti, potrebbero dimostrarsi del tutto privi di fondamento.
Poi certo, giravagando per Forum italiani e non, ci si scontra spesso con l'ostinazione di chi vuole sostenere la propria tesi e le proprie orecchie ad ogni costo. In quei casi, non ci sono misurazioni che tengono ed è inutile insistere.

Motivo di più per farsi da parte ad un certo punto.


Ciao

-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

astralbody
16-10-2007, 05:55
Quoto Roberto ( benvenuto anche da parte mia :))

Ho iniziato a lavorare con logic 8 dalla scorsa settimana (alla fine l'ho preso pure io...:D )
beh...ho voluto fare subito la prova del suono: ho aperto un progetto prima con logic 7, ho esportato....poi ho aperto lo stesso progetto con logic 8.....anche qui ho fatto il bounce.
Ovviamente mi sono assicurato che venissero caricati gli stessi plug in e tutti i settaggi allo stesso modo

Risultato: due files perfettamente identici!:D


in ogni caso sono state fatte grosse migliorie su questa versione (alcune sono palesi scopiazzature da cubo sx....ma copiature più che giustificate...hanno fatto bene i programmatori di Apple).
Il programma ora è quasi perfetto....non c'è più nulla di cui sento la mancanza! Grande idea quella di poter linkare i solo e i mute dell'arrange a quelli del mixer/environment...in effetti era una delle cose che rimpiangevo del cubo...e poi lo zoom spostando il mouse tenendo premuta la barra di scorrimento( Cuba5e sx), anche la grafica in generale è più piacevole! ottima idea quella del link sui send selezionando più channel strip...tutte cose che mancavano! per ora sono queste le cose che ho notato....ah,ecco..anche il link ai bus effetti sulla finestra inspector...troppo comodo

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.9

fermusic
16-10-2007, 09:29
vuoi dire che hai provato a a fare la prova incrociata del controfase:
cioè ha preso il canale sinistro (o destro) dei due bounce provenienti dal 7 e dall'8 e hai messo in controfase le due tracce?

logic 8 suona meglio.... (al mio orecchio) (uso il 7 de quando è uscito per moltissime ore al giorno e adesso uso l'8... un'altro mondo)

il mixer adesso lavora a 64 bit!!!

Suona potenzialmente meglio di PT TDM!!!

(è solo matematica)

fermusic

PS il test di Roberto Lanzo è validissimo, ma se leggi bene è stato fatto senza l'uso di plugin!!!
Il test dimostra che Core Audio è completamente neutro cosa sulla quale concordo pienamente!

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

fermusic
16-10-2007, 09:48
Citazione:Messaggio inserito da Roberto Lanzo

Quello che sappiamo però, è che i 64bit non riguardano di certo il motore audio e che tutte le supposizioni sul maggiore Headroom digitale di Logic 8, sono prive di fondamento.
Chiunque può provare da se, riproducendo una sinusoide (24bit) registrata a 0db ed abbassando il Master a -48db circa (la differenza tra 24 e 32 bit).
A questo punto, è sufficiente applicare gain tramite il relativo Plugin (2 in cascata), fino ad arrivare alla saturazione che, trattandosi di una sinusoide, sarà evidentissima anche sforando di solo mezzo db (se per voi non lo è, cominciate a preoccuparvi...).
Fate questa prova in Logic 7 e poi trasferite la song in Logic 8.
Il risultato sarà identico e Logic 8 comincerà a squadrare la sinusoide applicando esattamente lo stesso Gain necessario a far distorcere il motore audio di Logic 7.


Ciao

-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards


Sbaglio o questa prova è simile a quello che ho suggerito nel post precedende questo tuo intervento?

Io la prova non l'ho fatta perchè ho finito da poco di mixare....

ma suppongo che quella di Roberto Lanzo sia sempre fatta senza usare plugin vero?

Sui 64 bit viene riportato un sibbillino "quando serve" che fa pensare al fatto che l'uso di molte tracce con plugin + l'inserimento di alcuni plugin sul master potrebbe attivare le condizioni adatte...

opuure dobbiamo considerarla una bufala?

Ricordo che tale specifica (64-bit when required) è riportata espressamente nelle specifiche audio di Logic 8!!!

Non credo che le condizioni del test di Lanzo possano essere comparate a un missaggio reale in cui picchi transienti su un gamma di frequenze che coprono tutto lo spettro udibile vengono messe in gioco.

[?][?][?]

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

astralbody
16-10-2007, 12:25
Citazione: vuoi dire che hai provato a a fare la prova incrociata del controfase:
cioè ha preso il canale sinistro (o destro) dei due bounce provenienti dal 7 e dall'8 e hai messo in controfase le due tracce?

Si, esatto! Sparito tutto! Zero assoluto!

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.9

astralbody
16-10-2007, 12:27
Citazione:PS il test di Roberto Lanzo è validissimo, ma se leggi bene è stato fatto senza l'uso di plugin!!!
Il test dimostra che Core Audio è completamente neutro cosa sulla quale concordo pienamente!


Io il test l'ho fatto con i plug in! Voi avete provato a farlo con i plug in?

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.9

Giuliano Michelini
16-10-2007, 16:31
Citazione:Messaggio inserito da fermusic
ma suppongo che quella di Roberto Lanzo sia sempre fatta senza usare plugin vero?

Sui 64 bit viene riportato un sibbillino "quando serve" che fa pensare al fatto che l'uso di molte tracce con plugin + l'inserimento di alcuni plugin sul master potrebbe attivare le condizioni adatte...

opuure dobbiamo considerarla una bufala?

Ricordo che tale specifica (64-bit when required) è riportata espressamente nelle specifiche audio di Logic 8!!!



ogni tanto sembra di parlare a dei sordi.
Cerco di spiegare **bene** la questione.

1. il mixer di Logic 8 [u]**NON É**</u> a 64-bit. L'indicazione di Apple parla di "indirizzamento a 64-bit quando serve". Quando serve? Solo su EXS per caricare chunk di memoria superiori ai 4GB. Per il resto, il sommatore del mixer è e rimane a 32-bit floating point!! Fermusic possibile che non ti accorgi che con la prova della sinusoide roberto lo dimostra?? Meno male che parli di matematica. (Attualmente l'unica DAW dichiarata in tal senso è digital performer. PTHD invece lavora in 48-bit double precision, in virgola fissa).
2. la matrice digitale non può essere a 32 e "quando serve" a 64, non si può fare..chiunque sappia come funziona lo stream pcm lo capisce bene (e cmq il fatto dei 32bit fp ci è stato anche confermato da uno dei più importanti beta tester e sviluppatori per logic con il quale ci confrontiamo).
3. core audio è un framework che dialoga a basso livello, **non è** il sommatore di logic che dipende da logic e basta. Il nostro test non ha dimostrato che CoreAudio è sempre quello perchè noi abbiamo confrontato due bounce scritti su disco!! Che c'entra coreaudio?? Se sommandoli da ZERO è un calcolo eseguito in CPU, mica da "core audio".
4. QUINDI: il mixer e il "suono puro" di Logic 8 sono gli stessi del 7, quindi come capacità di mix il suono è identico. I plugin sono DIVERSI (=che non sempre vuol dire meglio, ma questo è un altro discorso), quindi mix uguali con plugin diversi danno risultati DIVERSI. Fine...

Davvero sempre pare di vedere che le persone si arrovellano dietro queste cose, complicando volutamente un argomento che tutto sommato è semplice, quasi a volergli dare "l'esoterismo che manca". Chiunque con un po' di rudimenti di aritmetica ed analisi capisce che l'audio digitale non è così complesso, anzi. È una cosa che -tranne casi particolari del trattamento del segnale (e mi riferisco alla differenza tra processing a 32bit fp e processing a 24x2 virgola fissa in doppia precisione)- ha delle regole precise a cui dietro non ci sono misteri sonori di alcun genere.
Detto questo anche io mi ritiro dal thread, per evitare di fare ulteriore brusio inutile.
:-)

ciao

__________________________
PowerMacG5 1.8 3GBram | MacBookPro 2GHz 2GBram | all apple soft | Mac OS X 10.4.x | Nuendo&c.u.b.a.s.e | RME Digi96/8Pad | RME 8I/O96k | Emagic a62m | KRK V8 | Mackie VLZpro |

fermusic
16-10-2007, 18:48
Grazie per le spiegazioni e le puntualizzazioni.

Comunque, per tua tranquillità, ti faccio sapere che non mi arrovello affatto il cervello :) (almeno non per questo tipo di argomenti)

Sono assolutamente convinto della validità dei Test che avete fatto, ne ho mai detto il contrario (ho solo fatto le mie solite ipotesi su un argomento che non riguarda il suono di una sinusoide, ma il suono di un brano musicale) e vi ringrazio!

Resta comunque il fatto che la qualità finale dei missaggi che riesco ad eseguire con Logic8 sounano meglio ed è un fatto su cui concordano tutti i miei interlocutori/amici/clienti eccetera eccetera...
Non credo sia un fattore psicologico, ma non me ne faccio di certo un problema esistensiale.
Credo che la cosa dipenda dalla quantità di dettagli che il software riesce a farmi ascoltare e con cui mi risulta più facile interagire.

Ora, sono 2 le possibilità:

1) Sono diventato improvvisamente più bravo ;)
2) il migliamento sonoro (ottenuto con mix di 60 tracce e centiniaia di plugs) dipende da altri fattori (forse il nuovo modo di gestire il buffer?)

Comunque avremo tempo di approfondire.... per adesso torno alla mia postazione.

il suono e meno crespo rispetto a quello di LP7

fermusic.
:):D[:p][^]

PS: Non sapevo che la cosa dei 64 bit fosse così certamente riferita al solo EXS24, ma mi sembra di aver visto un post in cui anche LP7 riesce a superare i 4GB di Ram.....




G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

misterd
16-10-2007, 18:59
ANTEPRIMA

Mi ha detto John Titor, che LogiX (logic 10) sarà un software che rivoluzionerà il modo di pensare e di fare musica.
Digidesign prenderà una botta tale, che abbandonerà Apple per dedicarsi solo al mondo win che nel frattempo cambierà nome in System MS.

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884

Sammysaxit
16-10-2007, 19:33
Citazione:Messaggio inserito da misterd

ANTEPRIMA

Mi ha detto John Titor, che LogiX (logic 10) sarà un software che rivoluzionerà il modo di pensare e di fare musica.
Digidesign prenderà una botta tale, che abbandonerà Apple per dedicarsi solo al mondo win che nel frattempo cambierà nome in System MS.


Seeehh LOGIX............... per quell'epoca più che i plugin avremo tutti il problema di gestire i cateteri e le dentiere!!!! [:255][:261][:245][:16][:42][:244][:264]


I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.9
M-audio 410 fw.Evolution Mk461C. Yamaha msp5 studio. Logic Studio
Bici Bianchi Logic (!)

Roberto Lanzo
16-10-2007, 22:02
&gt; Non credo che le condizioni del test di Lanzo possano essere comparate
&gt; a un missaggio reale in cui picchi transienti su un gamma di frequenze che
&gt; coprono tutto lo spettro udibile vengono messe in gioco.

.. Transienti e gamma di frequenze .. ??!!

Giovanni, scusami se ti cito e ti rispondo direttamente, ma sostenere che un sistema digitale ha un rendimento diverso in regime dinamico invece che statico, significa negare le basi più elementari del digitale. E tu lo fai in un Forum dove si discute di tecnologie ed audio ad un certo livello, il che è più grave ancora.
Adesso, siccome malgrado quello che scrivi so perfettamente che sei competente, evidentemente ti stai comportando come descrivevo nel mio ultimo post, dove si parlava di ostinazione.

Comunque, fai tu ...

Tornando a noi, non ho alcun dubbio sul fatto che tu riesca ad ottenere risultati migliori utilizzando Logic 8. Personalmente sono convinto che perfino un'interfaccia utente riuscita e che renda il lavoro comodo ed intuitivo, possa contribuire al suono in maniera più importante di qualche bit in più.
L'approccio di chi lavora e quindi le sue condizioni psicologiche e la sua capacità di concentrazione, sono fondamentali per la riuscita di un progetto.
Perfino l'entusiasmo di avere per le mani un nuovo giocattolo conta di più.

A parte questo, Logic 8 offre parecchie migliorie sul fronte dei Tools ... ma quante volte lo abbiamo detto?

I MIX suonano uguali? Si e no, a seconda dei Plugin utilizzati, ma che senso ha fare questo discorso? Realizza un MIX e chiudilo, prenditi un caffè e rifallo daccapo sullo stesso software. Otterrai due risultati diversi.
Dopo di che, sentiti "The NightFly" di Donald Fagen (tanto per dire un riferimento recente[xx(]), e vedrai che immediatamente dopo ti sembrerà di aver missato tutto "scuro".
Metti Radio DJ per un quarto d'ora, e riascoltando il tuo lavoro avrai l'impressione di aver dimenticato il compressore sul Master.
Alzati una mattina qualunque ed apri sullo stesso software un tuo vecchio MIX che consideravi perfetto. C'è qualcosa che modificheresti? Si, stranamente c'è sempre qualcosa da modificare ...

Questo è il grado di obbiettività del nostro sistema uditivo, che perde i riferimenti continuamente e quindi figurati se siamo in grado di valutare piccole differenza nel suono di un missaggio realizzato tempo addietro e riprodotto su di un software nuovo.

Saremo sempre condizionati da altri fattori, adesso ed allora.

Ciao


-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

Doubrovsky
16-10-2007, 22:33
Citazione:Messaggio inserito da misterd

ANTEPRIMA

Mi ha detto John Titor, che LogiX (logic 10) sarà un software che rivoluzionerà il modo di pensare e di fare musica.
Digidesign prenderà una botta tale, che abbandonerà Apple per dedicarsi solo al mondo win che nel frattempo cambierà nome in System MS.


Fichissimo!! La notizia mi sembra fondamentale!! :D:D

Da Wikipedia, per chi non lo sapesse:
John Titor è il nickname di un personaggio apparso su un forum in Internet fra il 2000 e il 2001, dichiarando di essere un viaggiatore nel tempo proveniente dall'anno 2036.

Egli avrebbe rivelato fatti e avvenimenti che sarebbero accaduti fra la sua nascita e la sua partenza verso il passato. Il suo passaggio sul web ha alimentato forti discussioni sul suo conto e sul futuro dell'umanità.


MBPro Core 2 duo 2.33 2GB/ Logic Studio / Osx 10.4.10 / Hd est. 500 Gb WD
RME FireFace 400 / Dynaudio Bm5P / Yamaha NS10
Focusrite ISA 428 / Universal Audio Solo 610
DPA-B&K 4006 TL (2x) / DPA 4090 (2x) / DPA 4061/ Neumann KM 184 (2x)

fermusic
16-10-2007, 23:02
Citazione:Messaggio inserito da misterd

ANTEPRIMA



Hey, sei di Pesaro?

Sarò da quelle parti la settimana prossima....

ANTEPRIMA

Questa è vera però [:p]

fermusic

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

misterd
16-10-2007, 23:12
Fermusic, caffettino insieme?

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884

fermusic
16-10-2007, 23:31
Citazione:Messaggio inserito da Roberto Lanzo

&gt;

Giovanni, scusami se ti cito e ti rispondo direttamente, ma sostenere che un sistema digitale ha un rendimento diverso in regime dinamico invece che statico, significa negare le basi più elementari del digitale. E tu lo fai in un Forum dove si discute di tecnologie ed audio ad un certo livello, il che è più grave ancora.
Adesso, siccome malgrado quello che scrivi so perfettamente che sei competente, evidentemente ti stai comportando come descrivevo nel mio ultimo post, dove si parlava di ostinazione.

......

A parte questo, Logic 8 offre parecchie migliorie sul fronte dei Tools ... ma quante volte lo abbiamo detto?

I MIX suonano uguali? Si e no, a seconda dei Plugin utilizzati, ma che senso ha fare questo discorso? Realizza un MIX e chiudilo, prenditi un caffè e rifallo daccapo sullo stesso software. Otterrai due risultati diversi.




Tu ti puoi permettere di citarmi tutte le volte che vuoi e nelle forme che più ti aggradano.[^]

Comunque io intendevo proprio questo e non posso aggiungere tanto di più perché violerei i mie segreti professionali [8D]

Ti basti pensare che alcune tracce le faccio sempre passare da OutBoard e con Logic 7 era un casino compensare la latenza degli Aux e Bus!!!

Comunque accetto il fatto che il giocattolo nuovo possa influenzare favorevolmente la mia creatività ma... ripeto... (scusa non prendertela se lo dico)

Ho deciso di Re-mixare tutti (o quasi) i lavori che stanno sul mio sito (cosa che già feci quando arrivò il 7) perché sono convinto di ottenere risultati migliori grazie a LP8.

Da non sottovalutare comunque il nuovo sistema "Low latency" che consente di usare buffer a 1024 e registrare sia Midi che Audio bypassando il buffer impostato nel driver del core Audio.

Questa novità + il nuovo sistema di compensazione latenza rende molto più comodo e rilassante il lavoro in fase di missaggio favorendo un risultato migliore!

Fermusic

PS: solo ora ho visto che il master satura a + 6db come prima (ti ringrazio per il test) ma il punto in cui è ancorato il plugin gain potrebbe essere differente... perché ho un progetto di LP 7 con il gain posto sul master a - 10 che suonato da Logic 8 sembra agirare la saturazione... (da verificare per il fatto che ho veramente pochissimo tempo per fare prove in questi giorni)

PS2: uno mio personale Special Thanks to Mr. R. Lanzo per il suo prezioso contributo!

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

fermusic
16-10-2007, 23:33
Citazione:Messaggio inserito da misterd

Fermusic, caffettino insieme?

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884


Con piacere... ti contatto con PM

:)

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

DDA studio
16-10-2007, 23:48
Dipendera' da questo...da quest'altro...resta il fatto che anch'io mi sono accorto che logic 8 suona meglio...gli stessi progetti realizzati con il 7 e poi riaperti con 8...la differenza c'e' e si sente,,,e non credo che ad un tratto che a me come altri colleghi della mia zona che hanno acquistato logic 8 sia cambiato il sistema uditivo....:D:D:D

Protools HD 3, Yamaha 02R/96, Apple mac G5 2 GHZ Logic Pro 8.....ecc

astralbody
17-10-2007, 00:26
Citazione:Dipendera' da questo...da quest'altro...resta il fatto che anch'io mi sono accorto che logic 8 suona meglio...gli stessi progetti realizzati con il 7 e poi riaperti con 8...la differenza c'e' e si sente,,,e non credo che ad un tratto che a me come altri colleghi della mia zona che hanno acquistato logic 8 sia cambiato il sistema uditivo....



Boh....allora sono io che sono pazzo.....a me invece esportando lo stesso progetto prima da 7 e poi da 8 dava due file identici! Com'è possibile ?

Non so se avete letto i miei post precedenti....

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.9

Roberto Lanzo
17-10-2007, 01:13
Citazione:Messaggio inserito da fermusic

Da non sottovalutare comunque il nuovo sistema "Low latency" che consente di usare buffer a 1024 e registrare sia Midi che Audio bypassando il buffer impostato nel driver del core Audio.

... Giovanni ... :(

Il Low Low latency è una funzione piuttosto interessante, anche se decisamente non fa quello che dici e non agisce sul buffer del CoreAudio (è un perido che sei particolarmente fantasioso :D).

Utilizzando questa funzione, si può stabilire un tetto di latenza massimo, entro il quale nel Channel Strip di Logic, è possibile inserire plugins. Quando la somma del ritardo del segnale indotto da questi, supera le soglia fissata, Logic disabilità i plugins "in eccesso".
Provare è semplice, prendete un piano elettrico o il suono che vi pare, e metteteci in coda tre o quattro "Adaptive Limiter". Diventerà subito insuonabile a causa della latenza, ma con un click sul pulsante Low Latency, gli Adaptive Limiter verranno eliminati dal Routing digitale (lo slot diventa rancione) e con essi anche la latenza.

Ovviamente il suono cambia, e siccome Logic dispone dell'autocompensazione della latenza durante il Play (e non quando è in stop, per quello ci vuole l'algoritmo "Nostradamus" ...), non sarebbe stato male che Apple avesse incluso la possibilita della disabilitazione automatica di questa funzione durante la riproduzione della Song.

Com'è adesso infatti, i più distratti corrono il rischio di passare il MIX con metà dei plug disabilitati...




-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

fermusic
17-10-2007, 08:48
..... Roberto :(
con tutto il rispetto....
Non mi fare sentire in colpa con queste faccine tristi precedute dal mio nome, ti ringrazio comunque per l'attenzione (quasi maniacale) con cui ti interessi a ciò che scrivo... [:I] sono onorato e un po' stupito [:0]

Tu dici che non hanno cambiato nulla nel motore audio del Mixer di logic8 rispetto al 7?
Permettimi di dubitarne... e comunque se non è questo quello che dici, sei in ogni caso libero di continuare ad usare il 7 visto che i test scientifici dimostrano che tutto è uguale da un punto di vista audio... se lo dici tu sono sicuro che è così... mi fido!

Io sto lavorando duro con l'[8] e (sono le 00.50)... dopo un primo adattamento mi trovo alla grandissima [8D]

Hai provato ad usare questa funzione impostando il ReWire Behaviour in live mode?

La prossima volta che passi dalle mie parti sei invitato ad assistere!:)

E' vero che tale funzione disattiva i plugin... diventano gialli dello stesso colore del pulsante (e mi risparmiano il tempo di metterli in bypass manualmente), ma io riesco a suonare perfettamente strumenti midi esterni collegati agli aux e instruments... e se devo correggere una frase del cantante al volo, (di cui ci siamo accorti solo durante il missaggio di un difetto) mi basta premere il pulsante ed effettuare la correzione senza bisogno di riconfigurare il buffer che può rimanere anche a 1024...

certo i plugs si disattivano, ma si può registrare benissimo... la funzione è comodissima ed è parte integrante del fatto che finalmente anche gli strumenti MIDI esterni usufruiscono della compensazione latenza!

... per la sezione audio c'è anche la possibilità di ascoltare l'input della scheda!!!

Con la Motu comunque non ho problemi di latenza e solo se si deve registrare un virtuosismo con scale in 32esimi si rende necessario scendere sotto i 512 di buffer!

Tranquillo, le mie orecchie ancora non sono così malconce da non sentire che i miei stupendi e costosissimi plugs UAD sono disattivati...
per me sarebbe impossibile dimenticare il tasto attivato.... anche perché non faccio mai Bounce offline.

(spesso non faccio neanche il bounce... uso un Bus e registro su una traccia di logic il missaggio o uso il macbook via analogico a 192Khz)....
lo so... adesso dirai che il bounce è perfetto ed io sono d'accordo ed è verissimo, ma.... io lavoro così perché mi piace e mi diverte... posso perfino fare gli ultimi ritocchi fino all'ultimo secondo disponibile.

i miei missaggi "vengono" (goduriosamente) sempre diversi... e sopratutto sono umani... sono sensuali :D:D:D

Ciao

fermusic
[^][^][^][^]

PS: ho comprato UAD proprio per cercare di allontanare da me il più possibile la frigida e sterile perfezione che il digitale "dona" alla musica!
....tutto mi sembra migliorato con la nuova versione di LP!





G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

astralbody
17-10-2007, 09:35
Citazione:ho comprato UAD proprio per cercare di allontanare da me il più possibile la frigida e sterile perfezione che il digitale "dona" alla musica


:D:D:D:D:D Ma che stai a di' ???

Roberto Lanzo
17-10-2007, 21:43
Citazione:Messaggio inserito da fermusic

..... Roberto :(
con tutto il rispetto....
Non mi fare sentire in colpa con queste faccine tristi precedute dal mio nome, ti ringrazio comunque per l'attenzione (quasi maniacale) con cui ti interessi a ciò che scrivo... [:I] sono onorato e un po' stupito [:0]
Caro Giovanni, spero che tu non te la prenda per quanto sto per scrivere.

La faccina trista stava ad indicare che non hai perso la discutibile abitudine di inventarti di sana piante le cose, e non se ne capisce il motivo. Cosa fa il "Low Latency Mode", è chiaramente scritto sul manuale. Mi rendo conto questo che è vasto come la treccani e che nessuno di noi l'ha letto per intero, ma almeno alle funzioni che ci sembrano più interessanti, uno sguardo bisognerebbe darglielo, se non altro per non spararle troppo grosse quando si scrive nelle liste.

Ho risposto molto ai tuoi interventi, perchè in questo Thread hai detto molte cosa assai discutibili.
Se nel forum della Ferrari scrivo che sul modello modena, il pulsante dell'aria condizionata serve per gonfiare automaticamente le gomme, è normale che qualcuno intervenga per darmi dell'imbecille (non ti sto dando dell'imbecille ovviamente).
Ma se la corbelleria è apparentemente meno grossa (come dove sostieni che Logic con un segnale dinamico ad ampio spettro potrebbe comportarsi diversamente), finisce che qualche sprovveduto ci crede. Questo non è bello e sicuramente la disinformazione non è tra gli scopi di questo Forum.

Ti faccio notare che una pletora di persone sono convinte che Logic 8 suoni meglio, ma non se ne spiegano il motivo e non cercano di spiegarlo ad altri visto che non ne hanno i mezzi.
Ti invece lo fai e quindi è normale che qualcuno intervenga su quanto scrivi.

Tranquillo quindi, non c'è nessuna attenzione maniacale su di te che non sia provocata da te stesso.

Citazione:Messaggio inserito da fermusic
Tu dici che non hanno cambiato nulla nel motore audio del Mixer di logic8 rispetto al 7?
Permettimi di dubitarne... e comunque se non è questo quello che dici, sei in ogni caso libero di continuare ad usare il 7 visto che i test scientifici dimostrano che tutto è uguale da un punto di vista audio... se lo dici tu sono sicuro che è così... mi fido!

O ne dubiti, o ti fidi.
A parte le nostre fonti che confermano questa tesi, a noi sembra piuttosto evidente che la maggior parte degli sforzi compiuti da Apple, sono incentrati sull'interfaccia ed i test che abbiamo fatto lo dimostrano.
Ci sarebbe un'altra prova da fare che dovrebbe fugare ogni dubbio, ma è un po' impegnativa e dovrei trovare il tempo.
Magari, se sei d'accordo, se e quando sarà pronta potrei inviarti i files per avere anche il tuo parere.

Citazione:Messaggio inserito da fermusic
Con la Motu comunque non ho problemi di latenza e solo se si deve registrare un virtuosismo con scale in 32esimi si rende necessario scendere sotto i 512 di buffer!

Io ho difficoltà a suonare con più di 256 sample di buffer, certo, con una sezione di archi con attacco lento, si sente di meno.
In ogni caso, se tengo il Buffer a 512, non è possibile registrare strumenti audio a causa del raddoppio del ritardo (IN-OUT).

Citazione:Messaggio inserito da fermusic
i miei missaggi "vengono" (goduriosamente) sempre diversi... e sopratutto sono umani... sono sensuali :D:D:D

PS: ho comprato UAD proprio per cercare di allontanare da me il più possibile la frigida e sterile perfezione che il digitale "dona" alla musica!
....tutto mi sembra migliorato con la nuova versione di LP!

... Ci risiamo ... :D
Se non altro, adesso ti hanno capito tutti :D

Ciao Fer!




-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

fermusic
17-10-2007, 22:52
Appena posso posterò il link di un video in presa diretta dove ti dimosotro come il nuovo" Low latency" rende possibile la registrazione midi in perfetto sincronismo...

La cosa fiene dimostrata dalla finestra piano roll

.... io non ho problemi a sentire in ritardo quello che suono.... ho suonato per anni in spettacoli con service scadenti dove il suono arriva in ritardo molto di più di 44ms [8D]

L'importante è che quello che registro poi sia a tempo [^]

fermusic
[8][8][8][8]

PS: Se poi gli altri mi conoscono sarò lieto di presentarmi ed è ovvio che avranno già conosciuto anche te [:p]

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

fermusic
17-10-2007, 23:21
Citazione:Ti faccio notare che una pletora di persone sono convinte che Logic 8 suoni meglio

Io non ho detto questo!

Ripeto:
A me sembra che con Logic8 il suono sia migliore grazie a "qualcosa" e non essendo un tecnico del campo come te, (e che stimo profondamente per i preziosi interventi e chiarimenti) questa sensazione pur essendo poco scientifica mi basta per darmi la spinta a fare i re-mix dei niei lavori "del cuore"...[8)] ...appena avrò il tempo... sto anche meditando sulla possibilità di lasciare nel mio sito i vecchi MIX per confrontarli...
NON vi è nulla di scientifico in questo.

Mi sembra strano comunque che continui a dare una lettura di ciò che scrivo che è palesemente un tua personale interpretazione.
...Roberto....:(
Sembra quasi che tu voglia screditarmi!!

Ci sono tantissime altre persone in questo forum che prima di me hanno scritto che Logic 8 suona meglio e non capisco perché le faccine tristi continui a farle esclusivamente a me

lasciami scrivere le mie opinioni.... la gente è in grado di capire senza le tue interpretazioni di quanto scrivo....

Grazie per l'interessamento

Giovanni Ferla
alias
fermusic
[^][^][^][^]

PS: scusate per l'OT, ma .... mi sembra dovuto... visto il tipo di post a cui sto rispondendo.

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

Roberto Lanzo
17-10-2007, 23:26
Citazione:Messaggio inserito da fermusic

Appena posso posterò il link di un video in presa diretta dove ti dimosotro come il nuovo" Low latency" rende possibile la registrazione midi in perfetto sincronismo...

La cosa fiene dimostrata dalla finestra piano roll

Niente, tutto inutile ... Che correlazione esiste tra quello che stai dicendo adesso e quello che hai sostenuto quando hai tirato fuori questa questione del "Low Latenc Mode"?
Assoltamente nessuna!!
Non potresti semplicemente dire che ti sei sbagliato, che ogni tanto capita a tutti?
... Figurati, piuttosto ti mangi la UAD-1.

Rinuncio, è una battaglia persa.
Se qualcun altro è in vena di fare il Don Chisciotte, si faccia avanti al posto mio, io ho esaurito le risorse e la pazienza.

Ciao

-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

astralbody
17-10-2007, 23:28
Citazione:A me sembra che con Logic8 il suono sia migliore grazie a "qualcosa" e non essendo un tecnico del campo come te, (e che stimo profondamente per i preziosi interventi e chiarimenti) questa sensazione pur essendo poco scientifica mi basta per darmi la spinta a fare i re-mix dei niei lavori "del cuore"... ...appena avrò il tempo... sto anche meditando sulla possibilità di lasciare nel mio sito i vecchi MIX per confrontarli...
NON vi è nulla di scientifico in questo.


Ragazzi...io non sono uno scienziato ma la prova che ho fatto parla chiaro...poi se volete continuare con i vostri discorsi ,disappunti ,appunti, complimenti,critiche, battibecchi e punzecchiature varie potete anche farlo in pvt! Non vi pare?

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 8-Osx 10.4.9

Criseaside
17-10-2007, 23:44
Adesso intervengo io che sono un ignorantone di prima categoria....e la facciamo finita!!!

:D:D:D:D:D:D:D:D

Io non avevo logic pro, solo l'express...quindi mancandomi certi plugin e certe funzioni fondamentali...oltre ad avere acquisito un 0,001% di esperienza in più, trovo che logic 8 suoni meglio!!!!!

:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Scherzi a parte, l'unica cosa veramente diversa che sento anche con le mie orecchie "ottuse"..è che i nuovi setting dei virtual suonano veramente meglio dei precedenti.....basta ascoltare le librerie legacy, che sono quelle del vecchio pro, per coglierne la differenza..i suoni sono molto più belli......

e non accetto confutazioni!!!!!

:D:D:D:D:D:D:D

Sono d'accordo anche io con quelli che hanno scritto che una interfaccia più pratica e funzionale stimola ed aiuta a lavorare meglio con benefici sul risultato finale..... per il resto trovo abbastanza inutile e sterile continuare su una diatriba abbastanza ininfluente alla fruizione del software.....
I programmi sono un mezzo... la finalità è la musica.....

Ciao,Cris!

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

fermusic
17-10-2007, 23:44
Citazione:Messaggio inserito da Roberto Lanzo

Niente, tutto inutile ... Che correlazione esiste tra quello che stai dicendo adesso e quello che hai sostenuto quando hai tirato fuori questa questione del "Low Latenc Mode"?
Assoltamente nessuna!!
Non potresti semplicemente dire che ti sei sbagliato, che ogni tanto capita a tutti?
... Figurati, piuttosto ti mangi la UAD-1.

Rinuncio, è una battaglia persa.
Se qualcun altro è in vena di fare il Don Chisciotte, si faccia avanti al posto mio, io ho esaurito le risorse e la pazienza.

Ciao

-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards


Ma tu hai solo letto il manuale o hai registrato usando il "Low latency Mode"?

Sai benissimo che suk manuale ci sono cose che ancora non sono presenti in questa versione (le view degli oggetti)

Io ti sto riportando quanto realmente succede quando registri sia Midi che Audio con il "low Latency mode" inserito... ed è quello che ho scritto:
Sia Adaptyve Limiter che SpaceDesign e tutti iplugin che inducono latenza come gli UAD vengono bypassati diventando di colore ARANCIO.

Per me è una cosa utilissima... ti invito a provare!
il resto riguardo al "Low Latency mode" l'ho già scritto in precedenza

fer
[}:)][}:)]

PS: la pausa pranzo è finita....
mi scuso per il trambusto.

PS2: poi mi spieghi cosa intendi con "causa persa" :)



G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

fermusic
17-10-2007, 23:51
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

Adesso intervengo io che sono un ignorantone di prima categoria....e la facciamo finita!!!

:D:D:D:D:D:D:D:D

Io non avevo logic pro, solo l'express...quindi mancandomi certi plugin e certe funzioni fondamentali...oltre ad avere acquisito un 0,001% di esperienza in più, trovo che logic 8 suoni meglio!!!!!

:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Scherzi a parte, l'unica cosa veramente diversa che sento anche con le mie orecchie "ottuse"..è che i nuovi setting dei virtual suonano veramente meglio dei precedenti.....basta ascoltare le librerie legacy, che sono quelle del vecchio pro, per coglierne la differenza..i suoni sono molto più belli......

e non accetto confutazioni!!!!!

:D:D:D:D:D:D:D

Sono d'accordo anche io con quelli che hanno scritto che una interfaccia più pratica e funzionale stimola ed aiuta a lavorare meglio con benefici sul risultato finale..... per il resto trovo abbastanza inutile e sterile continuare su una diatriba abbastanza ininfluente alla fruizione del software.....
I programmi sono un mezzo... la finalità è la musica.....

Ciao,Cris!

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro



Quoto... e vado a suonare (lavorare) con logic 8

fermusic
[B)][B)][B)][B)]

PS: me le "danno" sempre di santa ragione;)




G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

fermusic
18-10-2007, 07:43
Citazione:Messaggio inserito da astralbody


Ragazzi...io non sono uno scienziato ma la prova che ho fatto parla chiaro...poi se volete continuare con i vostri discorsi ,disappunti ,appunti, complimenti,critiche, battibecchi e punzecchiature varie potete anche farlo in pvt! Non vi pare?

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 8-Osx 10.4.9


Io non ho ascoltato il tuo lavoro... scusami ma sono abbastanza sicuro che un mio mix non darebbe questo risiltato per il semplice fatto che uso molto la controfase per dare dimensione al suono... ergo dorante ilmix vengono generati choros dinamici che non sono in sync con il tempo e quindi il test della controfase non funzionerebbe.

Se invece usi canali mono e crei lo stereo con il panpot sono sicuro che ottieni il silenzio... è matematicamente certo!

fermusic

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

astralbody
18-10-2007, 08:07
Citazione:
Io non ho ascoltato il tuo lavoro... scusami ma sono abbastanza sicuro che un mio mix non darebbe questo risiltato per il semplice fatto che uso molto la controfase per dare dimensione al suono... ergo dorante ilmix vengono generati choros dinamici che non sono in sync con il tempo e quindi il test della controfase non funzionerebbe.

Se invece usi canali mono e crei lo stereo con il panpot sono sicuro che ottieni il silenzio... è matematicamente certo!


Ah, ok! Beh..certo...in questo caso nemmeno tra due bounce fatti con lo stesso logic, stesa song e stesi plug in avresti lo stesso risultato.

Non ho messo i due file on line perchè purtroppo sul brano in questione ho dei vincoli discografici! Appena posso però magari ripeto il test con un altro lavoro e lo metto in rete a disposizione

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 8-Osx 10.4.9

fermusic
18-10-2007, 08:21
Ti ringrazio per la risposta... e veramnente sono ancora stupito dopo 4 ore filate di suoni su come il mio amico Roberto Lanzo non legga quello che scrivo:
gli ho confermato sempre che i suoi test non sono in discussione e che la mia è solo una sensazione sul campo!

Per chi invece lamenta aggravio di richieste di potenza CPU ritengo... sempre in modo non scientifico... che i nuovi IR di SpaceDesigner possano influire molto sulle prestazioni... specialmente se il reverbero viene usato in ponte con un delay....

Questo tipo di setting può facilmente andare a saturare la CPU!

Io comunque usi Dreamverb di UAD e mi sono accorto della cosa solo perchè spinto dalla curiosità di capire le problematiche altrui.

Altra cosa da verificare è:
Aprite l'enviroment(mela+8)/mixer e verificate che gli Aux (specialmente in progetti che provengono dal 7) siano tutti senza plugin!

fermusic
[8][8][8][8]

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

astralbody
18-10-2007, 08:46
per quanto riguarda le prestazioni....ho notato che su logic 8 in effetti c'è un consumo leggermente superiore (anche se non di molto) di cpu rispetto a logic 7 a parità di plug-in....problemi grossi me li ha dati soprattutto il Nexus che già era esoso sul 7.
Per il resto...mi pare sia più stabile...qualche problemino sullo scrolling c'è in effetti( sul G5)...n po' a scatti soprattutto sullo scrolling verticale dell'arrange....qualche crash c'è stato ma nella maggior parte dei casi il progetto è stato salvato automatiamente come crashed

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 8-Osx 10.4.9

fermusic
18-10-2007, 08:49
ho aperto un 3D apposta

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=8990

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

street
18-10-2007, 15:27
Ragazzi ve lo dico io perchè logic 8 sembri suonare un pochino meglio
quei furboni hanno aggiunto un EQ nascosto per renderlo più cristallino!

hihihi

MacPro_2.66 4gb ram-PTHD3 PCIe-192i/o-C/8-PT7.4-Logic Studio-Reason 4-KRK VXT-8 -NS-10M-Klips RF83-Audient

Roberto Lanzo
20-10-2007, 22:08
Sound on Sound (http://www.soundonsound.com/), ha pubblicato la prova di Logic 8 (L'articolo completo è solo per utenti registrati).

Tra le altre cose, hanno fatto tutta una serie test sul suono, comprese le prove in controfase che evidentemente loro, che sono la rivista più eminente del settore, ritengono assolutamente probanti (e ci mancherebbe altro).

Vi estraggo le conclusioni della lunga sezione che riguarda le prove sul suono:

********************

The basic point of all these tests is that the mixer sounds identical in Logic 8 when compared to previous versions, and that the differences people are noticing are due to changes in the Channel EQ and other widely used plug-ins, along with the fact that the default pan law for a new project is different. I don’t mind the EQ being made to sound better, which it absolutely does, but the ability to enable a compatibility mode, so that mixes created in the previous version of Logic could sound the same, would have been useful.

********************

In edicola tra qualche giorno, sul nuovo numero di Computer Music & Project Studio (http://www.compmusic.it/ita/index.htm), troverete la prova di Logic Studio realizzata da Giuliano e me, che sembrerebbe copiata da questa, se non l'avessimo scritta alcune settimane fa.
Purtroppo, questi sono i limiti dell'editoria cartacea rispetto al WEB ... :(

Nelle sostanza, Sound on Sound sostiene ciò avevamo detto dall'inizio di questo Thread e cioè; Logic suona diverso a causa dei Plugin, altrimenti è assolutamente identico alle precedenti versioni.
Questo non è un vantaggio ed in questi casi non dovrebbe "suonare meglio", proprio per garantire la compatibilità con i vecchi MIX (scorrendo il Thread, troverete un post dove mi lamentavo della eccessiva apertura sulle alte di un MIX realizzato con Logic 7 e riaperto su Logic 8).

Spero che, vista l'autorevolezza della fonte (evidentemente Giuliano, io e gli altri che erano d'accordo con noi non lo siamo abbastanza, e questo è comprensibilissimo), non dico tutti, ma almeno qualcuno tra gli scettici si possa ricredere.

Ciao a tutti




-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

Oblique
20-10-2007, 23:15
Citazione:Messaggio inserito da street

Ragazzi ve lo dico io perchè logic 8 sembri suonare un pochino meglio
quei furboni hanno aggiunto un EQ nascosto per renderlo più cristallino!

hihihi

MacPro_2.66 4gb ram-PTHD3 PCIe-192i/o-C/8-PT7.4-Logic Studio-Reason 4-KRK VXT-8 -NS-10M-Klips RF83-Audient


:D:D:D:D

...come quelli della digi??? :D

__________________________________________________ ______________________________________________
PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

Giuliano Michelini
21-10-2007, 20:20
Citazione:Messaggio inserito da Roberto Lanzo
Spero che, vista l'autorevolezza della fonte (evidentemente Giuliano, io e gli altri che erano d'accordo con noi non lo siamo abbastanza, e questo è comprensibilissimo), non dico tutti, ma almeno qualcuno tra gli scettici si possa ricredere.



[^]
A Robe',

ci ho pensato che la prossima volta ci scriviamo in inglese l'articolo, così ce mettiamo dentro un sacco de fregnacce e tutti ce credono!!
:-P :-P [:o)] [:X]


cià
G.

__________________________
PowerMacG5 1.8 3GBram | MacBookPro 2GHz 2GBram | all apple soft | Mac OS X 10.4.x | Nuendo&c.u.b.a.s.e | RME Digi96/8Pad | RME 8I/O96k | Emagic a62m | KRK V8 | Mackie VLZpro |

fermusic
22-10-2007, 08:28
hoooo
finalmente abbiamo appurato che le mie orecchie non mentivano:
(AVEVO già prenotato una visita dall'otorino [^][^][^])
poi vi mando la parcella del dottore[8D]

logic 8 Suona meglio del 7!!!

sarà per i plugs, sarà per ii baffèr (accento pugliese) sarà per la coppola di zio Vincenzino a 64-bit ....ma SUONA MEGLIO
(anzi, scusate... suona deverso e a mio modesto parere; meglio)

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

fermusic... in pertenza con le valigie in mano[:p][:p][:p]

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

alligatore
22-10-2007, 16:30
a fer...attento a quello che dici che lanzo ti bracca eppoi so guaiiii!!!!:D:D:D

IMac intel core duo 20" 2Gb ram / OSX .4.10 / Logic Pro 7.2.3 / Logic Studio / Reason 3.0.5 / motu828 / express128 / varia ferraglia creatrice di suoni

Giuliano Michelini
22-10-2007, 17:45
ormai ci rinunciamo. Anche se facessimo iscrivere Steve in persona per spiegarglielo direbbe sempre:
"si, io sono d'accordo con te, ma vedi che suona meglio? C'avevo ragione!"
:-) :-D

__________________________
PowerMacG5 1.8 3GBram | MacBookPro 2GHz 2GBram | all apple soft | Mac OS X 10.4.x | Nuendo&c.u.b.a.s.e | RME Digi96/8Pad | RME 8I/O96k | Emagic a62m | KRK V8 | Mackie VLZpro |

Ignazio
22-10-2007, 18:11
Citazione:ormai ci rinunciamo. Anche se facessimo iscrivere Steve in persona per spiegarglielo direbbe sempre:
"si, io sono d'accordo con te, ma vedi che suona meglio? C'avevo ragione!"

Finalmente lo avete capito ognuno ha le sue idee dettate dai propri convincimenti personali e sopratutto dalle proprie orecchie: è inutile discutere per nove pagine se Logic 7 suona meglio dell'8, ognuno avra la propria idea. Se poi scientificamente è provato che non è vero poco importa ognuno rimane della propria opinione.
Io ad esempio sono convinto che Pro-Tools HD sia il miglior sistema che esiste per registrare audio e per me è superiore a tutti i Logic, Cubese e altre diavolerie di questo mondo!!! Me lo potrebbe dire anche Mozart in persona resuscitato o Steve Jobb o anche il Grande Capo di Digidesin o Albert Einstain dall'oltretomba che non è vero ma a me non fregherebbe niente lo stesso e resterei della mia convinzione e semplicemtente per il fatto che per le mie orecchie suona meglio a dispetto di chiunque dica il contrario....
Detto cio lasciate Fermusic nella sua gioia di pensare che logic 7 suona meglio dell'8 e vivete tutti felici:D:D:D

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.3.1 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.3.1, Tascam DM 24

Criseaside
22-10-2007, 18:19
Questo dimostra ciò che ho sempre sostenuto, le opinioni sono insindacabili perchè personali e frutto della nostra vita intesa come vissuto (educazione, valori, istruzione, luogo d'origine ,etc.etc.)...ma proprio perchè insindacabili, le opinioni non avvalorate da elementi oggettivi, sono irrilevanti ai fini di ogni discussione e,secondo me, non biisonerebbe proprio esprimerle in questi contesti e, soprattutto non ci si dovrebbe accanire per 9 pagine nel confutare, sulla base solo delle proprie idee, dei dati oggettivi che sono il frutto di tutto quel linguaggio di convenzioni che ha permesso all'uomo di evolversi......


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

the.steve
22-10-2007, 19:02
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

Questo dimostra ciò che ho sempre sostenuto, le opinioni sono insindacabili perchè personali e frutto della nostra vita intesa come vissuto (educazione, valori, istruzione, luogo d'origine ,etc.etc.)...ma prorpio perchè insindacabili, le opinioni non avvalorate da elementi oggettivi, sono irrilevanti ai fini di ogni discussione e,secondo me, non biisonerebbe proprio esprimerle in questi contesti e, soprattutto non ci si dovrebbe accanire per 9 pagine nel confutare, sulla base solo delle proprie idee, dei dati oggettivi che sono il frutto di tutto quel linguaggio di convenzioni che ha permesso all'uomo di evolversi......



..allora che famo?...chiudiamo il forum?....
SCHERZO!!!:D:D:D:D:D

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

Criseaside
22-10-2007, 20:14
Citazione:Messaggio inserito da the.steve


Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

Questo dimostra ciò che ho sempre sostenuto, le opinioni sono insindacabili perchè personali e frutto della nostra vita intesa come vissuto (educazione, valori, istruzione, luogo d'origine ,etc.etc.)...ma prorpio perchè insindacabili, le opinioni non avvalorate da elementi oggettivi, sono irrilevanti ai fini di ogni discussione e,secondo me, non biisonerebbe proprio esprimerle in questi contesti e, soprattutto non ci si dovrebbe accanire per 9 pagine nel confutare, sulla base solo delle proprie idee, dei dati oggettivi che sono il frutto di tutto quel linguaggio di convenzioni che ha permesso all'uomo di evolversi......



..allora che famo?...chiudiamo il forum?....
SCHERZO!!!:D:D:D:D:D

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6



:D:D:D:D:D:D:D:D

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

Roberto Lanzo
22-10-2007, 20:40
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

Questo dimostra ciò che ho sempre sostenuto, le opinioni sono insindacabili perchè personali e frutto della nostra vita intesa come vissuto (educazione, valori, istruzione, luogo d'origine ,etc.etc.)...ma proprio perchè insindacabili, le opinioni non avvalorate da elementi oggettivi, sono irrilevanti ai fini di ogni discussione e,secondo me, non biisonerebbe proprio esprimerle in questi contesti e, soprattutto non ci si dovrebbe accanire per 9 pagine nel confutare, sulla base solo delle proprie idee, dei dati oggettivi che sono il frutto di tutto quel linguaggio di convenzioni che ha permesso all'uomo di evolversi......
Beh, una cosa è certa, se in questa discussione si fossero espresse solo opinioni avvalorate da fatti oggettivi (situazione che ho sempre auspicato), non avremmo riempito metà della la prima pagina.

Citazione:Messaggio inserito da IgnazioFinalmente lo avete capito ognuno ha le sue idee dettate dai propri convincimenti personali e sopratutto dalle proprie orecchie: è inutile discutere per nove pagine se Logic 7 suona meglio dell'8, ognuno avra la propria idea. Se poi scientificamente è provato che non è vero poco importa ognuno rimane della propria opinione.
Ottimo, come Talebani insomma.

Trovo tremenda questa cosa che hai scritto, è un modo di pensare del tutto antisociale, che mette una profonda tristezza.
Se la pensassi questo della gente, non scriverei nulla ne sul Forum ne altrove e tanti farebbero come me, ma per fortuna non è come dici.

Anzi, sono sicuro che in realtà non la pensi così neppure tu.



-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

Bofia
22-10-2007, 20:54
Dopo 9 pagine non ho capito una cosa.... ma 'sto Logic 8 suona meglio del 7 oppure no?
[:p]:):D;)





MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire pro, Yamaha NS-10m studio

Bofia
22-10-2007, 20:55
..ovviamente ironizzavo!!!

MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire pro, Yamaha NS-10m studio

Criseaside
22-10-2007, 20:57
Citazione:Ottimo, come Talebani insomma.

Trovo tremenda questa cosa che hai scritto, è un modo di pensare del tutto antisociale, che mette una profonda tristezza.
Se la pensassi questo della gente, non scriverei nulla ne sul Forum ne altrove e tanti farebbero come me, ma per fortuna non è come dici.


Per questo ho scritto il mio post..... se chiunque ha un opinione personale su una cosa, e questa è confutata da fatti oggettivi, ma il soggetto continua a sostenere fortemente la sua idea, la discussione perde valore e significato.. oltre a creare i presupposti per la realizzazione di un mondo antisociale ed involuto.....
Io non intendevo dire che non bisogna scrivere le proprie opinioni personali, guai a pensare questo, io stesso le scrivo.....
Ciò che sostengo è che quando la discussione si approfondisce, il dibattito tocca temi più prettamente tecnici, occorre intervenire con fatti oggettivi e documentati o documentabili per evitare il protrarsi di dibattiti che rendono vana anche l'utilità del forum per certi aspetti.....meglio tacere....e lasciar parlare chi ha competenze tecniche specifiche o ne fornisce di altra provenienza
Il mio discorso è inserito in questo forum, ma il mio approccio è lo stesso nei parametri della vita.....bisognerebbe, nei rapporti con gli altri, avellere quanto più possibile la soggettività dalle nostre discussioni, a favore di una maggiore obiettività....sarà perchè adoro la matematica??:D:D:D:D

Ciao!

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

Ignazio
22-10-2007, 21:23
Citazione:Trovo tremenda questa cosa che hai scritto, è un modo di pensare del tutto antisociale, che mette una profonda tristezza.
Se la pensassi questo della gente, non scriverei nulla ne sul Forum ne altrove e tanti farebbero come me, ma per fortuna non è come dici.

Anzi, sono sicuro che in realtà non la pensi così neppure tu.


Scusami fammi capire sono "antisociale" perchè ritengo che Pro-Tools è meglio degli altri software????:D:D:D:D
Scusami ma sto sganasciando dalle risate!!!! Non pensavo che voi anti-digidesin arrivaste a tanto :D:D:D:D
Io ho il mio modo di pensare, al di là di qualunque prova scientifica o meno: Pro-Tools mi piace e lo ritengo superiore a tutti (come audio) gli altri mi fanno solo c..gare non per questo penso di essere antisociale non trovi???
Anzi ecco la lista dei software che mi fanno c..gare
inizio dal quello di più fino a quello di meno
1) Cakewalk sonar etc......TANTO TANTO TANTO TANTO SKIFO
2) C****e ....TANTO TANTO TANTO SKIFO
3) Nuendo......TANTO TANTO..
4) Logic......UN Po' MENO

ciao

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.3.1 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.3.1, Tascam DM 24

Roberto Lanzo
22-10-2007, 22:58
Citazione:Messaggio inserito da Ignazio


Citazione:Trovo tremenda questa cosa che hai scritto, è un modo di pensare del tutto antisociale, che mette una profonda tristezza.
Se la pensassi questo della gente, non scriverei nulla ne sul Forum ne altrove e tanti farebbero come me, ma per fortuna non è come dici.

Anzi, sono sicuro che in realtà non la pensi così neppure tu.


Scusami fammi capire sono "antisociale" perchè ritengo che Pro-Tools è meglio degli altri software????
No, però ritengo che tu non abbia degnato di uno sguardo il mio quoting, dove non nomino minimamente ProTools.
Se l'avessi nominato, forse avrei detto che non hai tutti i torti e magari ti avrei anche fatto notare che personalmente utilizzo software Digidesign dai tempi di Session 8 e Sound Designer e che, come ho già scritto in altri post, quando dopo la preproduzione mi trasferisco in studio a registrare strumenti veri e missare, è con ProTools che voglio lavorare. Tra l'altro, spesso è una scelta talmente obbligata che non vale le pena neppure di discuterne.
Ma non l'ho nominato, per la semplice ragione che sono due software dedicati ad utenze ed utilizzi diversi, ed il paragone che hai fatto e che tanti fanno, per me non ha motivo di essere.

Inoltre, non ti ho affatto dato dell'antisociale (non mi sarei permesso), ho detto che il pensiero che hai espresso lo è.

Tornando a noi, è ciò che hai scritto nel suo complesso che è difficile da digerire, nonchè completamente incompatibile con quanto dichiari nel tuo profilo e cioè di essere un insegnante.

Non per nulla sono sicuro che in realtà non la pensi così neppure tu.

Diciamo che lo hai scritto solo per introdurre il discorso su ProTools, così la finiamo qui, d'accordo :D

Ciao


-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

street
22-10-2007, 23:49
Citazione:Messaggio inserito da Mar


Citazione:Messaggio inserito da street

Ragazzi ve lo dico io perchè logic 8 sembri suonare un pochino meglio
quei furboni hanno aggiunto un EQ nascosto per renderlo più cristallino!

hihihi

MacPro_2.66 4gb ram-PTHD3 PCIe-192i/o-C/8-PT7.4-Logic Studio-Reason 4-KRK VXT-8 -NS-10M-Klips RF83-Audient


:D:D:D:D

...come quelli della digi??? :D

__________________________________________________ ______________________________________________
PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7



hahaha impressionante ! la mia era una battuta ironica
la tua no !
cmq ti perdono !

MacPro_2.66 4gb ram-PTHD3 PCIe-192i/o-C/8-PT7.4-Logic Studio-Reason 4-KRK VXT-8 -NS-10M-Klips RF83-Audient

Ignazio
23-10-2007, 02:37
Citazione:Tornando a noi, è ciò che hai scritto nel suo complesso che è difficile da digerire, nonchè completamente incompatibile con quanto dichiari nel tuo profilo e cioè di essere un insegnante.

Non per nulla sono sicuro che in realtà non la pensi così neppure tu.


Guarda che c'è un equivoco io dicevo che in genere la gente la pensa così, infatti avete fatto 9 pagine di post per restare sempre ad un punto: che c'è chi dice che Logic 7 suona megli dell'8 e chi, nonostante le prove scentifiche rimane sempre dell'idea che suona meglio!!! E' questo per me significa che la questione è solo di gusto e il gusto della gente non lo cambi, è come dire chi è più forte tra Juventus e Inter gli interisti diranno Inter gli Juventini ( come me!!! ) diranno juve e solo juve al di la delle disamine tecniche che si possono fare tra le due squadre.
Voglio dire che alla fine è solo campanilismo e faziosità a me mi piace logic 7 a te logic 8, invece per te sono uguali ad un altro nessuno dei due ma gli piace pro-tools.
Poi sono daccordo con te che scientificamente sono tutti uguali con prove alla mano, ma le persone spesso non ragionano con la matematica ma con il metafisico e lo spirituale.....quindi possiamo asserire che nel campo dell'esoteria logic 8 suona meglio del 7, per la scienza sono uguali e così siamo tutti contenti!!!! :D:D:D

P.S.
Pro-Tools non ha bisogno di nessuna introduzione: lui si presenta da solo non per niente è il dio dei software:D:D:D:D:D

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.3.1 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.3.1, Tascam DM 24

Criseaside
23-10-2007, 03:00
No, no ...io sono Juventino, ma non direi mai che questa Juve è più forte sulla carta di quest' Inter....poi i valori del campo non posso leggerli nel futuro, ma dati alla mano non posso dire il contrario!
Si chiama essere sportivi (nello sport!), se poi il campionato lo vincerà la Juve sarò contentissimo, ma dipende da fattori umani che non posso decidere....

Scusate l' OT...ma seguivo l'esempio, la gente ragiona col soggettivo, che non è matematica... ma i risultati si vedono... non dico altro per non andare OT e off forum!


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

Roberto Lanzo
23-10-2007, 07:32
Citazione:Messaggio inserito da Ignazio
Guarda che c'è un equivoco io dicevo che in genere la gente la pensa così
Ed allora ti chiedo scusa, e non ne parliamo più :D

Citazione:Messaggio inserito da IgnazioPro-Tools non ha bisogno di nessuna introduzione: lui si presenta da solo non per niente è il dio dei software:D:D:D:D:D
ProTools, oltre ad essere assai avanti agli altri come praticità di tante funzioni, (basti vedere come hanno concepito i MultiTake in Logic, che ci sarebbe da frustare Jobs), è effettivamente uno standard.
Questo vuol dire che quando ti arriva un lavoro cominciato altrove ed al quale devi aggiungere o modificare qualcosa, nel 99% dei casi si tratta di una sessione ProTools.
Ho lavorato per anni con le colonne sonore Disney e per avere la loro certificazione, uno studio non sono deve essere dotato di ProTools, ma anche di un determinato insieme di Plugins.
Alle stesso modo, è impensabile mandare ad un'altro studio un lavoro che non sia una sessione ProTools.
Per non avere problemi quando esporto i lavori da Logic, io non uso neppure OMF, esporto tutte le tracce dall'inizio della Song alla fine (e questo Logic lo fa che è un piacere) così il fonico si ricostruisce in un attimo la sessione ProTools.

Citazione:Messaggio inserito da Criseaside
la gente ragiona col soggettivo, che non è matematica... ma i risultati si vedono... non dico altro per non andare OT e off forum!Concordo, e sono il primo a dire che le condizioni in cui si lavora, anche e soprattutto quelle psicologiche, sono l'elemento più importante.
D'altronde, bisognerebbe anche avere l'umiltà di capire che le proprie senzazioni non sono lo specchio della verità.

Ciao




-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

fermusic
23-10-2007, 18:43
Citazione:Messaggio inserito da Giuliano Michelini

ormai ci rinunciamo. Anche se facessimo iscrivere Steve in persona per spiegarglielo direbbe sempre:
"si, io sono d'accordo con te, ma vedi che suona meglio? C'avevo ragione!"
:-) :-D

__________________________
PowerMacG5 1.8 3GBram | MacBookPro 2GHz 2GBram | all apple soft | Mac OS X 10.4.x | Nuendo&c.u.b.a.s.e | RME Digi96/8Pad | RME 8I/O96k | Emagic a62m | KRK V8 | Mackie VLZpro |


ahoo, ma non vi si può lasciare un attimo soli...
che ci date dentro contro il puvero fermusic?
:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(
[:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p]

Dovreste prendere esempio da me:D

Bisogna essere sempre d'accordo con tutti e poi fare come "ce pare"

un forum è fatto per parlare se tutti sono d'accordo su tutto senza però porre qualche dubbio (con adeguata certezza) qua e la la noia per il letture sarebbe abissale.

Se poi uno vuole dire che Logic 8 suona uguale al 7 senza i nuovi plugin, IO sottoscrivo e sono d'accordo

se poi un'altro vuole dire che aprendo un progetto di Logic 7 con l'8 non sente che suona meglio le cose sono 2:

1)in quel progetto non vi era alcun Compressore ed Equalizzatore, Space Designer .... (io uso equalizzare i reverberi per cui è molto facile notare la differenza.

2) Deve andare dall'otorino a farsi dare un regolata alle orecchie

Ecco chiarito il punto sel fatto di essere d'accordo per poi dire che suona meglio caro Giulino...

fermusic in trasferta al nord
[^][:p][^][:p][^][:p][^][:p][:p][^]

PS: al nored s fanno più errori di battitura

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

Ignazio
24-10-2007, 00:33
Citazione:fermusic in trasferta al nord



'mpare ma sei di catania macari tu???? 'nchia allura po essiri ca' ci cunusciemu.....
Au fammi sapiri comu ti chiami e cu frequenti!!!

Ciao
Ignazio

P.S. traduzione per i non siculi:D:D:D
"Compare sei di Catania pure tu??? minchia allora può darsi che ci conosciamo.....fammi sapere come ti chiami e chi frequenti!!!

Così imparate le lingue straniere, polentoni!!!:D:D:D

ciao
Ignazio

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.3.1 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.3.1, Tascam DM 24

Roberto Lanzo
24-10-2007, 08:56
Ti rispondo io, che Fer non c'è.

E' Catanese, è Catanese pure lui, anzi, per la precisione è di San Gregorio.
Fermusic, alias Giovanni Ferla.

Datevi appuntamento per la prossima festa di Sant'Agata, così magari vi vengo ad insultare pure io :-)

Ciao

-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

Ignazio
24-10-2007, 17:23
Citazione:Giovanni Ferla

Gianni Ferla!!!!! Minchia lo so chi è caspita lo conosco di reputazione...... Mi fa un sacco di piacere che lui è con noi in questo Forum!

Perchè no, vediamoci tutti alla festa di S. Agata e vi offro i cannoli a casa mia dopo una bella cena a base di pesce!!!

Ciao a tutti

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.3.1 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.3.1, Tascam DM 24

Oblique
24-10-2007, 19:11
Citazione:Messaggio inserito da street


Citazione:Messaggio inserito da Mar


Citazione:Messaggio inserito da street

Ragazzi ve lo dico io perchè logic 8 sembri suonare un pochino meglio
quei furboni hanno aggiunto un EQ nascosto per renderlo più cristallino!

hihihi

MacPro_2.66 4gb ram-PTHD3 PCIe-192i/o-C/8-PT7.4-Logic Studio-Reason 4-KRK VXT-8 -NS-10M-Klips RF83-Audient


:D:D:D:D

...come quelli della digi??? :D

__________________________________________________ ______________________________________________
PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7



hahaha impressionante ! la mia era una battuta ironica
la tua no !
cmq ti perdono !

MacPro_2.66 4gb ram-PTHD3 PCIe-192i/o-C/8-PT7.4-Logic Studio-Reason 4-KRK VXT-8 -NS-10M-Klips RF83-Audient


Paura èh? :D hahah
Beh ma lo ha detto anche Michael Brauer che pt lascia sempre una sua impronta sonora :D
..secondo me è lo sfondo bianco di pt che fa sembrare che suoni più chiaro :D:D:D:D[:p]

__________________________________________________ ______________________________________________
PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

Roberto Lanzo
24-10-2007, 22:46
Citazione:Messaggio inserito da Ignazio
vediamoci tutti alla festa di S. Agata e vi offro i cannoli a casa mia dopo una bella cena a base di pesce!!!
Questo si chiama parlare, altro che plugins :D

Ciao

-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

Giuliano Michelini
24-10-2007, 23:04
Citazione:Messaggio inserito da Roberto Lanzo
Questo si chiama parlare, altro che plugins :D



vengo pure io e vi porto la polenta (assieme ad un san daniele)?
:-P

__________________________
PowerMacG5 1.8 3GBram | MacBookPro 2GHz 2GBram | all apple soft | Mac OS X 10.4.x | Nuendo&c.u.b.a.s.e | RME Digi96/8Pad | RME 8I/O96k | Emagic a62m | KRK V8 | Mackie VLZpro |

Bofia
24-10-2007, 23:16
Io posso fornire l'amatriciana..e il vino dei castelli!!!

MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire pro, Yamaha NS-10m studio

fermusic
25-10-2007, 18:02
Citazione:Messaggio inserito da Ignazio


Citazione:Giovanni Ferla

Gianni Ferla!!!!! Minchia lo so chi � caspita lo conosco di reputazione...... Mi fa un sacco di piacere che lui � con noi in questo Forum!

Perch� no, vediamoci tutti alla festa di S. Agata e vi offro i cannoli a casa mia dopo una bella cena a base di pesce!!!

Ciao a tutti

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.3.1 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.3.1, Tascam DM 24


Scusate ragazzi ma adesso sono sott'acqua e "sugno" a Pesaro for work [8D][8D][8D]

comunque non mi fate uscire da casa per Sant'Agata ca troppu casino c'è...

Piuttosti i cannoli li compriamo e ce li mangiamo a casa mia... magari con un buon Marsala[^]

Poi vi faccio vedere io come logic 8 suona meglio.... a casa mia ;);)

fermusic

PS: purtroppo Tim ha tariffe da rapina per internet!!!



G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

misterd
25-10-2007, 18:04
Fer hai un pm......!!!!!!!

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884

stain
25-10-2007, 18:43
finalmente la discussione (scontro) tra logic 7 e 8 si è trasformata in succulente proposte gastronomiche (anche perchè mi pare, nelle mia ignoranza, che la discussione non portava a nulla)....quindi fatemi sapere dove vi incontrate che porto "sarde a beccafico" e "cassata siciliana"...così magari, tra un boccone e un bicchiere di marsala, ci fate vedere come funziona sto logic 8.....puru iu sugnu ra' sicilia (senza coppola ovviamente)....

G5 Quad 2.5 - 4G Ram - Cinema Display 23'' - OS Apple Leopard - Logic Studio - Genelec 8030 - M-Audio FW 410 - Rode NT1 - Fender Strato Caster USA -

Ignazio
25-10-2007, 19:21
Ragazzi, siete tutti invitati da me per S. Agata cena e cannoli!!!!
Non sto scherzando, se volete a disposizione ho una casa grande e tanta voglia di buona cucina insieme a bella gente!!!
Fatemi Sapere
Ciao a tutti
Ignazio

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.3.1 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.3.1, Tascam DM 24

misterd
25-10-2007, 19:34
Femmine ce ne sono???? :D:D:D:D

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884

the.steve
25-10-2007, 19:40
Citazione:Messaggio inserito da misterd

Femmine ce ne sono???? :D:D:D:D


Dai dai che sei sposato!!!:D

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6