PDA

Visualizza Versione Completa : Mainstage e apple loops



leoleox
22-09-2007, 08:18
Ho appena installato l'aggiornamento a Logic Studio e sto 'esplorando' mainstage. Mi sembra un software molto interessante, ma ho subito notato una mancanza... non ho trovato nessuna funzione che permetta di triggerare gli apple loops o frasi midi preregistrate.
Si può fare secondo voi?

leoleox
PowerMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb OS X.4.10, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, Reaktor 5.1, Nord Modular G1 & G2, Machinedrum, Monomachine, Evolver, Spectralis, Genelec 8020A, Krk V8 II

happytobehappywith
28-09-2007, 19:20
Infatti credo non sia proprio possibile.. alla fine si tratta di un "ponte grafico" tra strumenti hardware e strumenti software quindi si può vedere come un fatto ammissibile.
La cosa che non mi è chiara, come ho scritto anche altrove, sono le possibilità o le non possibilità di collegamento con logic 8..

Logic Studio, Macbook Pro 2,4, Motu 828mkII.

guly
28-09-2007, 19:58
ma a proposito, mainstage qua mainstage la'..ho letto poco in realta' e non credo prendero' logic8 prima di dicembre ma c'entra qualcosa con ableton live? secondo me no, bello bello ma praticamente cosa ci si fa di realmente figo come live?

macbook 2.1 1GB oxs10.4 logic 7.2

the.steve
28-09-2007, 20:01
Main stage è pensato come....un rack....sei un tastierista? bene puoi lasciare a casa tutto, tranne masterkeyboard e mac.....hai già TUTTO.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 logic pro 7.2.3/Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

happytobehappywith
29-09-2007, 05:14
Teoricamente potresti essere anche un chitarrista o un batterista o un cantante :)
Ho visto poi che si possono assegnare ai pulsanti anche azioni applescript il che offre numerose possibilità molto interessanti..
Comunque con Live non ha nulla a che vedere.

PS: ma si può usare una sola master keyboard con relativo virtual allla volta?

Logic Studio, Macbook Pro 2,4, Motu 828mkII.

leoleox
29-09-2007, 05:38
Citazione:Messaggio inserito da happytobehappywith

...
PS: ma si può usare una sola master keyboard con relativo virtual allla volta?

Credo che si possano usare diverse master keyboard e diversi controller insieme e anche diversi virtual.


leoleox
PowerMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb OS X.4.10, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, Logic Studio, Reaktor 5.2, Monome 40h, Nord Modular G1 & G2, Machinedrum, Monomachine, Evolver, Spectralis, Genelec 8020A, Krk V8 II

happytobehappywith
29-09-2007, 20:38
Io credo di no purtroppo.. ho provato a tenere due finestre concert aperte contemporaneamente e suona soltanto quella selezionata..
Inoltre pur essendo possibile mappare e assegnare i segnali midi di control change e program change etc. non si può agire in alcun modo su note on, off etc.

Logic Studio, Macbook Pro 2,4, Motu 828mkII.

pablotm
29-09-2007, 20:51
Errato, nell'ambito del concert ti puoi fare i tuoi preset, anche usando piu' di una master e puoi editare tutto, note, controlli, split, addirittura filtrare e rimappare i control change. un bel software che permette di fare veramente tante belle cose! Ciao.

Apple MacPro - 2.66 Ghz - 8 gb ram - 2 Tb hd - RME Fireface 800 - Logic Pro - C****e 4 - Final Cut Studio - ecc. ecc.

happytobehappywith
29-09-2007, 21:24
Certo ma sempre nell'ambito di una sola master keyboard alla volta però..
Esempio: se io collego via midi contemporaneamente due master keyboard e voglio suonare con una un piano già pronto tipo il "Steinway club" per l'accompagnamento e con l'altra fare contemporaneamente un solista su un synt qualsiasi... ebbene questo non si può fare...

Logic Studio, Macbook Pro 2,4, Motu 828mkII.

pablotm
29-09-2007, 23:58
Su un layer metti un piano e gli dici che deve suonare tramite la porta midi dell'interfaccia x e su un'altro layer ci metti il sinth e gli dici che deve suonare tramite la porta midi dell'interfaccia y, sempre nell'ambito dello stesso presets all'interno dello stesso concert. Ciao.

Apple MacPro - 2.66 Ghz - 8 gb ram - 2 Tb hd - RME Fireface 800 - Logic Pro - C****e 4 - Final Cut Studio - ecc. ecc.

happytobehappywith
01-10-2007, 17:35
Ok prossimamente faccio la prova.. grazie del consiglio.

Logic Studio, Macbook Pro 2,4, Motu 828mkII.