PDA

Visualizza Versione Completa : Domande su ExpressCard per e-SATA



innumeral
25-09-2007, 09:33
Innanzitutto mi presento.
Salve a tutti quanti, mi chiamo Matteo, è da un pezzo che seguo con interesse questo bellissimo forum trovando puntualmente risposta ai miei dubbi ed imparando diverse cosette a forza di leggere le discussioni più disparate. Un grande ringraziamento lo devo a tutti fin da ora per quello che ho appreso leggendo queste pagine.
Non sono un professionista, questo credo si sia capito eheh.


Mi stavo chiedendo se con un MacBook Pro fosse possibile effettuare il boot di sistema da un disco esterno Serial-ATA, disco al quale avrei pensato di collegarmi tramite un'apposita ExpressCard come questa (http://www.virtuavia.eu/shop/index.php?target=products&product_id=29813&sl=EN).

Eventualmente se questo non fosse possibile, è comunque consigliabile una card del genere? Ci sarebbero benefici reali nell'avere, ad esempio, il sistema operativo e Logic installati sul disco interno del portatile e poi tutto il materiale audio, librerie e quant'altro sul più veloce disco esterno?


Hardware: MBP C2D 2,33GHz 2GB RAM, Mackie Onyx 1620 Firewire, M-Audio FW Audiophile
Software: MacOSX 10.4.10, Logic Pro 7.2.3, Amplitube2, EzDrummer
Keys: Alesis Andromeda A6, Kurzweil K2661, Oberheim MC3000
Ascolto: ESI nEar05 eXperience

Il-logic user
25-09-2007, 09:59
Ciao e benvenuto.

Non conosco la Card in questione, ma probabilmente domani potrai riceve risposte più esaurienti da utenti più ferrati in materia (tipo MisterD).

Per quanto riguarda la strategia di installazione, è sicuramente meglio installare le libraries su uno o più dischi esterni. Io ho trovato la mia configurazione ideale lavorando su 4 dischi (Sistema + Logic + Virtuals / Audio / Librerie A / Librerie B). In questo modo non rischi di affaticare un disco solo, per quanto veloci siano quelli attuali. Io ho optato per questo sistema dopo aver bruciato una certa quantità di HD interni ed esterni[:I]