PDA

Visualizza Versione Completa : Domande su ExpressCard per e-SATA



innumeral
25-09-2007, 09:33
Innanzitutto mi presento.
Salve a tutti quanti, mi chiamo Matteo, è da un pezzo che seguo con interesse questo bellissimo forum trovando puntualmente risposta ai miei dubbi ed imparando diverse cosette a forza di leggere le discussioni più disparate. Un grande ringraziamento lo devo a tutti fin da ora per quello che ho appreso leggendo queste pagine.
Non sono un professionista, questo credo si sia capito eheh.


Mi stavo chiedendo se con un MacBook Pro fosse possibile effettuare il boot di sistema da un disco esterno Serial-ATA, disco al quale avrei pensato di collegarmi tramite un'apposita ExpressCard come questa (http://www.virtuavia.eu/shop/index.php?target=products&product_id=29813&sl=EN).

Eventualmente se questo non fosse possibile, è comunque consigliabile una card del genere? Ci sarebbero benefici reali nell'avere, ad esempio, il sistema operativo e Logic installati sul disco interno del portatile e poi tutto il materiale audio, librerie e quant'altro sul più veloce disco esterno?


Hardware: MBP C2D 2,33GHz 2GB RAM, Mackie Onyx 1620 Firewire, M-Audio FW Audiophile
Software: MacOSX 10.4.10, Logic Pro 7.2.3, Amplitube2, EzDrummer
Keys: Alesis Andromeda A6, Kurzweil K2661, Oberheim MC3000
Ascolto: ESI nEar05 eXperience

Il-logic user
25-09-2007, 09:59
Ciao e benvenuto.

Non conosco la Card in questione, ma probabilmente domani potrai riceve risposte più esaurienti da utenti più ferrati in materia (tipo MisterD).

Per quanto riguarda la strategia di installazione, è sicuramente meglio installare le libraries su uno o più dischi esterni. Io ho trovato la mia configurazione ideale lavorando su 4 dischi (Sistema + Logic + Virtuals / Audio / Librerie A / Librerie B). In questo modo non rischi di affaticare un disco solo, per quanto veloci siano quelli attuali. Io ho optato per questo sistema dopo aver bruciato una certa quantità di HD interni ed esterni[:I]

Pensando ad un sistema portatile, mi attira un' idea del genere: http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10950
Lo attacchi a qualsiasi interfaccia e hai una montagna di GB disponibili.

[:234] Il-logic User

MacPro OctoCore 3.0 GHz/8 GB Ram 1.75 TB HD - PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - MacBook Pro 15" 2.33/2GB - Mac OSX.4.9 - MOTU 828MKII - Logic Studio - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - Roland A70 - M-Audio Trigger Finger

Criseaside
25-09-2007, 16:21
Benvenuto sul Forum!

[:253][:253]

Io ho un iMac quindi un solo disco interno, ho però due HDD esterni e ho deciso di distribuire il lavoro in questi termini:
Disco interno: OS + Logic +Virtual
Disco Esterno a : Librerie di suoni
Disco Esterno b : Audio



iMac 20", 2GHtz, 2GB Ram, Mac OSX 10.4.10, Tascam US-122, Logic Express 7.2, Komplete 4, Stylus, Dhf Superior, Garage Band Jam Packs 1-5, Kurzweil K2600x,Korg Triton pro.

maurix
25-09-2007, 20:20
il sistema proposto da ILLO è ok per il salvataggio dei dati, però bisogna tener presente che gli HD inseriti vengono visti dal computer come un HD unico, Giusto??? quindi l'utente non ha la possibilità di vederli tutti e 4 separati, e fare un lavoro di separazione dei dati come Cris, giusto??? così me l'hanno venduta.


mac book pro 2.16/2gb ram/ 120 Gb + 250 Gb/ LOGIC 7.2./MOTU TRAVELER/MACKIE/ ALESIS/ MICROF SAMSUN/ ROLAND XP80-D50 -RD100
maurix

the.steve
25-09-2007, 20:27
Maurix, dipende se li colleghi in raid oppure no...

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 logic pro 7.2.3/Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

maurix
25-09-2007, 20:51
Citazione:Messaggio inserito da the.steve

Maurix, dipende se li colleghi in raid oppure no...

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 logic pro 7.2.3/Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6


è anche vero che se non lavoro in raid la velocità di 3gb/sec è divisa per il numero degli hd contenuti nel box, può essere così?? in quanto ogni hd non gode di un'uscita dedicata a se stesso, credo si formi un bel collo di bottiglia. con 2 hd separati il lavoro di Cris è fattibile, siete daccordo???

mac book pro 2.16/2gb ram/ 120 Gb + 250 Gb/ LOGIC 7.2./MOTU TRAVELER/MACKIE/ ALESIS/ MICROF SAMSUN/ ROLAND XP80-D50 -RD100
maurix

Criseaside
25-09-2007, 21:50
Mau, che mi piaccia o no mi tocca fare così...al più se i virtual delle librerie esterne sono molto pesanti trasformerò i suoni in audio...così andranno su un HD Esterno solo...ma l' iMac ti consente una soluzione sola..tanti HD esterni....



iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro