PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo utente e Mainstage



happytobehappywith
28-09-2007, 18:04
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.
Sono stato un felice possessore di Logic Ex7 e ora che è uscito lo Studio ad un prezzo così incredibile ho deciso di fare il salto!
A parte l'iniziale senso di spaesamento dovuto alle nuove funzioni e alle caratteristiche a me nuove perchè assenti nell'express, trovo questo software veramente fantastico.
L'interfaccia è proprio come avrei desiderato che fosse, inoltre è molto più vicina alle applicazioni di Final Cut studio che utilizzo per lavoro.
L'impressione di base è quella di avere tutto più sotto controllo..

Una domanda: che possibilità di collegamento ci sono tra Mainstage e Logic 8?

Grazie e di nuovo un saluto a tutti!

Logic Studio, Macbook Pro 2,4, Motu 828mkII.

happytobehappywith
29-09-2007, 20:30
Wow che benvenuto! [xx(]

Logic Studio, Macbook Pro 2,4, Motu 828mkII.

robegian
29-09-2007, 20:34
Non ci sono possibilità di «collegamento»: perchè dovrebbero esserci?

Mainstage usa gli strumenti e i plug-in di Logic (ed eventuali ulteriori AU) in una shell per poterli utilizzare a guisa di rack virtuale con controller esterni. Logic li usa già al suo interno, non ha bisogno di rack virtuali esterni :-)

Un caloroso benvenuto, a proposito ;)

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

Criseaside
29-09-2007, 20:35
Scusa Happy....il fatto è che avevo letto già tuoi messagi in altri topic.....

Benvenuto in questa gabbia di Matti!

Riguardo alla tua domanda non so risponderti sto ancora studiando i manuali di Logic....a mainstage ci devo ancora arrivare!
Penso però che sia solo per l'utilizzo live..in fondo le patch di mainstage le puoi trovare o ricreare benissimo su logic visto che i V.I. che usano sono i medesimi!

[:253][:253]

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

Criseaside
29-09-2007, 20:36
Roberto ci siamo scritti addosso...comunque ciò che hai scritto è grossomodo ciò che io avevo pensato...

;);)

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

sense
30-09-2007, 17:53
Citazione:Messaggio inserito da robegian
Non ci sono possibilità di «collegamento»: perchè dovrebbero esserci?
______________________________
Roberto Giannotta


A mio avviso sarebebbe stato non di poco aiuto... Penso che se per esempio avessero dotato MainStage della finestra di Environment il software sarebbe stato aperto a tutte le soluzioni possibili!
Cmq... sto studiandolo per bene... presto le mie impressioni!

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.10/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Alesis Micron / ...altro

hayeye
30-09-2007, 18:00
Benvenuto Happy!!!

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

sense
30-09-2007, 18:28
[:I] Eeeehmmmmm! [:I]
Giusto!!!

Un caloroso benvenuto!!!:D

Ero preso dalla risposta!:D

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.10/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Alesis Micron / ...altro

robegian
30-09-2007, 20:04
Citazione:Messaggio inserito da sense
A mio avviso sarebebbe stato non di poco aiuto...
Secondo me no: quando si usa Logic, MainStage è inutile - i suoi scopi sono altri :-)

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

happytobehappywith
30-09-2007, 20:44
Grazie a tutti per il Benvenuto!!! (con una partenza un pò incerta ma caloroso!) [8)]
Non credo molto nell'inutilità di collegamento tra logic e mainstage.
Certo le possibilità a livello di strumenti software sono le stesse ma se volessi semplicemente registrare del materiale che sto suonando dal vivo su una traccia in logic?
(per dire la cosa più banale)
Mi sento molto vicino all'idea di sense ovvero un integrazione della finestra envirorment o qualcosa di simile..
Capisco che lo scopo finale del software sia quello di fornire una "macchina" software-grafica per gestire dal vivo e in libertà tutte le meraviglie che Logic offre a livello di virtual inst. ma chiuso così in se stesso mi sembra un pò un giocattolo a tempo determinato..

Logic Studio, Macbook Pro 2,4, Motu 828mkII.

the.steve
30-09-2007, 21:05
Bhe, se ti vuoi registrare, puoi aprire gli strumenti direttamente da logic...

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 logic pro 7.2.3/Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

Criseaside
30-09-2007, 21:47
Quoto Steve.....
Mainstage altro non fa che adattare i parametri dei virtual di logic ai controller che tu usi dal vivo, le stesse patch di mainstage sono su logic...il collegamento è inutile perchè di fatto i suoni di mainstage vengono da logic ed i controller sono ugualmente assegnabili.....Se vuoi registrare in logic ciò che suoni in main stage è sufficiente che ricrei su logic i suoni che utilizzavi in MS....
Un pò prolisso ma mi sembra chiaro...

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

sense
01-10-2007, 07:48
Credo che... da un'occhiata in questo momento superficiale perche' non ho ancora tempo da dedicarne... Main Stage non possa supportare configurazioni Live un po' piu' complesse... che con un po' di maestria si risolvono agevolmente con l'Environment!!!
Tipo un problema che mi e' stato sottoposto questa estate da Gioleo ed un suo amico insegnante (Pino) dove una orchestra di piu' tastieristi suoi allievi emulavano l'orchestra vera con suoni di EXS su diversi canali MIDI (alcuni con piu' suoni in split o in Layer o combinazioni dei due) inviando individualmente i Program Change e i volumi in corso di esecuzione... il tutto con un solo iMac e con un solo Logic.
Un Enviro un po' complesso poiche' c'era:
- da non far sentire "il vuoto" nel momento del cambio del suono (moltiplicato x non ricordo quante tastiere)...
- da tenere conto che il pedale del sustain doveva mantenere il suono precedente anche durante il cambio del Program e quindi al successivo rilascio del pedale zittirlo
- da tenere conto che quando si teneva una nota o accordo nel momento del cambio Program le note non ricevendo il note-off continuavano a suonare (e quindi risolvere anche questo)
- ed altri problemini che venivano fuori mentre lavoravamo per impostare il tutto... che forse gioleo ricorda meglio di me

Grazie all'Enviro si ' potuto fare...

Quel che offre oggi MainStage non e' nulla che non si possa fare con Logic da sempre... solo piu' facilitato nella configurazione.
Detto cio'... avere la finestra di Enviro servirebbe a mainStage come serve a Logic a poter costruire delle configurazioni che i programmatori non hanno previsto... e' il vantaggio di Logic da sempre... la "programmabilita'"!!!

Comunque presto vi daro' prova di alcune configurazioni impossibili con il solo MainStage... per ora!... Sto studiando... fatto salvo che con Logic invece si possono fare virtualmente TUTTE!

Poi invece... ho trovato interessante quel che chiede happytobehappywith... cioe' di poter registrare quel che suona LIVE con MainStage su Logic (ovviamente la difficolta' sta' nel fare un recording multitraccia)... perche' se e' vero che si puo' fare con il solo Logic... (con un po' di difficolta' dal vivo se si vogliono cambiare i suoni in corsa e senza interagire col Mac ma solo con la propria Keyboard) si dovrebbe poter far anche con la combinazione dei due Software agevolmente sfruttando la semplicita di impostazione e controllo LIVE di MainStage combinata con il registratore di Logic.
Il problema della registrazione multitraccia AUDIO probabilmente e' risolvibile con SoundFlower o JackOsX... quello della eventuale registrazione MIDI e' piu' complesso e non credo abbia soluzione... ad oggi!

Mi riservo di fare delle prove appena posso.

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.10/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Alesis Micron / ...altro

robegian
01-10-2007, 07:55
Per configurazioni più complesse, usa Logic, no?

MainStage ha altri scopi, e mi sembra li soddisfi ampiamente :->

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

sense
01-10-2007, 08:05
Giusto Roberto
...giusto... ma perche' non facilitarsi un po' la vita?
per creare una configurazione "complessa" in Logic si parte da zero con grande dispendio di tempo e di energie cerebrali!

In MainStage si partirebbe un po' piu' avvantaggiati no?!

In fondo MainStage a me sembra un Enviro con un interfaccia diversa... e con inutili limiti!
Confido nelle prossime versioni francamente!

Comunque [:90]... sto perdendo lucidita'...:D son distrutto!!!:D

'mmmmme'! ... Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.10/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Alesis Micron / ...altro

happytobehappywith
01-10-2007, 16:29
Condivido al 100% quanto deto da sense.
La questione è proprio questa, la forza di un programma che fa da supporto a questi tipi di attività è la flessibilità. I setup midi in particolare necessitano di programmabilità totale perchè le situazioni raramente sono adeguate alle opzioni pensate come standard.
Chiaro che se si vuole portare una tastiera in palco e suonare i virtual di Logic all'interno di una playlist rock Mainstage è perfetto. Ma se si esce da questi schemi anche solo di un pò sconfinando ad esempio in uno dei milioni di sottogeneri che stanno tra musica e teatro allora l'utilizzo di questo software comincia a stare strettino. L'obiezione è "per questo genere di utilizzi, usa logic".. certo ma logic porta con se l'impossibilità di un utilizzo live reale da parte del musicista stesso ed è qui che mainstage diventa un'idea meravigliosa ma al momento, a mio avviso con alcuni però..


Logic Studio, Macbook Pro 2,4, Motu 828mkII.

pierecall
01-10-2007, 16:35
ciao happy,benvenuto,penso che per quello che interessa te ci voglia receptor modulo hw

Gennaro

Emac 1.25 1Giga Ram Hd 160GB
Logic EX 7.2.3 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 4 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Ma ox 61
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - moltitudinos virtual synths Osx 10.4.10

nobody
01-10-2007, 17:00
Con Logic e l'Enviroment non puoi cambiare i suoni con il program change e poi ho riscontrato un l'altro problema, che controllare due suoni con due tastiere avendo una interfaccia con 2 in (32 ch), una delle due perde i note off...

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.10 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

sense
01-10-2007, 17:44
Happy... mi sa che stiamo sulla stessa lunghezza d'onda!
:D:D:D


Citazione:Messaggio inserito da nobody

Con Logic e l'Enviroment non puoi cambiare i suoni con il program change e poi ho riscontrato un l'altro problema, che controllare due suoni con due tastiere avendo una interfaccia con 2 in (32 ch), una delle due perde i note off...

Nobody... sono entrambi problemi risolvibili con un buon Enviro (LA AMO!!![:151]:D)... e' complicato lo so... ma si puo'!
Comunque con Logic... ripeto che si puo' suonare dal vivo come con MainStage.... con tanto di cambi di Program Change e tutto il resto... da sempre!!!
E' uno degli oggetti dei seminari che faccio in inverno in giro per i conservatori!
...abbi fede!:D[8D]
Anzi fai cosi'... se ti interessa l'argomento mandami una mail che visto che siamo di Bari... io sto a Mola ci vediamo x un caffe'!
Sino all'8 impossibile pero' perche' sono in giro... oggi a Roma x esempio!

Cia'...sense!;)


__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.10/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Alesis Micron / ...altro

happytobehappywith
02-10-2007, 21:39
Sense, ho paura di si... :D[:I];)

Logic Studio, Macbook Pro 2,4, Motu 828mkII.

nobody
02-10-2007, 22:54
Citazione:Messaggio inserito da sense

Happy
...anzi fai cosi'... se ti interessa l'argomento mandami una mail che visto che siamo di Bari... io sto a Mola ci vediamo x un caffe'!

Molto molto molto volentieri, non solo per le spiegazioni, quanto per condividere una passione chiamata Logic!

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.10 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400