PDA

Visualizza Versione Completa : Info empals non pagata



GAETANO
01-10-2007, 16:33
Cari amici del forum ,ieri ,dopo ormnai diversi mesi che suono in un locale ,nel bel mezzo della serata è arrivato il controllo della siae.Io ormai sono iscritto da un bel pò ,ho matricola empals e così via.La siae è stata pagata regolarmente ma l'empals guarda caso no.Mi sono state fatte domande del tipo :quanto prendi?Da quanto suoni?C'è stato un accordo verbale o scritto tra te ed il locale?Gli accordi erano che gli avrebbe pagati il locate ma così non è stato.Ora mi chiedo cosa accadrà?Multe?Frustate?Ergastolo?Passaggio al Pc?Quale di queste pene dovrò sopportare?
Grassie.

G4 DUAL 1,25/2GB
OSX.10.3.9/PRO 6.4.3
EDIROL DA2496

beppescottidj
01-10-2007, 16:40
Scusa ma a te mancava per caso l'agibilita? Se cosi fosse hai tre giorni di tempo per presentarla...Vero che dovrebbe essere il gestore del locale ad occuparsi di questo e non l'artista,ma purtroppo molti se ne lavano le mani accollando tutto a noi...
Se sei iscritto ad una coperativa ti conviene correre subito a fare l'agibilita arrecante la data del misfatto.Spero che se fosse questo il problema,quando loro ti hanno chiesto il documento tu gli abbia almeno risposto che non lo avevi con te,e non che non lo avevi fatto altrimenti diventa un problema,visto che dopo la tua dichiarazione,andare a fare l'agibilita per quella serata non conta piu una cippa!

Mac Pro Intel Xeon dual core 2,66 Ghz
3gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/Tascam FW1084/KRK Rp8/Tiger 10.4.10/Logic 7.2.3+Logic Studio/Korg A2/Yamaha TG55/Studiologic Fatar

misterd
01-10-2007, 16:51
Qui posso dirti la mia, in quanto avevo un agenzia che trattava solo di enpals.

A te, la prima volta, non fanno nulla o fanno al massimo solo una multa di 50 euro, mentre al locale, anche fino a 10.000 euro.

Sappi, che se ti ribeccano, potrebbero farti un bel multone di 5000 euro più processo per direttissima per evasione fiscale, e credimi, lo fanno.

Questi controlli, possono farli:
L'ispettore SIAE in quanto l'enpals è stata assorbita da siae e comunque possono fare controlli incrociati "a tavolino", ovvero, controllano se nel locale x c'è stata musica, se c'è un programma musicale e se c'è la richiesta di agibilità enpals.

Sono dedicati ai controlli anche, l'ispettore enpals stesso, ispettore del lavoro e carabinieri del lavoro.

Il proprietario di quel locale ti ha detto una immensa stronzata.
Lui ti versa i contributi enpals, solo se ti ha chiesto il libretto enpals e di conseguenza ti ha assunto.

Se non hai il libretto, devi andare all'ufficio di collocamento è chiedere una iscrizione all'ufficio di collocamento dello spettacolo con specifica musicista e/o orchestrale, poi chiedere il libretto all'enpals stesso.

Per essere in regola con l'agibilità puoi fare in due modi.
Ti colleghi al sito enpals www.enpals.it ti iscrivi, richiedi il codice pin e lo vai a ritirare personalmente a bologna in sede centrale, oppure ti iscrivi in una cooperativa che rilascia agibilità per serate.

Sappi che i versamenti per ogni serata non sono pochissimi, soprattutto se richiedi l'agibilità come privato, sul portale enpals, se invece ti iscrivi ad una cooperativa, loro sanno come fati pagare meno, inoltre, considera che iscrivendosi ad una cooperativa, potrai scaricare tutto, vestiti compresi....

Inoltre bisogna fare un rendiconto mensile ed uno trimestrale oltre a quello annuale delle serate che fai, cosa che puoi "eliminare" iscrivendoti ad una cooperativa, in quanto ci pensano loro.

Vedi tu.




__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884

GAETANO
01-10-2007, 17:20
Il libretto ce l'ho ,ma non me lo chiede mai nessuno a parte se l'agibilità la faccio fare alla cooperativa a cui appartengo.
Del fatto che abbia affermato che suono in quel posto da circa 8 mesi (e quindi enmpals non pagata da 8 mesi)può essere un problema per me?Io comunque ho affermato che da accordi verbali doveva occuparsene lui.

G4 DUAL 1,25/2GB
OSX.10.3.9/PRO 6.4.3
EDIROL DA2496

misterd
01-10-2007, 17:23
Se sei iscritto ad una cooperativa il libretto lo ha la cooperativa, e non tu.

Come ti ho già detto, per occuparsene lui, doveva metterti in regola, chiedenti prima, appunto il libretto.

Certo che 8 mesi non sono pochi, non so che dirti....

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884