PDA

Visualizza Versione Completa : MI SONO ROTTO IL...logic.com



DDA studio
03-10-2007, 01:17
In riferimento all'altro post "era inevitabile" mo mi sono veramente stufato..e' una vita che spendiamo in aggiornamenti, upgrade. macchine apple per la nostra onesta', fedelta' e professionalita' credendo di essere tutelati con la nostra bella chiavetta di protezione e ora ce la tolgono?....Poco importa se chi si scarica (rubando...) il nostro Logic 8 non ha a disposizione i dvd con le librerie..(tanto penso che tra un po' si troveranno anche quelle) , ma e' una questione di principio..Continuano a prenderci per i fondelli...e a farci spendere sempre .. tra aggiornamenti, macchine, tigri, leopardi, giaguari, leoni e tutto lo zoo a venire...A volte penso che magari rinunciando al nostro programma preferito e assemblando un pc con le palle..con il caro ,un po' brutto windows che da anni non chiede dei soldi in aggiornamenti, lavorando ovviamente con suoni e programmi originali avrei risparmiato molti,ma molti euri e incazzature come quest'ultima della apple...La mia non e' taccagneria, perche' se c'e' uno che si vende anche la camicia per queste cose sono io, ma una constatazione...e per fortuna che ho logic interfacciato via Tdm altrimenti con tutto quello che consuma Logic 8 (..a mio parere quasi il doppio di risorse rispetto al 7) avrei gia' da cambiare il mac....Scusate lo sfogo.....[8][8][8]

Protools HD 3, Yamaha 02R/96, Apple mac G5 2 GHZ Logic Pro 8.....ecc

robegian
03-10-2007, 01:59
Non capisco la ragione di scrivere cose del genere.

Usare software illegale è — appunto — contro la legge, protezione o non protezione. E la protezione non è a tutela di chi compra, ma di chi vende...

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

hayeye
03-10-2007, 02:02
Ciao,

non sono d'accordo con te su nulla!!!

Per me è una bellissima mossa e personalmente non me ne frega nulla di chi scarica o usa software pirata. Sono anche convinto che con Windows le tue incavolature sarebbero molte ma molte di più.

Detto questo, spero che tu sbollisca presto le tue ire offrendoti un cordiale...anche se virtuale...bicchierone di birra!!!


[:278][:278][:278]


:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

Criseaside
03-10-2007, 02:17
Io direi che tutto questo non ha senso.......viviamo in un mondo dove l'illegalità regna sovrana......mica ci si può fare niente......perchè ci si ostina a pensare solo ai software?.....io pago le tasse c'è chi non lo fa, c'è chi ruba, c'è chi non paga il canone tv,l'affitto, le bollette...c'è chi fa questo e fa quello....perchè incavolarsi con Apple se facendo una mossa che ritiene commercialmente valida toglie una cavolo di chiavetta? Io vorrei vedere i dati di vendita del nuovo logic studio e logic express confontate con le precedenti, solo così capiremo chi ha ragione.....

Trovo che da un lato sia giusto parlare e disincentivare il software krakkato.....ma poi come diceva qualcuno nell' altro thread è soprattutto una questione di educazione e di valori......puoi scaricarti lo scibile umano soddisfacendo il tuo ego collezionista...o puoi capire cosa usare e come farlo e magari trovarti un sacco di programmi gratuiti che fanno al caso tuo......la scelta sta a te e a nessun altro......

E' l'ignoranza che spesso muove le persone, unita ad una massiccia dose di pigrizia....per cui photoshop è l'unico programma di fotoritocco del mondo e logic 8 l'unico programma di musica...etc... alla fine (cito un esempio fattomi da un utente su un altro forum) ci sono persone che rubano la Nasa quando in realtà hanno bisogno di un paio di pile stilo!

Noi possiamo giudicare il gesto...ma cosa altro? Spariamo a tutti quelli che non rispettano le regole? Poi noi le rispettiamo del tutto? O alla fine agiamo solo per come ci fa comodo?

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

guly
03-10-2007, 05:29
tanto anche i dongle usb possono essere aggirati, non so se sia stato fatto per logic pro ma per altri sw e' stato fatto.
poi come dice cris, se ti compri un vestito alle bancarelle sai che non veste come un abito di valentino..su, ne abbiamo gia' parlato un bel po no?

macbook 2.1 1GB oxs10.4 logic 7.2

astralbody
03-10-2007, 06:02
sono altri i problemi della vita!! Ad esempio la forfora e l'alito cattivo :D:D:D

Io sono soddisfatto invece.....soddisfatto di non aver ancora preso logic 8 !! Da quanto ho capito rispetto a Logic 7 è molto più avido di cpu ! E che me ne faccio di un software così ora come ora? Già gira a fatica il 7 sul mio mac, non oso pensare all'8 !!
Siccome soldi per prendermi un mac nuovo (e cambiare ovviamente tutto: scheda audio, scheda dsp, ram ecc ecc) ora come ora non ne ho continuerò a lavorare con il 7 e la mia bella chiavetta

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.9

nobody
03-10-2007, 06:32
Citazione:Messaggio inserito da astralbody

... E che me ne faccio di un software così ora come ora? Già gira a fatica il 7 sul mio mac...

Tu con un G5? Ed io che devo dire con il mio powerbook G4? Piuttosto, penso di comprare l'aggiornamento ma, vista la poca potenza della mia macchina, al momento pensavo di istallare solo MainStage: si può fare?

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.10 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

leoleox
03-10-2007, 06:33
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

... Sono anche convinto che con Windows le tue incavolature sarebbero molte ma molte di più.

Detto questo, spero che tu sbollisca presto le tue ire offrendoti un cordiale...anche se virtuale...bicchierone di birra!!!


[:278][:278][:278]


:)


STRAQUOTO!!!
[}:)][}:)][}:)]

leoleox
PowerMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb OS X.4.10, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, Logic Studio, Reaktor 5.1.2, Monome 40h, Nord Modular G1 & G2, Machinedrum, Monomachine, Evolver, Spectralis, Genelec 8020A, Krk V8 II

AlexVSL
03-10-2007, 06:34
Citazione:un po' brutto windows che da anni non chiede dei soldi in aggiornamenti
Questa è bella! Scusa ma non sei aggiornato!:D
Neache la Apple ti fa pagare gli aggiornamenti che vanno da 10.4.0 a 10.4.10 - Leopard è un sistema operativo NUOVO! Mi pare che nessun utente in possesso di Windows XP originale abbia ricevuto Vista gratuitamente no?;)


Power Mac G5 Dual 1.8Ghz - 4 GB RAM - HDD 80 GB + 400 GB + 300 GB Esterno - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.10 - Logic Pro 7.2.3 - VSL - EW

Arianiva
03-10-2007, 07:57
E' vero che l'8 consuma molto piu' risorse del 7 .Oggi ho rifatto la prova e progetti che normalmente mi vanno al 60 % per processore (2) adesso vanno sul rosso. Ma il sistema (TDM pero') non si inceppa ne' scricchiola. Dopo qualche giorno d'uso ho deciso che per adesso resto sul 7 con cui mi trovo meglio .Il Logic 8 e' simile ma non e' uguale , non mi trovo con i due megafader sulla sinistra che mi danno fastidio , con il mute che mi mette un puntino all'inizio della traccia e la colora di grigio , con i solo che non funzionano come dovrebbero, ecc ecc. Stupidaggini direte voi ma quanto basta per non farmi trovare a mio agio , perlomeno fino a quando non avro' preso confidenza con il software. E poi anch'io sono uno di quelli che hanno sborsato 1000 e rotti euro per il pro. Adesso con 500 ci danno una carriola di roba e il mio Logic 7 non vale piu' di 200 euro , forse. Ma non basta , adesso e' scaricabile dalla rete e dunque e' gratis. Se devo essere sincero , la cosa mi da' un po' di fastidio , non vogliatemene. Ciao Mauri

Arianiva Recording Studios ; MAC G5 DP2.3 + G5 DC 2 Giga 4.5 gram , Protools HD3 accel + 3 X 192 I/O ,Mixer digitale Mackie D8B clock Apogee + 24 ch Adat ottici , Audient Sumo , Roland VS2480 24 tracks Digital recorder , Lyrec 24 tracks 2" vintage recorder,Lexicon MPX1 , Wavestation AD ,Trace Elliot,Aphex Dominator, ecc ecc. Cubo SX 3.1 , Logic PRO 7.2 Protools 7.3.1 HD Gigastudio orchestra + Vsl

astralbody
03-10-2007, 08:07
Citazione:il mio Logic 7 non vale piu' di 200 euro


Beh...se qualcuno vuole svendermi un logic 7 con chiavetta si faccia vivo!!:D:D:D Mi serve per il portatile!

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.9

DDA studio
03-10-2007, 08:32
In pratica quello che dice arianiva e' il succo di quel che ho detto io con qualche aggiunta.lo so anch'io che Windows non e' il massimo ma era per fare il paragone...quello che volevo dire e' che da quando e' comparso OSX abbiamo pagato i vari upgrade per arrivare ad oggi mentre windows e' rimasto li...poi aggiornando abbiamo dovuto cambiare il mac perche' i nuovi upgrade del sistema operativo richiedevano piu' risorse ecc e cosi via....E' chiaro che abbiamo avuto in premio molte funzioni e stabilita' operative,ma, mentre io aggiornavo macchine e software molti colleghi, amici, che lavorano nel professionale come me ma lavorano su pc,a parte aggiornare il loro programma (Nuendo) e comprare le librerie di suoni in confronto a me hanno speso zero... facendo piu' o meno le stesse cose che faccio io,,,E' vero.... da quando ho Protools la qualita' e' eccellente ma, a conti fatti non so' se ne valeva poi cosi la pena..e con questo sottolineo che sono un utente mela dagli albori ad oggi.Comunque diatribe a parte su come va' la societa', l'etica ecc. al mondo d'oggi non ne paliamo...la mia discussione e' improntata solo su settore che copriamo e basta.....Mi rimane la chiave di Protools a consolarmi e quella vecchia di Logic...Cara vecchia dolce EMAGIC...dove sei?

Protools HD 3, Yamaha 02R/96, Apple mac G5 2 GHZ Logic Pro 8.....ecc

Alnilam
03-10-2007, 14:32
Citazione:[i]il mio Logic 7 non vale piu' di 200 euro


Vale molto di più,:D puoi aggiornare con 199 euro e prenderti l'otto con tutti i manuali cartacei!!!!:)

Imac g5 2.1 ghz 1,5 mb ram Tiger 10.4.9 Logic pro 7.2.3 Mackie Onyx 1220 + Mackie firewire ed US 428

Criseaside
03-10-2007, 15:23
Citazione:Messaggio inserito da DDA studio

In pratica quello che dice arianiva e' il succo di quel che ho detto io con qualche aggiunta.lo so anch'io che Windows non e' il massimo ma era per fare il paragone...quello che volevo dire e' che da quando e' comparso OSX abbiamo pagato i vari upgrade per arrivare ad oggi mentre windows e' rimasto li...poi aggiornando abbiamo dovuto cambiare il mac perche' i nuovi upgrade del sistema operativo richiedevano piu' risorse ecc e cosi via....E' chiaro che abbiamo avuto in premio molte funzioni e stabilita' operative,ma, mentre io aggiornavo macchine e software molti colleghi, amici, che lavorano nel professionale come me ma lavorano su pc,a parte aggiornare il loro programma (Nuendo) e comprare le librerie di suoni in confronto a me hanno speso zero... facendo piu' o meno le stesse cose che faccio io,,,E' vero.... da quando ho Protools la qualita' e' eccellente ma, a conti fatti non so' se ne valeva poi cosi la pena..e con questo sottolineo che sono un utente mela dagli albori ad oggi.Comunque diatribe a parte su come va' la societa', l'etica ecc. al mondo d'oggi non ne paliamo...la mia discussione e' improntata solo su settore che copriamo e basta.....Mi rimane la chiave di Protools a consolarmi e quella vecchia di Logic...Cara vecchia dolce EMAGIC...dove sei?

Protools HD 3, Yamaha 02R/96, Apple mac G5 2 GHZ Logic Pro 8.....ecc


Mi dispiace ma continuo a non capire il problema.....a parte che non mi risulta che i passaggi di sistema operativo con windows siano gratis...a nessuno hanno regalato vista! Solo a quelli che comperavano pc nuovi (ovviamente!)...e mi risulta che quest'ultimo per girare necessita di risorse che molti pc datati non hanno indi...vuoi vista cambi il pc!
Secondo non sei obbligato ad aggiornare in continuazione!
Non vuoi toccare l'etica, d'accordo...ma qual'è il settore che copriamo? La musica? No, perchè in quel settore lì, io parlo essenzialmente dei live perchè è quello che faccio per vivere, dei problemini ce ne sono e più di uno......io ho speso 5000 euro di synth (2 synth!) e per quello che in molti casi è richiesto bastava una tastierina da 500 euro...non posso inveire col mondo per questo, ho scelto io di avere quegli strumenti...vuoi il Mac questo è il prezo da pagare in entrambi i sensi (positivo e negativo!).
Conclusione: tu puoi anche scegliere di passare a PC...di cambiare tutto, se pensi che sia la soluzione ai problemi..o addirittura scaricare logic 8 (che tra l'altro non mi sembra così avido di risorse come tu sostieni!Sarà che io ho già un mac intel!) e fare le stesse cose degli altri...sta alla tua coscienza...
Poi sinceramente io a chi lega i cani con la salsiccia non ci credo!


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

pierecall
03-10-2007, 15:46
mah, non si è obbligati ad aggiornare, vi sono persone che utilizzano mac g4 e programmi musicali delle generazioni precedenti senza alcun problema,per me è un discorso privo di senso o fine a se stesso,poi come ho sempre detto non ha alcun senso avere 100 plug in per poi aprirne al max 5 abitualmente,ecco se si rientra in questi parametri il tuo discorso è da cestinare in pochi secondi

ciao

gennaro

Emac 1.25 1Giga Ram Hd 160GB
Logic EX 7.2.3 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 4 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Ma ox 61
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - moltitudinos virtual synths Osx 10.4.10

robegian
03-10-2007, 15:46
Citazione:Messaggio inserito da astralbody
Da quanto ho capito rispetto a Logic 7 è molto più avido di cpu !
Buone notizie: non è così. L'unico problema riscontrato in termini di prestazioni è lo scrolling, e solo su Mac PPC. Ne abbiamo parlato abbastanza in dettaglio, in Musimac.it ;)

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

robegian
03-10-2007, 15:50
Citazione:Messaggio inserito da Arianiva

E' vero che l'8 consuma molto piu' risorse del 7 .Oggi ho rifatto la prova e progetti che normalmente mi vanno al 60 % per processore (2) adesso vanno sul rosso.

E' un'esperienza che contraddice altre (tra cui la mia), per cui mi sorprende un po'. La cosa succede solo al primo play, oppure anche le volte successive che mandi in play il progetto?

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

macmono
03-10-2007, 16:07
..scusate ho letto il post e non vedo che ci sia da capire sul discorso di DDA, se compro una fiat a 12000 euri e l'anno dopo la vendono a 5000
la cosa non mi torna , poi sulle ragioni aziendali che ci 'azzecco 'io
mica mi danno i dividendi Apple..poi se non sbaglio in altri settori più importanti della musica (telefonia) il nostro Steve ha già fatto una mossa di scuse sui prezzi, vedi la faccenda dell'IPOD in Usa con bonus di 100 $ etc etc, insomma non mi sembra ci sia niente di strano a sentirsi trattati male da utenti fedeli e rigorosi come mi sembra sia DDA. Non tutto ciò che è Apple è per forza corretto, ganzo e perfetto,
no?

G5 dual 2.0 Ghz 2g ram-Macosx 10.4.9 /Logic pro 7.2.3/UAD-1 card/Motu 2408 III/KRK V8 series 2/NS 10pro Yha/Mixer Allen Heath GS3 32ch/UA LA-610/TLA VP-5051+vari outboards

robegian
03-10-2007, 16:25
Citazione:Messaggio inserito da DDA studio
quello che volevo dire e' che da quando e' comparso OSX abbiamo pagato i vari upgrade per arrivare ad oggi mentre windows e' rimasto li...poi aggiornando abbiamo dovuto cambiare il mac perche' i nuovi upgrade del sistema operativo richiedevano piu' risorse ecc e cosi via....E' chiaro che abbiamo avuto in premio molte funzioni e stabilita' operative,ma, mentre io aggiornavo macchine e software molti colleghi, amici, che lavorano nel professionale come me ma lavorano su pc,a parte aggiornare il loro programma (Nuendo) e comprare le librerie di suoni in confronto a me hanno speso zero... facendo piu' o meno le stesse cose che faccio io...
Credo che non sia un discorso obiettivo.

Mac OS X e i suoi aggiornamenti costano veramente poco rispetto a Windows e i suoi aggiornamenti. Nel tempo che noi abbiamo aggiornato da Mac OS X 10.0 a 10.2, 10.3 e 10.4 al prezzo di 129 euro ciascuno (mi sembra di ricordare che il 10.1 fosse gratuito), gli utenti PC hanno aggiornato da Windows 2000 a Windows XP Pro a Vista Busines per rispettivamente 499 e 299,90 (!) euro (mentre le versioni full costavano 779 e 449, dove Mac OS X full è sempre 129).

Mac OS X è molto generoso in termini di requisiti di sistema: gira bene (e intendo dire BENE) perfino su un iBook G3/800, per cui non è mai stato un motivo per sentirsi costretti a cambiar Mac. Al contrario, XP o Vista sono inutilizzabili su un PC contemporaneo dell'iBook G3 (e direi anche su PC di anni successivi) che montava Windows 2000, e tutti, dico tutti quelli che conosco quando hanno aggiornato a XP hanno dovuto cambiare PC, e lo stesso sta succedendo ora che stanno aggiornando a Vista - e anzi, molti nel frattempo hanno cambiato il PC più volte. Un Mac è decisamente più longevo di un PC, anche da questo punto di vista.

Nuendo costa 1800 euro e non ti dà tutto quel bendidio in termini di VI e plug-in (ma anche altre cose;) che ti dà Logic Pro, sia il 7 che l'8. Le librerie di campioni costano uguale per Mac e per PC. Questo per considerare solo i costi - ma ci sono tutti i benefici aggiunti di Mac + OS X rispetto PC + Windows, che a mio avviso sono impagabili.

Per cui, i conti che hai fatto non mi tornano...

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

Alnilam
03-10-2007, 16:26
Citazione: se compro una fiat a 12000 euri e l'anno dopo la vendono a 5000 la cosa non mi torna......Non tutto ciò che è Apple è per forza corretto, ganzo e perfetto,no?


No, fortunatamente non lo è, vuol dire che anche loro sono umani e non alieni come qualcuno sostiene :)

C'è un bellissimo articolo di Bragagnolo che teorizza sui vari prezzi Apple.

Alla fine conclude dicendo più o meno che devi comprare quello che ti serve nel momento che ti serve e non quello che non ti serve solo perchè costa meno.

E' vero che il logic pro 7 costava circa 1100 euro l'anno scorso ma è anche vero che chi l'ha comprato allora l'ha usato per un anno intero.

Seguendo il tuo ragionamento ti converrà comprarlo tra un anno, costerà sicuramente meno di adesso. :D








Imac g5 2.1 ghz 1,5 mb ram Tiger 10.4.9 Logic pro 7.2.3 Mackie Onyx 1220 + Mackie firewire ed US 428

robegian
03-10-2007, 16:36
Oops, volevo editare il post precedente e invece ne ho scritto uno nuovo... scusate O:-)

AlexVSL
03-10-2007, 16:36
Citazione:E' vero che l'8 consuma molto piu' risorse del 7 .Oggi ho rifatto la prova e progetti che normalmente mi vanno al 60 % per processore (2) adesso vanno sul rosso.
Vedremo se con Leopard accadrà lo stesso!;)

Power Mac G5 Dual 1.8Ghz - 4 GB RAM - HDD 80 GB + 400 GB + 300 GB Esterno - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.10 - Logic Pro 7.2.3 - VSL - EW

Criseaside
03-10-2007, 17:03
Citazione:Messaggio inserito da macmono

..scusate ho letto il post e non vedo che ci sia da capire sul discorso di DDA, se compro una fiat a 12000 euri e l'anno dopo la vendono a 5000
la cosa non mi torna , poi sulle ragioni aziendali che ci 'azzecco 'io
mica mi danno i dividendi Apple..poi se non sbaglio in altri settori più importanti della musica (telefonia) il nostro Steve ha già fatto una mossa di scuse sui prezzi, vedi la faccenda dell'IPOD in Usa con bonus di 100 $ etc etc, insomma non mi sembra ci sia niente di strano a sentirsi trattati male da utenti fedeli e rigorosi come mi sembra sia DDA. Non tutto ciò che è Apple è per forza corretto, ganzo e perfetto,
no?

G5 dual 2.0 Ghz 2g ram-Macosx 10.4.9 /Logic pro 7.2.3/UAD-1 card/Motu 2408 III/KRK V8 series 2/NS 10pro Yha/Mixer Allen Heath GS3 32ch/UA LA-610/TLA VP-5051+vari outboards


Quotando nuovamente quello detto dagli altri utenti ( Robegian, sempre preciso e Alnilam).... faccio una riflessione: sulla base di quale giudizio sostieni che la telefonia è più importante della musica?
Di nuovo sulla politica dei prezzi.......come pretendiamo di sapere ciò che Apple fa...scelgono loro..se guadagnano hanno fatto bene, se ci rimettono hanno fatto male, dov'è il punto?


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

macmono
03-10-2007, 17:17
..mi sono espresso male:
per me la telefonia non è (ovviamente) + importante della musica, ci mancherebbe - muove solo quantità di denaro impressionanti e dunque dal punto di vista economico pesa di più ..

poi sulle strategie Apple ci vorrebbe troppo tempo... io mi tengo l'opinione che Apple Musica non si muove correttamente verso i professionisti, può darsi che mi sbagli ma per ora è quello che penso.
Saluti a tutti
M

G5 dual 2.0 Ghz 2g ram-Macosx 10.4.9 /Logic pro 7.2.3/UAD-1 card/Motu 2408 III/KRK V8 series 2/NS 10pro Yha/Mixer Allen Heath GS3 32ch/UA LA-610/TLA VP-5051+vari outboards

Arianiva
03-10-2007, 17:32
La prova dell'uso della cpu l'ho fatta importando un progetto dal 7 all'8 , dato che ho tutti e due i programmi . In effetti dal 60% mi va a fondo scala , sul rosso. A prescindere dalla bufferizzazione . Devo precisare pero' che ho un PPC 2 x 2 giga con 4.5 di ram . Ho notato dei rallentamenti sulla grafica , ma non critici , e poi problemi con il refresh video, dato che mi rimangono pezzi di vu-meter sul mixer. E poi il tutto su HD Digidesign , non in core audio.
Devo comunque dire che visto che uso Logic per la composizione , per me va benissimo il 7 , comunque stabile . Tanto uso i plugin TDM e l'HD3 di Protools. L'accoppiata non ha paragoni con i miei sistemi precedenti. A parte tutto anch'io sono partito dal 2000 con il mac G4 e con il cubo SX spendendo migliaia di euro ... Poi quando mi sono accorto che era impossibile lavorare (per il mix che faceva pena , non sto a dilungarmi...)sono passato al primo G5 e Logic , migliorando abbastanza . Poi venduto tutto sono passato al terzo G5 piu' potente per permettermi di aprire progetti un po' piu' grandi ... Infine , scontento del suono , per la nota compatibilita' PCI express e per il passaggio a Protools ho dovuto prendemi il quarto G5 PCC , perche' per intel non c'erano i plugin VI che mi interessavanao , al tempo .... Adesso voglio fermarmi qui e pensare alla musica e non al quinto G5 intelmac ... altrimenti perdo un altro anno ad upgradare e a studiarmi il SW , con tutti i miei progetti che vanno a farsi benedire. Del Logic 8 non sento la mancanza , se devo fare un mix faccio il bounce in Logic e passo in Protools , forse, perche' non e' detto che suoni meglio . Se poi devo tener conto di tutti i soldi spesi allora arrivo alla conclusione che sara' dura recuperarli ,solo la Protools sono 40.000
Prendiamola con una certa filosofia , ho pagato l'altra settimana un telefonino a 99 euro che tre giorni prima costava 349 .... e' cosi' , se Apple vuole svendermi il Logic per vendere HW avranno fatto i loro calcoli .. Cosa possiamo farci ? Ciao Mauri

Arianiva Recording Studios ; MAC G5 DP2.3 + G5 DC 2 Giga 4.5 gram , Protools HD3 accel + 3 X 192 I/O ,Mixer digitale Mackie D8B clock Apogee + 24 ch Adat ottici , Audient Sumo , Roland VS2480 24 tracks Digital recorder , Lyrec 24 tracks 2" vintage recorder,Lexicon MPX1 , Wavestation AD ,Trace Elliot,Aphex Dominator, ecc ecc. Cubo SX 3.1 , Logic PRO 7.2 Protools 7.3.1 HD Gigastudio orchestra + Vsl

Criseaside
03-10-2007, 17:45
Citazione:Messaggio inserito da macmono

..mi sono espresso male:
per me la telefonia non è (ovviamente) + importante della musica, ci mancherebbe - muove solo quantità di denaro impressionanti e dunque dal punto di vista economico pesa di più ..

poi sulle strategie Apple ci vorrebbe troppo tempo... io mi tengo l'opinione che Apple Musica non si muove correttamente verso i professionisti, può darsi che mi sbagli ma per ora è quello che penso.
Saluti a tutti
M

G5 dual 2.0 Ghz 2g ram-Macosx 10.4.9 /Logic pro 7.2.3/UAD-1 card/Motu 2408 III/KRK V8 series 2/NS 10pro Yha/Mixer Allen Heath GS3 32ch/UA LA-610/TLA VP-5051+vari outboards


Giusto chiarimento!! ;);)

Il comportamento di Apple lo devi misurare dalla qualità dei prodotti che ti offre, non da come decide di venderli.....


Una cosa che non è emersa a proposito della fatidica chiavetta ( 'tacci sua!), è che altri software che usano iLok sono stati Krakkati bypassando il discorso chiavetta o resettando i giorni "Demo"....ti assicuro che conosco gente che li usa e funzionano! Probabilmente con logic non si è voluto fare più di tanto!



iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

robegian
03-10-2007, 17:59
Citazione:Messaggio inserito da Arianiva
Se poi devo tener conto di tutti i soldi spesi allora arrivo alla conclusione che sara' dura recuperarli ,solo la Protools sono 40.000
Grazie per la dettagliata precisazione :-)

Vedo che gran parte dei soldini sono andati a Digidesign, più che a Apple, comunque.

En passant, noto che operi a poche decine di km da dove abito: mi auto-invito per una visita al tuo studio, compatibilmente con gli impegni... e se hai piacere ;)

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

Coqui
03-10-2007, 18:21
So che può apparire un discorso troppo astratto, ma Logic è una macchina (logica) finalizzata a produrre altri prodotti (jingle, canzoni, colonne sonore mainstream per produzioni video e games etc etc), e a produrli anche nella massima quantità e redditività possibile. A me pare logico che chi è fuori da questo giro, cioè non entra nel circuito della redditività, cerchi di appropriarsi di un mezzo di produzione altrimenti inaccessibile. E' un po' come il discorso che i poveri non possono prendere il tram perché poveri: e chi l'ha detto? Dove sta scritto? Voglio dire, la società moderna è multilivello, e quella che voi chiamate "illegalità" altro non è che uno strato di popolazione esclusa che cerca di farsi anche lei il suo giro in giostra.

Poi ci sono i ricchi cleptomani alla Wynona Ryder e gli studi audio professionali che fanno i furbetti, e quelli sì vanno stangati.

Just my 0.02 cents, come dicono quelli tutto legge&ordine con la Colt fumante che gira sulle dita.

[:32]

MacBook Pro 15" C2D (4 Gb ram, OS X.4.10, Logic Pro 7.2.3), Apple Cinema Display 23", M-Audio Firewire Solo, Monitor Tascam VL-X5, VSL Pro Edition e varia paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).

robegian
03-10-2007, 18:32
Questo discorso non sta in piedi: chi vuole fare musica, oggi può fare giri in giostra praticamente gratis, o comunque a prezzo modico.

Argomento che avevo già dettagliatamente affrontato qui, tempo fa' (e le cose nel frattempo sono ulteriorimente migliorate): http://www.musimac.it/it/musimac-bar/importance-being-earnest-ovvero-pirateria-informatica-e-alternative-intelligenti

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

guly
03-10-2007, 18:39
che puttanata. con quel che costa l'express non esiste per niente che si trovino scuse del genere. costa poco, smetti di fumare per due mesi e vedrai che puoi permettertelo. e vedrai che ti fa anche bene alla salute.
e, in ogni caso, se sei povero non hai un mac e non hai windows quindi su linux su una macchina vecchia basta installarsi la cosa freeware che ti pare.
potevi evitare questa uscita secondo me.

--edit
quoto coqui, chiaramente ;)

macbook 2.1 1GB oxs10.4 logic 7.2

Coqui
03-10-2007, 18:43
Citazione:Messaggio inserito da robegian

Questo discorso non sta in piedi: chi vuole fare musica, oggi può fare giri in giostra praticamente gratis, o comunque a prezzo modico.
E allora perché comprate Logic?

MacBook Pro 15" C2D (4 Gb ram, OS X.4.10, Logic Pro 7.2.3), Apple Cinema Display 23", M-Audio Firewire Solo, Monitor Tascam VL-X5, VSL Pro Edition e varia paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).

Coqui
03-10-2007, 18:48
Citazione:Messaggio inserito da guly

che puttanata. con quel che costa l'express non esiste per niente che si trovino scuse del genere. costa poco, smetti di fumare per due mesi e vedrai che puoi permettertelo. e vedrai che ti fa anche bene alla salute.
e, in ogni caso, se sei povero non hai un mac e non hai windows quindi su linux su una macchina vecchia basta installarsi la cosa freeware che ti pare.
potevi evitare questa uscita secondo me.

--edit
quoto coqui, chiaramente ;)

macbook 2.1 1GB oxs10.4 logic 7.2

Non avete capito.

Logic è una macchina (informatica) che produce altre macchine (sonore) nel più classico dei circuiti domanda-offerta-profitto. Difficilmente usciranno capolavori che passeranno alla storia della musica, e questo non per incapacità del musicista ma perché proprio non gli viene chiesto. Avete idea di quante tonnellate di musica dimenticata giacciono negli archivi dei discografici e nelle biblioteche dei conservatori?

Chi sta fuori da questo circuito per qualsiasi ragione, soprattutto economica, non ha motivo di usare Logic ma nemmeno di non usarlo. Non sopravvalutiamoci, qui di nuovi lucianiberio che fanno ricerca pura sul suono non ce n'è: quelli usano altri software (gratuiti, a volte), percé Logic è un software che il musicista "puro" non considera (usa ProTools, in genere).

Ripeto: chi è dentro il giro del business, DEVE pagarlo, ma degli altri che vi cale?

MacBook Pro 15" C2D (4 Gb ram, OS X.4.10, Logic Pro 7.2.3), Apple Cinema Display 23", M-Audio Firewire Solo, Monitor Tascam VL-X5, VSL Pro Edition e varia paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).

robegian
03-10-2007, 18:50
Citazione:Messaggio inserito da Coqui
E allora perché comprate Logic?
1) Per le funzionalità che offre.

2) Perchè ce lo possiamo permettere :-P

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

Coqui
03-10-2007, 18:51
Citazione:Messaggio inserito da robegian


Citazione:Messaggio inserito da Coqui
E allora perché comprate Logic?
1) Per le funzionalità che offre.

2) Perchè ce lo possiamo permettere :-P

Il punto 1 vale per chiunque, il punto 2 no.

Appunto.

;)

MacBook Pro 15" C2D (4 Gb ram, OS X.4.10, Logic Pro 7.2.3), Apple Cinema Display 23", M-Audio Firewire Solo, Monitor Tascam VL-X5, VSL Pro Edition e varia paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).

robegian
03-10-2007, 18:53
Citazione:Messaggio inserito da Coqui
Non sopravvalutiamoci, qui di nuovi lucianiberio che fanno ricerca pura sul suono non ce n'è: quelli usano altri software (gratuiti, a volte).
"Quelli" usano qualsiasi cosa si adatti al "loro" scopo, Logic compreso.

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

Coqui
03-10-2007, 18:54
Citazione:Messaggio inserito da robegian


Citazione:Messaggio inserito da Coqui
Non sopravvalutiamoci, qui di nuovi lucianiberio che fanno ricerca pura sul suono non ce n'è: quelli usano altri software (gratuiti, a volte).
"Quelli" usano qualsiasi cosa si adatti al "loro" scopo, Logic compreso.

Usano ProTools e Max. Logic è un software mirato ad altre produzioni (commerciali).

MacBook Pro 15" C2D (4 Gb ram, OS X.4.10, Logic Pro 7.2.3), Apple Cinema Display 23", M-Audio Firewire Solo, Monitor Tascam VL-X5, VSL Pro Edition e varia paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).

robegian
03-10-2007, 18:56
Citazione:Messaggio inserito da Coqui
Il punto 1 vale per chiunque, il punto 2 no.
E allora?

Segui il link che ho dato poc'anzi e fai conoscenza con Ernesto, che ti spiegherà come il tuo punto di vista sia incompatibile con il concetto di società civile.

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

robegian
03-10-2007, 18:58
Citazione:Messaggio inserito da Coqui
Usano ProTools e Max. Logic è un software mirato ad altre produzioni (commerciali).
Usano di tutto, perfino KCS Omega con l'Atari.

Logic può essere usato per (quasi) quasiasi cosa, grazie anche all'Environment.

E poi, cos'è quest'assurda classificazione di generi musicali?

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

Criseaside
03-10-2007, 19:13
Coqui dal mio punto di vista dici un sacco di Assurdità....

1) Se non ti puoi permettere una Ferrari la rubi adducendo come scusa il fatto che siamo tutti uguali ed ognuno si arrangia nella maniera che può?

2) I delinquenti (coloro che delinquono!) sono persone che trasgrediscono la legge punto e basta, non esiste che i ricchi che rubano devono essere puniti più dei poveri o meglio eticamente è corretto, civilmente no...altrimenti vengono meno i valori fondanti della società civile!

3)Qui di Luciano Berio non ce n'è e sono d'accordo, ma definiscimi il musicista puro di cui vai cianciando...perchè io in merito avrei un sacco di obbiezioni e lo so già!

4) Ognuno usa i software che fanno caso alle sue necessità...nei conservatori quei programmi sono a disposizione degli studenti e dei docenti......per gli altri esistono varie alternative freware, donationware e shareware che gratis o con esigui contributi fanno ciò che ti serve e non parlo solo di musica

5) Chi non è nel business può fare a meno di usare certi programmi o, se proprio li vuole si compera il suo bel giocattolino come ho fatto io e molti altri.......

6) Mi sembra di dire la stessa cosa da vent'anni...non scarichiamo la nostra pigrizia sulla società........è più facile avviare il mulo che mettersi in rete a cercare alternative, non cerchiamo giustificazioni banali.....o inventiamo battaglie etiche inappropriate!

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

Ignazio
03-10-2007, 19:14
Citazione:Segui il link che ho dato poc'anzi e fai conoscenza con Ernesto, che ti spiegherà come il tuo punto di vista sia incompatibile con il concetto di società civile.


Piccola riflessione:
A quanto pare però è incopatibile con la società civile solo l'uso di software piratati!!!
Quando qualche mese fa su questo forum ci fu un'accesa discussione sul p2p e il downloading abusivo della musica molti di voi mi hanno dato del censore e mi sono andati contro, quando io sostenevo il diritto dell'autore ad essere pagato per la musica che produceva e non "derubato" da chi scarica gli mp3. E forse anche tu ( non ricordo bene ) Robegian eri tra quelli che asseriva che giusto e bello scaricarsi le canzoni da e-mule e andare a fot..re le case discografiche e di conseguenza anche gli autori e le nuove proposte che vengono così ridotte visto i pochi introiti e la crisi del settore discografico.
Questo mi sembra dunque il classico moralismo della domenica all'italiana. Nessuno me ne voglia ma bisogna essere coerenti nei propri ragionamenti no dire e fare solo quello che ci fa più comodo! O no?



G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.3.1 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.3.1, Tascam DM 24

fede
03-10-2007, 19:15
Citazione:Messaggio inserito da astralbody



Io sono soddisfatto invece.....soddisfatto di non aver ancora preso logic 8 !!


Io abbraccio astral con una birretta in mano e andiamo avanti ancora con il 7...;);):D:D
(passati a DP5 i probl di logic io li ho dimenticati...;))


G5Quad 8gigaRam-CinemaDisplay 30-MacBookPro2.4-1 Terabyte-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic.exp, FinalCutStudios.

Ignazio
03-10-2007, 19:17
Citazione:2) I delinquenti (coloro che delinquono!) sono persone che trasgrediscono la legge punto e basta, non esiste che i ricchi che rubano devono essere puniti più dei poveri o meglio eticamente è corretto, civilmente no...altrimenti vengono meno i valori fondanti della società civile!


Appunto, quindi anche i ladri del p2p mp3 e film vari, non trovi?

:D:D:D:D:D

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.3.1 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.3.1, Tascam DM 24

robegian
03-10-2007, 19:26
Citazione:Messaggio inserito da Ignazio
E forse anche tu ( non ricordo bene ) Robegian eri tra quelli che asseriva che giusto e bello scaricarsi le canzoni da e-mule e andare a fot..re le case discografiche e di conseguenza anche gli autori e le nuove proposte che vengono così ridotte visto i pochi introiti e la crisi del settore discografico.
Ricordi male: in quel caso ero sulla croce con te... ;)

P.S. Non uso alcun software P2P — anni fa' ho installato Azureus e non l'ho neanche configurato... :-D

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

Ignazio
03-10-2007, 19:32
Citazione:Ricordi male: in quel caso ero sulla croce con te... ;)

P.S. Non uso alcun software P2P — anni fa' ho installato Azureus e non l'ho neanche configurato... :-D


In questo caso mille scuse!!! PERDONO!!!:D:D:D
Ma il discorso vale lo stesso per chi adesso ha posizioni incoerenti con quelle che aveva per il p2p: Se legalità deve essere, deve essere a 360° senza eccezioni alcune.

Ciao

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.3.1 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.3.1, Tascam DM 24

astralbody
03-10-2007, 19:43
Citazione:
Io abbraccio astral con una birretta in mano e andiamo avanti ancora con il 7...



[:129][:278] E vai Fede!!! Io una bella tennents super in una mano e il mouse nell'altra! Così cantiamo pure...:D:D

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.9

Criseaside
03-10-2007, 19:48
Citazione:Messaggio inserito da Ignazio


Citazione:Ricordi male: in quel caso ero sulla croce con te... ;)

P.S. Non uso alcun software P2P — anni fa' ho installato Azureus e non l'ho neanche configurato... :-D


In questo caso mille scuse!!! PERDONO!!!:D:D:D
Ma il discorso vale lo stesso per chi adesso ha posizioni incoerenti con quelle che aveva per il p2p: Se legalità deve essere, deve essere a 360° senza eccezioni alcune.

Ciao

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.3.1 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.3.1, Tascam DM 24


Se ti riferisci a me bisogna che vai a leggere bene quei topic.....
Io ti ho solo detto che avevi toni da charles bronson e che il discorso p2p è abbastanza grave e complesso.....non ho mai detto che scaricare illegalmente sia giusto!
Dico che ognuno deve rispondere della sua coscienza...l'ho scritto un sacco di volte anche in questi giorni......... quello che mi da fastidio sono quelli che lo fanno e vengono qui a vantarsi o ad addurre scuse inutili ed insensate al loro comportamento!



iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

Ignazio
03-10-2007, 20:05
Citazione:Se ti riferisci a me bisogna che vai a leggere bene quei topic.....


Mi riferisco a tutti quelli che avevano la tua posizione e adesso fanno i moralisti nei confronti di chi ha solo esposto con sincerità il suo essere "Robin Hood" informatico e di non sentirsi affatto in torto per quello che fa: se ci fosse uno dei ragazzi che fa p2p illegale direbbe le stesse cose che dice Coqui, tu allora che faresti lo difenderesti o no??


Citazione:Io ti ho solo detto che avevi toni da charles bronson e che il discorso p2p è abbastanza grave e complesso.....

Cosa vuoi dire con "grave e complesso" è solo un modo diplomatico di non voler dire che sono la stessa cosa e basta?
Il reato è lo stesso e di complesso non ci vedo nulla solo diversità di convenienza di intenti:
scaricare musica in grandi linee non lo condanni duramente perchè va contro le Case Discografiche e ben venga perchè ti stanno antipatiche, software invece no perchè la Apple e company ti fanno simpatia.


PICCOLO OT: di charles bronson ce ne vorrebbero di più in Italia e forse le cose andrebbero meglio: Stanotte alle 3 uno sconosciuto si è introdotto nel giardino di casa mia, si è diretto verso la mia auto, per non so quali motivi, e solo per il fortuito grido della mia vicina, che era per caso sveglia, è scappato.
Delle forze dell'ordine ovviamente neanche l'ombra come al solito!!!
Queste sono le vere emergenze, mi sa che tra poco ci finirà come in america armati fino ai denti e con le ronde di cittadini che fanno i giustizieri improvvisati, e questo grazie all'inettitudine di chi ci ha governato, ci governa e probabilmente ci governerà!!!Altro che legalità, la giungla si avvicina a grandi passi


G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.3.1 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.3.1, Tascam DM 24

Coqui
03-10-2007, 20:29
Citazione:Messaggio inserito da robegian


Citazione:Messaggio inserito da Coqui
Usano ProTools e Max. Logic è un software mirato ad altre produzioni (commerciali).
Usano di tutto, perfino KCS Omega con l'Atari.

Fuori dalle produzioni commerciali, Logic non è proprio considerato: chi fa ricerca pura sul suono usa Max/MSP e/o Protools, anche perché gli algoritmi di (quasi) tutto ciò che Logic fa sono codificati da decenni (il Vocoder è un'invenzione degli anni Trenta e originariamente serviva a crittare le telefonate, per citare la prima che mi viene in mente, mentre il time stretching di una forma d'onda digitalizzata è di pubblico dominio da lustri). Quello che paghi in Logic è soprattutto l'interfaccia grafica, le manopoline, le lucette e gli slider, sicuramente più comoda che non impostare e modificare a mano i parametri di un algoritmo di compressione, magari pure multibanda, o una sequenza di batteria.

Logic o Ableton Live sono un caso rarissimo.

MacBook Pro 15" C2D (4 Gb ram, OS X.4.10, Logic Pro 7.2.3), Apple Cinema Display 23", M-Audio Firewire Solo, Monitor Tascam VL-X5, VSL Pro Edition e varia paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).

Criseaside
03-10-2007, 20:31
X Ignazio

Allora non li hai riletti......
Io non mi sono mai dichiarato e mai lo farò a favore dell'illegalità!
A proposito della tua prima domanda ti dico di andare a leggere qui...visto che sono sempre io che scrivo!

http://dankan.forumup.it/viewtopic.php?t=122&mforum=dankan

Se uno vuol scaricare che lo faccia, se uno vuol rubare che lo faccia......i conti con la giustizia li deve fare lui...non accetto però che la scusa siano i soldi...visto che non rubano pane.....ma beni superflui!

Ho scritto Grave e Complesso perchè non ho voglia di riaprire un dibattito di 200 post ricominciando ogni disamina daccapo......
Apple è un'azienda come lo sono le case discografiche...la differenza è una...la Apple guadagna facendo prodotti professionali di alta qualità e non sono io il solo a sostenerlo......le case discografiche guadagnano a discapito della qualità difatto degradando i musicisti e gli artisti che invece dovrebbero essere i protagonisti della scena musicale e quindi decidere in primis come agire!
Ciò detto io cerco sempre di astrarre le discussioni da un ambito prettamente personale e soggettivo e valuto o cerco tutti gli aspetti prima di emettere giudizi che sono si del tutto personali ma frutto di ragionamento.....
Tutto questo per dire che a me se uno usa software illegale non interessa...e l'ho già detto.....io mi arrabbio quando uno vuole convincerci (si) che quello che fa è giusto!
In nessuno e,sottolineo nessuno, dei miei post che riguardano p2p o affini o mai sostenuto che è giusto Krakkare o scaricare ma allo stesso tempo non mi sono mai permesso di mandare alla forca chi lo fa! Esprimo solo opinioni sui fatti!

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

Coqui
03-10-2007, 20:39
Per quanto riguarda il p2p, pirati, delinquenti, criminali e terroristi, vale la pena riportare un David Bowie del 2002 (intervista al New York Times):

«La trasformazione radicale di ogni nostra convinzione sulla musica si verificherà entro dieci anni e nulla potrà arrestarla. Non esiste assolutamente alcun motivo di far finta che ciò non accadrà. Sono sicurissimo che il copyright, per esempio, non esisterà più tra dieci anni, e la paternità di un'idea e la proprietà intellettuale avranno lo stesso destino. La musica diventerà come l'acqua corrente e l'elettricità (...) Così stando le cose, si dovrebbe approfittare di questi ultimi pochi anni perché non si ripeteranno mai più. Conviene prepararsi a fare molti tour perché è l'unica vera opportunità che rimarrà. E' davvero entusiasmante, ma d'altro canto non importa che lo sia o non lo sia, è ciò che ci aspetta...».

Che il file sharing «sta distruggendo il mercato della musica» è una pura e semplice leggenda metropolitana, e sospetto che la stessa cosa valga per il software. Nel 2004, Danny Goldberg, presidente e amministratore delegato di Artemis Records, ha dichiarato testualmente:

«Non penso ci sia stata una canzone più scaricata di quella di 50 Cent l'anno scorso (2003), eppure ha venduto nove milioni di album. Ci sono nove milioni di famiglie che sentivano il bisogno, nonostante avessero visto il video e potessero procurarsi il brano online, di ascoltare tutto il messaggio che esprimeva 50 Cent».

MacBook Pro 15" C2D (4 Gb ram, OS X.4.10, Logic Pro 7.2.3), Apple Cinema Display 23", M-Audio Firewire Solo, Monitor Tascam VL-X5, VSL Pro Edition e varia paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).

the.steve
03-10-2007, 20:46
Il P2P serve solo a riempire HD di roba...inutile...tramite iTunes e simili si ha la possibiltà di ascoltare (ed eventualmente comprare) anche un singolo brano, con you tube...idem.
Ora, il fatto di scaricare un SW o altro, stà nella coscienza morale del singolo, visto che nessuno di noi è membro del CDA di Apple, capisco che dopo aver sborsato 1000 e più € , aver visto dimezzato il prezzo della nuova versione, hanno tolto la chiavetta...vabbè lo vogliono regalare...stà di fatto che a me di averlo regalato non interessa.
Mio parere.;)

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 logic pro 7.2.3/Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

Coqui
03-10-2007, 20:49
Citazione:Messaggio inserito da the.steve

Il P2P serve solo a riempire HD di roba...inutile...tramite iTunes e simili si ha la possibiltà di ascoltare (ed eventualmente comprare) anche un singolo brano, con you tube...idem.
Ora, il fatto di scaricare un SW o altro, stà nella coscienza morale del singolo, visto che nessuno di noi è membro del CDA di Apple, capisco che dopo aver sborsato 1000 e più € , aver visto dimezzato il prezzo della nuova versione, hanno tolto la chiavetta...vabbè lo vogliono regalare...stà di fatto che a me di averlo regalato non interessa.
Mio parere.[;)
Secondo me Apple sta in piedi soprattutto grazie a iPod e, forse, iPhone (ma bisogna vedere, perché stavolta non ha spiazzato i concorrenti e ci sono telefonini touchscreen firmati da stilisti italiani che potrebbero dare a Apple non poco fastidio). Da quel che ho letto qualche tempo fa, iTunes Store va bene ma non benissimo, però parliamo sempre di un milione e passa di singoli scaricati a 99 centesimi l'uno.

Non mi risulta che Jobs abbia rinunciato all'aereo personale.

:)

MacBook Pro 15" C2D (4 Gb ram, OS X.4.10, Logic Pro 7.2.3), Apple Cinema Display 23", M-Audio Firewire Solo, Monitor Tascam VL-X5, VSL Pro Edition e varia paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).

the.steve
03-10-2007, 20:51
Citazione:Messaggio inserito da Coqui


Citazione:Messaggio inserito da the.steve

Il P2P serve solo a riempire HD di roba...inutile...tramite iTunes e simili si ha la possibiltà di ascoltare (ed eventualmente comprare) anche un singolo brano, con you tube...idem.
Ora, il fatto di scaricare un SW o altro, stà nella coscienza morale del singolo, visto che nessuno di noi è membro del CDA di Apple, capisco che dopo aver sborsato 1000 e più € , aver visto dimezzato il prezzo della nuova versione, hanno tolto la chiavetta...vabbè lo vogliono regalare...stà di fatto che a me di averlo regalato non interessa.
Mio parere.[;)
Secondo me Apple sta in piedi soprattutto grazie a iPod e, forse, iPhone (ma bisogna vedere, perché stavolta non ha spiazzato i concorrenti e ci sono telefonini touchscreen firmati da stilisti italiani che potrebbero dare a Apple non poco fastidio). Da quel che ho letto qualche tempo fa, iTunes Store va bene ma non benissimo, però parliamo sempre di un milione e passa di singoli scaricati a 99 centesimi l'uno.

Non mi risulta che Jobs abbia rinunciato all'aereo personale.

:)


Esatto!;)

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 logic pro 7.2.3/Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

Criseaside
03-10-2007, 20:52
X Coqui
Il problema non è quello....il problema è che cerchiamo sempre degli alibi.....il mondo va a rotoli non sta a noi però dargli dei calci........

X Steve
Quoto pienamente ciò che hai scritto!

;);)

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

robegian
03-10-2007, 21:40
Ho l'impressione che ci siano un sacco di idee confuse su queste questioni, forse perchè da molti affrontate «di striscio» e spesso con piglio romantico/rivoluzionario/opportunista. Io a suo tempo le ho analizzate abbastanza approfonditamente, anche per motivi di lavoro (operando in pubblicità e comunicazione ho spesso a che fare con la tutela dei contenuti e col diritto d'autore) e ho concluso che al momento attuale non si può avere una posizione ferma in proposito, per l'evoluzione dei mezzi e la complessità del mercato che caratterizza questo periodo... tranne che per un punto: il rispetto della legislazione vigente. Che quest'ultima sia obsoleta (specie qui in Italia) e in certi casi addirittura scandalosa (come quella che accompagna l'infausto bollino SIAE) e sia opportuno modificarla è un fatto, ma finchè vige, va rispettata, e su questo non si può discutere.

Detto questo, io non sono dalla parte di quelli che infilano con acume invidiabile gli spot anti-pirateria nei DVD legalmente acquistati, e non difendo ad oltranza la politica del diritto d'autore che essenzialmente, nel caso del mercato musicale, protegge le case discografiche e ben poco gli autori: la situazione va cambiata, e a questo proposito Apple a mio avviso è stata tra quei pochi che hanno fatto passetti avanti concreti per migliorarla (con iTunes — e anche, in altri versanti, con il software «regalato» in bundle col Mac, tra cui Garage Band, e con la politica del software a prezzi bassi che ha coinvolto anche Logic Studio).

Nel caso del software, non c'è proprio ragione per andare contro la legge e nessuna patetica scusa che regga: le alternative legali ci sono e sono tante, ora più che mai, considerando anche il prezzo di Logic.

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

Coqui
03-10-2007, 21:54
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

X Coqui
Il problema non è quello....il problema è che cerchiamo sempre degli alibi.....il mondo va a rotoli non sta a noi però dargli dei calci........
Ah, ma Jobs non perderà l'aereo privato per il p2p. E' più facile che inciampi (relativamente, ha comunque le spalle forti) nell'aumento del prezzo del rame che non in qualche tredicenne che scarica Logic Pro.

Tempo fa mi divertivo con CSounds, un software gratuito di costruzione e manipolazione di suoni digitali, ormai datato e farraginoso ma ancora molto utile per studiare "come funziona" la musica elettronica.

Una volta provai a clonare con CSounds l'EFM-1 di Logic, e fu più facile di quanto pensassi (mancava il controllo sub-osc, ma il resto ero riuscito a mettercelo più o meno tutto, compresi gli inviluppi sul modulatore). Ho riprodotto in CSounds parecchi preset dello EFM-1 e ho capito come funziona il modulo FM di Logic, ho capito i limiti che ha e i suoi pregi.

Alla fine mi sono detto: tutto qui?, ma era inevitabile: quando ti svelano il trucco del prestigiatore resti sempre un po' deluso. Il vero plusvalore dello EFM-1 è la GUI. Senza quella, per ottenere lo stesso suono ti partono le mezz'ore.

:)

MacBook Pro 15" C2D (4 Gb ram, OS X.4.10, Logic Pro 7.2.3), Apple Cinema Display 23", M-Audio Firewire Solo, Monitor Tascam VL-X5, VSL Pro Edition e varia paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).

evilsurfer
03-10-2007, 21:57
tutti prima si lamentavano che il software costa troppo e ora che costa la metà siete arrabbiati.
giusta mossa quella della apple di dimezzare il prezzo.
spero lo facciano un po tutte le case.

powerbook g4 1ghz/512 ram/mac os x 10.3.9/logic pro 6/motu 828/emagic mt4

robegian
03-10-2007, 21:57
Citazione:Messaggio inserito da Coqui
Fuori dalle produzioni commerciali, Logic non è proprio considerato: chi fa ricerca pura sul suono usa Max/MSP e/o Protools, anche perché gli algoritmi di (quasi) tutto ciò che Logic fa sono codificati da decenni (il Vocoder è un'invenzione degli anni Trenta e originariamente serviva a crittare le telefonate, per citare la prima che mi viene in mente, mentre il time stretching di una forma d'onda digitalizzata è di pubblico dominio da lustri). Quello che paghi in Logic è soprattutto l'interfaccia grafica, le manopoline, le lucette e gli slider, sicuramente più comoda che non impostare e modificare a mano i parametri di un algoritmo di compressione, magari pure multibanda, o una sequenza di batteria.
A parte che ti contesto il monopolio di Max + Pro Tools, specie in contesti creativi al di fuori degli ambienti accademici (in cui comunque ci sono tantissimi altri strumenti e linguaggi), che gli algoritmi siano (quasi) tutti codificati da decenni lo so benissimo. Il bello del nostro tempo è appunto che finalmente abbiamo a disposizione gli strumenti per usarli senza ristrettezze (parlo essenzialmente dei computer), e che anche creativi con poco esprit geometrique riescono a gestire grazie alle manopoline che citi.

Mi hai dato l'occasione di spammeggiare spacciando un po' di link a Musimac.it, giusto per darti uno straccio d'accenno di prova che non hai a che fare con uno tutto chiacchiere e digestivo ma che nutro certi interessi e bazzico in certi ambienti da decenni... e ne conosco la situazione ;)

http://www.musimac.it/it/itunes-zone/compositori-computer-music

http://www.musimac.it/it/musimac-bar/max-msp-questo-sconosciuto

http://www.musimac.it/it/node/1544
(guarda un po' il programmino che occhieggia dal monitor che s'intravede nella foto che ho scattato e postato nella pagina linkata...;)

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

Criseaside
03-10-2007, 22:02
Citazione:Messaggio inserito da Coqui


Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

X Coqui
Il problema non è quello....il problema è che cerchiamo sempre degli alibi.....il mondo va a rotoli non sta a noi però dargli dei calci........
Ah, ma Jobs non perderà l'aereo privato per il p2p. E' più facile che inciampi (relativamente, ha comunque le spalle forti) nell'aumento del prezzo del rame che non in qualche tredicenne che scarica Logic Pro.

Tempo fa mi divertivo con CSounds, un software gratuito di costruzione e manipolazione di suoni digitali, ormai datato e farraginoso ma ancora molto utile per studiare "come funziona" la musica elettronica.

Una volta provai a clonare con CSounds l'EFM-1 di Logic, e fu più facile di quanto pensassi (mancava il controllo sub-osc, ma il resto ero riuscito a mettercelo più o meno tutto, compresi gli inviluppi sul modulatore). Ho riprodotto in CSounds parecchi preset dello EFM-1 e ho capito come funziona il modulo FM di Logic, ho capito i limiti che ha e i suoi pregi.

Alla fine mi sono detto: tutto qui?, ma era inevitabile: quando ti svelano il trucco del prestigiatore resti sempre un po' deluso. Il vero plusvalore dello EFM-1 è la GUI. Senza quella, per ottenere lo stesso suono ti partono le mezz'ore.

:)

MacBook Pro 15" C2D (4 Gb ram, OS X.4.10, Logic Pro 7.2.3), Apple Cinema Display 23", M-Audio Firewire Solo, Monitor Tascam VL-X5, VSL Pro Edition e varia paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).


Alla luce di quello che hai scritto sostengo ancora a maggior voce la mia tesi...se sei abile e creativo puoi con software gratuiti o a basso costo fare ciò che vuoi.....se poi vuoi a tutti i costi il programmone lo comperi!

;););)

P.S. Forse Steve Jobs ha il jet personale perchè non si sofferma su queste cose!

:D:D:D:D:D:D


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

Coqui
03-10-2007, 22:59
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

Alla luce di quello che hai scritto sostengo ancora a maggior voce la mia tesi...se sei abile e creativo puoi con software gratuiti o a basso costo fare ciò che vuoi...
Ne approfito per rimarcare che l'audio digitale, almeno nei suoi punti fondamentali, è una cosa alla portata di tutti: in genere sono sufficienti un'infarinatura di trigonometria e le nozioni di algebra del liceo (e io ho sempre odiato la matematica).

Sai qual è il punto? Che secondo me a molti di noi, soprattutto a quelli che non hanno nemmeno il tempo di studiare i manuali e vanno di preset a tutto spiano, basterebbero e avanzerebbero software più economici. Solo che, per ragioni che si perdono nella notte dei tempi, negli odierni mercati mainstream girano tanti soldi e si impongono "i formati standard". E se non hai "il formato standard" sei comprensibilmente out, finito, kaputt.

[8D]

MacBook Pro 15" C2D (4 Gb ram, OS X.4.10, Logic Pro 7.2.3), Apple Cinema Display 23", M-Audio Firewire Solo, Monitor Tascam VL-X5, VSL Pro Edition e varia paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).

guly
03-10-2007, 23:12
secondo me qui vi siete bevuti mezzo bar e state parlando di conseguenza. non c'e' un post che sia legato a quello prima.
ogni volta che c'e' da trollare ci sono thread di venti pagine, ma insomma..

macbook 2.1 1GB oxs10.4 logic 7.2

the.steve
04-10-2007, 00:46
Citazione:Messaggio inserito da guly

secondo me qui vi siete bevuti mezzo bar e state parlando di conseguenza. non c'e' un post che sia legato a quello prima.
ogni volta che c'e' da trollare ci sono thread di venti pagine, ma insomma..

macbook 2.1 1GB oxs10.4 logic 7.2

Beh, unisciti alla bevuta...[:278]

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 logic pro 7.2.3/Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

guly
04-10-2007, 00:52
Citazione:Messaggio inserito da the.steve
Beh, unisciti alla bevuta...[:278]

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 logic pro 7.2.3/Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6


si' infatti ero a pranzo al fuji a modena e mi son bevuto una asahi come e' prassi, cin cin! :)

macbook 2.1 1GB oxs10.4 logic 7.2

Criseaside
04-10-2007, 09:39
Citazione:Messaggio inserito da Coqui


Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

Alla luce di quello che hai scritto sostengo ancora a maggior voce la mia tesi...se sei abile e creativo puoi con software gratuiti o a basso costo fare ciò che vuoi...
Ne approfito per rimarcare che l'audio digitale, almeno nei suoi punti fondamentali, è una cosa alla portata di tutti: in genere sono sufficienti un'infarinatura di trigonometria e le nozioni di algebra del liceo (e io ho sempre odiato la matematica).

Sai qual è il punto? Che secondo me a molti di noi, soprattutto a quelli che non hanno nemmeno il tempo di studiare i manuali e vanno di preset a tutto spiano, basterebbero e avanzerebbero software più economici. Solo che, per ragioni che si perdono nella notte dei tempi, negli odierni mercati mainstream girano tanti soldi e si impongono "i formati standard". E se non hai "il formato standard" sei comprensibilmente out, finito, kaputt.

[8D]

MacBook Pro 15" C2D (4 Gb ram, OS X.4.10, Logic Pro 7.2.3), Apple Cinema Display 23", M-Audio Firewire Solo, Monitor Tascam VL-X5, VSL Pro Edition e varia paccottiglia orchestrale, una fidanzata (Ines).



Io sono uno di quelli che i manuali li studia e sperimenta di conseguenza....poi però trovo anche comodo il preset e unisco il tutto con i formati standard.....

:D:D:D:D:D:D

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

zabbone
09-10-2007, 17:58
io ho iniziato a far musica con un 286 e un programmino del **** di cui nn ricordo nemmeno il nome ma so che si trovava in una rivista di giochi per pc.... ora posseggo il mio mac e il mio logic perchè il potenziale che può darmi e l'utilizzo che ne faccio l'ho analizzato e ho scelto Attenzione però nn sono stato un santo...... per scegliere ho provato e riprovato vari software dove era possibile in demo dove no.... bhè il mulo mi ha aiutato! ma attenzione ho provato per sciegliere! infatti la mia etica (e qua è solo etica nessun può convincere nessuno ad essere ciò che nn è!) mi ha detto ok logic ti dà cio che ti serve e non devi diventare pazzo a comprere 200 VI per avere suoni....prendi e basta! massima resa minima spesa! inoltre nn parlo nemmeno di plugin... perche se la mettiamo su questo piano disinstallate tutto il crakkato che avete e compratevi con sacrificio 2 channel neve un ssl master bus hardware e poi mi dite se vale la pena perdere tutto quel tempo a cercare crack! ci vogliono 20 anni per comprare i bimbi però almeno li usereste! di soliti chi crakka considera ciò che scarica come le figurine.......e sarebbe professionalità? se il discorso vuole essere puramente economico ovvero "**** nn c'è limite al''ingordigia ci propinano cazzate al costo dell'oro" dico ok sono d'accordo.... ma i cog....ni sono loro che hanno l'elicottero o noi che li assecondiamo? se si ritiene che la politica di una software house sia sbagliatta boicottarla è la giusta scelta, ma per giudicare bisogna essere certi! io in vita mia difficilmente giudico....... non vorrei essere giudicato a mia volta......

Imac intel core due duo 2,16, logic pro 7.2.3 upgraded da logic pro 6 motu 828mk2 usb midi key

zabbone
09-10-2007, 18:07
aggiungo una cosa.... io ho lavorato in etichette italine dance indipendenti come media records e time records...... non per scoraggiare nessuno ma li si usano g4 400 o quicksilver con logic 4.8 e mac os 9.... e mi sembra che i dischi li abbiano venduti... gigi d'agostino, mauro picotto, dj ross..... puoi avere il meglio campione o la meglio produzione, ma se sei mediocre sei mediogre... i neri del congo fanno musica con i pezzi di legno, ma se gli offrissero la tecnologia siete sicuri la vorrebbero...... ????

....secondo le leggi della fisica il calabrone date le sue dimensioni e il suo peso nn potrebbe volare a causa della superfice delle sue ali...... ma lui nn lo sà e continua a volare.....

Imac intel core due duo 2,16, logic pro 7.2.3 upgraded da logic pro 6 motu 828mk2 usb midi key

the.steve
09-10-2007, 19:49
Quoto zab.....w i calabroni!;)

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

massimonlx
09-10-2007, 23:26
Citazione:Messaggio inserito da zabbone

aggiungo una cosa.... io ho lavorato in etichette italine dance indipendenti come media records e time records...... non per scoraggiare nessuno ma li si usano g4 400 o quicksilver con logic 4.8 e mac os 9.... e mi sembra che i dischi li abbiano venduti... gigi d'agostino, mauro picotto, dj ross..... puoi avere il meglio campione o la meglio produzione, ma se sei mediocre sei mediogre... i neri del congo fanno musica con i pezzi di legno, ma se gli offrissero la tecnologia siete sicuri la vorrebbero...... ????

....secondo le leggi della fisica il calabrone date le sue dimensioni e il suo peso nn potrebbe volare a causa della superfice delle sue ali...... ma lui nn lo sà e continua a volare.....

Imac intel core due duo 2,16, logic pro 7.2.3 upgraded da logic pro 6 motu 828mk2 usb midi key



Grande zebbone per il calabrone

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828