PDA

Visualizza Versione Completa : requisiti per upgrade da logic 7 to 8



faz
04-10-2007, 16:39
ciao a tutti,
vedo che è da poco uscito il logic pro 8 e vorrei se possibile delle info da qualcuno che può aiutarmi.
premesso che nello stato attuale cui io lavoro non ho nessun problema anzi gira tutto alla perfezione, vorrei sapere se facessi l'upgrade a logic 8 cosa mi serve.
io sono fermo al sistema operativo osx tiger 10.4.5 perchè fin qui non da nessun problema di lettura dei plug in che ho installato.
poi secondo voi ne vale veramente la pena passare a logic 8?
dovrei reistallare tutti i miei plug ins?
aspetto consigli da chi può darmeli...
grazie tante
paolo


Mac G5 Dual 2giga/2giga ram/osx Tiger 10.4.5/gina 3g/logic pro 7.2.3/uad1/

misterd
04-10-2007, 17:24
Fai un cerca, se ne è parlato fino allo sfinimento....

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884

losteve
10-10-2007, 03:58
...guarda ti dico solo una cosa...LOGIC STUDIO E' PAZZESCO...

Macpro 2.66 Xeon 2GB RAM,logic 7.2.3 RME fireface 400

fermusic
11-10-2007, 01:38
Ne vale la pena sicuramente...
e comunque tutti i plugin AU che girano sulla 10.4.5 girano perfettamente con la 10.4.10 e LP8

Leggo che hai un G5 simile al mio....

Forse fai confusione con i plugs UB?
Non è necessario avere plugin UB su un PPC ... io uso Trilogy e Atmosphere senza problemi con la 10.4.10

Hai anche UAD?
Con l'ultima versione tutto funziona perfettamente.

Per quanto riguarda le prestazioni LP8 è molto performante e fluido rispetto a LP7, con un unica eccezione: quando vi si carica una Song creata da LP7 bisogna prima salvarla rinominandola in un altra cartella, chiudere e riaprire la song creata da LP8.
Bisogna anche andare a verificare gli AUX, perché a volte vi si trovano delle sorprese. (almeno a me è capitato di trovare 2 Aux con un pesante preset per chitarra che non erano presenti nella song di LP7)

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

edg
11-10-2007, 03:29
Citazione:Messaggio inserito da fermusic
G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM


Vedo che anche tu hai un ppc g5 dual. In giro sento voci discordanti.

Sul tuo come và LOGIC 8? Qualcuno parla di grafica molto problematica.

Dimmi un pò che m'interessa......

Grazie.


edg

G5 1,8 dual 10.3.9 4gb - MACBOOK PRO 2,33 10.4.10 2gb - LOGIC PRO 7.1 - RME FF800 - RME OCTAMIC D - NEVE 1073 DPD - GENELEC 1030 - PMC TB2SA - MACKIE CONTROL / BIG KNOB - NEUMANN U87ai

fermusic
11-10-2007, 07:25
Le specifiche di Logic Studio sono riportate nel sito Apple:

Mac computer with a 1.25GHz or faster PowerPC G4 processor (PowerPC G5, Intel Core Duo, or Intel Xeon processor highly recommended)
• 1GB of RAM (2GB or more highly recommended)
• Display with 1024-by-768 resolution (1280-by-800 or higher recommended)
• Mac OS X v10.4.9 or later

In più aggiungo che le specifiche riportate tra parentesi sono quelle altamente raccomandate e includono tutti i G5 anche mono processori.

Bisogna inoltre ricordare che il pacchetto Logic Studio non contiene solo Logic Pro e che i requisiti per il SOLO logic Pro sono gli stessi di sempre!!! (basta avere il 10.4.9... ma meglio il .10!

Quindi Logic Pro 8 gira perfettamente sui G4... e gira molto più veloce di logic 7 per vari motivi tra i quali: L'abbandono della XSkey che metteva un gioco il BUS USB di OSX che non è certo il fiore all'occhiello di Tiger con richieste di verifica tra 1 e 40 volte al secondo!!! (cosa che porta via risorse per via dei contatori temporali ecc ecc)!
dal punto di vista grafico è lo stesso.... Non usa più carbon ed è stata completamente riscritta in cocoa ne risulta una fluidità grafica migliorata ma che richiede un periodo di aggiustamento .... come se si dovessero creare delle cache su un browser:
La prima volta che lo usi ti sembra un schifo e tutti i menù che tenti di aprire danno una latenza scoraggiante... ma in realtà si stanno creando delle CACHE .... infatti più lo usi più la grafica scorre fluida!

Il tutto migliorerà ulteriormente con l'arrivo del 10.4.11 con il nuovo core audio e poi ancora di più con Leopard che supporta pianemente la grafica a 64 bit in tutte le macchine con processori a 64 bit... inclusi i G5 PPC!!!

Infine un problema esiste con le song provenienti da LP7 perché esse usano il Project Manager di logic 7... che non esiste più su LP8:

Quindi il più delle volte basta ricreare un nuovo progetto salvando il tutto nel formato idoneo alla nuova versione.... chiudi, riapri dal nuovo progetto e tutto dovrebbe filare liscio come l'olio!

Dico potrebbe perché altri inconvenienti potrebbero sorgere con l'uso di Plugs di terze parti.... ma io non ho mai riscontrato alcun problema in questo senso... fino ad oggi.


G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

fermusic
11-10-2007, 07:34
....Dimenticavo

Forse qualche problema grafico esiste con progetti con tantissime tracce, ma gli eventuali intoppi grafici non influenzano più le prestazioni audio come invece accadeva con LP7

Ma credo che con l'arrivo delle nuove versioni di sistema 10.4.11 e LEP + un piccolo update... che è bene venga fatto per risolvere tutti i bug... (fanno bene ad attendere)

Comunque LP8 è molto usabile e dopo un inizio che mi aveva preoccupato, adesso lo sto usando per lavori importanti nonostante sia una versione .0!!

Al solito Logic batte TUTTI in tutti i sensi
[^]

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

street
11-10-2007, 07:45
Citazione:Messaggio inserito da fermusic

....Dimenticavo

Forse qualche problema grafico esiste con progetti con tantissime tracce, ma gli eventuali intoppi grafici non influenzano più le prestazioni audio come invece accadeva con LP7

Ma credo che con l'arrivo delle nuove versioni di sistema 10.4.11 e LEP + un piccolo update... che è bene venga fatto per risolvere tutti i bug... (fanno bene ad attendere)

Comunque LP8 è molto usabile e dopo un inizio che mi aveva preoccupato, adesso lo sto usando per lavori importanti nonostante sia una versione .0!!

Al solito Logic batte TUTTI in tutti i sensi
[^]

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM


Batte tutti quando è da solo ! :)
che stemo a fa le gare ?

MacPro_2.66 4gb ram-PTHD3 PCIe-192i/o-PT7.4-Logic Studio-Reason 4-KRK VXT-8 -NS-10M-Klips RF83-Audient

Arianiva
11-10-2007, 07:56
Ribadisco quello che ho detto su altri topic ; il Logic 8 consuma piu' CPU del 7 , almeno il 20 % in piu' .Almeno nella mia configurazione , ovvio , con G5 Dual 2x2 Giga PCIe e 4.5 Gigaram.
Street , dimmi come mai hai la PT 7,4 che nun ce l'ha nessuno ???
E poi le VX8 .. due mesi fa ho preso le V8II nuove di pacca ... magari potevo aspettare , va' . Ciao Maurizio Carraro

Arianiva Recording Studios ; MAC G5 DP2.3 + G5 DC 2 Giga 4.5 gram , Protools HD3 accel + 3 X 192 I/O ,Mixer digitale Mackie D8B clock Apogee + 24 ch Adat ottici , Audient Sumo , Roland VS2480 24 tracks Digital recorder , Lyrec 24 tracks 2" vintage recorder,Lexicon MPX1 , Wavestation AD ,Trace Elliot,Aphex Dominator, ecc ecc. Cubo SX 3.1 , Logic PRO 7.2 Protools 7.3.1 HD Gigastudio orchestra + Vsl

auratone
11-10-2007, 14:32
Citazione:Messaggio inserito da fermusic

Ne vale la pena sicuramente...
e comunque tutti i plugin AU che girano sulla 10.4.5 girano perfettamente con la 10.4.10 e LP8

Leggo che hai un G5 simile al mio....

Forse fai confusione con i plugs UB?
Non è necessario avere plugin UB su un PPC ... io uso Trilogy e Atmosphere senza problemi con la 10.4.10

Hai anche UAD?
Con l'ultima versione tutto funziona perfettamente.

Per quanto riguarda le prestazioni LP8 è molto performante e fluido rispetto a LP7, con un unica eccezione: quando vi si carica una Song creata da LP7 bisogna prima salvarla rinominandola in un altra cartella, chiudere e riaprire la song creata da LP8.
Bisogna anche andare a verificare gli AUX, perché a volte vi si trovano delle sorprese. (almeno a me è capitato di trovare 2 Aux con un pesante preset per chitarra che non erano presenti nella song di LP7)

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM


Ciao Fer, oltre ad essere più fluido l'8 come dinamicità, [u]mi sapresti dire se è più pesante rispetto al 7?</u> [u]cioè, se "ciuccia" più CPU rispetto al 7?</u> Questo è un mistero ancora da risolvere in realtà, ognuno dice la sua ma mi sembra sempre un pò vaga la risposta, visto che su Musimac sei sempre stato puntiglioso al punto giusto e coerente, spero in te per una risposta al più possibile precisa, grazie!

Hai scritto che è più performante l'8, a me non sembra, come non sembra ad altri...dici eh se installo un altro gb di ram in più (da 3 a 4) cambia qualcosa? Mah, sono dubitante su questa eventuale ultima modifica possibile.



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

auratone
11-10-2007, 17:16
Citazione:Messaggio inserito da Arianiva

Ribadisco quello che ho detto su altri topic ; il Logic 8 consuma piu' CPU del 7 , almeno il 20 % in piu'



Ho finalmente uno che scrive ciò che vede!!!! Mi sembra palese eppure per alcuni non lo è ...sob!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

highpass
11-10-2007, 17:54
Citazione:Messaggio inserito da auratone


Citazione:Messaggio inserito da Arianiva

Ribadisco quello che ho detto su altri topic ; il Logic 8 consuma piu' CPU del 7 , almeno il 20 % in piu'



Ho finalmente uno che scrive ciò che vede!!!! Mi sembra palese eppure per alcuni non lo è ...sob!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.



Sta' cosa interessa anche a me (e molti altri credo...)
A Fer... dacce luce! [8D]

Logic Pro 7.2.3, PowerMac G5 Dual Core 2 ghz, 4,5 GB, OSX 10.4.7
AMT-8, Motu 896 firewire connessa in adat con mixer Yamaha 01v

fermusic
11-10-2007, 18:41
in questi giorni sono alquanto occupato nel completamento/inizio di lavori dopo la lunga pausa estiva...
appena ho un po' di tempo vi dirò quello che succede con il mio set-up.

potrei sapere come si fa a riportare una "citazione"?
ho provato con il quote, ma non da lo stesso risultato.

Scusate l'ignoranza

Riguardo alle prestazioni +o- 20% che qualcuno riporta avrei bisogno di più info: perché è possibile che con alcuni AU di terze parti possa accadere... anche se io non ho notato nulla del genere!

La grafica invece può essere un problema.

Riparate i permessi e gettate le preferenze.... non usate le preferenze che logic 8 crea durante l'installazione/update perché comincia a copiarsi settaggi di LP7 che spesso creano aggravio nelle prestazioni!

fermusic

PS: grazie per l'accoglienza e ricordate che le mie sono solo opinioni che spero possano aiutare qualcuno, ma non sono certo sentenze definitive... anzi spero sempre di poter cambiare le mie opinioni.

Open your Mind, man [8D]


G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

auratone
11-10-2007, 18:58
GRANDE FER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

edobedo
11-10-2007, 19:08
Anch'io altrove avevo scritto che Logic 8 è più pesante per la CPU di Logic 7, ma secondo me non gira ancora come dovrebbe, o come gira Logic 7.
Staremo a vedere.
Avrei voluto fare qualche test con progetti vecchi ma non ho avuto tempo.

MacPro 2,66GHz 10.4.8 6GB 2TB HD 2UAD-1e, Logic Studio, G4 1,25 2GB, 1,2TB HD, UAD-1, Logic Pro, Motu 24i, 2408 MkIII, Polaris, Jupiter 6, Evolver, Moog LP TE, Rhodes MkII, Wurlitzer 200A, Andromeda, NordLead, Sci Multitrak, Soundlab MiniSynth, A-Station, Wavestation A/D, Yamaha A-4000&5000, Oberheim MC3000

auratone
11-10-2007, 20:25
Citazione:Messaggio inserito da edobedo

Anch'io altrove avevo scritto che Logic 8 è più pesante per la CPU di Logic 7, ma secondo me non gira ancora come dovrebbe, o come gira Logic 7.
Staremo a vedere.
Avrei voluto fare qualche test con progetti vecchi ma non ho avuto tempo.

MacPro 2,66GHz 10.4.8 6GB 2TB HD 2UAD-1e, Logic Studio, G4 1,25 2GB, 1,2TB HD, UAD-1, Logic Pro, Motu 24i, 2408 MkIII, Polaris, Jupiter 6, Evolver, Moog LP TE, Rhodes MkII, Wurlitzer 200A, Andromeda, NordLead, Sci Multitrak, Soundlab MiniSynth, A-Station, Wavestation A/D, Yamaha A-4000&5000, Oberheim MC3000


Ma per te è comunque diverso perché hai comunque un Mac Pro Intel...il problema riguarda chi ha ancora G5 piuttosto...


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

Sammysaxit
12-10-2007, 06:54
TOC TOC... posso dire la mia?
Oggi per la prima volta dall'upgrade ho passato praticamente 12 ore sul programma, partendo dalla registrazione di alcune voci fino al mixaggio con instruments vari (tutti di logic, niente plug esterni).
Nonostante la mia configurazione non certo da studio professionale posso dirvi che la differenza è ENORME! E (ripeto non ho usato plug esterni) la cpu risponde MEGLIO che con il 7!! Prima al 7°- 8° instrument si fermava, adesso - pur utilizzando un sacco di risorse - continua ad andare.
Come ha detto fer, dopo le prime lentezze all'apertura dei menu va tutto liscio. Inutile dire che in 12 ore e passa neanche un crash o intoppo.
Consideriamo poi la comodità di avere tutto sotto mano nell'arrange (e lo dico io che mi barcameno in 17 pollici :D) e questa marea di nuovi instrument, alcuni dei quali secondo il mio meschino parere competono alla grande con altri blasonati di terze parti.
Se poi nel thread affianco si dimostra pure che la qualità del bounce è migliore.........
Beh insomma spendete questi cavolo di 199 euro che ne vale la pena! [8]



I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.9
M-audio 410 fw.Evolution Mk461C. Yamaha msp5 studio. Logic Studio
Bici Bianchi Logic (!)