PDA

Visualizza Versione Completa : Schermo lucido o opaco?



Artax
05-10-2007, 17:26
Mi chiedevo... ma per suonare su un palco con un Mac Book Pro, secondo voi, conviene avere un monitor lucido (a quanto pare più nitido per le visione delle immagini, anche ad angolazioni diverse, ma forse a rischio di riflessi) o opaco (cioè antiriflesso)??
Per la serie "a cosa si va a pensare in attesa che il nuovo Mac arrivi a casa"...:D

Mac Book Pro 2.2 GHz 160 GB; OSX Tiger; M-Audio Firewire Audiophile; M-Audio Keystation Pro 88; Novation Nova II

guly
05-10-2007, 17:31
guardali entrambi e scegli. e' l'unico consiglio opportuno quando si parla di monitor :)

macbook 2.1 1GB oxs10.4 logic 7.2

Criseaside
05-10-2007, 17:32
Io sono sempre per gli opachi...a me personalmente i lucidi danno un pò fastidio alla vista.....poi da qualunque punto osservi vedi tutto ciò che ti serve.....i lucidi se non sei proprio centratissimo creano problemi.....considerato che nel live non sei proprio nella scrivania di casa!
Se posso muovere una critica ad Apple è proprio quella di avere fatto questa nuova generazione di computer con lo schermo lucido...loro dicono che aumenta la definizione dei colori.....sarà!A me non esalta!

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

guly
05-10-2007, 17:40
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

Io sono sempre per gli opachi...a me personalmente i lucidi danno un pò fastidio alla vista.....poi da qualunque punto osservi vedi tutto ciò che ti serve.....i lucidi se non sei proprio centratissimo creano problemi.....considerato che nel live non sei proprio nella scrivania di casa!
Se posso muovere una critica ad Apple è proprio quella di avere fatto questa nuova generazione di computer con lo schermo lucido...loro dicono che aumenta la definizione dei colori.....sarà!A me non esalta!

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro




esatto, anzi direi che xblack sia ancora meglio. ma a moltissime persone piacciono di piu' lucidi, per questo dicevo guarda e scegli :)

macbook 2.1 1GB oxs10.4 logic 7.2

massimonlx
05-10-2007, 17:49
in un viaggio in treno fatto poco fa, al mio fianco sedeva una ragazza con tanto di macbook. Tentava di guardare un dvd. Io tentavo di sbirciare e nonostante fossi seduto affianco non riuscivo a vedere assolutamente nulla se non dei riflessi.
A quel punto ho cominciato a cambiare l'oggetto del mio sbirciamento con soddisfazione decisamente maggiore.
Credo proprio si trattasse di uno schermo lucido.

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

Criseaside
05-10-2007, 21:24
Citazione:Messaggio inserito da massimonlx

in un viaggio in treno fatto poco fa, al mio fianco sedeva una ragazza con tanto di macbook. Tentava di guardare un dvd. Io tentavo di sbirciare e nonostante fossi seduto affianco non riuscivo a vedere assolutamente nulla se non dei riflessi.
A quel punto ho cominciato a cambiare l'oggetto del mio sbirciamento con soddisfazione decisamente maggiore.
Credo proprio si trattasse di uno schermo lucido.

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828



Stai parlando del Mac vero????[:174][:174][:178][:178][:174][:174]

:D:D:D

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

oneclaudio
05-10-2007, 22:52
Il lucido è molto bello ma l'opaco è decisamente più versatile.

MacPro 2.66 - 3GBram - macos X.4.10 - LogicPro 8 - LogicControl - Powercore - LiquidMix - SonyOxford - FireFace400 - NeumannU87 - Drawmer1960 - SPL TubeVitalizer - TCfinalizer - BSSdpr402 - MackieBigKnob - Genelec S30 - Genelec 8040A+7060B - Yamaha ns10 ecc.

Fabbruz
06-10-2007, 00:33
Citazione:Messaggio inserito da massimonlx

in un viaggio in treno fatto poco fa, al mio fianco sedeva una ragazza con tanto di macbook. Tentava di guardare un dvd. Io tentavo di sbirciare e nonostante fossi seduto affianco non riuscivo a vedere assolutamente nulla se non dei riflessi.
A quel punto ho cominciato a cambiare l'oggetto del mio sbirciamento con soddisfazione decisamente maggiore.
Credo proprio si trattasse di uno schermo lucido.



Apple ha fatto lo schermo lucido proprio per questo...:D


Cmq io lo preferisco opaco, col lucido ho risontrato gli stessi problemi di riflessi fastidiosi.

Dual G5 2.3GHz 4,5GB.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.1.Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

hayeye
06-10-2007, 22:01
Io sono passato da un lcd opaco a uno lucido e confermo che mi piaceva di più quello opaco.
L'unica situazione in cui lo schermo lucido trovo sia superiore, è nel guardare foto e films.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

Criseaside
06-10-2007, 23:20
Secondo me avrebbero dovuto tenere entrambe le configurazioni.... magari chi fa video o foto può andare meglio col lucido ma chi come noi fa musica ha qualche problema...già mi vedo al pianoforte che registro e non vedo nulla sul monitor a parte la mia brutta faccia riflessa!

:D:D:D:D

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

massimonlx
08-10-2007, 03:27
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

Secondo me avrebbero dovuto tenere entrambe le configurazioni.... magari chi fa video o foto può andare meglio col lucido ma chi come noi fa musica ha qualche problema...già mi vedo al pianoforte che registro e non vedo nulla sul monitor a parte la mia brutta faccia riflessa!

:D:D:D:D

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro
eh eh...


Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

leoleox
08-10-2007, 04:51
Anche io lo preferisco opaco, quello lucido ha dei riflessi fastidiosi, specialmente se la luce ti arriva dalle spalle. Sto pensando addirittura di verniciare i tasti neri della mia master keyboard con vernice opaca [:o)]:D

leoleox
PowerMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb OS X.4.10, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, Logic Studio, Reaktor 5.1.2, Monome 40h, Nord Modular G1 & G2, Machinedrum, Monomachine, Evolver, Spectralis, Genelec 8020A, Krk V8 II

Paulista
11-11-2007, 19:36
a tal proposito,

mi chiedevo se qualcuno con esperenza diretta può contribuire sulla discussione opaco/lucido :)

Sono curioso: perché molti professionisti affermano che il lucido montato sui MacBookPro è diverso da quello dei MacBook e la tecnologia futura sarà su lucido (glossy). Tanto è vero che Apple ha investito per l'eliminazione (sugli schermi del MacBookPro) dei fastidiosi riflessi. Pare che sia ormai un problema quasi inesistente.

Qualcuno può confermare?
Grazie!

Emanuele

MAC G4/500 - iBook G4/1Ghz
OS 10.4.6 - LOGIC PRO 7.2.1
MOTU 896HD - EMAGIC EMI6/2
EMAGIC AMT8 - YAMAHA01V96
EDIROL PCR-1

robegian
11-11-2007, 20:50
Ecco uno con esperienza diretta, professionista (in grafica): attualmente gli schermi lucidi sono un mezzo disastro dal punto di vista della visualizzazione, punto e basta, ma piacciono perchè offrono un pochettino di maggiore contrasto, e danno l'impressione di colori più vividi. Inoltre, costano meno a chi li costruisce... e fanno una più bella figura sugli scaffali da spenti.

I riflessi degli schermi lucidi sono un grosso problema specie all'aperto. Con il MacBook certe volte mi ritrovo a spostare continuamente il monitor per cercare di trovare un angolo di visualizzazione decente, a causa dei riflessi...

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

bronzon
11-11-2007, 22:54
Concordo che il monitor lucido dell'IMac e' fastidioso, soprattutto quando lavoro di giorno.

Pero' mi hanno detto (e sto verificando di persona) che e' piu' facile da pulire (basta una passata di vetril con un panno e si pulisce senza lasciare aloni) e molto piu' robusto.

iMac 20" | 2.4 core 2 duo | 2GB Ram | OSX 10.4.10 Focusrite Saffire
Logic Studio, Greg Bennett, KRK Rokit5, AKG C414 XLII