PDA

Visualizza Versione Completa : Strani Problemi con L8..



zef
11-10-2007, 17:03
Ciao a tutti,

sto iniziando a usare nello studio di casa L8 e, dopo un iniziale entusiasmo, mi sono apparsi degli strani problemi che non riesco a spiegarmi.
Ieri sera stavo registrando una band rock e ho cominciato a vedere che quando cercavo di ricaricare le vecchie song andando nel menu "open recent" compariva per un po' (un bel po':( ) la rotella perniciosa e poi appariva la lista...
Ho notato degli strani rallentamenti anche solo per rinominare una channel strip e, peggio di tutto, mi sono spariti dei takes su una song che avevo già editato (e salvato, è ovvio) o meglio, i takes ci sono (sono dei comp) ma risultano per la maggior parte vuoti[:142]
Ora: so che è cambiata la struttura dei files/folders un pochino rispetto al 7 però è anche vero che sono abbastanza fobico per quanto concerne i backup e, avendo altri due hd firewire 800 attaccati al G5, a fine sessioni faccio in genere una duplice copia di quello che ho fatto...pure le copie sembrerebbero prive di questi takes che però sul bounce di riferimento fatto prima di salvare e chiudere ci sono[:252]
Avete qualche idea in merito o chiamo padre Balducci? :D

ciao e grazie

Fabio

P.S. sto usando la metric halo come interfaccia e la tascam fw1884 come superficie di controllo; registro sul secondo serial ATA interno dedicato solo ai takes audio (120 GB con circa 30 GB liberi)

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

auratone
11-10-2007, 17:14
Ciao Zef,
non saprei dirti a riguardo perché non sto ancora lavorando molto con l'8 per il momento, però per quanto l'impiego di cpu, hai notato come me dei rallentamenti rispetto al 7? Magari quando hai provato a lanciare una vecchia song creata in precedenza col 7?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

zef
11-10-2007, 17:24
Ciao, ancora niente di serio: al momento lo sto usando solo come registratore audio per un progetto interamente con strumenti veri...anzi in questo senso è molto più stabile di prima: certo qualche risorsa in più se la mangia, è ovvio, però suona molto meglio. In ogni caso credevo di avere problemi con le demo song più dense e invece vanno alla grande..

ciao fabio

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

progtox
11-10-2007, 20:00
ciao zef.....anch'io lo sto usando moltissimo ( L8) in quest'ultimo periodo solo con audio....facendo un uso intensivo dei takes.....a quanto sembra in questo forum non siamo in molti a registrare soprattutto audio
comunque....ho notato anch'io maggiore stabilità rispetto al 7 (che mi crashava spessissimo) però ho anche notato:

rallentamenti grafici quando il progetto diventa grosso
rallentamento nel rinominare le tracce (la cosa delle song recenti....non saprei...non m'è capitato)
la cosa + fastidiosa sono i takes....che si spostano....a volte (non sempre) li trovi spostati....e il bello è che logic non permette di selezionare i takes e fare (move to originals recording position). non mi è capitato xò di ritrovarmi con take vuoti

insomma....non sei il solo

Motu 828 MKII - TLAudio ivory 5001 - Tascam us-2400 - Macbook pro 1,83 2Gb ram - OSX Tiger 10.4.10 -
Apple Logic Pro 7.2.3 - Krk rp5

zef
11-10-2007, 21:22
Ciao Progtox (mi piace il tuo nick:) )

come si suol dire..mal comune mezzo gaudio anche se gaudo piuttosto poco se non mi saltano fuori i takes: stasera perquisisco ulteriormente l'hd fw esterno perchè mi è venuto un sospetto; siccome originariamente il percorso audio era indirizzato verso tale disco, non vorrei che nel salvare avesse per qualche strano motivo dimenticato di copiare tutti gli asset del progetto..anche se non capisco come..

vedremo..

ciao Fabio :)

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

the.steve
11-10-2007, 21:25
Fino ad ora non ho avuto questi problemi...sarà cu.lo?:D
Vero, i rallentamenti grafici in progetti "ciccioni" li ho riscontrati anch'io...

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

progtox
11-10-2007, 22:37
Citazione:Messaggio inserito da zef

Ciao Progtox (mi piace il tuo nick:) )

come si suol dire..mal comune mezzo gaudio


grazie [8D]
cmq almeno si spera che non essendo problemi isolati....arriveranno di sicuro le patch!
Per la sparizione delle tue tracce....beh, controlla bene negli hd forse è solo un problema di path
ciao!

Motu 828 MKII - TLAudio ivory 5001 - Tascam us-2400 - Macbook pro 1,83 2Gb ram - OSX Tiger 10.4.10 -
Apple Logic Pro 7.2.3 - Krk rp5

dankan
12-10-2007, 04:37
Si i rallentamenti purtroppo ci sono, spero siano legati alla scheda video..!!!

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2.3 P.Tools 7 Digital Performer 5.1 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.8

zef
12-10-2007, 18:52
Ciao a tutti e grazie delle varie risposte :)
allora ieri sera ho ricontrollato sull'hd ma i files sembrano non esserci, però, ad un esame più attento dei comp incriminati, sembra che in realtà si siano spostate tutte le audio regions dei comp oltre il margine del comp stesso[:205] mi devo solamente armare di pazienza e, un rosario alla volta, dovrei ricomporre la salma:D
Sta di fatto che è una cosa piuttosto misteriosa e, tutto sommato pericolosa...
Sto già capendo che l'anno prossimo il Mac Pro supervitaminizzato mi tocca...

ciao Fabio

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

progtox
13-10-2007, 19:40
quindi in realtà il problema da te avvertito....è identico al mio...ovvero take/comp spostati

tanto per rendere un idea vi posto due immagini di un take "unpackatto".....notate dove sono i take prima e dopo il "move to original record position"

prima:
http://www.shide.it/2007/takenook.jpg

dopo:
http://www.shide.it/2007/takeok.jpg


Motu 828 MKII - TLAudio ivory 5001 - Tascam us-2400 - Macbook pro 1,83 2Gb ram - OSX Tiger 10.4.10 -
Apple Logic Pro 7.2.3 - Krk rp5

zef
15-10-2007, 03:52
Citazione:Messaggio inserito da progtox

quindi in realtà il problema da te avvertito....è identico al mio...ovvero take/comp spostati

tanto per rendere un idea vi posto due immagini di un take "unpackatto".....notate dove sono i take prima e dopo il "move to original record position"


E' esattamente quello che è successo a me su diversi comp ma..
perdona Progtox...dov'è quella funzione? mi riferisco al "move to original record position" ho guardato nel manuale e spulciato nei menù ma non l'ho trovata...[:247]

ciao Fabio :)

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

sense
15-10-2007, 04:15
E' nel Local menu Audio... la prima in alto!

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.10/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Alesis Micron / ...altro

zef
15-10-2007, 16:39
Citazione:Messaggio inserito da sense

E' nel Local menu Audio... la prima in alto!

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.10/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Alesis Micron / ...altro


Grazie mille! a volte son proprio cieco...[:22]

ciao Fabio:)

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

Roberto Lanzo
16-10-2007, 05:16
Putroppo i MultiTake di Logic sono uno dei punti dolenti della nuova versione. A parte il loro funzionamento, ci sarebbe anche da discutere su come questa funzionalità è stata concepita.

Per quanto riguarda la richiesta di risorse del software, sutto il profilo dell'audio direi che Logic 7 e Logic 8 si equivalgono.
Diverso è per la parte grafica, dove i PPC (G4 e G5) si trovano piuttosto in difficoltà.
Questo pare sia legato alla riscrittura in Cocoa dell'interfaccia grafica, tecnologia che a differenza di QuickDraw (Logic 7), sembrerebbe essere molto più efficiente su processore Intel.
Quindi bisogna essere piuttosto accorti nell'utilizzare lo scroll in Play, lo Zoom ed in genere tutte quelle funzioni che impongono un refreshing grafico molto frequente. Il rischio è quello di ritrovarsi con il i meter del mixer o dei Plugin (pensate al compressore) che non rispondono affatto come dovrebbero, spesso a tal punto da risultare inutilizzabili.

Temo che per questo ci sia molto poco da fare e dubito le prossime revisioni di Logic segneranno un miglioramento, a meno che Apple non decida di reinserire alcune funzionalità di Logic 7, come la possibilitò di eliminare l'arrotondamento dei font.

-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

zef
16-10-2007, 16:49
Ho provato la funzione di cui si parlava ma i risultati non son stati quelli auspicati[:38] (pure in rima involontaria): ormai sono rassegnato o a ricomporre con tanta pazienza e salmi vari quanto registrato..
Ho, comunque, sempre più la sensazione che 'sto logic ci spingerà più o meno tutti verso intel prima o poi..

ciao Fabio

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire