PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio



stain
14-10-2007, 17:20
Buon giorno a tutti e buona domenica. cercherò di essere breve. ho appena acquistato delle genelec 8040A studio monitor presso il sito SMAP.it (azienda di san marino). il prezzo di listino è di 633,85. la prima cosa che vorrei sapere è se ne ho comprato una sola o la coppia? (nel sito quando ho fatto l'acquisto nel carrello come quantità mi segnava 1). dato il prezzo penso sia la coppia...in secondo luogo (e considerando che le mie esigenze sono di registrare le mie song da solo in un piccolo studio di registrazione casalingo- genere rock-pop) volevo sapere da voi esperti se questi monitor vanno bene e se sono dei monitor attivi (dalle foto del retro di questi monitor non ho visto entrata jack). Sempre nello stesso sito ho acquistato scheda M-AUDIO FIREWIRE 410....ho fatto bene???. E infine (visto che tutto questo ben di dio l'ho comprato con i soldi regalati dai parenti alla laurea) ho acquistato microfono RODE NT1-A...anche in questo caso ho fatto bene????.....ah dimenticavo...ho anche acquistato presso apple store aggiornamento a logic 8...scusate la banale e scontata domanda ma tutto questo materiale sarà compatibile con il nuovo logic??? grazie mille.

G5 Quad, 2G Ram, Logic Pro 7, Scheda audio Guitar Rig 2

hayeye
14-10-2007, 17:32
Ciao, e complimenti per la laurea!

A mio parere quello che hai comprato va benissimo. Credo che di Genelec ne hai presa una sola però...fai un "giro" su internet per vedere se trovi altri riferimenti.
Le Genelec sono attive

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

hayeye
14-10-2007, 17:54
ecco, ho la conferma che si tratta del prezzo della cassa singola.

http://www.newgroove.it/

se guardi qui, il prezzo della coppia è dato a 1295


...mi spiace di averti dato questa triste notizia.

Ciao e buona Domenica

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

the.steve
14-10-2007, 17:56
Beh Stain, le domande potevi farle prima di acquistare.;)
Comunque:
1) ne hai presa solo una....quel modello è ottimo, ma costa.
2) come ha detto Ricky, sono attive
3) la M-Audio non la conosco
5) l'nt1 è un buon microfono, dipende che ci devi fare.
credo sia tutto compatibile con logic, anche perchè a parte la M-audio, non interagisce nulla col programma.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

misterd
14-10-2007, 18:02
Confermo che hai fatto un acquisto "mono" :D
In quanto al mic, è un buon mic....

Ma la scheda audio.....
Avrei fatto più una motu allora, visto che eri nelle spese.....

Domani chiama in smap e chiedi sia della genelec mancante e se puoi, (io te lo consiglio) cambiare da m-audio a motu

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884

stain
14-10-2007, 18:15
grazie per le immediate risposte...siete veramente gentili....certo che non sono pazzo...non ho ancora acquistato (ho soltanto penotato..asoettano il bonifico anticipato per confermare l'ordine)..domani quindi chiamo e cambio l'ordine. al riguardo volevo chiedere: se genelec è una cassa sola non ce la faccio a comprarne 2 (troppo care). andrebbero bene le yamaha HS50 (ho letto nei vari post che sono un punto di riferimento indiscusso da anni)...in secondo luogo mi consigliate al posto della M-Audio la MOTU...ma quale modello di preciso (e sempre nella stessa fascia di prezzo)...in ultimo il microfono mi serve per la voce...mi confermate il rode nt1a??? grazie ancora

G5 Quad, 2G Ram, Logic Pro 7, Scheda audio Guitar Rig 2

stain
14-10-2007, 20:13
ragazzi che fine avete fatto

G5 Quad, 2G Ram, Logic Pro 7, Scheda audio Guitar Rig 2

hayeye
14-10-2007, 20:43
Ciao,

per ciò che riguarda le Yamaha credo che tu abbia sentito parlare molto delle NS10 e non quelle che dici tu...piuttosto io andrei su delle Genelec più piccole oppure ho sentito parlare bene delle Adam. Cerca un po' sul forum che di monitor se n'è parlato parecchio.
La M-Audio io l'ho avuta e, se ti accontenti di avere pochi ingressi analogici, a mio giudizio va benissimo. Il microfono è NT1 è ormai uno standard che si trova in tutti gli studi quindi vai tranquillo.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

stain
14-10-2007, 21:46
grazie hayeye per il consiglio...vanno bene allora le Genelec 8030A (sono più piccole di quelle che avevo scelto prima e costano 393 € l'una) e soprattutto sono attive??...ti ricordo che ho una stanza piccola...inoltre per quanto riguarda la scheda audio tu mi dici che se mi servono poche entrate jack (chitarra e basso) la m-audio va bebissimo...effettivamente suono da solo (al massimo ogni tanto un mio amico viene a casa mia e suoniamo in 2 contemporaneamente...ma capita di rado)...inoltre supporta l'alimentazione phantom?? (per il microfono Rode che a quanto pare è a consensatore...a proposito mi confermi che è a condensatore??)...inoltre la scheda è dotata di ingresso midi??...infine, come mai le yamaha NS10 sono sempre consigliatissime (ormai uno standard) e costano meno delle genelec che dovrei prendere??...scusa tutte queste domande ma sono ignorante in materia e prima di spendere tanti soldini...sai com'è...ciao e grazie sempre...

G5 Quad, 2G Ram, Logic Pro 7, Scheda audio Guitar Rig 2

the.steve
14-10-2007, 22:23
Le yamaha sono passive, quindi alla spesa devi aggiungere comunque un finale.
Le 8030 sono attive.
la M-audio ha si in/out midi che phantom per il tuo mic.


Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

stain
14-10-2007, 23:32
scusate ma ho un nuovo dubbio. penso di aver optato per genelec 8030A e scheda M-Audio fireware 410 che, a quanto ho capito, dietro ha 8 uscite con jack sbilanciati (non so manco che significa)...quindi comprando i jack sbilanciati questi sono compatibili con le genelec (tra l'altro in una foto del retro delle genelec non ho visto l'entrata per jack)...infine vorrei sapere delle 8 uscite che ci sono dietro la M-Audio quali devo usare per i 2 jack che poi andranno nelle genelec (quale è il "left" e quale il "right")....scusate so che per voi che mangiate pane e musica ogni giorno queste domande potrebbero sembrare inutili e seccanti....imparo presto se qualcuno mi guida bene...ancora un po di pazienza...

G5 Quad, 2G Ram, Logic Pro 7, Scheda audio Guitar Rig 2

misterd
15-10-2007, 00:07
Se avresti speso poco più di 634 euro per le genelec, allora aggiungi 180 euro e compra una coppia di Adam A7...

La M-audio, io proprio, non la prenderei in considerazione....

Se è tua intenzione acquistare un paio di casse monitor serie ed un buon mic, non vedo perché "scadere" nell'acquisto della scheda audio....

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884

hayeye
15-10-2007, 00:57
Citazione:Messaggio inserito da misterd



La M-audio, io proprio, non la prenderei in considerazione....

Se è tua intenzione acquistare un paio di casse monitor serie ed un buon mic, non vedo perché "scadere" nell'acquisto della scheda audio....





Questa volta non sono d'accordo con te MisterD. La FW410 l'ho avuta ma a livello qualitativo non l'ho trovata affatto male e, per iniziare e per il suo prezzo, la reputo più che soddisfacente.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

maroglia
15-10-2007, 01:14
...MisterD ti ha consigliato le Adam: posso confermare: sono le casse migliori come rapporto prezzo qualità che abbia mai sentito. Eccezionali!

La Fw410 ce l'ho come seconda scheda per un sistema Pro Tools che mi serve portare in giro per spettacoli dal vivo: funziona onestamente, è robusta e leggera e occupa poco posto nei bagagli. Le uscite sbilanciate ronzano un po' ma in modo accettabile, direi.

Per studio però credo che abbia (come sempre) ragione MisterD: meglio altre ad unità rack tipo la Motu.

L'NT1 come già detto è uno standard e ha anche lui un ottimo rapporto q/prez...l'NT2 meglio però...


Ciao
m

:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

stain
15-10-2007, 01:23
si ma quale motu...potete indicare il modello...inoltre per quanto riguarda le genelec 8030A vanno bene??? la mia stanza è piccola (stretta e lunga)

G5 Quad, 2G Ram, Logic Pro 7, Scheda audio Guitar Rig 2

hayeye
15-10-2007, 01:31
Citazione:Messaggio inserito da stain production



ti ricordo che ho una stanza piccola...inoltre per quanto riguarda la scheda audio tu mi dici che se mi servono poche entrate jack (chitarra e basso) la m-audio va bebissimo...effettivamente suono da solo (al massimo ogni tanto un mio amico viene a casa mia e suoniamo in 2 contemporaneamente...ma capita di rado)



La mia puntualizzazione sulla M-Audio, Maroglia, è data dal fatto che non si tratta di studio se ho capito bene ma di un sistema iniziale.

Io l'ho venduta solamente perchè purtroppo col vecchio G5 avevo un ronzio attraverso la firewire...quel G5 era nato male ed è mrto peggio!!! :D
Ora ho la Fireface 800 ma non la sfrutto perchè alla fine uso solo i virtual interni di Logic.
Un'altra considerazione sulla M-Audio è che, avendo le adat, c'è sempre la possibilità di aggiungere dei convertitori di qualità a suo tempo.


ciao :)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

stain
15-10-2007, 01:39
ragazzi........ci siete io l'ordine lo vorrei fare domani mattina..vi prego sostematemi la vita

G5 Quad, 2G Ram, Logic Pro 7, Scheda audio Guitar Rig 2

the.steve
15-10-2007, 01:50
Dipende da cosa ti serve, dovrai registrare audio in multichannel? ti servono molti out? dipende dalle tue esigenze, la qualità è ottima in tutte le schede motu.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

sense
15-10-2007, 02:33
Citazione:Messaggio inserito da the.steve

Dipende da cosa ti serve, dovrai registrare audio in multichannel? ti servono molti out? dipende dalle tue esigenze, la qualità è ottima in tutte le schede motu.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6


Quoto the.steve ...fatti un giro sul sito MOTU e vedi quale soddisfa di piu' le tue esigenze!
http://www.motu.com/products/motuaudio/

La 828MkII e' un ottimo rapporto qualita' prezzo...come vedi dalle nostre firme!:D[8D]
Io prima della mkII avevo il primo modello (la MOTU 828) e mi ci trovavo bene lo stesso...e' stata tra l'altro la prima scheda audio FireWire distribuita da MOTU!

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.10/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Alesis Micron / ...altro

maroglia
15-10-2007, 02:58
@Hayeye: sono d'accordo, la M410 è molto versatile e completa e per iniziare va benissimo, direi.

@Stain: ho le genelec 8020, quindi il modello più piccolo, ma vanno veramente benissimo. Se la tua stanza non è troppo grande le 8030 vanno bene anche per te, e sono una delle coppie di monitor più conosciute e usate in circolazione...
La Motu MkII non la conosco ma a parere di tutti è una delle migliori in commercio. però mi sembra costi un tantino di più, o sbaglio?


Il motivo per cui hai poche risposte è che comunque non stai facendo errori grossolani nelle scelte: è tutta roba di qualità ottima e sperimentata, per cui vai tranquillo...solo che in questa fascia di mercato ci sono molte alternative e risolverti la vita in poche battute sul Forum sarebbe pretendere troppo...

Insomma: io personalmente comprerei in serenità...ma è un'opinione.


Ciao
m:D:D:D


Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

stain
15-10-2007, 02:59
le mie esigenze sono semplicissime...io registro da solo (proma attacco il jack e suono la chitarra, poi il basso, poi la voce, etc...uno alla volta)...molto raramente viene un mio amico e suoniamo insieme (2 strumenti contemporaneamente)...ma ripeto la cosa principale è che suono da solo in una piccola stanza...allora va bene quello che ho già scelto?? (genelec 8030A) e, soprattutto, rigardo la scheda audio che prendo???

G5 Quad, 2G Ram, Logic Pro 7, Scheda audio Guitar Rig 2

Bofia
15-10-2007, 06:52
A mio avviso stai cmq scegliendo materiale buono x ciò che ti serve.
Ricordati sempre che stai comprando delle attrezzature ENTRY-LEVEL, ossia di partenza.
Le casse sono ottime, un po' piccole, ma sei suoni in un piccolo ambiente vanno bene.
La scheda audio è un po' economica, ma x iniziare va + che bene. L'NT1 è un buon microfono..va alla grande.
Ti devi rendere sempre conto che stai scegliendo, x giusti motivi di budget, della strumentazione che non è il massimo della qualità, però visto che, come dici tu stesso, sei "Ignorante in materia", stai acquistando il necessario x iniziare.
In parole povere VAI TRANQUILLO E COMPRA.
In bocca al lupo.



MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire pro, Yamaha NS-10m studio

maroglia
17-10-2007, 20:58
Allora Stain? Hai poi deciso? Sarebbe carino ci facessi sapere dopo tanto penare...:D:D:D:D

Ciao
m

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

prudo
17-10-2007, 21:37
se non hai già fatto, io consiglio:
Genelec 8030 (8040 meglio)
Motu Ultralite


__________________________________________________ ___________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5gb ram / 10.4.10 | Motu 896 | Motu midiexpr 128 | UC33 | NI Kore
MacBook Pro 2,16 15.4"/ 2gb ram / 10.4.10 | Korg padKntrl | Edirol PCRM1 | BCR200 | NI Audio 8 DJ
Logic Studio 8 | Digital Performer 5.x | Live 6.x | NI Komplete 5 | Traktor | Sonnox |etc.

stain
19-10-2007, 21:35
Carissimi buon pomeriggio, chiedo venia per la lunghezza di questo post ma ci tengo a precisare......avete ragione e invio le mie sentitissime scuse....mi siete stati di grande aiuto e non voglio apparire come un "approfittatore" o un "menefreghista" ai vostri occhi..se ho tardato a rispondere è perchè il mio lavoro (agente di commercio) mi porta a girare come un cagnolino per tutta la sicilia...certe volte sto fuori casa per settimane...a ciò si aggiunge una moglie una figlia di 4 anni e un altro/altra in arrivo...fate voi i conti...ma ho solo 32 anni e la musica è al secondo posto nella "scaletta dei valori" della mia vita, subito dopo la mia famiglia...proprio per questo ho fatto il grande passo a mac (suonavo con un mediocre PC+Sonar+Fruityloop...insomma si andava "a legna")..e investire in una quantomeno decente attrezzatura audio: ho finalmente deciso (grazie ai vostri consigli e anche in base a conti economici e considerando il fatto che è una attrezzatura per iniziare) ho ordinato: M-Audio FireWire 410, Genelec 8030 (considerando che la mia stanza è 3m di largh. e 6 di lungh.), Mic Rode NT1....spero di avere fatto la scelta giusta e di poter incidere in buona qualità audio le mie song in CD (spero di poter sentire in macchina come nello stereo di casa la stessa song, non dico con la stessa qualità...ma comunque accettabile, da poter regalare agli amici, alcuni dei quali hanno dei buoni impianti audio), spero di poter usare presto tutto questo con leopard e logic studio (che già ho acquistato...anche se, a vedere altri post su L8, anche i senatori anziani stanno esprimendo perplessità su L8 rispetto al L7. Ciao ragazzi e grazie ancora di tutto...mi farò vivo presto di sicuro (per necessità, piacere, relax) PS: Ma quante parentesi ho aperto e chiuso??? Sarà deformazione professionale ...Bye

G5 Quad 2.5 - Cinema Display 23'' - 2G Ram - OSX 10.4.10 - Logic Pro 7 - Guitar Rig 2 -