PDA

Visualizza Versione Completa : Virtual Instruments dal vivo con Logic Express 7



Spaventapasseri
18-10-2007, 08:48
Salve a tutti. Ho un amico (il tastierista del mio gruppo rock) che ha appena preso per lavoro un MacBookPro 17''.
Fino ad ora abbiamo sempre usato due tastiere M-Audio (61 e 49 tasti oxygen) per pilotare con il portatile i seguenti software:

- B4II della Native Instruments per l'organo Hammond
- MuTron per il Mellotron
- Arturia Minimoog

Ah, come scheda audio usiamo una M-Audio Audiophile USB.

Passando a Mac, vorremmo usare il Logic, e abbiamo comprato usato una copia di Logic Express7. Per suonare in sala e dal vivo, con il C****e, noi creavamo tre tracce midi, e ad ognuna di esse assegnavamo uno dei tre software, e poi come input una delle due tastiere (il mellotron e l'hammond sulla stessa tastiera, ma usati ovviamente alternati).
Come posso fare questo in Logic?

Potreste descrivermi il tutto passo dopo passo? Siamo alle primissime armi con Logic.

Grazie mille :)

Spaventapasseri
19-10-2007, 08:27
Scusatemi, nessuno può darmi una mano? Abbiamo una serata a breve (l'11 novembre) e non abbiamo più il portatile pc (che si era rotto), e abbiamo urgenza di provare con i virtual instruments
:(

Bofia
19-10-2007, 18:30
Praticamente puoi fare la stessa cosa, come sul cubo.
Crei 3 trecce midi, assegni ad ognuna un instrument, e vai..
Il problema, forse, è che logic non legge i VST, ma gli AU....devi installare i tuoi plug in versione AU (Audio Unit).



MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire pro, Yamaha NS-10m studio

Spaventapasseri
20-10-2007, 03:00
Grazie mille per la risposta, Bofia. :)

Per i plug in AU non c'è problema, li ho già installati.

Per creare le tre tracce midi pure non c'è problema, anche se non capisco perchè all'apertura di Logic mi sia aprino già un sacco di tracce. Ma per assegnare i plug in alla singola traccia midi? E poi assegnare ad ogni traccia una interfaccia (tastiera)?

Criseaside
20-10-2007, 10:20
Spaventapasseri, per il futuro, leggi il regolamento ed aggiorna la tua firma, grazie e benvenuto!

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

Spaventapasseri
22-10-2007, 17:44
Chiedo venia, mi sono iscritto qualche giorno fa di volata al forum per risolvere questi problemi.
Dove posso inserire la firma?

Per ora la inserisco a mano:

iMac 17" G4 | 1GHtz | 1.5GB Ram | MacOSX 10.4.10
M-Audio Audiophile USB 410
Logic Express 7

Bofia
22-10-2007, 18:21
Non conosco il 7, perchè ho iniziato a smanettare ora su L8, xro' non dovrebbe essere troppo differente.
Nel mixer, sopra alllo slider del volume c'è 1 sezione "I/O" (Input/Output) con 2 rettangolini. Il rettangolino + in alto è quello che devi clikkare x associare gli instruments alla traccia.
Spero di essere stato chiaro...nel manuale sicuramente non troverai la dicitura "Rettangolini":D

MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire pro, Yamaha NS-10m studio

Bofia
22-10-2007, 18:24
..e, se posso permettermi, suggerisco il passaggio a Logic Express 8 che possiede di suo instuments validi quanto il B4 e il minimoog. Il prezzo è decisamente interessante.

MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire pro, Yamaha NS-10m studio

Spaventapasseri
23-10-2007, 03:05
Ciao Bofia, grazie per il consiglio, ma dal momento che abbiamo già il B4II e l'Arturia Minimoog, perchè dovrei spendere dei soldi per altri virtual instruments?
Tra l'altro, a mio avviso, questi due programmi sono al momento i migliori come simulazione dei rispettivi strumenti :)

Spaventapasseri
25-10-2007, 18:13
Ragazzi, ho un problema: come si crea una traccia instruments (quelle blu) a cui poter assegnare ad es. il moog o il B4?

Se faccio Create Track mi crea una traccia audio. Se faccio Create Multiple e inserisco una o due tracce audio instruments mi dice che non ci sono tracce assegnabili (anche se ho cancellato tutte le tracce di default).

Ieri ero riuscito a crearne una ma quando nell'input volevo assegnare uno dei programmi ho scoperto che la tendina dice "no plug in": eppure quando ho installato i vari programmi ho fatto attenzione ad installare sia la versione stand alone, sia il plug in vst che l'au (quest'ultimo indispensabile per Logic). Difatti nella cartella components della libreria>audio>plug ins (sia quella generale che quella dell'utente) ci sono i plug in dei vari programmi. Come posso fare?

guly
25-10-2007, 18:32
e' anche nel manuale, tieni clickato sull'iconcina che definisce il tipo di traccia

macbook 2.1 1GB oxs10.4 logic 7.2

the.steve
25-10-2007, 18:38
Spaventapasseri....la firma thanxx.;)
se leggi il regolamento, ci sono le indicazzioni.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

Spaventapasseri
26-10-2007, 18:00
Casomai "indicaZioni" :P

Comunque ho messo la firma. Non ho ben capito quella questione del cliccare, sì l'icona cambia, ma non il tipo di traccia (da audio a midi).

iMac 17" G4 | 1GHtz | 1.5GB Ram | MacOSX 10.4.10
M-Audio Audiophile USB 410
Logic Express 7

the.steve
26-10-2007, 19:37
Citazione:Messaggio inserito da Spaventapasseri

Casomai "indicaZioni" :P


Evvabbè....:D:D me sono sbagliato...
se tu clicchi sulla traccia (non sulla regione), ti fa scegliere che tipo di track vuoi ( tramite menù e sotto menù a tendina).

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

Spaventapasseri
27-10-2007, 07:45
Grazie Steve, consiglio utilissimo :)

iMac 17" G4 | 1GHtz | 1.5GB Ram | MacOSX 10.4.10
M-Audio Audiophile USB 410
Logic Express 7