PDA

Visualizza Versione Completa : Registrare un coro di poverelli



Sammysaxit
18-10-2007, 22:15
Dunque... stiamo registrando un pò di brani a scuola dove lavoro. Nessun problema finchè le voci sono due o tre. Ma su alcuni pezzi la DIRETTRICE [:77] vorrebbe sentire anche il coro, diciamo una ventina di ragazzi. Si dà il caso, però, che la medesima DIRETTRICE [:77] non abbia la benchè minima intenzione di comprare 20 cuffie e relativa patchbay (o come si chiama).
La settimana scorsa ho provato il metodo Giovanni Pascoli, che consiste nel mandare la base da un monitor sperando che nel mix la cosa non si notasse... ma ovviamente il risultato è negativissimo.
Avete qualche suggerimento-trucco-escamotage-rimedio da consigliarmi... apparte quello di mandare la DIRETTRICE [:77] a quel paese?


I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.9
M-audio 410 fw.Evolution Mk461C. Yamaha msp5 studio. Logic Studio
Bici Bianchi Logic (!)

joz
18-10-2007, 22:31
Non vorrei dirti delle castronerie assolute, quindi aspetta altri pareri...

Nel caso tu potessi recuperare diciamo 3 o 4 cuffie e un piccolo preamplificatore per le stesse (nel tuo cerchio di amicizie ad esempio), forse potresti provare a darle ai 3 - 4 ragazzi più dotati. Loro potrebbero cantare sentendo la base e servire da traino per gli altri componenti. Sicuramente non sarà un risultato entusiasmante, ma... mai porre limite alla provvidenza...

ciao,
joz

__________________________________________________ __________________________
macbookpro 15" @ 2,16 GHz - 2 Gb RAM - Mac OS 10.4.10 - Logic Express 7.2.3
Hercules 16/12 FW - M-Audio Fast Track Pro USB
Korg Wavestation EX - Mackie Onyx 1640

macmono
18-10-2007, 22:58
...l'ho fatto, con portatile ed il monitor come hai provato.
E' importantissimo che i bimbi sappiano quello che fanno e che il 'direttore' li faccia andare a tempo , fai una ripresa stereo individuando i più bravi e avvicinali ai MIC .
Fai + prove x il livello dei monitor ed equalizza sui bassi vedrai che i rientri sono accettabili.
Fai + passaggi e scegli i migliori ( cut & paste), quindi fai anche qualche passaggio solo con i bimbi più bravi che poi servirà.
Nella base che dai metti meno cose possibili con un cut su tutto quello che è acuto..spero di esserti stato d'aiuto, questo è quello che ho fatto io.
Nel mio caso si trattava di elementari alla fine il risultato lo abbiamo avuto (fuorchè un brano dove non ce n'era uno giusto..)
in bocca al lupo
M

G5 dual 2.0 Ghz 2g ram-Macosx 10.4.9 /Logic pro 7.2.3/UAD-1 card/Motu 2408 III/KRK V8 series 2/NS 10pro Yha/Mixer Allen Heath GS3 32ch/UA LA-610/TLA VP-5051+vari outboards

Sammysaxit
18-10-2007, 23:02
Quindi cosa rientra più facilmente? Gli alti? Grazie.


I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.9
M-audio 410 fw.Evolution Mk461C. Yamaha msp5 studio. Logic Studio
Bici Bianchi Logic (!)

Damon77
18-10-2007, 23:45
Registri 4 voci diverse, poi duplichi le tracce,
gli cambi leggermente l'equalizzazione per modificarne il timbro,
panpotti tutto nel modo più "panoramico" possibile e gli dai lo
stesso ambiente.
:-)

A mali estremi...



iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Express 7.2.3 - Logic 8 - M-audio Fast Track Pro - Korg MS2000 - Keyboard Yamaha E303 - V-Amp Pro Behringer - Guitar Rig 2 - FM8

Damon77
18-10-2007, 23:49
Ovviamente..duplichi..triplichi o quadruplichi...
insomma sbizzarrisciti, poi "sfasa" leggermente le tracce fra loro, in
modo da rendere il tutto più corposo.

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Express 7.2.3 - Logic 8 - M-audio Fast Track Pro - Korg MS2000 - Keyboard Yamaha E303 - V-Amp Pro Behringer - Guitar Rig 2 - FM8

guly
19-10-2007, 00:49
o usi il filtro chorus ahaha
bastardi dentro, bastardi dentro :)

macbook 2.1 1GB oxs10.4 logic 7.2

Red
19-10-2007, 03:37
Usa un cardioide molto chiuso, tipo il sennheizer 416, e non ti rientrerà quasi niente.
Ovviamente con le cuffie studiati la posizione dove la base rientri di meno.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

maroglia
19-10-2007, 03:58
Anch'io l'ho fatto più di una volta: cuffie ai più bravi da tenere vicino al microfono, monitor a basso volume e tagliato sulle frequenze (alte) delle voci dei bambini (tieni conto che quando poi mixi le voci dei pargoli, se mettti un filtro passa alte puoi tranquillamente tagliare secco fino alle medio basse senza particolari smagrimenti del coro, anzi, con molta più pulizia).

Cosa fondamentale, chi dirige deve mimare bene il cantato. Non so se qualcuno si ricorda Mariele Ventre come dirigeva il Piccolo Coro dell'Antoniano dello Zecchino d'Oro: si smascellava letteralmente per tirare nel tempo e nella pronuncia ben definita tutti i bambini...e ci riusciva! Una grandissima!

Ciao
m:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

sense
19-10-2007, 04:28
Citazione:Messaggio inserito da maroglia

Anch'io l'ho fatto più di una volta: cuffie ai più bravi da tenere vicino al microfono, monitor a basso volume e tagliato sulle frequenze (alte) delle voci dei bambini (tieni conto che quando poi mixi le voci dei pargoli, se mettti un filtro passa alte puoi tranquillamente tagliare secco fino alle medio basse senza particolari smagrimenti del coro, anzi, con molta più pulizia).

Cosa fondamentale, chi dirige deve mimare bene il cantato. Non so se qualcuno si ricorda Mariele Ventre come dirigeva il Piccolo Coro dell'Antoniano dello Zecchino d'Oro: si smascellava letteralmente per tirare nel tempo e nella pronuncia ben definita tutti i bambini...e ci riusciva! Una grandissima!

Ciao
m:D:D:D

Quotissimo tutto quanto detto da maroglia!!! Incluso Mariele Ventre!!!;)
Bisogna dirigere alla perfezione i bimbi "scuffiati"!:D

Alternativa numero 2:...che rasenta la scoperta dell'acqua calda...e' che ti procuri 20 cuffie!:D

Scherzi a parte...tre te le presto io ed anche un mixer per cuffie con 12 OUT se vuoi...basta che vieni a prendere tutto tu a Bari!...E ammesso che tu mi riporti tutto indietro! A dishhhhpposizzione!!![:264]

Alternativa numero 3: quoto questo tuo passaggio:

Citazione:Messaggio inserito da Sammysaxit

... apparte quello di mandare la DIRETTRICE [:77] a quel paese?

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.10/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

Sammysaxit
19-10-2007, 05:31
Ok grazie di cuore a tutti per i consigli (e a Sense per l'offerta delle cuffie)... ne farò tesoro... o magari ne farà tesoro la DIRETTRICE [:77]


I-Mac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.9
M-audio 410 fw.Evolution Mk461C. Yamaha msp5 studio. Logic Studio
Bici Bianchi Logic (!)

GAETANO
19-10-2007, 15:46
Ciao Roby ,se vuoi ti presto n° 1 cuffia Akg 240 + 1 mixer 4 uscite per cuffie Berhinger + 2 microfoni Sm58 Shure,per ora ho questo poi se recupero qualche altra cuffia e/o microfono ti informo.Fammi sapere ciao.

G4 DUAL 1,25/2GB
OSX.10.3.9/PRO 6.4.3
EDIROL DA2496