PDA

Visualizza Versione Completa : Controfase



stain
19-10-2007, 21:10
essendo nuovo (e ignorante in materia come una capra) leggo in vari post il tema della "controfase".....che cosa è e con il logic come si applica...fatemi un esempio pratico e veloce (se possibile anche perchè dietro la semplice parola "controfase" potrebbero esserci interi manuali e scuole di pensiero)...vediamo se avete davvero proprietà di sintesi e ottima comunicazione...(scherzo naturalmente)...ciao a tutti

G5 Quad 2.5 - Cinema Display 23'' - 2G Ram - OSX 10.4.10 - Logic Pro 7 - Guitar Rig 2 -

soupy
19-10-2007, 22:42
Fai un search ci sono vari topic che parlano di controfase...;)

MacPro 2.66 ghz 5gb ram- MBPro 2.33 ghz 2gb ram-osx 10.4.10-Logic Studio-Pro tools 7.3 Digi 002r-Virus TI-Yamaha MSP5.

fermusic
19-10-2007, 23:24
Prendi il plugin "gain", è li che troverai tra le altre cose il pulsante per mettere in controfase un canale.

La controfase nella quasi totalità dei post di cui hai letto qui è riferita a tracce mono sovrapposte in modo che, una volta sommate generino un file da cui si può capire (facendo un test incrociato) se una DAW produce differenze matematiche nel bounce generato; questo test da risultati tecnicamente ineccepibili!
(se le DAW suonano uguali il file risultante sarà completamente MUTO, silenzio = calma piatta)

Esiste un modo più musicale per usare la controfase e tutti i miei interventi sono sempre da leggere usando quest'ultima chiave di lettura, perché io non sono un tecnico e non passo il mio tempo a fare test. (per questo tipo di cose vi sono nel forum persone molto più esperti di me e verso cui nutro profonda stima e sincera gratitudine)

Musicalmente la controfase può essere usata per rendere tridimensionale un MIX Stereo; L'uso appropriato di: Ritardi, Doppiaggi (tracce registrate più di una volta per panpottare tra destra e sinistra), Chorus, Delay, EQ, ed altro, oculatamente posizionati tra il canale Left & Rigth possono rendere tridimensionale il suono.

Hai la sensazione che il suono esca fuori dalle casse e che occupi lo spazio non solo bi-dimensionalmente tra destra e sinistra, ma anche Alto e Basso, Davanti e Dietro le casse.

Con quest'ultimo tipo di missaggi il test matematico della controfase difficilmente può funzionare!

fermusic


G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

fermusic
19-10-2007, 23:29
Nel caso di controfase musicale, dimenticavo...

è indispensabile sapere che per ottenere la conpatibilità MONO bisogna avere molta esperienza e sapere che in ogni caso l'ascolto mono di qiel MIX non darà un suono perfetto.

Quindi solo con l'esperienza si può sceglire se e quando è il caso di utilizzarle!

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

Roberto Lanzo
20-10-2007, 05:08
Citazione:Messaggio inserito da stain production

essendo nuovo (e ignorante in materia come una capra) leggo in vari post il tema della "controfase".....che cosa è e con il logic come si applica...fatemi un esempio pratico e veloce
Capire la controfase è semplicissimo, ma devi sapere cosè la fase.

Un segnale audio, è un'oscillazione delle molecole dell'aria un po' come avviene con l'acqua quando ci butti un sasso dentro.
Si creano delle onde, che nel caso più semplice avranno un andamento sinusoidale:
http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Sine_Cosine_Graph.png

Come puoi vedere dal grafico (fai conto ci sia rappresentata solo l'onda rossa o quella blu), lo 0 è rappresentato dalla riga al centro e divide orizzontalmente l'onda in due semionde, che si estendono una tra lo 0 ed un massimo positivo e l'altra tra lo 0 ed un massimo negativo l'altra (nel grafico, +1 e -1).
Queste è detta la "fase" dall'onda, che appunto può essere positiva, o negativa.

Poniamo adesso che le onde siano 2 ed identiche.
Se queste sono perfettamente sovrapposte, si sommeranno, originando un'onda del tutto simile a quelle di partenza, ma di ampiezza doppia (da -2 a +2 nel nostro caso). All'ascolto, avvertiremo un aumento della pressione sonora di 6 DB.

Se invece le 2 onde sono sfasate tra di loro, in modo tale che il picco della semionda negativa di una, corrisponda al picco della semionda positiva dell'altra, si annulleranno a vicenda e non sentiremo alcun suono.
Questa è la controfase o opposizione di fase.

Ovviamente esistono anche tutte le posizioni intermedie e queste si misurano in gradi, da 0 a 360 (180 è la controfase completa). Comunemente, si parla di "rotazione di fase"

In tutti i casi in cui le due onde non sono perfettamente identiche (quasi sempre), si genereranno dei battimenti, che sono oscillazioni nell'ampiezza e nella composizione armonica del segnale, in grado di generare perfino nuovi suoni (il famoso terzo suono di Tartini ne è l'esempio più popolare):
http://it.wikipedia.org/wiki/Battimenti_%28musica%29

L'utilizzo della fase/controfase/rotazione di fase, in campo audio, è comunissimo visto in grande numero effetti che si possono ottenere (modulazione in ampiezza, modulazione della composizione armonica, cancellazione di segnali ecc.) e molto spesso è utilizzata per incrementare il fronte stereo di un MIX o di un singolo strumento.
Descritto in maniera molto rozza ed approssimata, il procedimento consiste nel reinserire nel segnale, la somma (L+R) dei 2 canali del segnale stesso (L+R) in opposizione di fase. Questo provocherà una riduzione del segnale al centro del fronte stereo, con conseguente esaltazione degli estremi.
Spesso questo segnale viene opportunamente trattato (filtri a pettine ed altro), per ottenere un risultato migliore o addirittura generato tramite differenti procedure, come la differenza tra L ed R e non la somma ecc.

In Logic, il Plugin "Direction Mixer" è dedicato a questa operazione.






-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

stain
20-10-2007, 16:15
grazie ragazzi....volevo dire una cosa a roberto lanzo: visto che tu hai il vecchio quad come me...ci troveremo bene con leopard e logic studio??

G5 Quad 2.5 - Cinema Display 23'' - 2G Ram - OSX 10.4.10 - Logic Pro 7 - Guitar Rig 2 -

misterd
20-10-2007, 17:20
Citazione:Messaggio inserito da stain production

grazie ragazzi....volevo dire una cosa a roberto lanzo: visto che tu hai il vecchio quad come me...ci troveremo bene con leopard e logic studio??

Se ne è parlato a iosa.
Ne Leopard ne Logic Studio, avranno problemi con il tuo Quad....

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884

stain
20-10-2007, 17:30
grazie misterd, lo se che si è parlato tanto ma volevo anche chiedere a chi ha un mac uguale al mio...comunque ci tengo a dirti che ti ho risposto (http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=8934&whichpage=2)....ciao

G5 Quad 2.5 - Cinema Display 23'' - 2G Ram - OSX 10.4.10 - Logic Pro 7 - Guitar Rig 2 -

stain
20-10-2007, 17:38
scusa misterd...ho confuso il tuo nomr con quello di maroglia...comunque il messaggio che trovi nel link di prima è valido anche per te visto che anche tu sei stata di grande aiuto...ho comunque una domanda da farti...il mio amico (chitarrista) vuole registrare un giro di chitarra in una song registrata con L7...io uso attualmente come monitor 2 casse dello stereo piccolo di casa (anche se adesso sono in attesa delle genelec 8030..ma penso che il problema rimane lo stesso)...al momento di registrare chiaramente il chitarrista voleva sentirsi "forte" in fase di registrazione (anche perchè la song già era piena di altri strumenti)...aumentando il suo canale c'era il rischio di andare in distorsione...aumentando il volume generale dello stereo anche li le casse stavano per scoppiare e si sentiva malissimo...in definitiva i monitor da studio (soprattutto quelli piccoli) servono per fare mastering e conviene utilizzare altre casse (magari più grosse) come casse per registrare e sentirsi a volume decente?? spero di essermi spiegato...grazie ancora

G5 Quad 2.5 - Cinema Display 23'' - 2G Ram - OSX 10.4.10 - Logic Pro 7 - Guitar Rig 2 -

the.steve
20-10-2007, 17:45
Di solito si dedica un'uscita specifica al monitoraggio dei musicisti, ti conviene assegnare un'aux comune ad ogni canale, che assegnerai ad un'uscita diversa dal main ( di solito le cufffie), tramite l'aux regolerai un mix specifico per ilmusicista che stà registrando, senza compromettere il mix del pezzo in avanzamento...

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

stain
20-10-2007, 17:53
mi sento un idiota ma ancora non ho afferrato...uscita comune per ogni canale??...main??..per me è arabo tutto quello che dici...scusami ma mi rendo conto di essere troppo indietro rispetto a voi e questo mi scoraggia...confido nel vostro aiuto

G5 Quad 2.5 - Cinema Display 23'' - 2G Ram - OSX 10.4.10 - Logic Pro 7 - Guitar Rig 2 -

the.steve
20-10-2007, 18:34
Calma...:D
Premetto che non ho mai usato la M-Audio, quindi non so che possibilità di routing (conessioni) permetta.
Il primo consiglio che mi sento di darti, è quello di procurarti testi che parlino un po degli studi di registrazione e delle tecniche (io ho trovato interessante :manuale della registrazione sonora ed. hoepli), che possa darti un'infarinata generale.
Il secondo è quello di aprire un topic specifico ( tipo: monitoraggio musicisti in registrazione), dove potrai avere informazioni da molti utenti restando in argomrnto ( questo per favorire la funzione del cerca nel forum...)
Comunque in 2 parole ( per dire):
nel mixer di logic hai varie possibilità, tutti i tuoi segnali finiscono al main ( di solito output 1-2), che è l'uscita fisica di tutti i suoni entrati nel mixer, "shakerati" come più ti garba..
Il problema è che un musicista,mentre registra e/o suona, non ha bisogno di tutto quello che stà in un mix, anzi, spesso è più un danno ( io suono il basso, quando sento un po di chitarra, voce cassa rullo e charli...di solito stò già a posto...+ il basso naturalmente)
quindi, tramite i send, puoi indirizzare una porzione di suono di ogni canale, ad un'uscita diversa da quella main(1-2), in modo da dare al musicista solo ciò che gli serve per registrare la propria parte.
Puoi fare così:
1) apri su ogni canale un send al bus 1 ( per esempio...in realtà decidi tu che bus usare), a cui assegneraiun'uscita diversa da quella generale ( se hai possibilità di dividere l'uscita cuffie da quella main, assegnerai l'uscita cuffie al bus), ora dalle manopoline su ogni channell dai bus la porzione di suono che serve al musicista, solo dei suoni di cui ha bisogno, ti troverai in cuffia un mix diverso da quello che esce dal main, funzionale per il musicista che registra.
2) non puoi usare 2 uscite separate? fai lo stesso procedimento di prima, però all'out 1-2 togli le uscite, da cui non uscirà più nulla, e le assegni al bus scelto, anche in questo caso ti ritroverai 2 mix diversi...
Spero di esere stato chiaro

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

stain
20-10-2007, 18:55
molto più chiaro di prima..grazie mille adesso passo alla prova

G5 Quad 2.5 - Cinema Display 23'' - 2G Ram - OSX 10.4.10 - Logic Pro 7 - Guitar Rig 2 -

Roberto Lanzo
20-10-2007, 22:18
Citazione:Messaggio inserito da stain productionvisto che tu hai il vecchio quad come me...ci troveremo bene con leopard e logic studio??

Credo di avere già risposto a questo in un'altro thread, ma forse tu non hai partecipato.

Comunque sia: A parte la questione del refreshing grafico (leggi sull'altro thread), attualmente Logic 8 va benissimo sul Quad e portare a saturazione le CPU, ti sarà quasi Impossibile.
Ovviamente, bisogna equipaggiare il Computer con un quantitativo di RAM sufficiente per il tuo utilizzo (min. 2GB).

Non possiedo ancora La Golden Master di Leopard e su questo non mi sbilancio del tutto, ma ho pochissimi dubbi sul fatto che la situazione resterà invariata.

-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards