PDA

Visualizza Versione Completa : Logic Studio e MIDI file



Spaser
20-10-2007, 20:28
ciao a tutti sono appena entrato nel forum su consiglio di un amoco (non sapevo che esistesse).
ho comprato il nuovo logic studio,chiaramente vengo dal logic 3,5 e tutti i suoi vari update,e rimango allibito,vado ad importare un .mid e mi ritrovo la pagina tutta bella caricata di cose che a me non interessano,ossia suoni di generazione apple, scelti e decisi da loro.
al centro apple mi hanno detto che e normale cosi,a me sembra un po strano e mi da l'idea di lavorare con garage band ,qualcuno sa dirmi se c'è un rimedio a questo mio problema? grazie e complimenti per il forum .[V]

Spaser

Criseaside
20-10-2007, 21:22
Innanzitutto benvenuto, dovresti leggere il regolamento ed aggiornare la tua firma....

Per il tuo problema mi sa che non ci sia niente da fare, Apple ha pensato che operare così fosse rendere più pratico il lavoro agli utenti....evidentemente non per tutti è così......
In quanto a Garage Band, non è poi così malvagio come programma ;);););)

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

gribit
20-10-2007, 21:44
Benvenuto Spaser! (Ciao Se'...!!! :D)

Criseaside, Spaser è "amoco" mio! ...ho dimenticato di dirgli [B)] di leggere prima il Regolamento e poi postare... colpa mia! [V]

...farò, prima o poi, 'sta prova dei MIDI file... a me sembra strano che non ci sia un'alternativa! [?]



gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8

sense
20-10-2007, 22:01
Aprite il MIDI file tenendo premuto OPTION

scusate la risposta telegrafica ma
cioddafare!

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.10/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

gribit
20-10-2007, 22:02
Citazione:Messaggio inserito da gribit

...farò, prima o poi, 'sta prova dei MIDI file... a me sembra strano che non ci sia un'alternativa! [?]
1- lanciare Logic 8
2- nella finestra "New Traks" che appare, inserire:
> 17 per il Number di tracce (sarebbe 16, ma la 17sima ci serve per la Regione con i Sys, i Testi e quant'altro)
> selezionare "External MIDI"
> deselezionare "Open Library"
3- assegnare la 17sima traccia a "All MIDI Channels"
4- drag & drop il MIDI file nella finestra Arrange (con Import o Open succede un pastrocchio, EVITARE! ...per ora!)

Fàteme sape'! ;)

<h2> BOCCIATO!</h2>

gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
20-10-2007, 22:06
Sense! NE SAI SEMPRE UNA + DEL DIAVOLO!!! :( :D

...ok! Istruzione dettagliata:

1- lanciare Logic 8;
2- chiudere la song (che si è costretti ad aprire);
3 -premere il tasto [alt], afferrare il MIDI file e portarlo sull'icona di Logc 8. (spero l'abbiate anche voi nel Dock)

That's it! ;)


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8

sense
20-10-2007, 22:09
:D:D e cio' pure una stella in piu'[8D]:D

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.10/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

gribit
20-10-2007, 22:15
Bravo Sense!
...appena hai tempo, posta la procedura più breve... (la mia, lo è?)

Grazie! ;)


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8

fermusic
20-10-2007, 22:54
Benvenuto Spaser,
vorrei solo farti una domanda:

Ma tu cosa vuoi farci con i midi file?

ti chiedo questo perché con logic 7 la procedura per creare un base con midi file era molto complessa...
io dovevo aprire bandstand di NI [xx(] per capire i suoni usati per poi sostituirli manualmente con quelli che della mia libreria.

Adesso Logic permette di avere una base con suoni molto migliori di quelli ottenibili con Bandsatnd.
In più se sostituisci la traccia drums con un EXS24 Multi output esso ricarica il set di batteria e potrai assegnare il rullante e gli altri pezzi a tracce singole ottenendo una batteria su tracce separate equalizzabili e riverberabili individualmente (per quello che serve ai midi file si ottengono suoni tra i migliori possibili)

...in più, se non ti piacciono, puoi sostituire le parti con i tuoi suoni preferiti in breve tempo.

Io per aprire i Midi file usa "OPEN" e anche se non faccio spesso questi lavori le 3/4 volte che mi è capitato ha funzionato perfettamente!
(se trovate .kar, basta cambiare il suffisso in .mid)

[^]

fermusic

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

sense
21-10-2007, 00:28
Citazione:Messaggio inserito da gribit

Bravo Sense!
...appena hai tempo, posta la procedura più breve... (la mia, lo è?)

Grazie! ;)


gribit [^]


Considerato che sei GRIBIT[^] il moderatore verde...non puoi che dare risposte di grandi dimensioni...alla HULK!!![:246]

:D:D:D:D:D

CIa'...sense!;)

P.S.: Sto scrivendo questo post da un PC di un mio amico!!! Oddio mi sento maleeeeee![xx(]

:D:D:D

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.10/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

Spaser
21-10-2007, 02:11
grazie a tutti e "COMPLIMENTI" grazie al mio"amoco"Rino,non credevo di alzare tanta polvere.caro Gribit la tua procedura breve e fantastica ma c'e un piccolo problema, una volta aperto il midi dalle tracce non si possono poi selezionare virtual instrument ossia campioni, ma a quanto sembra ci avviciniamo al fatto grazie ancora e....andro a leggere il regolamento,spero di non aver fatto niente di sbagliato,ciao a tutti.[V]

IMAC 20,2.4 INTEL CORE 2 DUO,MAC BOOK PRO 2.2,
MOTU 828 MKII,LOGIC STUDIO,MAC OS X 10.4.10

sense
21-10-2007, 04:02
Sono rientrato a casetta!:D

Dunque...vediamo di chiudere questa pratica!...[:137]

Citazione:Messaggio inserito da gribit

1- lanciare Logic 8;
2- chiudere la song (che si è costretti ad aprire);
3 -premere il tasto [alt], afferrare il MIDI file e portarlo sull'icona di Logc 8. (spero l'abbiate anche voi nel Dock)

gribit [^]

1- Sono d'accordo! :D (e vorrei vedere chi non lo e'!):D
2-Un po' meno!!! (se si seleziona in Preferences/Global/Project handling/Startup action...Do Nothing...come dice la parola stessa all'avvio logic nun ffa gniente!
3-mi sembra il metodo piu' veloce...ma si puo' fare anche Open da menu file tenendo premuto ALT (al secolo OPTION)

E veniamo alla giusta obiezione di Spaser...

Citazione:Messaggio inserito da Spaser

...ma c'e un piccolo problema, una volta aperto il midi dalle tracce non si possono poi selezionare virtual instrument ossia campioni...

E qui risolviamo con il metodo ibrido GRIBIT-SENSE con creazione di 16 o 17 nuove tracce!

Quindi...dopo aver aperto il MIDI file con OPTION ( o ALT...o komekakkiolokiamatevoi)
...creiamo 16 nuove InstrumentTrack e con un semplice drag spostiamo i file su di queste dopodike' cancelliamo le tracce MIDI e scegliamo i nostri suoni!
Tutto qui!...Tutto quiiiiii?...Tutto qui! Si!...Non ci sono altre vie!

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.10/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro