PDA

Visualizza Versione Completa : MOTU 8 PRE #AIUTO#



aledark
22-10-2007, 23:53
Ragazzi ciao!

è da qualche giorno che sto cercando di risolvere un problema ma non ne esco. Collego via adat una 8 pre (schiava) ad una 828 che fa da scheda principale: la 828 è questo modello http://namm.harmony-central.com/WNAMM01/Content/MOTU/PR/828-large.jpg

I problemi insorgono quando registro nei canali della 8 pre: si sentono dei continui "cik! a frequenza molto alta e con una costanza di un metronomo.

Se metto la 8 pre come scheda principale il problema non c'è.

In definitiva se uso la 8 pre come espansione della 828 non riesco a registrare per questi disturbi.

n.b
le frequenze di campionamento sono impostate uguali su tutte le due schede.

aiutatemi!

grazie!


ale
mac book Pro dual core/2.4 GB/2 GB ram/ MOTU 828 + MOTU 8 pre(adat)/logic express 7.2

sense
23-10-2007, 01:50
Ma perche' non utilizzi in Core Audio la finestra per creare Devices combinati tra loro?

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=8979

La gestione sarebbe piu' semplice e piu' funzionale secondo me!

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.10/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

aledark
23-10-2007, 19:17
Ma proprio in quella discussione c'è un ragazzo che con due motu e con quel sistema ha avuto dei problemi...a me il collegamento adat sembra una via così semplice..

o mi sbaglio?

grazie

ale
mac book Pro dual core/2.4 GB/2 GB ram/ MOTU 828 + MOTU 8 pre(adat)/logic express 7.2

the.steve
23-10-2007, 19:38
Prova a metterle in cascata Firewire...

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

aledark
23-10-2007, 21:46
ma non sono uguali. Per metterle in cascata dovrebbero essere due 828 o due 8 pre...almeno così mi dice il rivenditore (sedicente esperto)...anche perchè è solo la 8 pre che ha due porte firewire...dovrei mettere la 828 come secondaria..e anche qui mi dicono che andrebbe bene il contrario...che mi dici?

grazie ancora
a

ale
mac book Pro dual core/2.4 GB/2 GB ram/ MOTU 828 + MOTU 8 pre(adat)/logic express 7.2

prudo
23-10-2007, 23:24
falso. le puoi mettere in cascata senza problemi.
non penso che l'ordine abbia molta importanza, poi ci pensi dal driver a stabilire le priorità.
i manuali della motu in generale sono molto esaustivi.
se proprio non ci esci vivo, manda un email al supporto italiano, operato dall'importatore backline (support@backline.it), oppure direttamente a motu (http://www.motu.com/techsupport).

altrimenti questi sono link di forum e techsupport (italiani e non) dedicati a motu:
http://www.backlinecommunity.it/motu/index.htm
http://www.motu.com/techsupport/technotes.html
http://www.unicornation.com/
http://digitalperformer.forumcommunity.net/?f=207578



Citazione:Messaggio inserito da aledark

ma non sono uguali. Per metterle in cascata dovrebbero essere due 828 o due 8 pre...

__________________________________________________ ___________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5gb ram / 10.4.10 | Motu 896 | Motu midiexpr 128 | UC33 | NI Kore
MacBook Pro 2,16 15.4"/ 2gb ram / 10.4.10 | Korg padKntrl | Edirol PCRM1 | BCR200 | NI Audio 8 DJ
Logic Studio 8 | Digital Performer 5.x | Live 6.x | NI Komplete 5 | Traktor | Sonnox |etc.

sense
23-10-2007, 23:31
Citazione:Messaggio inserito da aledark

Ma proprio in quella discussione c'è un ragazzo che con due motu e con quel sistema ha avuto dei problemi...

io ho provato qualsiasi tipo di "aggregate devices"...con 2 MOTU...con una MOTU e una M-audio...con una MOTU e una Focusrite...con MOTU e built-in...
...non so se ho avuto solo fortuna...ma non credo proprio!
Hai un Mac di ultimissima generazione...se hai anche il system aggiornato a 10.4.10 non dovresti avere problemi... e poi...provare non ti costa nulla no?!:D

E segui il consiglio del buon... (:Dalmeno credo:D) the.steve!

Citazione:Messaggio inserito da the.steve

Prova a metterle in cascata Firewire...

E usa Core audio per gestire le due schede!...E' nato per questo scopo...e per questo i PCi-isti ce lo invidiano!
Se non sai come facci un fischio!...ma forte pero'!:D...Bari e' lontanuccia![:o)]

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.10/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

aledark
23-10-2007, 23:53
Grazie per il supporto ragazzi...ora vado a provare tutte le soluzioni che mi avete consigliato...anche se quella della gestione dal core mi è un po' oscura (ma non perchè non mi fido ma perchè IO non sono ancora all'altezza dei consigli)...comunque sia provo per prima la soluzione a cascata che diceva PRUDO poi passo ai consigli di SENSE (che penso mi risentirà per farmi dare qualche dettaglio)..

grazie ancora VERAMENTE!

ALE


ale
mac book Pro dual core/2.4 GB/2 GB ram/ MOTU 828 + MOTU 8 pre(adat)/logic express 7.2

sense
23-10-2007, 23:57
Citazione:Messaggio inserito da aledark

che penso mi risentirà per farmi dare qualche dettaglio)..

grazie ancora VERAMENTE!

ALE
A dishhhhpposizzzzione!:D

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.10/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

the.steve
24-10-2007, 00:00
Citazione:Messaggio inserito da sense

[E segui il consiglio del buon... (:Dalmeno credo:D) the.steve!


Buono a chi??????[}:)][}:)][}:)][}:)]
:D:D:D:D:D:D

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

prudo
24-10-2007, 00:11
sul sito della motu dice chiaramente che puoi utilizzare la 8pre sia come audiointerface FW sia come expander di conversione:
http://www.motu.com/products/motuaudio/8pre/8pre_converter.html


Citazione:Expandable - add additional 8pre, UltraLite, 828, 828mkII, 896, 896HD or Traveler FireWire interfaces for additional I/O. Or connect the 8pre optically to any audio interface or mixer that supports ADAT optical I/O.


Citazione:Operates as an optical expander - connect the 8pre to any ADAT optical compatible device (another audio interface, a digital mixer, etc.) to add 8 additional mic inputs seamlessly integrated into the mixing environment of the host device.



se fossi in te mi leggerei ben bene il manuale dotazione. ;)



__________________________________________________ ___________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5gb ram / 10.4.10 | Motu 896 | Motu midiexpr 128 | UC33 | NI Kore
MacBook Pro 2,16 15.4"/ 2gb ram / 10.4.10 | Korg padKntrl | Edirol PCRM1 | BCR200 | NI Audio 8 DJ
Logic Studio 8 | Digital Performer 5.x | Live 6.x | NI Komplete 5 | Traktor | Sonnox |etc.

aledark
24-10-2007, 17:07
Ciao a tutti,

sono qui a riportarvi qualche risultato ottenuto:

1-Allora io ho provato a metterle in cascata FW, 8pre principale e 828 come espansione (anche perchè la mio 828 ha solo una porta FW, vi ricordo che è uno dei modelli vecchi di 828, sopra trovate l'immagine).
Non sono riuscito tuttavia a far vedere a Logic le 16 entrate che mi servono..."MOTU audio setup" mi vede entrambe le periferiche ma ripeto dal Logic non riesco a sentire i 16 I/O.

2-Ho riprovato la strada dell'ADAT (nel frattempo ho acquistato l'espansione e Logic che è diventato Express 8, senza più limiti agli ingrassi come era il 7.2)...anche qui se metto la 828 come principale e la 8 pre come espansione va tutto bene (e con l'upgrade sembrano essere spariti anche i cik che lamentavo nel topic iniziale...sembra..per ora), se faccio il contrario, sempre via ADAT ovvero la 8 pre come principale e la 828 come secondaria..niente! non riesco a vedere gli altri 8 canali...

Dal sito e dal manuale avevo anche io letto della duplice possibilità della 8 pre (come pricipale e come espansione)...forse la mia 828 è troppo vecchia per queste cose (come dice Bruce willis nei film?:D)

ragazzi..che dire aspetto che mi illuminiate d'immenso..ah dimenticavo se riuscite ad essere più specifici sull'aggregare devices..ho provato a guardare nelle Impostazioni Audio di 0sx (10.4.10)..ma boh!

di nuovo
grazie

ale

ale
mac book Pro dual core/2.4 GB/2 GB ram/ MOTU 828 + MOTU 8 pre(adat)/logic express 7.2

Oblique
24-10-2007, 17:26
ops... ho fatto confusione con l'octamic rme :D
cancellato..
_______________________________________________
PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

sense
25-10-2007, 04:48
Citazione:Messaggio inserito da aledark

...ah dimenticavo se riuscite ad essere più specifici sull'aggregare devices..ho provato a guardare nelle Impostazioni Audio di 0sx (10.4.10)..ma boh!

di nuovo
grazie

ale

Ciao Ale...(ssandro probabilmente!!!:D)

per Aggregate Devices si intende la possibilita' che ci da Core Audio di creare delle schede virtuali nate dall'unione di piu' schede.

Basta andare in CoreAudio che trovi dal percorso:
HD di sistema / Applicazioni / Utility / Configurazione MIDI Audio

Una volta aperta questa piccola applicazione di sistema...se non fosse gia' selezionato ti disponi su "Dispositivi Audio" (l'altra possibilita' e' "Dispositivi MIDI").
Dal Menu dell'applicazione in alto "Audio" selezioni "Apri editor di dispositivi aggiuntivi"
A questo punto il menu che ti si presenta e' intuitivo!
Crei un nuovo dispositivo con un Click sul "+" selezioni le due schede che vuoi aggregare con la spunta nel quadratino, decidi quale delle due governera' il Clock...se vuoi con un doppio click sul nome "Dispositivo aggiunto" gli personalizzi anche il nome!

That's all...il gioco e' fatto... ora dovrai selezionare questa "nuova scheda" in Logic e vedrai la somma di tutti gli ingressi ed uscite delle due!

O.T.: Ho ricevuto la mail...non mi hai "intruso":D:D:D affatto!!!
La risposta ho preferito darla sul forum cosi' che venisse condivisa da altri che hanno lo stesso problema!
E complimenti per LogicExpress8 cosi' potrai usare In e OUT senza piu' limiti![8D]

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.10/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

aledark
25-10-2007, 16:32
Citazione:Messaggio inserito da sense


Citazione:Messaggio inserito da aledark

...ah dimenticavo se riuscite ad essere più specifici sull'aggregare devices..ho provato a guardare nelle Impostazioni Audio di 0sx (10.4.10)..ma boh!

di nuovo
grazie

ale

Ciao Ale...(ssandro probabilmente!!!:D)

per Aggregate Devices si intende la possibilita' che ci da Core Audio di creare delle schede virtuali nate dall'unione di piu' schede.

Basta andare in CoreAudio che trovi dal percorso:
HD di sistema / Applicazioni / Utility / Configurazione MIDI Audio

Una volta aperta questa piccola applicazione di sistema...se non fosse gia' selezionato ti disponi su "Dispositivi Audio" (l'altra possibilita' e' "Dispositivi MIDI").
Dal Menu dell'applicazione in alto "Audio" selezioni "Apri editor di dispositivi aggiuntivi"
A questo punto il menu che ti si presenta e' intuitivo!
Crei un nuovo dispositivo con un Click sul "+" selezioni le due schede che vuoi aggregare con la spunta nel quadratino, decidi quale delle due governera' il Clock...se vuoi con un doppio click sul nome "Dispositivo aggiunto" gli personalizzi anche il nome!

That's all...il gioco e' fatto... ora dovrai selezionare questa "nuova scheda" in Logic e vedrai la somma di tutti gli ingressi ed uscite delle due!

O.T.: Ho ricevuto la mail...non mi hai "intruso":D:D:D affatto!!!
La risposta ho preferito darla sul forum cosi' che venisse condivisa da altri che hanno lo stesso problema!
E complimenti per LogicExpress8 cosi' potrai usare In e OUT senza piu' limiti![8D]

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.10/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro



Ciao Sense,

e grazie per la disponibilità. Un ultima questione: le schede audio fra di loro come devono essere collegate con questo sistema di aggregazione?

mantengo l'ADAT? o basta la cascata FW?

Grazie ancora
a[8D]


ale
mac book Pro dual core 2.4 GB /2 GB ram/ MOTU 828 + MOTU 8 pre(adat)/ Logic Express 8

sense
25-10-2007, 18:40
Con l'adat non vengon viste individualmente dal Mac...
Assolutamente via Firewire!

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.10/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro