PDA

Visualizza Versione Completa : Due anni di Mac...impressioni



Fabbruz
26-10-2007, 05:00
Oggi mi è arrivato il MacPro, dopo due anni di PowerMac G5.

Bè, sono contento! Ovviamente...

Ma quello che mi ha sorpresto è la migrazione dal sistema vecchio al nuovo.

Mi è bastato inserire l'HDD di sistema del vecchio per prelevare tutte le impostazioni dal PowerMac! E posso avviare anche l'utente che avevo sul mac vecchio, con stesso sfondo, tutto quanto come prima!


Bè, dopo due anni sono convinto del passaggio ad Apple, e sono sicuro che andando avanti così, Apple conquisterà una fetta di mercato sempre più grande!



MacPro? Logic Pro 7.1.1.Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

Criseaside
26-10-2007, 08:29
E c'è ancora qualcuno che sostiene che sti Mac non sono poi un gran chè!!!!!

:D:D:D:D:D:D

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

mosquito
26-10-2007, 09:23
Dopo due anni di PC sono passato a Mac il sistema operativo era il System 7 mi presi un bel Quadra 800 con 250Mb di Hd e 8 Mega di ram....
mi sembrava una ferrari[:p][:p][:p]

e' stata proprio una bella storia da allora all' OSX

Sono contento pure io:):)

Mosquito

OSX 10.4.9 - Mac Pro 2x2.66 GHz Dual-core intel Xeon - 4 GB 667 MHz DDR 2 FB-DIMM - TC Powercore - MOTU 828 MKII FW - Remote SL 61 - Line 6 PodXT
Logic Pro 7.2.3 - DP 5.12 - Reason 3.0.5 - Reefworks 2 - GearBox - Korg legacy collection - NI Komplete 4 - Stylus RMX

misterd
26-10-2007, 16:11
Citazione:Messaggio inserito da Fabbruz

Oggi mi è arrivato il MacPro, dopo due anni di PowerMac G5.

:D:D:D:D:D:D

Tutto bene?!



__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884

Fabbruz
26-10-2007, 17:01
Sì tutto bene...

mi sembra solo più lento l'avvio di OSX.
Il resto fila che è una meraviglia! Per non parlare dell'architettura interna del Mac...semplicemente impareggiabile!
Sto già pensando a due unità da 500 da mettere in RAID1!:D

MacPro Quad 2.66GHz Logic Pro 7.1.1.Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

misterd
26-10-2007, 17:05
mmmm più lento l'avvio?????
Strano....

Hai dato una riparata ai permessi?

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884

Fabbruz
26-10-2007, 17:10
Citazione:Messaggio inserito da misterd

mmmm più lento l'avvio?????
Strano....

Hai dato una riparata ai permessi?



Non ancora...sto ancora mettendo tutto in ordine. Ora lo faccio.

MacPro Quad 2.66GHz Logic Pro 7.1.1.Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

Fabbruz
26-10-2007, 17:12
Ah....non sono andato oltre all'avvio, ma LP7.1 funziona! Pensavo che nemmeno lo aprisse!

MacPro Quad 2.66GHz Logic Pro 7.1.1.Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

guly
26-10-2007, 18:18
Citazione:Messaggio inserito da Fabbruz

Sì tutto bene...

mi sembra solo più lento l'avvio di OSX.
Il resto fila che è una meraviglia! Per non parlare dell'architettura interna del Mac...semplicemente impareggiabile!
Sto già pensando a due unità da 500 da mettere in RAID1!:D

MacPro Quad 2.66GHz Logic Pro 7.1.1.Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.



io da che ho reinstallato ho notato un boost enorme nell'avvio, non solo dall'ultima schifezza paciugata che avevo ma andando a memoria anche ai primi tempi.

macbook 2.1 1GB oxs10.4 logic 7.2

guly
26-10-2007, 18:19
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

E c'è ancora qualcuno che sostiene che sti Mac non sono poi un gran chè!!!!!



io sostengo che apple venda hw sovrapprezzo, non che venda hw farlocco :)
sto da dio col macbook!

macbook 2.1 1GB oxs10.4 logic 7.2

robegian
26-10-2007, 19:03
Citazione:Messaggio inserito da guly
io sostengo che apple venda hw sovrapprezzo
Buone notizie: ti sbagli :-)

In altri forum ho meticolosamente confutato questa diffusa diceria con argomentazioni oggettive (tra non poche polemiche ad opera dei soliti talebani del PC). Non ho voglia di rifarlo anche qui, per cui ti linko una delle tante discussioni in proposito:

http://www.audioproforum.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=1777&highlight=&sid=b923ec0306257fce9632740c46393764


______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

misterd
26-10-2007, 19:04
Robegian il link non funge....

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884

guly
26-10-2007, 19:12
link al post, che sono pigro, grazie :)

macbook 2.1 1GB oxs10.4 logic 7.2

the.steve
26-10-2007, 19:16
Citazione:Messaggio inserito da misterd

Robegian il link non funge....


A me funge.;)

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

robegian
26-10-2007, 19:17
Riprovo a linkare direttamente il post (il link precedente comunque a me funziona):

http://www.audioproforum.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&p=27402&sid=3a683281df8ee302e2853eee8b38cc46#27402

Che brutto thread comunque, quello...

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

the.steve
26-10-2007, 19:23
Citazione:Messaggio inserito da robegian

Riprovo a linkare direttamente il post (il link precedente comunque a me funziona):

http://www.audioproforum.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&p=27402&sid=3a683281df8ee302e2853eee8b38cc46#27402

Che brutto thread comunque, quello...



[:246][:246][:246][:246][:246...chissà perchè i talebani li cercano in Afghanistan....con tutti quelli che abbiamo qui...[:246][:246][:246][:246]

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

Criseaside
26-10-2007, 20:02
Citazione:Messaggio inserito da guly


Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

E c'è ancora qualcuno che sostiene che sti Mac non sono poi un gran chè!!!!!



io sostengo che apple venda hw sovrapprezzo, non che venda hw farlocco :)
sto da dio col macbook!

macbook 2.1 1GB oxs10.4 logic 7.2


Non parlavo mica di te....mi riferivo ad un topic precedente in cui è emersa un' affermazione simile.....
Poi sinceramente, non mi esprimo più sulla diatriba Mac vs. PC, ognuno facia ciò che vuole, i dati oggettivi che propendono per i primi sono già stati espressi, i dati soggettivi che propendono per i secondi sono già stati espressi....fate voi.....
Io sono dalla parte di Apple, non ho mai avuto pc, ma ho provato a mettere le mani su windows a casa di amici e mi sono chiesto perchè un sistema operativo debba essere così inutilmente complicato e controverso....

Poi in questo thread si celebravano le doti di Apple, io ho fatto una battuta ed ecco si scatena la guerra...mah, sarà coda di paglia??
Alla prossima puntata!

:D:D:D:D:D

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

Fabbruz
26-10-2007, 20:32
Io scrivo su questo forum da un PC-XP, non è che vada male come una volta, ma OSX è avanti.
Tutto qui!

La prima impressione che ho avuto con MAC, due anni fa, è stata:
"Con questo non perdo tempo a far funzionare le cose, funziona già, ora posso realmente lavorarci!"

Detto questo, il pc è stata una bella scuola di informatica.:D

MacPro Quad 2.66GHz Logic Pro 7.1.1.Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

guly
26-10-2007, 20:34
apple e pc e' *diverso* da win ed osx, vi scappa sempre questo piccolo dettaglio.
comunque qui piu' che sala relax mi sembra un'arena, non mi piace mica sempre tutto questo astio. cerchero' di astenermi dal rispondere a cose di questo tipo cosi' evito di alimentar discussioni, rimarro' a lurkare la parte tecnica che e' poi il motivo per il quale mi sono iscritto ;)

macbook 2.1 1GB oxs10.4 logic 7.2

Fabbruz
26-10-2007, 20:43
Citazione:Messaggio inserito da guly

apple e pc e' *diverso* da win ed osx, vi scappa sempre questo piccolo dettaglio.
comunque qui piu' che sala relax mi sembra un'arena, non mi piace mica sempre tutto questo astio. cerchero' di astenermi dal rispondere a cose di questo tipo cosi' evito di alimentar discussioni, rimarro' a lurkare la parte tecnica che e' poi il motivo per il quale mi sono iscritto ;)

macbook 2.1 1GB oxs10.4 logic 7.2


Certo, sono due sistemi diversi, ma consentono, o dovrebbero consentire di eseguire gli stessi lavori.
Non prendi un computer perchè ti piace MAC o WIN, ma perchè hai bisogno di realizzare un lavoro e scegli quello che ti permette di farlo con il migliore risultato, no?
Io ho sempre scelto in questo modo!

Prima di comprare MAC ero decisamente scettico riguardo alle "mitiche" proprietà del MAC, ma infine ho capito di cosa tutti parlavano.

In fin dei conti quello che conta sono i fatti, ciascuno faccia la sua scelta basata sui fatti e non ci saranno discussioni.:)

MacPro Quad 2.66GHz Logic Pro 7.1.1.Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

robegian
26-10-2007, 21:00
Citazione:Messaggio inserito da guly

apple e pc e' *diverso* da win ed osx, vi scappa sempre questo piccolo dettaglio.

In realtà il confronto tra Mac e PC è anche tra Windows e Mac OS. Con un PC mica puoi usare Mac OS — solo illegalmente e comunque parzialmente. Con un Mac invece puoi usare qualsiasi sistema operativo ti punga vaghezza d'installare... e già questa è una buona ragione per dimenticare i PC.

Per quanto riguarda l'astio, mai provato in situazioni del genere: ci vuole ben altro! ;)

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

Criseaside
26-10-2007, 21:00
Citazione:Messaggio inserito da guly

apple e pc e' *diverso* da win ed osx, vi scappa sempre questo piccolo dettaglio.
comunque qui piu' che sala relax mi sembra un'arena, non mi piace mica sempre tutto questo astio. cerchero' di astenermi dal rispondere a cose di questo tipo cosi' evito di alimentar discussioni, rimarro' a lurkare la parte tecnica che e' poi il motivo per il quale mi sono iscritto ;)

macbook 2.1 1GB oxs10.4 logic 7.2


Non è un arena guly, tu la vivi come tale e mi dispiace, se sono colpevole in questo senso ti chiedo scusa....
Condivido a pieno ciò che ha scritto Fabbruz, la macchina è un mezzo...ciò che conta è il percorso......
Quanto alla tua distinzione è vero che Os vs. Win è una cosa e Apple vs. PC un'altra.....
Ma di solito si intende con PC ciò che lavora con Win in contrapposizione a Mac che lavora con OS, è vero ciò che dici...su pc girano altri sistemi..però siccome i due colossi sono Apple e Microsoft, ci concentriamo su di loro..... d'altronde quando diciamo pc dovremmo anche specificare..dell, Hp, sony, toshiba...etc. etc.......

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

Oblique
26-10-2007, 22:39
Citazione:Messaggio inserito da robegian


Citazione:Messaggio inserito da guly
io sostengo che apple venda hw sovrapprezzo
Buone notizie: ti sbagli :-)


Béh secondo me il discorso è un po più complesso per via della politica di apple... secondo me le differenze non sono grandissime ma ad esempio se uno vuole un macbook pro con il c2d a 2.2GHz e la scheda con 256Mb non può, deve spendere 400 eur in più per il modello superiore... visto che i componenti sono sempre quelli (sempre geforce) potrebbero essere più flessibili... :)

__________________________________________________ ______________________________________________
PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

bronzon
29-10-2007, 15:15
Io sono appena passato a Mac.

Sicuramente piu' stabile del mio vecchio PC.

Ma su certe cose OSX mi sembra piu' indietro di Windows.
Ad esempio la grafica e soprattutto la navigazione in internet di Safari, piu' lenta e grezza... tante funzioni sono disabilitate e l'aspetto degli stessi siti che visitavo con Explorer e' piu' brutto.

Insomma l'iMac e' silenzioso, potente e stabile ma OSX mi sembra meno pratico di Win....

Con leopard la cosa cambia?



iMac 20" | 2.4 core 2 duo | 2GB Ram | OSX 10.4.10 Focusrite Saffire
Logic Studio, Greg Bennett, KRK Rokit5, V69 Mogami Edition

Fabbruz
29-10-2007, 15:20
Citazione:Messaggio inserito da bronzon

Io sono appena passato a Mac.

Sicuramente piu' stabile del mio vecchio PC.

Ma su certe cose OSX mi sembra piu' indietro di Windows.
Ad esempio la grafica e soprattutto la navigazione in internet di Safari, piu' lenta e grezza... tante funzioni sono disabilitate e l'aspetto degli stessi siti che visitavo con Explorer e' piu' brutto.

Insomma l'iMac e' silenzioso, potente e stabile ma OSX mi sembra meno pratico di Win....

Con leopard la cosa cambia?



Questo perchè la maggior parte dei navigatori ha Windows, quindi i siti sono adattati su di esso!
Io non lo uso per navigare e non ho di questi problemi.

Mai provato Firefox?

MacPro Quad 2.66GHz Logic Pro 7.2.3 Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

Criseaside
29-10-2007, 16:03
Safari,non è un fulmine di guerra, anche se effettivamente deve pagare lo scotto di un mondo che gira a pc, con la versione 3 sembra che abbiano risolto alcune lacune, conoscendo Apple, non ho dubbi..... puoi sempre usare Firefox, io conosco molti utenti pc che lo usano perchè insoddisfatti di I.E......
Per quello che riguarda la grafica nel complessivo non sono d'accordo, nè per la comodità d'uso, secondo me devi ancora abituarti all' OSX..e/o non lo conosci così bene, Winzozz per quel pò che ho potuto vedere (parlo dell' Xp, vista non l'ho mai visto! :D:D), mi sembra di gran lunga meno pratico e bello dell' OS, forse è solo una questione di gusti, ma non sono certo l'unico a sostenerlo!


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

robegian
29-10-2007, 17:38
Citazione:Messaggio inserito da bronzon
[Ma su certe cose OSX mi sembra piu' indietro di Windows.
Ad esempio la grafica e soprattutto la navigazione in internet di Safari, piu' lenta e grezza... tante funzioni sono disabilitate e l'aspetto degli stessi siti che visitavo con Explorer e' piu' brutto.
Non sono d'accordo, anzi OS X è sensibilmente più avanti di ogni altro sistema operativo attualmente disponibile in ogni aspetto, sia tecnicamente che come efficacia dell'interfaccia utente. Probabilmente deve passare un po' di tempo affinchè ti «disintossichi» delle abitudini acquisite usando Windows, e ti troverai bene con Mac OS. En passant, usa abitualmente funzioni come Exposè, le spring loaded folders e il drag-and-drop e comincerai a capire quanto sia indietro Windows... :->

Per quanto riguarda l'aspetto dei siti, talvolta ci sono problemi se chi li ha creati ha utilizzato strumenti fuori standard e ottimizzati per Windows/Explorer (purtroppo succede spesso), perchè Safari aderisce strettamente agli standard, al contrario dei prodotti Microsoft.

Per inciso, spesso preferisco l'esperienza con Safari rispetto Explorer perchè i testi sono visualizzati molto meglio (il rendering dei caratteri è molto più efficiente).

Se Safari non ti soddisfa, comunque, puoi provare sia Firefox che Camino, quest'ultimo forse il più Explorer friendly dei browser per Mac.

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

robegian
30-10-2007, 01:45
Parlando di rendering dei caratteri, ecco qualche schermata che mostra il confronto tra il testo in Safari e in Explorer:

http://homepage.mac.com/robegian/photolink/SafariExplorer/CorriereExplorer.png

http://homepage.mac.com/robegian/photolink/SafariExplorer/CorriereSafari.png

http://homepage.mac.com/robegian/photolink/SafariExplorer/CorriereTestoExplorer.png

http://homepage.mac.com/robegian/photolink/SafariExplorer/CorriereTestoSafari.png

http://homepage.mac.com/robegian/photolink/SafariExplorer/CorriereSafariExplorer.png


______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

Criseaside
30-10-2007, 02:09
Guardando le immagini da te postate nei link, non vedo proprio una superiorità di Internet Explorer su Safari, anzi..per come la vedo io sono persino migliori, quantomeno sul testo!

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

robegian
30-10-2007, 02:24
Beh, a me piace molto di più il testo su Safari :->

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

astralbody
30-10-2007, 02:35
io uso firefox sia su mac che su pc, più che altro per la compatibilità dei preferiti, per il motore di ricerca selezionabile e per alcune altre opzioni comode! Trovo che su win qualsiasi browser (compreso firefox) sia più veloce rispetto all'equivalente su mac .
Tra i programmi che uso, oltre a quelli musicali, noto che anche macromedia flash 8 (e comunque tutto il pacchetto Macromedia 8) su mac non gira benissimo....è lento da paura considerando i miei 6 gb di ram ed il doppio processore( sul g5 quindi...in versione nativa) mentre sul mio portatilino ibm thinkpad (centrino 1,73 con 512 di ram) lo stesso pacchetto di programmi è una scheggia. Probabilmente ora Adobe cs3 in versione nativa ub girerà meglio sui mac intel....è da vedere , non ho ancora avuto modo di far un paragone

Ciò che intendo dire è che il mac non è sempre al top delle prestazioni e a parità di programma , versione, potenza processore e quantità di ram ho constatato che ad esempio i programmi sopra citati su xp pro girano meglio. Ovviamente per tutto il resto osx è sempre una spanna sopra, sia come stabilità che come gestione ....

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 8-Osx 10.4.9

Criseaside
30-10-2007, 02:40
Citazione:Messaggio inserito da robegian

Beh, a me piace molto di più il testo su Safari :->

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...


Volevo scrivere che le immagini su Safari mi sembravano migliori.... ho letto solo ora che ho scritto in modo incomprensibile.....la dislessia avanza!!!!

:D:D:D:D:D:D

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

Fabbruz
30-10-2007, 03:59
Citazione:Messaggio inserito da astralbody

Probabilmente ora Adobe cs3 in versione nativa ub girerà meglio sui mac intel....è da vedere , non ho ancora avuto modo di far un paragone



Ho provato Photoshop CS3 con il mio e applica i filtri su una foto JPEG da 5Mpix in 1sec e mezzo! Non ho fatto una prova ma sembra realmente una scheggia!...ed solo 1 giga di RAM!

MacPro Quad 2.66GHz Logic Pro 7.2.3 Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

robegian
30-10-2007, 05:21
Citazione:Messaggio inserito da astralbody

inoto che anche macromedia flash 8 (e comunque tutto il pacchetto Macromedia 8) su mac non gira benissimo....è lento da paura

Confermo. Purtroppo Flash (e altre cosette) gira meglio su Windows. Questione di (mancanza di) ottimizzazione... :-|

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...