PDA

Visualizza Versione Completa : 'Mbè? L'avete installato, 'sto Leopard? :-)



robegian
27-10-2007, 03:50
Io sul MacBook, per il momento. Lo sto provando e ho già parecchie prime impressioni: tra un po' ve ne faccio partecipe... come se v'importasse qualcosa! :-D

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

Fabbruz
27-10-2007, 05:31
E allora??

Impressioni?:D

MacPro Quad 2.66GHz Logic Pro 7.2.3 Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

robegian
27-10-2007, 07:05
Alcune impressioni a caldo, in ordine sparso.

Il primo impatto è fondamentalmente positivo. Tutte le applicazioni non-audio installate nel MacBook (tra cui la suite Adobe CS2, che non è neanche UB!) funzionano (per quel poco che ho potuto vedere); quelle audio (Logic Studio, Reason 3) non le ho ancora provate. Alcune estensioni di terze parti delle Preferenze di Sistema invece no (FruitMenu, WindowShade,...). Apparentemente Leopard è più veloce di Tiger.

Nel Finder sono stati finalmente risolti alcuni malfunzionamenti (il ridimensionamento automatico delle finestre ora funziona, la connessione al network,...) e sono comparse alcune funzioni nuove utili (per esempio si può regolare l'ampiezza della griglia nella vista per icone).

Ci sono alcuni dettagli diversi da Tiger (oltre a quelli mostrati nei filmati di Apple), tra cui:

1) la barra laterale delle finestre del Finder non può essere ristretta riducendola a una colonna di sole icone, ma rimangono sempre icone (fortunatamente piccole) e testo;

2) le cartelle sono ritornate «piatte» come in Mac OS 7, ovvero rappresentate come se fossero parallele al piano delle finestre, invece che in assonometria; inoltre non sono più azzurine ma grigiazzurre (e più scure);

3) i grigi delle finestre sono sensibilmente più scuri... e ci siamo finalmente liberati del metallo spazzolato!;

4) in Tiger, premendo alt-doppioclic su una cartella si apriva la cartella e contemporaneamente si chiudeva la finestra dove era posizionata la cartella; in Leopard, per ottenere lo stesso risultato si deve premere ctrl-alt-doppioclic, mentre alt-doppioclic apre la cartella nella stessa finestra dov'è posizionata la cartella (a mo' di link);

5) quando si personalizza la vista delle finestre, per esempio finestra Applicazioni in vista per icone e finestra Libreria in vista per elenco, bisogna ricordarsi di cliccare "apri sempre vista icona" o "apri sempre vista elenco" nel pannello info (mela-J), altrimenti si cambia modo di visulizzazione di tutte le finestre (tranne appunto quelle dove si ha cliccato su "apri sempre ecc.");

6) le ombre delle finestre sono enormi;

7) Safari, Mail, Anteprima, iChat, iCal hanno subito qualche ritocco estetico-funzionale; a proposito, belle le «note» apponibili su immagini e PDF in Anteprima!

Altre impressioni in seguito :-)

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

mosquito
27-10-2007, 08:44
io per il momento l'ho installato su un disco secondario di un G5 power, ho notato dopo le prime indicizzazioni una velocita' maggiore del Finder e del avvio delle applicazioni..
ho provato la visualizzazione coreflow, io lavoro anche con molti file grafici, devo dire che e' una meraviglia, anche il preview del documento e' molto utile, peccato che non lo faccia dei PDF e AI..

ho provato anche Time Machine, gli ho fatto fare un backup di 8/9 Gb, e ci ha messo un po a dire il vero, comunque mi ha ripristinato i file cancelalti senza una piega, per ora ho provato file di piccola dimensione, provero' anche con qualche bombarda per vedere come si comporta

Impressioni positive anche per la nuova grafica, generalmente più essenziale, cosa che sinceramente speravo,

Doc a parte (secondo me se lo potevano risparmiare)

per ora e tutto

Mosquito

OSX 10.4.9 - Mac Pro 2x2.66 GHz Dual-core intel Xeon - 4 GB 667 MHz DDR 2 FB-DIMM - TC Powercore - MOTU 828 MKII FW - Remote SL 61 - Line 6 PodXT
Logic Pro 7.2.3 - DP 5.12 - Reason 3.0.5 - Reefworks 2 - GearBox - Korg legacy collection - NI Komplete 4 - Stylus RMX

robegian
27-10-2007, 17:00
Ho provato Logic Studio e Reason (3) col MacBook leopardato, usando la scheda interna: vanno.

Mi hanno segnalato gravi problemi in occasione dell'aggiornamento a Leopard quando c'è già installato Reason (che io però non ho avuto, anche perchè ho installato Leopard da zero importando applicazioni e documenti con l'«assistente migrazione»): non so se è un problema circoscritto a pochi sfortunati o se è generalizzato.

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

maroglia
27-10-2007, 17:40
...solo per info stamattina mi è arrivato questo...

http://www.apogeedigital.com/leopard/

Ciao
m:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

misterd
27-10-2007, 18:32
Alcune applicazioni che non funzionano sotto Leopard, o che funzionano con qualche accorgimento....


http://www.calmug.org/forum/viewtopic.php?t=622


__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884

robegian
27-10-2007, 20:13
LA SAFFIRE PRO ADESSO E' PERFETTA!!!

Niente picchi, funzionamento perfetto: Leopard ha fatto la differenza. Era ora...

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

Criseaside
27-10-2007, 21:08
Dalla lista postata da MisterD (nel link!) capisco che fovrò aspettare ancora un pò per upgradare!

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

robegian
27-10-2007, 22:27
Ho fatto prove più approfondite con tutti i programmi che ho nel MacBook (tra cui Logic Studio, Reason, Amadeus Pro, suite iLife, iWork, Adobe CS2, Cinema 4D 9, NeoOffice) e non ce n'è uno che abbia problemi... B-)

Qua sembra un trionfo su tutta la linea.

(Peccato per l'Ensemble eccetera però...)

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

robegian
29-10-2007, 20:22
Ecco finalmente (!) un problema, ero preoccupato a non vederne, non mi sembrava umano: per Leopard l'interfaccia MIDI del mio iMac non esiste. Adesso la Steinberg MIDI2 USB è come se fosse morta.

Tra l'altro Steinberg, com'è solita fare, ha ripudiato l'oggetto e non lo supporta più da anni... ma fortunatamente in realtà si tratta di una Midiman 2x2 ricarrozzata, della quale M-Audio finora ha continuato ad aggiornare i driver: speriamo che li aggiorni per Leopard.

Parlando di incompatibilità, segnalo che adesso sul mio iMac G5 2,1GHz (2,5GB RAM) i filmati HD vanno a scatti, mentre prima dell'aggiornamento si vedevano perfettamente. Inoltre, anche Exposè non è più meravigliosamente fluido come prima.

Parlando di fluidità, Leopard mi ha costretto ad aggiornare Google Earth dalla versione 3.1 (che era fluidissima) alla versione 4.2 (che va a scatti), perchè la versione 3.1 risulta incompatibile con Leopard... :-|


______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

fede
29-10-2007, 20:24
Qui tutto ok per ora.

G5Quad 8gigaRam-CinemaDisplay 30-MacBookPro2.4-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Leopard-Logic.exp, FinalCutStudios.

astralbody
29-10-2007, 20:37
la cosa più importante (per me) : Funzionano tutti gli Audio Unit?

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 8-Osx 10.4.9

robegian
29-10-2007, 21:13
Gli AU che uso io funzionano (tranne quelli Focusrite, che tanto non uso), ovvero, oltre a quelli di Logic Studio: Korg Legacy Digital Edition, FM8, Cameleon5000, Crystal.

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

psoul
30-10-2007, 00:42
ma il leopard e' piu' fluido o meno? e usato con logic rende il tutto piu pesante o no?



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7.1
M-Audio Keystation 61-ES, Korg MS2000, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl, Akai Mpc 1000 + gear

robegian
30-10-2007, 01:37
Rispetto a Tiger, è più fluido sul MacBook e un po' meno fluido sull'iMac G5 (ma la differenza è piccola e si vede solo in certe situazioni, tipo Exposè).

Con Logic Studio non ho notato differenze di prestazioni... anche se mi dà un'impressione di solidità ancora maggiore (forse perchè adesso la mia Saffire Pro funziona decentemente!).

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

hayeye
30-10-2007, 03:21
ecco, sarebbe interessante sapere se oltre i plugins che non vanno (tra l'altro ricordo che sul sito Native Instrument è segnalato che alcuni installer dei loro plugins non vanno e sarebbe meglio fare l'aggiornamento a Leopard a Tiger e non EX novo), anche se i G5 con Leopard vanno più spediti, uguali o peggio che con Tiger.

Ciao

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

edg
30-10-2007, 05:22
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

ecco, sarebbe interessante sapere se i G5 con Leopard vanno più spediti, uguali o peggio che con Tiger.



Vorrei tanto saperlo anch'io: G5 + LEPOARD + LOGIC STUDIO. Credo che tale questione interessi tantissimi utenti.




edg

G5 1,8 dual 10.3.9 4gb - MACBOOK PRO 2,33 10.4.10 2gb - LOGIC PRO 7.1 - RME FF800 - RME OCTAMIC D - NEVE 1073 DPD - GENELEC 1030 - PMC TB2SA - MACKIE CONTROL / BIG KNOB - NEUMANN U87ai

robegian
30-10-2007, 05:58
Ehm... qui (iMac) G5 + Leopard + Logic Studio...

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

bronzon
31-10-2007, 05:34
In Tigher la partizione Win di BootCamp non mi permette di installare la Saffire (quella bianca a mobiletto)... sembra che la porta FW non funzioni come dovrebbe....

Aspetto Leopard per rifare la partizione utiizzando il Boot che ora e' di serie, magari avranno risolto qualche problema della versione Beta.

Speriamo che funzi!!!!

Non che ce ne sia bisogno, visto che Logic mi basta e mi avanza... pero' se devo riprendere i progetti vecchi che avevo su win potrebbe essere utile.

Ps.: comunque Rob sei un mito!!!!!:D:D:D

iMac 20" | 2.4 core 2 duo | 2GB Ram | OSX 10.4.10 Focusrite Saffire
Logic Studio, Greg Bennett, KRK Rokit5, AKG C414 XLII

robegian
31-10-2007, 07:49
Leopard ha venduto due milioni di copie solo nel primo fine settimana: yesss :-)

(Letto su AppleInsider: http://www.appleinsider.com/articles/07/10/30/apple_sells_2_million_copies_of_mac_os_x_leopard_i n_first_weekend.html)

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

fermusic
07-11-2007, 17:33
Citazione:Messaggio inserito da bronzon

In Tigher la partizione Win di BootCamp non mi permette di installare la Saffire (quella bianca a mobiletto)... sembra che la porta FW non funzioni come dovrebbe....

Aspetto Leopard per rifare la partizione utiizzando il Boot che ora e' di serie, magari avranno risolto qualche problema della versione Beta.

Speriamo che funzi!!!!

Non che ce ne sia bisogno, visto che Logic mi basta e mi avanza... pero' se devo riprendere i progetti vecchi che avevo su win potrebbe essere utile.

Ps.: comunque Rob sei un mito!!!!!:D:D:D

iMac 20" | 2.4 core 2 duo | 2GB Ram | OSX 10.4.10 Focusrite Saffire
Logic Studio, Greg Bennett, KRK Rokit5, AKG C414 XLII


Vorrei dire a proposito di Bootcamp che non è vero che funziona solo con Leopard:
Basta installare la 1.1.1 e poi usare il CD dei driver per aggiornare Windows e potrai avviare tranquillamente WinXP con Tiger!!!

Ciao.

fer

PS: alcuni su internet mettono in giro notizie non sempre corrette: non abboccate
[^][^][^][^][^][^][^][^]

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM