PDA

Visualizza Versione Completa : CONSIGLI A VALANGA,GRAZIE, :-)



Damon77
28-10-2007, 06:18
Salve a tutti, apro questo topic perchè ho le idee confuse...
o meglio, non su tutto, ma su diverse cose sì!
Allora...
Tra non molto, io e la mia ragazza vorremmo aprire uno studio di
registrazione (lei è cantante, io batterista), principalmente per noi, ma
probabilmente anche per lavorare con esterni e guadagnare qualcosa.
Detto questo, vorremmo prendere le cose MIGLIORI, compatibilmente con
la musica che ci piace, ovvero rock abbastanza spinto e derivati (lo so benissimo
che è una definizione vaga, ma tanto per far capire che non facciamo jazz
o dance,:-).
Abbiamo preventivato il mac pro più potente che c'è, corredato di ram all'ennesima
potenza ecc., Logic Studio più eventualmente alcuni Virtual Instrument esterni,
come scheda l'Apogee Ensemble.
Questa è la base, poi abbiamo bisogno di monitor, microfoni e (forse) un mixer,
avete consigli?
Per quanto riguarda il mixer, oggi mi hanno consigliato un Soundcraft valvolare
M4...il mio dubbio è....usando una catena di registrazione digitale, un mixer
analogico valvolare (visto anche il costo) può fare la differenza?
Migliorerebbe davvero il suono?
Oppure è uno spreco e converrebbe un "normale" Mackie...o quant'altro?
Consigli su amplificatori chitarra, microfoni ecc., sono ben accetti, in quanto di
bella roba ne conosco e ne continuo a vedere un sacco, aumentando quotidianamente
i miei dubbi.
So bene che dipende tutto dal genere esatto che faremo, ma m'interessava avere
qualche parere, poi valuteremo noi in base alle esigenze...
Fatevi sotto, e non badate a spese" :-)

au revoir

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Express 7.2.3 - Logic 8 - M-audio Fast Track Pro - Korg MS2000 - Keyboard Yamaha E303 - V-Amp Pro Behringer - Guitar Rig 2 - FM8

edg
28-10-2007, 07:23
Difficile se non impossibile dare un consiglio "sensato" in base a quanto hai scritto..... Come posso dirti, per esempio, acquista un pre MILLENIA invece di un AVALON oppure un U87 della NEUMANN invece di uno SHOEPS.....????

Comunque io suddividerei innanzitutto la questione in: STUDIO PROPRIO e STUDIO CONTO TERZI.

Se lo studio nasce per le tue produzioni, puoi acquistare qualsiasi apparecchiatura. Devi solo scegliere in base ai tuoi gusti.... Se tu che devi decidere. A mio avviso è inutile fare la lista della spesa senza conoscere le caratteristiche di ogni singolo strumento.

Se lo studio è conto terzi allora la questione cambia leggermente perchè alcuni marchi sono QUASI indispensabili. Penso a PROTOOLS, a LEXICON ed altro....

In merito al dilemmo MIXER si MIXER no, dico la mia: o acquisti un mixer SERIO (neve, ssl, ecc.) oppure è meglio una sana catena digitale con tanti pre che possano colorare a tuo piacimento il suono.


edg

G5 1,8 dual 10.3.9 4gb - MACBOOK PRO 2,33 10.4.10 2gb - LOGIC PRO 7.1 - RME FF800 - RME OCTAMIC D - NEVE 1073 DPD - GENELEC 1030 - PMC TB2SA - MACKIE CONTROL / BIG KNOB - NEUMANN U87ai

Damon77
28-10-2007, 08:15
Ciao,
lo studio lo facciamo per noi, se poi lo faremo usare anche x registrare altri
per fare qualche soldo è un conto, ma in ogni caso NON sarà qualcosa per conto terzi.
So bene che è tutto molto soggettivo, ma volevo solo qualche opinione, anche perchè,
pur conoscendo una valanga di tipi di hardware strumentali differenti, non ho certo
la possibilità di ascoltarli tutti, anzi!
Ecco perchè chiedevo umilmente le vostre opinioni, :-)
Grazie del tuo consiglio cmq.

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Express 7.2.3 - Logic 8 - M-audio Fast Track Pro - Korg MS2000 - Keyboard Yamaha E303 - V-Amp Pro Behringer - Guitar Rig 2 - FM8

nobody
28-10-2007, 15:13
potresti incominciare con un set di base composto da una RME ff800 + un paio di OctaMicII, per i microfoni un paio di AKG C414 B-XLII e 2 AT 4050, un paio di Neumann KM184 e almeno un U87 per la tua principessa, Sennheiser MD421 II quanti sono i tom, Shure SM57 x rullo superiore Beta 52A per la cassa;
qualche pre della Universal Audio e Focusrite serie Isa per colorare un po', fai tu;
per il mixer come a scritto edg o vai su roba grossa o prendi in considerazione di far passare le uscite della scheda in un sommatore, pratica molto in voga ultimamente;
un paio di cosette insomma...

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.10 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

Giuliano Michelini
28-10-2007, 16:32
questo più che un topic pare una consulenza gratuita... cmq...
;)

se vuoi registrare ed editare velocemente, prendi una Digg003 e protools, sarai + pro e compatibile con gli studi grandi.
è fondamentale. Poi gli affianchi cmq logic 8 che ormai non costa nulla.

un elenco veloce secondo me:
mixer mackie
http://www.mackie.com/products/onyx1640/index.html
un set di microfoni pro (direi neumann, audiotechnica, akg...ma dipende molto dall'uso e dall'esperienza)
cavi klotz, connettori neutrik
cuffie AKG
un convertitore Apogee da affiancare alla digi003
monitor Genelec 1032A o superiore
una buona master keyboard
un pre avalon per la voce
un piccolo outboard per chitarra (pod)

...poi ovviamente bisogna fare il tuning delle stanze e l'acustica.
Per il mac, non serve prendere l'8core per la musica. É molto meglio prendere un buon Quad e metterci dentro 4-5GB di ram!! Leggi tra qualche giorno l'articolo sull'ottocore che pubblicheremo su musimac.it
prendi un buon monitor grande, wide.

cià
G.

:)

__________________________
PowerMacG5 1.8 3GBram | MacBookPro 2GHz 2GBram | all apple soft | Mac OS X 10.4.x | Nuendo&c.u.b.a.s.e | RME Digi96/8Pad | RME 8I/O96k | Emagic a62m | KRK V8 | Mackie VLZpro |

Oblique
28-10-2007, 16:41
un pre molto adatto alle tue esigenze sembra essere l'api 512c, magari la versione da 4 in un'unità rack.
gli octamic non credo siano il meglio.. hai visto l'x-rack della ssl? ci puoi fare un sommatore, adesso è pure uscito il modulo del mix bus compressor [:p] e ci metti pure dei preamp...

__________________________________________________ ______________________________________________
PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

misterd
28-10-2007, 17:46
Secondo me, oggi come oggi prendere un mixer non serve più a nulla, tranne se si parla di Neve e/o SSL e affini, ma si parla anche di svariate centinaia di migliaia di euro.

Io la vedo così.

2 o 3 interfacce audio apogee che hanno ottimi pre.http://www.apogeedigital.com/products/
Se proprio insisti, prenditi un pre avalon valvolare.http://www.avalondesign.com/preampif.html

In quanto al mac, non sono d'accordo con Giuliano, a sentire Zorro e Il-Logic User, l'octocore fa davvero la differenza.
Ram almeno 8 giga
2 dischi in raid per il take audio.

Poi, se proprio non puoi fare a meno delle manopoline perché ti piace spippolare o perché pensi che un mixer possa comunque fare scena, a sto punto prenditi solo un controller a 24 canali.http://www.tascam.com/details;39,15,139.html

Logic Studio ovviamente.

In quanto al pre per chitarra da chitarrista, [u]aborro</u> il pod, cercati magari anche usato, un bel marshall JMP1http://img3.musiciansfriend.com/dbase/pics/products/1/6/9/240169.jpg

Di virtual instruments bisognerebbe capire di cosa necessiti, ma io direi a "spanne" visto che fai rock un bel hammond che fa sempre comodo e se, non avete un piano a coda vero, prendere l'ivory.
Per il sound, prenderei i V-Series della waveshttp://www.waves.com/content.aspx?id=1680 o il Duende della SSL http://www.solid-state-logic.com/music/duende.html

In quanto ai microfoni, da consigli di un amico, e che amico, prenderei gli Stagg, rapporto qualità prezzo ALLUCINANTE...!!!!!

Ecco, secondo me, visto che NON devi registrare Vasco Rossi, ma che è per te e forse per eventuali clienti, questa configurazione mi sembra ottima sia per la qualità, la spesa ed eventualmente per la "scena".....

Ovviamente, prima chiedi il preventivo a me :D:D:D:D

EDIT: dimenticavo i monitor....
Sarebbe bene avere due coppie, magari una coppia Adam audio http://www.adam-audio.com/studio/ ed una avantone http://www.avantelectronics.com/AVANTONE_mixcubes.htm

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884

Damon77
28-10-2007, 17:53
Grazie a chi ha voluto consigliarmi, :-)
Per Giuliano...scusa la mia inesperienza in fatto di mixer (ho sempre
utilizzato, nell'home recording, ingressi diretti nella scheda audio) ma sull'Onyx
1640 non ci sono direct out singole?
A me interessava il mixer per un pre-mix, e poi avere i canali singolarmente
gestibili via software, se mi puoi illuminare ti ringrazio, :-)

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Express 7.2.3 - Logic 8 - M-audio Fast Track Pro - Korg MS2000 - Keyboard Yamaha E303 - V-Amp Pro Behringer - Guitar Rig 2 - FM8

Damon77
28-10-2007, 17:55
Ho appena letto MisterD,
grazie anche a te, ne parlo con la mia ragazza e cercheremo
di fare tesoro dei vostri consigli, :-)

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Express 7.2.3 - Logic 8 - M-audio Fast Track Pro - Korg MS2000 - Keyboard Yamaha E303 - V-Amp Pro Behringer - Guitar Rig 2 - FM8

Oblique
28-10-2007, 18:09
Citazione:Messaggio inserito da Damon77


A me interessava il mixer per un pre-mix, e poi avere i canali singolarmente
gestibili via software, se mi puoi illuminare ti ringrazio, :-)




Con il sistema modulare della ssl si può fare anche questo, ma costa un occhio, insomma diverse migliaia di €, a seconda della configurazione...

__________________________________________________ ______________________________________________
PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

Damon77
28-10-2007, 19:47
Mister D che cosa sono esattamente i V.I che mi hai consigliato?

"per il sound, prenderei i V-Series della waveshttp://www.waves.com/content.aspx?id=1680 o il Duende della SSL http://www.solid-state-logic.com/music/duende.html"

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Express 7.2.3 - Logic 8 - M-audio Fast Track Pro - Korg MS2000 - Keyboard Yamaha E303 - V-Amp Pro Behringer - Guitar Rig 2 - FM8

Giuliano Michelini
28-10-2007, 21:29
Citazione:Messaggio inserito da misterd

Secondo me, oggi come oggi prendere un mixer non serve più a nulla, tranne se si parla di Neve e/o SSL e affini, ma si parla anche di svariate centinaia di migliaia di euro.


In quanto al mac, non sono d'accordo con Giuliano, a sentire Zorro e Il-Logic User, l'octocore fa davvero la differenza.
Ram almeno 8 giga



caro, non mi pare un buon metro di giudizio. ;) Bisogna verificare di persona. Mi permetto di ritirare in ballo la questione del "dato oggettivo misurabile" che è l'unico a dare dei dati non basati su opinioni o impressioni personali, che ovviamente non hanno e non avranno mai valore assoluto.
Poi vedo se riesco a postare l'articolo così vedrete i grafici con le misurazioni, dai quali si evince che i tempi delle operazioni di logic sono le stesse nel quad come nell'8core. Tra l'altro questo è confermato dai numeri dei bench. La colpa è nel thread swapping di Mac OS X. Dobbiamo ovviamente verificare cosa succede con Leopard e lo faremo.

LE opinioni personali sono sicuramente preziosissime, ma ripeto, la misurazione oggettiva delle prestazioni del software in casi reali misurabili sono le uniche a cui noi crediamo... d'altra parte sta cosa ha un nome e si chiama metodo scientifico.
Non a caso non siamo gli unici ad usarlo (vedi Sound on Sound o ArsTechica...).

cià
G.
:D

[EDIT:
ora ci sono problemi con gli allegati e non posso ancora postare l'articolo su MM; cmq segnalo:
http://www.barefeats.com/octopro1.html
che, guardacaso, sono giunti alle nostre stesse conclusioni...
/EDIT]

__________________________
PowerMacG5 1.8 3GBram | MacBookPro 2GHz 2GBram | all apple soft | Mac OS X 10.4.x | Nuendo&c.u.b.a.s.e | RME Digi96/8Pad | RME 8I/O96k | Emagic a62m | KRK V8 | Mackie VLZpro |

Giuliano Michelini
28-10-2007, 21:38
Citazione:Messaggio inserito da Damon77
ma sull'Onyx 1640 non ci sono direct out singole?
A me interessava il mixer per un pre-mix, e poi avere i canali singolarmente
gestibili via software, se mi puoi illuminare ti ringrazio, :-)


guarda, le variabili sono molto elevate. Vuoi mixare in analogico?? Un buon mixer serve sempre e i mackie sono gli entry level migliori con una buona qualità professionale. Il mio studio di riferimento, dove registro per esempio (che ha fra i suoi clienti la ECM) usa un mixer otari per lavorare e missare in analogico usando poi gli ingressi/direct out separati verso protools.
Con una Digi potrai fare lo stesso ed in più potrai gestire fonti analogiche supplementari al bisogno con il mackie.
Ovviamente le tracce su logic o pt le acquisirai separate…
insomma molte possibilità, dipende sempre da cosa vorrai offrire ai clienti.
Se vengo io a registrare per esempio mi devi microfonare con due neumann, se no non ti pago :D

scherzo, ma è per farti capire...se vuoi offrire un servizio allineato al mercato, devi andare su attrezzature pro, e avere protools al fianco di logic. IMHO, ovviamente.

ciao
G.

__________________________
PowerMacG5 1.8 3GBram | MacBookPro 2GHz 2GBram | all apple soft | Mac OS X 10.4.x | Nuendo&c.u.b.a.s.e | RME Digi96/8Pad | RME 8I/O96k | Emagic a62m | KRK V8 | Mackie VLZpro |

nobody
29-10-2007, 00:29
Prendere una Digi 003 a mio modesto parere è (quasi) buttare i soldi, per essere compatibili basta una M-Audio, consiglio RME al posto di Apogee perchè al momento RME costa meno e qualitativamente è uguale se non meglio,se non hai problemi finanziari Prism; sempre se non hai problemi finanziari ad ogni microfono abbini un pre di alta qualità (vedi SSL API UA Focusrite, etc.) quello che ti ho consigliato all'inizio è un minimo professionale...
Per la casse mi associo a MisterD, vai di Adam...

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.10 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

Damon77
29-10-2007, 01:25
Finalmente i consigli assumono la dimensione "valanga" che auspicavo
inzialmente, :-)
Di sicuro leggendo i vostri post finora ho aggiunto alcune variabili che
prima non avevo preso in considerazione, ma non dubitavo che fosse utile
chiedere un parere nel forum, Javascript:insertsmilie('[:1]');
Le scelte non saranno facili ma avere tante opinioni è sempre meglio per come
la vedo.


iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Express 7.2.3 - Logic 8 - M-audio Fast Track Pro - Korg MS2000 - Keyboard Yamaha E303 - V-Amp Pro Behringer - Guitar Rig 2 - FM8

Giuliano Michelini
29-10-2007, 07:40
Citazione:Messaggio inserito da nobody

Prendere una Digi 003 a mio modesto parere è (quasi) buttare i soldi, per essere compatibili basta una M-Audio, consiglio RME al posto di Apogee perchè al momento RME costa meno e qualitativamente è uguale se non meglio,se non hai problemi finanziari Prism; sempre se non hai problemi finanziari ad ogni microfono abbini un pre di alta qualità (vedi SSL API UA Focusrite, etc.) quello che ti ho consigliato all'inizio è un minimo professionale...
Per la casse mi associo a MisterD, vai di Adam...


beh, la 003 non è poi da buttare, se consideri che con una buona m-audio il protools te lo devi comprare a parte se non ricordo male. Il Modello Rack è una buona scheda con convertitori adeguati…
Su RME niente da dire, io stesso uso come ADA Adat TDif una RME che va davvero bene. Accoppiata alla 003 permette di ottenere un ottimo segnale in ingresso.
Sottoscrivo in pieno il discorso del pre di qualità, ma escluderei dalla tua lista Focusrite che non ha mai realizzato veri e propri pre buoni.

cià
G.

__________________________
PowerMacG5 1.8 3GBram | MacBookPro 2GHz 2GBram | all apple soft | Mac OS X 10.4.x | Nuendo&c.u.b.a.s.e | RME Digi96/8Pad | RME 8I/O96k | Emagic a62m | KRK V8 | Mackie VLZpro |

nobody
29-10-2007, 14:12
Citazione:Messaggio inserito da Giuliano Michelini... escluderei dalla tua lista Focusrite che non ha mai realizzato veri e propri pre buoni

La serie Isa della Focusrite a mio parere si può annoverare fra i pre di fascia alta che "suonano"...

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.10 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

Giuliano Michelini
29-10-2007, 17:46
Leggiti la prova dell'ottocore:
http://www.musimac.it/it/node/3553/

così ti rendi conto del tipo di macchina che fa al caso tuo. Ovviamente l'articolo è per tutti…
:-)

cià
G.

__________________________
PowerMacG5 1.8 3GBram | MacBookPro 2GHz 2GBram | all apple soft | Mac OS X 10.4.x | Nuendo&c.u.b.a.s.e | RME Digi96/8Pad | RME 8I/O96k | Emagic a62m | KRK V8 | Mackie VLZpro |