PDA

Visualizza Versione Completa : Il mixer



Plissken
29-10-2007, 00:00
ciao a tutti,l'argomento e'sicuramente gia stato trattato,ma...qualcuno ha voglia di spiegarmi velocemente come funziona un mixer? magari con un disegnino[8)]
mi piacerebbe sapere cosa sono i gruppi e cosa me ne faccio dei bus,cioe, se fosse per me assegnerei i virtual instrument ognuno alla sua traccia e morta li',ma a che servono sti dannati bus;e dire che me l'hanno gia spiegato 8 volte,ma io proprio non ci arrivo con la testa! ah,io faccio musica dance,se puo' c'entrare qualcosa,ma non penso.

grazie di cuore:)

iMac 20 intel core duo
logic Express 7
rme F400
Novation remote sl

nobody
29-10-2007, 00:14
Un esempio semplice semplice riguardo i bus: se hai mettiamo 8 tracce di batteria o un coro di 6 voci ed hai bisogno di abbassare i fader (i volumi) di questi tutti insieme, puoi assegnarli ad un bus e controllare questi in un unico fader; in genere il bus serve per usufruire di un effetto (tipo il reverbero) per più tracce invece di assegnare un per ogni traccia, ma si potrebbe continuare all'infinito...

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.10 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

hayeye
29-10-2007, 00:47
Il bello di programmi come Logic è che ti permettono di operare come più ti piace. Effettivamente, se non hai problemi di cpu è più intuitivo aggiungere gli effetti direttamente sulla traccia a mio giudizio. Solo con i riverberi sarebbe meglio non esagerare mettendone tanti e quindi, più saggio, usarli sui bus

...cmq poi puoi sempre evitare il bus e prendere il tram :D

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

Plissken
29-10-2007, 00:50
...percio' i gruppi sarebbero appunto i raggruppamenti di tracce da mandare a un bus?

iMac 20 intel core duo
logic Express 7
rme F400
Novation remote sl

nobody
29-10-2007, 01:04
anche

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.10 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

hayeye
29-10-2007, 01:13
no i bus sono un'altra cosa; Se con i gruppi hai la possibilità di intervenire ad esempio sul volume o sul mute di una delle tracce e modificarle tutte di conseguenza, con i bus puoi ad esempio assegnare la quantità di riverbero per ogni traccia.

Facciamo un esempio:

carichiamo tre tracce con tre exs24. Sul primo carichiamo una kick, sul secondo uno snare e sul terzo un hihat. A questo punto regoliamo il volume delle tracce a nostro piacimento e poi assegniamo tutte tre le tracce al group 1 (che possiamo rinominare Drums). In questo caso spostando il volume di una, si sposteranno anche le altre due di conseguenza. Se ora alla traccia 1 dove abbiamo caricato la kick apriamo il send sul bus 1 ed andiamo ad agire su quest'ultimo regolando l'intensità ad un quarto e sulla traccia 2 a tre quarti, caricando un riverbero sulla traccia bus sentirai più effetto sullo snare che sulla kick.

Spero di essermi fatto capire...

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

Plissken
29-10-2007, 01:15
e quindi se io uso poche tracce 7 o 8,a me i bus non servono ad un accidente...

iMac 20 intel core duo
logic Express 7
rme F400
Novation remote sl

Plissken
29-10-2007, 01:21
scusa hayeye,mi preceduto col tuo post che ora mi vado a leggere;)

iMac 20 intel core duo
logic Express 7
rme F400
Novation remote sl

Plissken
29-10-2007, 01:24
mi hai...volevo scrivere...

iMac 20 intel core duo
logic Express 7
rme F400
Novation remote sl

Plissken
29-10-2007, 01:38
..un po' ho capito,anche se non so' se mi serve tutto sto intrigo,ma come si fa a creare dei gruppi e rinominarli?

iMac 20 intel core duo
logic Express 7
rme F400
Novation remote sl

hayeye
29-10-2007, 02:13
per fare i gruppi devi andare sopra il fader della traccia nel rettangolino grigio e cliccarci sopra.
Consiglio: quando si è all'inizio, è sempre meglio tenere a portata di mano il manuale cartaceo così mentre leggi sperimenti direttamente sul software.

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines