PDA

Visualizza Versione Completa : VOLUMI



stain
29-10-2007, 21:39
Ciao ragazzi, la solita domanda da incompetente: nelle genelec c'è il volume, nella chitarra c'è il volume, nella scheda audio il gain, nelle preferenze della scheda audio c'è un mixer della scheda con volume, in logic c'è il volume della traccia e il volume dell'out, nell'out del mixer di L8 c'è anche un canale master che, ovviamente, ha il volume (a proposito che differnza c'è tra il mixer e l'out 1-2??)...INSOMMA con tutti questi volumi come mi devo regolare per evitare che il brano venga esportato troppo basso? (che in genere è la cosa che mi succede)...grazie

G5 Quad 2.5 - 4G Ram - Cinema Display 23'' - OS Apple Leopard - Logic Studio - Genelec 8030 - M-Audio FW 410 - Rode NT1 - Fender Strato Caster USA -

stain
30-10-2007, 01:08
vabbe ho capito, non mi rispondete perchè la domanda è troppo imbecille o ancora nessuno ha visto il post???[V][V][V][V]

G5 Quad 2.5 - 4G Ram - Cinema Display 23'' - OS Apple Leopard - Logic Studio - Genelec 8030 - M-Audio FW 410 - Rode NT1 - Fender Strato Caster USA -

the.steve
30-10-2007, 02:26
Stain, ti riconsiglio una qualche lettura tecnica, è sempre utile (specialmente se si è a digiuno di conoscenze..).
I volumi...e dipende da un sacco di variabili...nei monitor, li posizionerei a 7/8...poi dipende dal tuo ambiente...azz...che impelagata...è un discorso lunghissimo da spiegare...help...[:I]
Per cominciare, userò dei concetti "analogici", per semplicità ( e perchè sono vecchiotto...)
Il volume della chitarra...dipende dal suono che devi ottenere, il gain...ti permette di regolare la quantità di segnale in entrata, questo deve essere il più alto possibile, senza arrivare alla saturazione... (non centra col distorto della chitarra, parlo di saturazione in ingresso al tuo sistema di registrazione=scheda audio), il volume traccia, serve a dare la quantità di ogni singola traccia registrata (l'insieme formerà il mix), il volume out...è quello di default(uscita di tutti i suoni), il mix...te lo ritrovi solo se hai più out attivi (diciamo che è una specie di volume generale passivo....)
Alcune letture:
manuale della registrazione sonora
manuale di ingegneria del suono (più semplice)
ed. Hoepli.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

Oblique
30-10-2007, 04:45
In genere il segnale nella registrazione digitale dovrebbe essere a circa -6dB (Stain, nei meter della tua scheda audio dovrebbe segnare circa -6 quando ci suoni, regola il volume della chitarra per ottenere questo valore) per ottenere i risultati migliori ma se i convertitori usati hanno un basso rumore di fondo sarebbe ancora meglio registrare a circa -20dB visto che i meter digitali in genere non sono settati per riconoscere i transienti più veloci e registrando a volumi alti questi picchi clippano... sono comunque finezze...
Poi sul file registrato si applica la normalizzazione che consente di sfruttare tutta la dinamica consentita dai 24bit.

Per quanto riguarda i monitor io ho settato il volume a -17dB perchè non credo di aver bisogno di andare oltre, è il volume massimo che uso, poi casomai abbasso dal sequencer... comunque il volume standard usato in mix è di circa 85dB ma non mi sono interessato ai modi per fare la calibrazione... se vuoi su internet dovresti trovare qualcosa..

__________________________________________________ ______________________________________________
PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

stain
30-10-2007, 14:02
ragazzi in primo luogo grazie, anche se a quanto ho capito l'argomento è molto complesso...comunque non capisco nei monitor genelec come si regola il volume...o meglio il volume si vede chiaramente (si trova frontalmente alle casse) ma non ci sono parametri numerici, solo un manopola che gira da sx a dx e nient'altro....in secondo luogo volevo sapere perchè quando attacco la chitarra (mi capita anche col midi) sento a un volume ottimo e cristallino quello che sto registrando, ma poi, quando esporto e sento con lo stereo di casa si sente bassissimo....

G5 Quad 2.5 - 4G Ram - Cinema Display 23'' - OS Apple Leopard - Logic Studio - Genelec 8030 - M-Audio FW 410 - Rode NT1 - Fender Strato Caster USA -

Oblique
30-10-2007, 15:53
Citazione:Messaggio inserito da stain production

ragazzi in primo luogo grazie, anche se a quanto ho capito l'argomento è molto complesso...comunque non capisco nei monitor genelec come si regola il volume...o meglio il volume si vede chiaramente (si trova frontalmente alle casse) ma non ci sono parametri numerici, solo un manopola che gira da sx a dx e nient'altro....


lo devi semplicemente regolare in base alle tue esigenze, dovrebbe essere abbastanza alto, prova ad alzare fin quando il volume inizia ad infastidirti (per un ascolto prolungato intendo) e fermati li, poi casomai regola il master di logic o del mixer della M-audio per abbassare un po.. in questo modo hai un ottimo controllo solo con il software e il volume dei monitor non lo tocchi più.


Citazione:Messaggio inserito da stain production

in secondo luogo volevo sapere perchè quando attacco la chitarra (mi capita anche col midi) sento a un volume ottimo e cristallino quello che sto registrando, ma poi, quando esporto e sento con lo stereo di casa si sente bassissimo....



sul file esportato potresti applicare una normalizzazione o fare un premaster applicando il multiband e/o il limiter ad esempio, questo ti consentirebbe di massimizzare il volume del file.

__________________________________________________ ______________________________________________
PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

Oblique
30-10-2007, 17:03
ecco una discussione a riguardo:
http://recforums.prosoundweb.com/index.php/mv/msg/15038/0/0/0/

un'altro:
http://www.gearslutz.com/board/music-computers/122179-tracking-levels.html



__________________________________________________ ______________________________________________
PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

stain
30-10-2007, 17:34
grazie mar, e per quanto riguarda la normalizzazione mi potresti dare qualche consiglio su come si fa con logi8 e, più in generale, come faccio a rendere allo stesso volume più tracce audio da mettere nello stesso cd??.....se poi mi dai qualche link (possibilmente in italiano visto che tra l'inglese e l'aramaico antico per me non c'è differenza) mi faresti una ulteriore cortesia. grazie ancora

G5 Quad 2.5 - 4G Ram - Cinema Display 23'' - OS Apple Leopard - Logic Studio - Genelec 8030 - M-Audio FW 410 - Rode NT1 - Fender Strato Caster USA -

Oblique
30-10-2007, 21:01
la normalizzazione si fa nella finestra audio editor.. però io non ho ancora logic studio... comunque dovrebbe essere su funzioni -> normalizza... prima però vai su funzioni -> impostazioni e regola il livello di normalizzazione a -6dB... questo ti consentirà di avere headroom per il processamento dei file con i plugins... sul mix finale usa l'adaptive limiter.. se vuoi leggere qualcosa puoi trovare discussioni a bizzeffe su http://www.homestudioitalia.com/forum/

Ciao



__________________________________________________ ______________________________________________
PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7