PDA

Visualizza Versione Completa : PCR M80



carlo_parma1
01-11-2007, 00:26
Ciao a tutti, ho urgente bisogno di un vostro appoggio. Io devo far riconoscere a Logic 7 il controller PCR M80 dell'Edirol. Vorrei sapere se esiste la possibilità oppure se bisogna settarlo manualmente. In quest'ultimo caso avrei bisogno di un'anima buona che mi dia le indicazioni necessarie.
Il mio lavoro consiste nell'avere a disposizione i vari pulsanti che possono essere settati per usarli come SELECT per selezionare le varie tracce sul sequancer e nelle tracce stesse gestire i volume ed il pan, tramite gli sliders e i comandi rotativi.
Vi saluto tutti e vi ringrazio in anticipo.
Carlo :):):)

PowerBook G4 17" 1.67 GHz Mac OS X v10.4.8 2 GB Ram
Logic Pro 7.2.3 , Yamaha P80, Ensoniq MR61 Tastiera, Interfaccia midi M-Audio Midisport 2x2, Scheda audio/midi MOTU UltraLite e Tascam US224

carlo_parma1
02-11-2007, 16:23
Ragazzi mi riposto da solo per dirvi che, tramite il Learn, ho fatto riconoscere a Logic sia gli sliders che i knobs della tastiera Edirol PCR M80 per quel che riguardo il Volume, pan, solo e questo per me è stato un successo. Non riesco però ad assegnare il parametro SELECT a qualche pulsante, in quanto non so cosa toccare sul mixer virtuale, tramite il mouse, per dire a Logic di usare il parametro SELECT per poter poi scegliere la traccia di Logic che mi interessa direttamente dalla tastiera.
P.S.: quando vado nella finestra di settaggio del controller e attivo la funzione Learn, quando vado a toccare con il mouse, su di una traccia del mixer di Logic, lo slider del volume, sulla finestra del settaggio mi compare in automatico il parametro Volume. Questo ho voluto chiarirlo per farvi capire cosa intendo dire quando parlo di ricerca del parametro SELECT.
Spero che nonostante il mio non eccezionale modo di spiegarmi abbiate compreso il mio problema e spero vivamente che qualcuno si faccia vivo.
Grazie in anticipo.
Carlo :(:(:)

PowerBook G4 17" 1.67 GHz Mac OS X v10.4.8 2 GB Ram
Logic Pro 7.2.3 , Yamaha P80, Ensoniq MR61 Tastiera, Edirol PCR M80
Interfaccia midi M-Audio Midisport 2x2, Scheda audio/midi MOTU UltraLite e Tascam US224

sense
03-11-2007, 01:05
Ciao Carlo
se ho capito bene vuoi poter selezionare "al volo" le tracce nella finestra di Arrange direttamente assegnandone la selezione diretta a controlli(pulsanti) della tua tastiera!

Credo che non si possa fare!
ma c'e' un "surrogato" di questo...:D e cioe' assegnare a due tasti la possibilita' di andare su e giu per la Track List...scegliendo per intenderci come ora vedrai dalla parola stessa la traccia precedente o successiva a quella selezionata!
Se apri i Key Commands...se non hai personalizzato il set di base li apri facendo OPTION-K (leggasi anche ALT-K)...
...scrivi nel campo di ricerca "track" e sotto il menu Arrange Window troverai "Select previous Track" e "Select next Track" che e' quel che fai con le frecce su e giu' del Mac in sostanza.
Assegni con il Learn MIDI il controllo che vuoi utilizzare ed il gioco e' fatto!
Piu' di cosi' non puoi...Logic non prevede quel che tu chiedi che io sappia!
mi auguro in ogni caso che ti sia utile.

Paolo Daniele
Cia'...sense!;)

P.S.:Bella Parma!:D
__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.10/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

carlo_parma1
03-11-2007, 01:40
Grazie Sense! Proprio oggi ho fatto questa operazione e ho ottenuto esattamente quello che tu mi hai appena detto.
Diventa un problema quando devi passare dalla traccia 1 alla traccia 7. Quello che non capisco è perchè una interfaccia come la Tascam US 224 con i tasti select, riesce ad andare direttamente sulle tracce. Vorrei capire che tipo di informazione invia visto che Logic la capisce ma non è in grado di autocostruirsela.
Sono molto in......o! Cio non toglie che ti devo ringraziare per il chiarimento e per la tua competenza.
Ciao e grazie di nuovo.
P.S.: grazie per i complimenti su Parma!
(Io sono innamorato della tua terra; tutti gli anni, da 15 a questa parte, passo alcuni giorni giù a Castro Marina presso dei miei amici ristoratori e continuo ad andarci per le bellezze che ci trovo. Descriverle non serve, bisogna vederle.)
Se per caso ti viene qualche idea io sono qua!!!!
Se riuscissi a risolvere ti avviso senz'altro.
Carlo :D:D:D[}:)]

PowerBook G4 17" 1.67 GHz Mac OS X v10.4.8 2 GB Ram
Logic Pro 7.2.3 , Yamaha P80, Ensoniq MR61 Tastiera, Edirol PCR M80
Interfaccia midi M-Audio Midisport 2x2, Scheda audio/midi MOTU UltraLite e Tascam US224

sense
03-11-2007, 02:31
Credo che ci sia in effetti "soltanto " da studiare un po'!
L'argomento mi intriga molto!!![:p]
:D
E se provassimo a monitorare quel che entra in Logic?
Nell'Environment...sul layer Click & Port dopo la tastierina c'e' un piccolo "monitor" (input view)...quando clikki sulla tascam per cambiare traccia ti fa vedere qualcosa li?!

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.10/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

carlo_parma1
03-11-2007, 16:20
Anch'io quando una cosa non è assolutamente Logic...a, mi fa molto alterare. Ora ho sistemato le tracce della mia sequenza in modo da usare facilmente due tasti della PCR con le impostazione UP e DOWN della tastiera del Mac ma oggi penso che seguirò il tuo consiglio per sapere effettivamente cosa dice la Tascam a Logic per farlo andare sulla traccia che vuole.
Se non mi esaurisco prima, ti faccio sapere.
Ciao e grazie ancora.
Carlo :D:D:)

PowerBook G4 17" 1.67 GHz Mac OS X v10.4.8 2 GB Ram
Logic Pro 7.2.3 , Yamaha P80, Ensoniq MR61 Tastiera, Edirol PCR M80
Interfaccia midi M-Audio Midisport 2x2, Scheda audio/midi MOTU UltraLite e Tascam US224