PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO! cosa usare per basi dal vivo??



il.rouge
02-11-2007, 18:39
He He!!! come al solito... Ogni tanto ritorno... soprattutto quando ho delle magagne da risolvere!!!

Questa volta avrei bisogno di un consiglio per un discorso live:
lavoro ormai da più di un anno con una band dark-electrorock mooolto anni 80 come tecnico del suono dal vivo, aiuto tecnico del suono in studio, "problem solver", ecc ecc ecc...

Loro dal vivo utilizzano delle basi pre-registrate con alcune tastiere, batterie campionate, effetti, loops ecc ecc... e per riprodurle fino ad oggi abbiamo utilizzato un registratore multitraccia su minidisc con 4 out separati.

Purtroppo però il minidisc sta tirando gli ultimi, sia perchè non si trovano più i dischi per il multitraccia, sia perchè avrebbe bisogno di una bella revisionata, sia perchè i concerti iniziano ad essere abbastanza lunghi e non riusciamo a tenere tutto il concerto su un disco unico... e i cambi disco sul palco non sono esenti da problemi...

Quindi, ECCO LA DOMANDA:

Con cosa sostituire il minidisc????

ecco più o meno le caratteristiche che mi servono:
almeno 3 mono OUT separati (1 per il click e 2 per le basi (L+R) )
Tanto spazio (almeno 2 ore di concerto)
Possibilità di richiamare le song rapidamente e (magari) di fare delle playlist... così il batterista deve pensare ancora meno!

Io, nelle mie ricerche ho trovato il Korg D888 come possibile soluzione... ma alla fine mi basterebbe anche molto meno!

qualche consiglio???

Grazie mille come sempre

Rouge



P IV 2.6GB ram 1GB
Terratec Phase 88 FW
Logic 5.5

il.rouge
02-11-2007, 18:55
Ah...
dimenticavo...

NON VOGLIO PORTARE UN PC O MAC DAL VIVO! (soprattutto perchè finirebbe in mano ad un batterista!:D:D:D:D)

Grazie
Rouge

P IV 2.6GB ram 1GB
Terratec Phase 88 FW
Logic 5.5

the.steve
02-11-2007, 22:27
Quello che serve a te, lo si ha facilmente con Audio desk o Digital Performer...ma ti devi portare il mac...[B)]

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

il.rouge
02-11-2007, 22:52
capisco! ma... parlandone anche con i ragazzi pensavamo proprio di evitare la soluzione computer + scheda audio + software per vari motivi:

1- è molto dispendiosa in termini economici!
2- troppi cavi in giro... (alimentazioni + cavi firewire + altro)
3- è delicata (un bel mac con un bel video lcd di fianco ad un batterista che picchia duro mmmm... non mi piace!)
4- se si pianta un hardware audio... spengo, riaccendo e in 4 secondi dovrei riavere tutto a posto... se mi si pianta pc o mac... magari ci perdo anche 3 minuti... che in live sono TROPPI![xx(][xx(][xx(])

Per questo optavo per altre soluzioni! :D

P IV 2.6GB ram 1GB
Terratec Phase 88 FW
Logic 5.5

the.steve
02-11-2007, 23:08
1)...senz'altro è più dispendiosa
2)...1 cavo fw e 1 d'alimentazione, gli altri escono dalla scheda che puoi piazzare fuori dai marroni ( come direbbe il web..:D)
3) MacBook Pro, usato e riusato a fianco di vari animal-batteristi....non fa na piega, unica accortezza, posizionarlo in modo che non risenta di vibrazioni ( il lo appoggiavo su una custodia dei tom semirigida).
4)...mai piantato....(rispettando l'accortezza anti vibrazione)

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

massimonlx
08-11-2007, 05:11
anche io sono d'accordo sul fatto di evitare di usare un portatile dal vivo per situazioni del genere. E ribadisco per situazioni del genere, dove cioè si picchia pesante. Al momento sto valutando l'idea di un akai mpc. Ovviamente bisogna lavorare con loop e non con files, per capirci, lunghi.
magari già li conoscerai ma qui ci sono altri multitraccia digitali
http://www.activemusician.com/Multi-Track-Recorders--c2193

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

guly
08-11-2007, 07:49
oi oi dark-electro a modena ho paura che ci si conosca..

macbook 2.1 1GB oxs10.4 logic 7.2 CME UF6