PDA

Visualizza Versione Completa : Logic 8 channel strip : pappa pronta???



achillescotti
03-11-2007, 20:07
Ciao ragazzi,
qualche giorno fa ero nello studio di un amico che possiede logic studio.
Mi ha spiegato un pò delle funzioni presenti e delle novità dell'8.
Sono rimasto colpito da quello che accade, quando, entrando nella library, si seleziona un suono, che esso sia bass, strings, keyboards, guitar ecc ecc.
Nel channel strip, oltre al suono, vengono automaticamente caricati anche i plug-in di riferimento al suono in questione:
compressor, limiter, space designer, delay .....
Il mio amico sostiene che questo processo consente, a chi come me non ha molta dimestichezza con EQ e compressor, di avere una sorta di "pappa pronta", ovvero, una disposizione corretta "in cascata" dei plug-in in capaci di far suonare quel suono in maniera decente, senza troppe pretese.
A differenza delle versioni precedenti in cui avevi solo la possibilità di caricare i settaggi di riferimento nel plug-in [:I]
Voi cosa ne pensate, siete d'accordo?






MacBookPro - Mac osx 10.4.10 - 2.33 Ghz intel core 2 duo - 2Gb 667 MHz DDR2 SDRAM
Logic express 7.2.3

robegian
03-11-2007, 20:26
Anche nella versione precedente si potevano tirare su ottimi preset di channel strip bell'e pronti (lo abbiamo segnalato più volte in Musimac:-) per quanto in questo caso i settaggi e i plug-in sono già abbinati allo strumento (come accade in GarageBand fin dalla sua prima versione).

Curiosità: Korg ha utilizzato lo stesso identico sistema nell'OASYS PCI già nel 1999.

Molto comodi, comunque :-)

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

sense
03-11-2007, 20:35
Beh!
In effetti anche Logic7 disponeva di presets! Diciamo che e' cambiata la maniera di "caricarli"! Prima si faceva direttamente dal channel strip (cosa che peraltro si puo' ancora fare)...ed ora effettivamente e' tutto molto piu' immediato!
La caratteristica principale di questo Logic 8 e' proprio l'aver migliorato e velocizzato il work-flow... ci sono qualche centinaio di piccoli miglioramenti che sommati tra loro fanno davvero la differenza!!!;)

Io trovo che tra i channel-strip-presets ce ne siano alcuni davvero efficaci...e davvero "PRO"... francamente poi non essendo un fonico, ma un musicista che si improvvisa fonico per necessita' a volte... trovo che lo "studio" e l'analisi di queste combinazioni di Plug sia stato prezioso per me!

Una stupenda Pappa pronta![:264]

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.10/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

sense
03-11-2007, 20:37
Citazione:Messaggio inserito da robegian

Anche nella versione precedente si potevano tirare su ottimi preset di channel strip bell'e pronti (lo abbiamo segnalato più volte in Musimac:-) ...


Citazione:Messaggio inserito da sense

Beh!
In effetti anche Logic7 disponeva di presets!

Ooops!:D Scrivevamo insieme la stessa cosa![:264]

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.10/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

Criseaside
03-11-2007, 21:36
Citazione:francamente poi non essendo un fonico, ma un musicista che si improvvisa fonico per necessita' a volte... trovo che lo "studio" e l'analisi di queste combinazioni di Plug sia stato prezioso per me!



Meno male che non sono il solo!!!

:D:D:D:D

Comunque sono d'ccordo, alcuni preset suonano molto bene, al massimo, se prorpio vogliamo fare delle modifiche possiamo basarci su quelli, almeno all' inizio.....poi è ovvi che se uno sa fare molto bene, può fare tutto da solo e logic non ha confini in questo!

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

sense
03-11-2007, 22:10
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

Meno male che non sono il solo!!!

:D:D:D:D

[:249][:264]

Quando devo fare lavori con poche risorse (economiche!!!) perche' purtroppo di soldini a volte le produzioni teatrali ne hanno proprio pochi... allora tendo ad arrangiarmi con le mie sole conoscenze... appena ho facolta' pero' (sempre economica:D)... vado in studio a definire il mix finale delle musiche!
Credo che il nostro e quello dei VERI FONICI non siano lavori da confondere ma solo da affiancare... cosi' come ci vuole una vita per suonare dignitosamente uno strumento, cosi' ci vuole una vita per governare un Mixaggio a dovere!
E siamo tenuti entrambi inevitabilmente a conoscere un po' del lavoro dell'altro!
Quindi ben vengano gli aiutini (presets) per noi musicisti... ma saper riconoscere i propri limiti nella conoscenza e nella pratica e' la prima regola per avere un buon prodotto alla fine! Ad ognuno il proprio SUDATISSIMO ruolo!!![:264]

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.10/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

bronzon
04-11-2007, 00:56
La sera che mi e' arrivato Logic mi sono messo a testarlo e una delle prime cose che ho fatto e' stato fare delle prove con la chitarra...

Pensavo, cavoli il solito problema dell'ampli! Dovro' decidermi a comperarlo!

Invece trovo un Channel Strip che mi mette in fila cinque effetti tutti belli settati e mi e' venuta fuori una chitarrina fink notevole!

Il bello dei preset e' che puoi tenerli se ti piaciono ma puoi anche modificarli se non ti soddisfano, puoi partire da li insomma.

Stessa cosa per quanto riguarda i loop midi che ce ne sono a migliaia!

Insomma e' un programma pensato anche per i creativi.

iMac 20" | 2.4 core 2 duo | 2GB Ram | OSX 10.4.10 Focusrite Saffire
Logic Studio, Greg Bennett, KRK Rokit5, AKG C414 XLII

Criseaside
04-11-2007, 07:37
Citazione:Insomma e' un programma pensato anche per i creativi.

Bronzon, spero ,visto il settore di competenza, che il programma sia stato concepito specialmente per i creativi.

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

achillescotti
04-11-2007, 18:40
Citazione:Una stupenda Pappa pronta!

Gia :D:D:D:D:D


Citazione:Comunque sono d'ccordo, alcuni preset suonano molto bene, al massimo, se prorpio vogliamo fare delle modifiche possiamo basarci su quelli, almeno all' inizio.....poi è ovvi che se uno sa fare molto bene, può fare tutto da solo e logic non ha confini in questo!

Non ho avuto modo di "spippolare" molto, ma sono d'accordo anch'io .... almeno per quel poco che ho sentito


Citazione:francamente poi non essendo un fonico, ma un musicista che si improvvisa fonico per necessita' a volte... trovo che lo "studio" e l'analisi di queste combinazioni di Plug sia stato prezioso per me!

Anch'io sono un musicista e non un fonico, e, a proposito, avrei una curiosità.
Chiedo scusa se vado OT ma vorrei fare una premessa:
giusto per avere una infarinatura generale tempo fa mi sono comprato il libro di Owsinski.
Nel libro vengono descritti i 6 elementi necessari per un buon mix:
balance - frequency range - panorama - dimension - dynamics - interest.

Ecco, tornando a noi:
quando ho selezionato dalla library un synth, credo fosse di exs24, nel channel strip si sono caricati i plug-in di riferimento.
Ricordo molto bene che, in "oridine di apparizione", i plug-in erano i seguenti:
compressore, eq, delay, e credo un reverbero.

Temo che la domanda sia un pò stupida ma .....
Se Owsinski inserisce il compressore (dynamics) come penultimo elemento di un mix,
perche nel caso di cui vi ho accennato il compressore viene inserito come primo elemento?
La giusta disposizione non sarebbe dovuta essere :
eq, delay, reverbero, compressore????

Mi pare ci sia molta differenza tra comprimere una traccia con eq ed effetti (delay/reverb) dal comprimere una traccia prima di eq ed effetti [B)][B)][B)]

Un gran bella "pappa pronta", è vero:
ma la disposizione automatica dei plug-in è davvero corretta?????

MacBookPro - Mac osx 10.4.10 - 2.33 Ghz intel core 2 duo - 2Gb 667 MHz DDR2 SDRAM
Logic express 7.2.3

the.steve
04-11-2007, 19:12
Non ho letto il libro, ma credo che si riferisse a concetti (non plug in o processori....anche perchè per il dimension o interest cosa si dovrebbe usare?);)

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

auratone
04-11-2007, 19:32
Se la minestra è buona, viva la pappa pronta!


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

pierecall
04-11-2007, 20:35
ciao ragazzi,questo argomento potrebbe veramente essermi di aiuto,potete in sintesi dirmi come andrebbe utilizzato nella nuova versione di logic express 8,mi spiego questa funzionalità del chanell strip va inserita nella traccia master finale oppure nelle singole tracce audio instrument ? come si attiva ? Ad es se apro l'es 2 scegliendo un preset poi se per facilitazione desidero attivare questo canal strip come devo fare e dove va inserito nel master o nella traccia singola dell'es 2 ? Poi sempre inerente questa funziona è possibile avere delle preimpostazioni almeno standard sulla traccia master per non mettere degli effetti diciamo a casaccio ?

ciao

grazie


Gennaro


Emac 1.25 1Giga Ram Hd 160GB
Logic EX 7.2.3 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 4 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - moltitudinos virtual synths Osx 10.4.10

Criseaside
04-11-2007, 20:43
Allora Gennaro, esistono già channel strip configurate con suoni dell' es2 e tutti gli effetti per quel suono.....le channel strip sono settate sia per le singole tracce, ovviamente con differenziazioni fra tracce audio, instrument e midi, sia per gli output dove ci sono strip specifiche per il missaggio e/o la masterizzazione....per selezionarle occorre cliccare sulla parte superiore della strip, nel rettangolino settings....
L'unica cosa, perchè non ho mai provto è sapere se si può, scegliendo un virtual, ad esempio es2 come dicevi tu, aprire un suo channel strip setting già pronto, o occorre attenersi alle channel strip già pronte sia nell' ordine del suono che degli effetti!..

Spero di essermi espresso bene!

;);)

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

pierecall
04-11-2007, 20:49
ciao,penso che ti sei spiegato bene,forse la cosa mi diventerà più di facile comprensione al momento che apro il programma perchè cosi,giustamente ti dico ok,ma senza il programma davanti dove vado a vedere ? :D,ma questo menu di setting lo troverò nel menu principale oppure nei sottomenu ( per intenderci quelli con scritta piccola al di sotto dei menu principale) ?

ciao

gennaro

Emac 1.25 1Giga Ram Hd 160GB
Logic EX 7.2.3 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 4 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - moltitudinos virtual synths Osx 10.4.10

Criseaside
04-11-2007, 20:58
Premesso che è cambiata un pò la schermata di lavoro di logic 8, e che io non ho la versione express per sapere esattamente dove differiscono le due versioni, ti dico solo che assomiglia come interfaccia (nessuno me ne voglia, ma li trovo simili!) a Garage Band.... quindi i settings li puoi visualizzare, selezionando una traccia e aprendo il browser media alla voce library, tutti elencati divisi per tipologia di strumento..... oppure sulle channel strip come pulsante di inserimento, per intenderci uguale a quello che usi per inserire i virtual o gli effetti adesso!
Ti dico che Apple, secondo me, ci punta molto su questa funzione, visto che appena crei una traccia software (è cambiato molto il modo di gestire le tipologie di tracce!), ti si apre la finestra con la libreria dei settings!

Ciao, Cris!

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

pierecall
04-11-2007, 22:01
grazie cris,allora che dire speriamo che sto benedetto imac con logic express mi arrivi entro la settimana prossima cosi cerco pure di fare un video di spacchettamento del nuovo imac [:68][:69][:70]

gennaro

Emac 1.25 1Giga Ram Hd 160GB
Logic EX 7.2.3 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 4 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - moltitudinos virtual synths Osx 10.4.10

achillescotti
05-11-2007, 01:10
Citazione:Non ho letto il libro, ma credo che si riferisse a concetti (non plug in o processori....anche perchè per il dimension o interest cosa si dovrebbe usare?)

per il dimension intende l'utilizzo di riverberi e delay (che ti permettono di dare un senso di profondità) e per interest non parla di utilizzi di plug-in ma di capacità di creare all'interno del proprio mix punti di "tensione" e di "relax" coinvolgendo al massimo l'ascoltatore (creare emozione capace di risucchiare chi ascolta all'interno del proprio disco)

Non era sicuramente mia intenzione mettere in discussione la validità di cio che accade all'interno del channel strip .... ma, e purtroppo non posso fare delle verifiche, non capisco se i plug-in vengano autoamticamente caricati secondo uno schema ben preciso oppure no!

Ricordo di aver letto in diversi forum "prima si eq o prima si compressa" - "si compressa con o senza effetti" ecc ecc
Bhe, seguendo il libro di Owsinski mi sembrava chiaro che la compressione andasse per ultima ....
ma ripeto, magari ho interpretato male io, e la cosa importante non è la disposizione con cui metti i plug-in ma piuttosto come vengano utilizzati

E se cosi fosse ....
viva la pappa pronta di logic 8 :D:D:D:D



MacBookPro - Mac osx 10.4.10 - 2.33 Ghz intel core 2 duo - 2Gb 667 MHz DDR2 SDRAM
Logic express 7.2.3

robegian
05-11-2007, 04:23
Citazione:Messaggio inserito da achillescotti
giusto per avere una infarinatura generale tempo fa mi sono comprato il libro di Owsinski.
Nel libro vengono descritti i 6 elementi necessari per un buon mix:
balance - frequency range - panorama - dimension - dynamics - interest.

Bel libro, l'ho letto anch'io (l'ho citato anche in una minirecensione: http://www.musimac.it/it/musimac-bar/letture-su-audio-sintesi).

Gli elementi citati non sono assolutamente da intendere come l'ordine sequenziale in cui posizionare i plug-in in un channel strip — sono solo le tematiche da affrontare e risolvere per ottenere un buon mix :-)

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...