PDA

Visualizza Versione Completa : troppi "alti" nel mix



electroclash
06-11-2007, 18:06
sto mixando un pezzo che mi sta dando varie rogne...
una tra queste è che ...premesso che cmq lo dovro' far masterizzare....non ci sono abbastanza freq. basse...purtroppo questo mi succede spesso...non so bene perchè ,ma è cosi' ,quando vado a far masterizzare mi dicono "ci sono un sacco di acuti quindi bisogna pompare i bassi" ....
ho provato a smanettare con channel eq sull'output , per dare piu' bassi al mix generale...ma mi s'incasina tutto , s'impasta e c'è anche distorsione.
quel plug è delicato come lo sfiori s'impalla tutto....

c'avete dritte?:(

macosx 10.4.9-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.3
tascam fw 1884
alesis ion

fede
06-11-2007, 18:11
...mmm controlla il tuo sistema di monitor per controllare eventualmente che non ti faccia questo scherzo di aumentare finti bassi...

G5Quad 8gigaRam-CinemaDisplay 30-MacBookPro2.4-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Leopard-Logic.exp, FinalCutStudios.

maroglia
06-11-2007, 21:16
..sì, secondo me dice bene Fede: probabilmente le tue casse, troppo enfatizzate proprio sulle basse, ti "obbligano", man mano che costruisci il brano, a mantenerti cotantemente sbilanciato verso i toni alti. A cose fatte non basta intervenire sul master con un'equalizzata generale, poichè:

1) sentirai tutto impastato per via del tipo di ascolto comunque "scuro"
2) non puoi correggere così un difetto che nasce da una stratificazione graduale di suoni "sbagliati"

In ultimo, caro Andrea, si sa che andando avanti negli anni la percezione dei toni acuti si va gradualmente smorzando. Per cui se fosse vero (...per me lo è ad esempio: oltre una certa frequenza non ci sento più 'na mazza...) e ci aggiungi anche questo...

Consigli? Se le tue casse lo consentono enfatizza al massimo il gain dei tweeter, tagliando al massimo le basse. Se non hanno regolazioni prova, con dischi di riferimento che conosci bene, a crearti un channel srip di equalizzazione da mantenere fisso sul master di Logic, con le correzioni del caso...altrimenti con un paramentrico e un kit di Frequency Test al rumore rosa puoi proprio correggere gli ascolti in modo più professionale e classico...

Ciao
m:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

hayeye
07-11-2007, 00:43
Mi associo ai due bravi ragazzi che hanno scritto prima di me!:D

...prova anche a dare un'ascoltatina in cuffia eventualmente

Ciao ciao

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

electroclash
07-11-2007, 00:51
--------------------------------------------------------------------------------

"...mmm controlla il tuo sistema di monitor per controllare eventualmente che non ti faccia questo scherzo di aumentare finti bassi..."

bè anch'io ho pensato la stessa cosa...
in cuffia suona bene!
ma poi se lo suono per es. in macchina fa defecare!!!!
ma mi sa anche a me che me devo fà dei monitor un po' mejo :(


macosx 10.4.9-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.3
tascam fw 1884
alesis ion

hayeye
07-11-2007, 00:59
Citazione:Messaggio inserito da electroclash



bè anch'io ho pensato la stessa cosa...
in cuffia suona bene!
ma poi se lo suono per es. in macchina fa defecare!!!!
ma mi sa anche a me che me devo fà dei monitor un po' mejo :(




Che monitor stai usando? le casse dell'hifi?

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

the.steve
07-11-2007, 01:52
Potrebbe anche essere la stanza...

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

lovekey
07-11-2007, 06:37
prova a togliere alti qua e la invece di pompare in basso!!!
Magari dopo un mese ti sei stabilizzato con le orecchie e non sarà più un problema!!
Ciau

G5 Dual Core 2.3GHz,Tiger .4.3, Logic Pro 7.1.1, Apogee Rosetta 800,Motu 828MKII, Motu 896, Genelec 8050...

mosquito
07-11-2007, 08:16
prova a registrare il suono di un synth facendo uno sweep lento e regolare dalle frequenze alte fino alle piu' basse, poi lo riascolti facendo attenzione ad eventuali strani aumenti di volume su determinate frequenze, (basse nel tuo caso, ovviamente)..

potrebbe essere che la stanza dove lavori manda in risonamza qualche frequenza, specialmente se hai delle pareti poco compatte

forse avrai bisogno di qualche basstrapp

Claudio

OSX 10.4.9 - Mac Pro 2x2.66 GHz Dual-core intel Xeon - 4 GB 667 MHz DDR 2 FB-DIMM - TC Powercore - MOTU 828 MKII FW - Remote SL 61 - Line 6 PodXT
Logic Pro 7.2.3 - DP 5.12 - Reason 3.0.5 - Reefworks 2 - GearBox - Korg legacy collection - NI Komplete 4 - Stylus RMX

Red
07-11-2007, 08:31
Sìsì, trappole, trappole e ancora trappole. A me ormai in un posto non sonorizzato mi da addirittura fastidio ascoltarla, la musica, figuriamoci lavorarci!
Sonorizza, metti trappole ovunque, se ti serve una mano o consigli fammi sapere.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

hayeye
08-11-2007, 04:00
Citazione:Messaggio inserito da Red

Sìsì, trappole, trappole e ancora trappole. A me ormai in un posto non sonorizzato mi da addirittura fastidio ascoltarla, la musica, figuriamoci lavorarci!
Sonorizza, metti trappole ovunque, se ti serve una mano o consigli fammi sapere.



vanno bene anche quelle per i topi???

:D:D:D

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

Red
08-11-2007, 04:53
Meglio quelle per le zoccole.... ;)

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

bronzon
08-11-2007, 06:20
Hai per caso cambiato sequencer ultimamente?

No perche' io quando vado su sonar sento sempre dei mix con troppi alti....

Anche con logic (che Dio lo benedica) sento comunque troppe frequenze alte...

Ero abituato su nuendo che era un po' cupino di suo o forse "corposo"... ma probabilmente sto farneticando....

Comunque ho provato a fare la parte creativa su logic e il mix su nuendo e ritrovo tutto piu' equilibrato, ma sicuramente e' una questione di abitudine ad un certo tipo di risposta....

iMac 20" | 2.4 core 2 duo | 2GB Ram | OSX 10.4.10 Focusrite Saffire
Logic Studio, Greg Bennett, KRK Rokit5, AKG C414 XLII

fermusic
08-11-2007, 07:41
il problema è che bisogna sempre tenere presente una regola.

il nostro orecchio tende ad affaticarsi se sottoposto ad ore ed ore di missaggio continuato.
Il risultato dell'affaticamento è un perdita di percezione sulle alte frequenze cosa che induce ad aumentare le alte frequenze per compensre tale NATURALE ed UMANA perdita.

Poco importano le casse che usi.. invece cerca di alternare durante il missaggio con l'ascolto di un brano commerciale che assomigi al tuo o che abbia lo stesso tipo di strumenti.... a parità di casse e di STANZA è la cosa migliore per avere un riferimento certo nel mantenere il corretto rapporto tra frequenze ALTE e BASSE.

fer

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM