PDA

Visualizza Versione Completa : Carico CPU pesantemente aumentato?



zef
06-11-2007, 23:25
Ciao, sto mano a mano riaprendo vecchi progetti realizzati du Logic 7 sull'8 per vedere come si comportano.
Inizialmente pensavo che il carico sulla cpu fosse più o meno lo stesso; dopo ieri sera mi son dovuto ricredere e, a meno di non aver sbagliato qualcosa, ho trovato quasi impossibile lavorare su delle vecchie song...[}:)]
Mi spiego, avevo già aperto roba vecchia che sul 7 arrancava un pochino ma il consumo e gli impuntamenti mi sembravano più o meno gli stessi; ieri sera invece ho aperto una song contenente quasi solo tracce audio (tante si) ma pochissimi plugins e VI e ogni 3x2 mi si fermava il playback con il core audio overload:(
Succede anche a voi? suggerimenti?

ciao Fabio

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

sense
06-11-2007, 23:50
Io ho la netta sensazione che Logic8 abia avuto un incremento di prestazioni sui MacIntel ed un abbassamento nei G5.

Inltre di sicuro c'e' che Logic8 richiede piu' risorse a livello di scheda video...
a me non sembra affatto strano quel che riscontri francamente!

Se ci metti pure che e' una 8.0 (assoluto)!...

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.4.10/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

hayeye
07-11-2007, 00:36
Un po' di tempo fa, prima dell'uscita di Logic 8 e Leopard, scrissi che, a mio parere i G5 erano quasi arrivati al capolinea ed in molti mi hanno dato addosso come se avessi scritto una follia. Purtroppo leggendo queste cose, molto tristemente mi viene da pensare che avevo ragione.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.10 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

chicconic
07-11-2007, 00:59
Io avevo la versione express 7 e adesso che ho riaperto le sessioni con logic 8, sù macintel non noto nessuna differenza.
Idem se installo logic sul powermac g4.
Penso che ci sia qualcosa che non va tra logic e g5, in generale, poichè ho letto spesso di chiusure inaspettate dell'applicazione, cosa che a me non è mai successa nemmeno sul g4 tirandogli il collo!
Non so, magari è solo una coincidenza.
L'unica cosa che lamento è quella maledetta finestra di dialogo che dice che il sistema è in Overload The audio engine was not able to process all required dta in time...che non so manco che significa nello specifico. Problem che si presenta solo al primo play a prescindere dall'impostazione del baffer size.
Magri ho settato qualcosa non nel modo giusto..

PowerMac g4 1,25Gb
Sound Card: RME Digi96/8
Pre & Digital Converter: MindPrint-Di_Port
Logic Express 7.2.3

zef
07-11-2007, 01:20
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

Un po' di tempo fa, prima dell'uscita di Logic 8 e Leopard, scrissi che, a mio parere i G5 erano quasi arrivati al capolinea ed in molti mi hanno dato addosso come se avessi scritto una follia. Purtroppo leggendo queste cose, molto tristemente mi viene da pensare che avevo ragione.




Io non ero tra quelli...:D temo invece che tu abbia ragione, almeno in parte: basta che si pensi al nuovo Ilife che non supporta completamente le macchine non intel..
Mi sa che comincio a far musina..[V] però, cavoli dopo il rogito proprio non ci voleva! [:142]

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

Ethno
07-11-2007, 01:22
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

Un po' di tempo fa, prima dell'uscita di Logic 8 e Leopard, scrissi che, a mio parere i G5 erano quasi arrivati al capolinea ed in molti mi hanno dato addosso come se avessi scritto una follia. Purtroppo leggendo queste cose, molto tristemente mi viene da pensare che avevo ragione.



Beh, Richy, tutte le macchine diventano "obsolete" se si continuano ad upgradare i software.
Così, come anche io spesso scrivo, tutto deve andare di pari passo.
Io sul mio iMac, non installerei mai LStudio. Perchè dovrei farlo? Per poi continuare a lamentarmi che è lento, che "ciuccia" risorse, che, che, che....
I G5 non sono assolutamente vecchi, sono delle ottime macchine; certo poi che se si installano software architettati per le nuove tecnologie hardware il discorso cambia.
Vedo che molta gente, con ottime macchine di 2 anni fa, installa, installa, nuove release di qui, di la.....
poi tutto si impasta.
Ettecredo!!!:D:D:D
Non sono le macchine, sono i software a non andare più bene per certe macchine.:)
Macchine e software dello stesso "tempo" e si campa cent'anni!:D
Io passerò a LStudio, ma quando avrò una macchina ad hoc per farlo renderlo al massimo.
e per me non è ancora ora. Sia per l'harware (vedi prox uscite apple) che soprattutto per le release.
Lo so che lo sai...:D
Ciao,
Luigi

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

chicconic
07-11-2007, 02:46
Noto che la distribuzione di carico sui due processorii del macbook, non è distribuita bene.
Ho il destro molto più alto, uasi come se funzionasse un solo processore.
Anche con la versione express accadeva una cosa simile, ma solo al primo play.
Dopo lo stop, i livelli dei due processori erano quasi sullo stesso valore.
E' normale?

Grazie

PowerMac g4 1,25Gb
Sound Card: RME Digi96/8
Pre & Digital Converter: MindPrint-Di_Port
Logic Express 7.2.3

misterd
07-11-2007, 03:01
Credo che la mossa più giusta, sia installare tutto da zero, system compreso......

A breve, farò la prova sul mio G5 con Leopard

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884

Criseaside
07-11-2007, 03:27
Devo quotare Ethno, penso anche io che il problema in questione sia quello, in fondo uno può anche scegliere, passare a Logic Studio o a Leopard, al momento non è obbligatorio nè ci rende obsoleti, purtroppo nelle nuove politiche la vendita di hardware ha la precedenza, capite perchè i software Apple sono scesi di prezzo.....se poi consideriamo che ci sono fior di professionisti del settore che ancora hanno il panther o usano versioni di logic antecedenti, capiamo che è un fatto di mentalità, alla stessa stregua dico anche che un professionista che guadagna del suo lavoro in studio anche grazie alle macchine, può e deve aggiornarsi, tanto penso, spero che riesca ad ammortizzare i costi, facciamocene una ragione, ogni 2 o 3 anni bisognerà cambiare macchine se si vuole aggiornare il parco software, oppure tenersi tutto com'è!
Una nota positiva è che questo sodalizio Apple-Intel sembra destinato a durare per cui transizioni del genere per un pò non ce ne saranno, speriamo!!

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

zef
07-11-2007, 17:04
Vi aggiorno sugli eventi...:D
Ieri sera ho fatto un po' di prove con vecchie song e TUTTE non mi funzionavano con L8 :(
Dovevo farle sentire ad un amico/collaboratore per cui ho ricaricato L7 e...drammatica sorpresa, non vanno più neanche li!!
Ho spento tutto e ci ho dormito (male) sopra.
Stamattina alle 6:30 sono ridisceso in studio e ho elaborato che l'allegro trenino firewire poteva essere la causa; sui monitor di attività si evidenziavano dei picchi anomali sull'HD mai visti prima.
Ho quindi scollegato la Tascam e la Powercore dalla Metric Halo e le ho spostate sulla presa FW frontale del G5 e..miracolo..ha ripreso a funzionare tutto.
La cosa non la capisco perchè sto lavorando sul secondo serial ATA interno che in teoria dovrebbe essere indipendente dal bus firewire[?].
C'è comunque un leggero consumo aumentato della cpu ma dovrei riuscire a conviverci per un altro po'..

Ciao Fabio[8D]

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

fermusic
07-11-2007, 17:50
Citazione:Messaggio inserito da zef

Vi aggiorno sugli eventi...:D
Ieri sera ho fatto un po' di prove con vecchie song e TUTTE non mi funzionavano con L8 :(
Dovevo farle sentire ad un amico/collaboratore per cui ho ricaricato L7 e...drammatica sorpresa, non vanno più neanche li!!
Ho spento tutto e ci ho dormito (male) sopra.
Stamattina alle 6:30 sono ridisceso in studio e ho elaborato che l'allegro trenino firewire poteva essere la causa; sui monitor di attività si evidenziavano dei picchi anomali sull'HD mai visti prima.
Ho quindi scollegato la Tascam e la Powercore dalla Metric Halo e le ho spostate sulla presa FW frontale del G5 e..miracolo..ha ripreso a funzionare tutto.
La cosa non la capisco perchè sto lavorando sul secondo serial ATA interno che in teoria dovrebbe essere indipendente dal bus firewire[?].
C'è comunque un leggero consumo aumentato della cpu ma dovrei riuscire a conviverci per un altro po'..

Ciao Fabio[8D]

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire


Qui da me sto lavorando ad un progetto con 72 tracce con LP8 e tutti i vecchi progetti (incluso quelli della versione 4.8) vengono aperti correttamente.

Le risorse richieste sono leggermente maggiori se tieni il buffer sotto i 512/256 ma a 1024 riesco a spuntare prestazioni leggermente superiori.
Se usi schede "strane" prova con la built in e ti accorgerai che LP8 non ha grandi differenze sulla richiesta CPU (pur riciordandosi che è una versione 0 e ci stanno mettendo tanto a riparare tutti icasini che avevano fatto)

Molto dipende dalla scheda audio e dai suoi driver, nonchè la cazzata che hanno fatto nel potere regolare la quantità di RAM fisica da riservare al coreaudio. (infatti ogni volta che LP8 si accorge di avere assegnato poca RAM si ferma, lanciando un messaggio, ma nel frattempo aumenta automaticamente la RAM fisica sul core Audio (che assegna in modo insufficiente).

Con il 7 io allocavo 345mb di Ram grazie alle modifice possibili nel panello preferenze in cui adesso hanno tolto molte funzioni IMPORTANTISSIME per un uso professionale di Logic!

I requisiti Minimi e altamente raccomandati dal Team di logic sono da considerare un contratto tra costruttore e cliente... quindi se iscontrate problemi PROTESTATE CON DECISIONE!

Compilando in tutte le sue parti il modulo apposito:

ecco il link

http://www.apple.com/feedback/logicpro.html

fermusic



G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM