PDA

Visualizza Versione Completa : e'necessario comprimere sempre?



Plissken
09-11-2007, 01:12
ma il compressore mi serve per forza? cioe,se io per es. uso campionamenti di drum e bassi nelle librerie percio' il piu delle volte gia compressi in studio e poi ci piazzo sopra un'altro compressore mi succede qualcosa di brutto? stessa cosa con i virtual synth (non di logic),il piu delle volte hanno i suoni gia effettati e compressi e mi piacciono cosi,ma io cosa dovrei fare? togliere tutti gli effetti? e ripartire col suono da zero?

iMac 20 intel core duo
logic Express 7
rme F400
Novation remote sl

maroglia
09-11-2007, 01:30
...secondo me, se un suono è bello di suo, meno si tocca meglio è...a meno che non si voglia elaborare per stravolgere, ma allora è un'altra cosa.

Gli interventi vanno mirati semmai per trovare un equilibrio tra i diversi elementi in un mix: una chitarra molto gonfia sotto, in un pezzo con un sacco di altri suoni: basso-batteria-tastiere-pianoforte-pad ecc...dovrà per forza essere tagliata di frequenze per poter essere sentita senza invadere tutto, o senza sparire. Un basso con un sacco di dinamica, soprattutto se non costante, richiederà una compressione generale, o una limitata almeno, per non mandarti in picco tutto il mix...eccetera.

Ma solo se, quando e dove serve...mio modesto avviso

AMEN

Ciao
m:D:D:D:D

Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

the.steve
09-11-2007, 02:45
Quoto Maroglia, meno si tocca meglio è...poi dipende.
Ricorda che un compressore serve a limitare l'escursione dinamica, quindi se hai una parte suonata "correttamente" non dovresti nemmeno usarlo(per estremizzare...).

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.10 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6