PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovi monitor



Bofia
15-11-2007, 02:06
Volevo associare delle altre casse alle mie ns-10.
Cosa mi suggerisce il forum???

P.S: Non ho il budget x le adam a7...misterD[8D][8D]

MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire pro, Yamaha NS-10m studio

rebel
15-11-2007, 02:30
dicono che la miglior accoppiata sia con le krk v8 (o v6 se hai una stanza piccola).

io possiedo due dynaudio bm5a e mi trovo molto bene, perquanto sto cercando un paio di ns 10 per avere un secondo ascolto e per fare i balance.

posso dirti che hanno una gran estensione, ma soprattutto una bella solidità nelle basse. mentre le krk v6 (le v8 sono troppo grandi per la mia stanza 4.5x3.5) suonano più colorate nelle mediobasse alle mie orecchie suonano "più rock" anche se non significa molto probabilmente (ah le ho confrontate nella stessa stanza, quindi ho sentito con esattezza le differenze, però sono differenze che ho percepito nel mio ambiente, magari da un'altra parte sono altre)

le bm5a sono anche molto cliniche e dettagliate, riproducono molto bene tutto lo spettro. le ns 10 le userei in particolare per i livelli, i volumi di eq, verificare le comp, i balance delle tracce, dei reverberi ecc. che ovviamente non essendo in uno studio con una stanza che suona da dio, mi trovo a perdere tempo e a volte a sbagliare i balance tra le varie cose.. seppur ora molto meno, dopo un anno che le uso.

più che altro spero di riuscire a trovare i balance più velocemente e a lavorare in generale più velocemente sulle ns 10.

PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.4.7 Logic 7.2.2 Live 5.2
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
RME fireface800

Bofia
15-11-2007, 04:58
Mi hanno parlato bene sia delle krk che delle dynaudio.
La mia necessità è di ovviare alla mancanza di bassi delle ns10 che ti costringono a spingere sotto x avere la giusta sensazione di "pezza", poi quando senti i brani fuori, suona scurissimo e carico di bassi.
In più vorrei capire quali tra le varie "leggende metropolitane" sulle ns10 siano vere.
Ho conosciuto persone che affermano che le ns10 servono x "..fare i livelli..", altre che sono "...adatte a fare i suoni..." ed altri che ".. se la voce è fuori sulle yamaha è al giusto livello..se la voce è bassa sulle ns10 fuori sarà inascoltabile.." ed infine " ...se suona bene sulle ns10 suona bene su tutto..".
Avendo solo questi monitor come riferimento, non ho misura di paragone.
Quali sono le vs. opinioni a riguardo??

MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire pro, Yamaha NS-10m studio

maroglia
15-11-2007, 05:16
...sulle Ns10 si dice tutto e il contrario di tutto. Io ho visto gente che faceva produzioni dance di un certo livello con una coppia di Ns10 più un bel sub-woofer per dare il pieno sotto...e nient'altro[:159][:159][:159] ! ! ! ! !

Vero è che sono (o almeno: erano) uno standard di ascolto per fare i livelli e, bene o male, hanno lavorato parecchio per una ventina di anni in tutti gli studi...i fonici lo dicono spesso che "se un mix suona sulle NS 10 suona dappertutto"...sarà vero?

Questione di abitudine comunque...e poi l'acustica non esiste: esiste solo la psicoacustica;);).

Ciao
m:D:D:D:D

Logic 8.0.0 - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.10 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

nobody
15-11-2007, 05:23
Io uso da una vita le NS10 e ho trovato (a *ulo) un paio di Genelec passive e fanno proprio da contraltare alle Yamaha e devo dire che... e come nel film Matrix: con le prime vedi i numeri, con le seconde vedi le immagini :)

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.10 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

rebel
15-11-2007, 05:33
quello che sento dire da gente che ama le ns è che le krk sono le più complementari perchè ti esaltano di più le basse, mentre le dynaudio sono più simili alle ns come linearità e compattezza dello spettro, però vanno decisamente più giù e in modo molto lineare rispetto ad altre casse.

quello che mi è stato detto e che ho sentito anche io, riguardo alle krk è che colorano decisamente il suono. che significa che ti accentuano molto le medio basse/basse.. nel loro caso. quel che ho notato però è che non questo enfatizzare medio basse e basse, confonde un po di più le sub basse rispetto alle dynaudio.

ma questo è il mio parere nella mia stanza e non ho così tanta esperienza, nel senso che mixo solo nella mia stanza e ho sentito poche volte casse in altri luoghi.

per quel che riguarda le ns 10, probabilmente c'è anche chi riesce a fare a meno trovando il giusto monitor, per lui, che rappresenta tutto lo spettro.

io le voglio avere 1) per imparare a conoscerle, le ho sentite un paio di volte.. 2) voglio usarle anche a casa e le altre sono pesanti da portare avanti e indeitro.



PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.4.7 Logic 7.2.2 Live 5.2
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
RME fireface800

nobody
15-11-2007, 05:44
Al momento se dovessi scegliere un monitor prenderei le ADAM A7, le ho ascoltate stamattina e devo dire che mi sono piaciute molto, più delle ADAM P11A ed anche rispetto alle KRK V8 che prima di quest'ultimo ascolto erano in cima alla mia classifica

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.10 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400