PDA

Visualizza Versione Completa : Mi han gabbato?



J.R.
16-11-2007, 17:04
Ok, il discorso è abbastanza complesso, ma cercherò di essere conciso... A novembre 2006 è uscita una compilation contenente 4 mie tracce (in due figuro anche tra gli artisti, ovvero a fianco del titolo, mentre nelle alte due solo tra i compositori, ovvero solo tra parentesi).
I modelli 112 sono stati compilati da me e dall'altro dj col quale ho fatto le tracce e poi spediti all'etichetta discografica che si doveva occupare di completarli per quanto le concerneva e spedirli in SIAE per il deposito.

Morale della favola: due mesetti fa ho chiamato in SIAE ed un' impiegata, in barba alla privacy, mi ha detto che fino al mese di febbraio (ultimo loro aggiornamento) queste tracce non risultavano depositate!!!

Ho subito chiamato l'etichetta ed il titolare in persona mi ha garantito di aver spedito i 112; ma in ritardo, ovvero verso febbraio/marzo (la compilation era uscita 4 mesi prima)...

Ora mi pongo delle domande a cui spero almeno voi sappiate darmi risposta:

1) E' possibile che abbiano stampato una compilation contenente brani non ancora depositati?
2) Da quando inizia il conteggio della presenza delle tracce sui borderò?
3) Considerato che i nomi degli autori stampati sul cd sono corretti, è possibile che ci abbiano invece omessi sul 112?
4) Secondo voi ci han fregato?
5) Se la risp al punto 4 è SI, come faccio la prox volta a farmi un poco più furbo?

Scusate il post chilometrico, ma vorrei far chiarezza...

Grazie a tutti!!!



PC Pentium 4 Logic 5.5
Esi Wami Rack 192L
Motu Microlite
JP-8080,Microq,Microkorg,Akai s2000...

misterd
16-11-2007, 17:24
Tranquillo, si possono depositare fino a dopo un anno dall'uscita del prodotto, e NON perdi nulla...... ;)

In quanto al fatto che possano aver rifatto loro il mod.112 truffando gli autori originali, non è cosa difficile, ma lo credo davvero allucinante, cioé, non penso che si sputtanino per 3/400 euro di diritti d'autore......

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.10 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884

psoul
16-11-2007, 17:24
Citazione:Messaggio inserito da J.R.


Ora mi pongo delle domande a cui spero almeno voi sappiate darmi risposta:

1) E' possibile che abbiano stampato una compilation contenente brani non ancora depositati?

possibilissimo

2) Da quando inizia il conteggio della presenza delle tracce sui borderò?

in teoria visto che sono cd bollinati da subito

3) Considerato che i nomi degli autori stampati sul cd sono corretti, è possibile che ci abbiano invece omessi sul 112?

puo' essere

4) Secondo voi ci han fregato?

di certo nn hanno usato la buona fede contrattuale

5) Se la risp al punto 4 è SI, come faccio la prox volta a farmi un poco più furbo?

cambi etichetta (ma in italia e' prassi diffusa)


Scusate il post chilometrico, ma vorrei far chiarezza...

Grazie a tutti!!!


ciao



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7.1
M-Audio Keystation 61-ES, Korg MS2000, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl, Akai Mpc 1000 + gear

beppescottidj
16-11-2007, 18:17
Citazione:Messaggio inserito da j.r


5) Se la risp al punto 4 è SI, come faccio la prox volta a farmi un poco più furbo?




Un metodo che mi ha spiegato un caro amico del forum,è questo:

una volta che hai terminato le tracce fatti una copia su cd,fai una raccomandata a/r e autospediscitela...Chiudila in un cassetto,non aprirla per nessun motivo e dimenticala fino a quando non si verificheranno casi analoghi.

Mac Pro Intel Xeon dual core 2,66 Ghz
3gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/Tascam FW1084/KRK Rp8/Tiger 10.4.10/Logic 7.2.3+Logic Studio/Korg A2/Yamaha TG55/Studiologic Fatar

J.R.
16-11-2007, 18:20
Grazie, mi rassicurate...
Sul discorso di psoul sul cambiare etichetta sono copletamente d' accordo.
Questa è una delle poche major di musica electro presenti in italia, ora preferisco uscire con una label indipendente, dove partecipo alle spese di stampa (circa 500 euro) che mi ritornano al pieno... Ho molti meno problemi, discussioni e quando chiamo so con chi parlo, so di potermi fidare e la fiducia è contraccambiata.
Grazie ancora a tutti...

PC Pentium 4 Logic 5.5
Esi Wami Rack 192L
Motu Microlite
JP-8080,Microq,Microkorg,Akai s2000...

maroglia
16-11-2007, 18:38
...mi sembra tutto abbastanza normale. Il ritardo nel deposito è ammissibile e non grave. Ci andrei piano prima di pensare male per così poco...

Ciao
m:D:D:D


Logic 8.0.0 - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.10 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

astralbody
16-11-2007, 18:52
Citazione:In quanto al fatto che possano aver rifatto loro il mod.112 truffando gli autori originali, non è cosa difficile, ma lo credo davvero allucinante, cioé, non penso che si sputtanino per 3/400 euro di diritti d'autore......


A me è successo infatti! Si sono sputtanati per quattro soldi! Però quattro soldi di quà...quattro soldi di la....alla fine non sono più soltanto quattro soldi.

Eppure questa gente è ancora lì e continua a truffare......finchè nessuno si deciderà a fare i nomi e a sputtanarli pubblicamente avranno sempre buon gioco...


G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 8-Osx 10.4.9

J.R.
16-11-2007, 19:01
Citazione:Eppure questa gente è ancora lì e continua a truffare......finchè nessuno si deciderà a fare i nomi e a sputtanarli pubblicamente avranno sempre buon gioco...

Non faccio nomi perchè le mie sono solo ipotesi, probabilmente anche troppo pessimistiche, quando saprò per certo come stanno le cose vi farò sapere se l'etichetta chiamata........ alla cui sta a capo....... con sede in......... partita iva.......... è seria oppure no.

PC Pentium 4 Logic 5.5
Esi Wami Rack 192L
Motu Microlite
JP-8080,Microq,Microkorg,Akai s2000...

guly
16-11-2007, 19:31
infatti prima di fasciarsi la testa non e' il caso di sentirli e vedere come depositano? poi io che sono niubbo avrei prima di dare a loro la roba da sentire fatto il giochino della raccomandata che e' il minimo delle assicurazioni.

macbook 2.1 1GB oxs10.4 logic 7.2 CME UF6

mosquito
16-11-2007, 19:59
l'anno scorso ho letto su una rivista (CM2 o qulacosa di simile,non ricordo bene) un articolo che parlava di un sito dove e' possibile depositare il proprio brano, non ricordo il costo, una vosta depositato si ottiene un certificato digitale che ne attesta la proprieta'..
Ne avete gia' sentito parlare?

provo a dare un'occhiata alle vecchie riviste spero di ritovarlo anche perche' mi piacerebbe avere il vostro parere su questo sito

Claudio

OSX 10.4.9 - Mac Pro 2x2.66 GHz Dual-core intel Xeon - 4 GB 667 MHz DDR 2 FB-DIMM - TC Powercore - MOTU 828 MKII FW - Remote SL 61 - Line 6 PodXT
Logic Pro 7.2.3 - DP 5.12 - Reason 3.0.5 - Reefworks 2 - GearBox - Korg legacy collection - NI Komplete 5 - Stylus RMX

astralbody
16-11-2007, 20:08
Mah....so che ormai solo qui in Itala e in qualche altro paese del terzo mondo si usa ancora il bollettino cartaceo per depositare un brano mentre nei paesi più evoluti è possibile depositare direttamente via internet tramite pdf ,quindi penso che se tu ti iscrivi ad una società straniera anzichè alla siae italiana puoi procedere in questo modo. Magari il sito che dici tu era appunto il sito di una qualche società per la tutela dei diriti d'autore straniera.

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 8-Osx 10.4.9

mosquito
16-11-2007, 21:29
il link di cui parlavo e questo

http://www.verisong.com/

con 2,50 Euro al Megabite sei protetto per un anno

non l'ho mai usato, mi piaceerbbe conoscere le vostre opinioni


OSX 10.4.9 - Mac Pro 2x2.66 GHz Dual-core intel Xeon - 4 GB 667 MHz DDR 2 FB-DIMM - TC Powercore - MOTU 828 MKII FW - Remote SL 61 - Line 6 PodXT
Logic Pro 7.2.3 - DP 5.12 - Reason 3.0.5 - Reefworks 2 - GearBox - Korg legacy collection - NI Komplete 5 - Stylus RMX

Bofia
16-11-2007, 21:45
Potrebbe essere utile, ma, d'altro canto, affidi cmq una tua opera a delle persone che non conosci.
Mi sembra sempre più affidabile la raccomandata auto-spedita.

MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire pro, Yamaha NS-10m studio

astralbody
16-11-2007, 21:55
Citazione:Mi sembra sempre più affidabile la raccomandata auto-spedita.

Si, anche secondo me

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 8-Osx 10.4.9

psoul
16-11-2007, 22:07
da sottolineare che sia la raccomandata, sia il sistema di cui sopra possono risultare utili solo in una eventuale fase di giudizio di fronte a un giudice.. e per i soldi che corrono oggi nel fare musica sarebbe valido solamente di fronte a un successo abbastanza quotato... e quindi siamo sempre da quel pero e da quel fico




----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7.1
M-Audio Keystation 61-ES, Korg MS2000, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl, Akai Mpc 1000 + gear

Bofia
16-11-2007, 22:38
Purtroppo hai straragione, ma nel dubbio...conviene sempre tutelarsi!!

MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.10, Logic Studio, Focusrite Saffire pro, Yamaha NS-10m studio