PDA

Visualizza Versione Completa : Normalizzazione



stain
20-11-2007, 15:43
Ciao ragazzi...ecco la solita domanda da ignorantunn....quale è la procedura corretta per normalizzare un brano??? devo prendere ogni singola traccia di una song e normalizzarla (e poi alla fine fare l'intero bounce) oppure la norm. va applicata all'intero brano già esportato (bounce)...inoltre come è possibile avere dei parametri affidabili in modo che vari brani suonino allo stesso modo?? (intendo come volume generale)??? Infine con il logic 8 come si fa la normalizzazione (avevo il logic 7 ma questa funzione non l'ho mai usata per ignoranza)...grazie a tutti..

G5 Quad 2.5 - 4G Ram - Cinema Display 23'' - OS Apple Leopard - Logic Studio8 - Genelec 8030 - M-Audio FW 410 - Rode NT1-MicroKorg Synthesizer Vocoder - All Apple Software

Oblique
20-11-2007, 17:14
Ciao Stain, se tu hai registrato un riff di chitarra con il picco più alto a -40dB in digitale significa che sfrutti in pratica quasi la metà del range dinamico che questo formato ti offre... quindi si applica la normalizzazione per sfruttare al massimo la dinamica che ti offre il digitale.. ovviamente non è indicato registrare a -40dB perchè tireresti su un sacco di rumore... impostala comunque a -6dB (il livello di normalizzazione) in modo da lasciare headroom per il processamento con i plugins, così se applichi un boost di 4db con l'eq non va subito in saturazione ad esempio e comunque imposta l'uscita dei plugins sempre a -6 anche quella... inoltre se mandi i vari canali a dei bus fa sempre in modo che i fader dei canali audio e instruments siano sempre più bassi di quelli dei bus o degli output... è buona regola impostare tutti i canali audio e instruments a -12dB (indicativo) circa prima di iniziare un lavoro.
ciao

__________________________________________________ ______________________________________________
PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

Ignazio
20-11-2007, 19:10
Citazione:caro ignazio, visto che siamo nella stessa terra (e sappiamo sia io che tu quanti pregi e quanti cervelli ospita) perchè non ci incontriamo qualche giorno, magari ti vengo a trovare io a catania visto che per lavoro viaggio parecchio e ti offro un caffè o una bella granita catanese (insuperabile)...tu magari, dall'alto della tua esperienza audio mi dai qualche consiglio su come utilizzare sto logic 8.....un abbraccione



Con immenso piacere, io abito a Mascalucia penso che sai dove più o meno sia, quando ti trovi da queste parti fai un fischio, magari mi mandi un messaggio privato o una e-mail tanto io sto quasi ogni giorno sul web....


G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.3.1 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.3.1, Tascam DM 24

stain
20-11-2007, 22:26
allora ragazzi, per me chi di dovere può anche eliminare tutto questo Trhed...la mia intenzione non era parlare di mafia (altrimenti avrei postato nella sezione relax l'argomento....anche se di rilassante l'argomento ha poco)....il mio intento era quello audio....insomma se potete lasciamo stare tutto questo discorso sulla mafia e datemi una risposta al mio quesito audio....grazie


FATTO! ...eliminato. Non il Topic, ma i Post OT.
Gribit [^]


G5 Quad 2.5 - 4G Ram - Cinema Display 23'' - OS Apple Leopard - Logic Studio8 - Genelec 8030 - M-Audio FW 410 - Rode NT1-MicroKorg Synthesizer Vocoder - All Apple Software

maroglia
20-11-2007, 23:01
...ciao Stain,

di normalizzazione (e correlati) se n'è parlato varie volte sul Forum e credo che nessuno ti risponda per eccesso di sbadigli. Ma se fai un cerca con la parola "normalizzazione" vedrai che escono fuori vari Topic interessanti (ma non so quanto esaustivi).
Te ne posto qui di seguito 3 come esempio:


http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=9145&SearchTerms=,normalizzazione

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=6129&SearchTerms=,normalizzazione

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=3688&SearchTerms=,normalizzazione


L'argomento è molto complesso perchè riprende il concetto dei volumi da dare alle singole tracce e al mastering. La normalizzazione è una funzione accerssoria da usare molto raramente perchè va a "trattare" in modo distruttivo il file cui viene applicata e non è detto che tale trattamento sia privo di effetti negativi.
In più non serve a niente sulle tracce singole, mentre sul mastering finale non va proprio usato (anzi, il mix da masterizzare, per varie ragioni, viene richiesto spesso a -12 DB...se leggi i Topic a riguardo, forse capirai il perché...dico forse data la complessità dell'argomento...).

(Io stesso in verità non ci ho capito una mazza!!! [:97]).

Ciao
m:D:D:D:D


Logic 8.0.0 - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.10 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

fermusic
20-11-2007, 23:24
Citazione:Messaggio inserito da maroglia


...ciao Stain,

di normalizzazione (e correlati) se n'è parlato varie volte sul Forum e credo che nessuno ti risponda per eccesso di sbadigli. Ma se fai un cerca con la parola "normalizzazione" vedrai che escono fuori vari Topic interessanti (ma non so quanto esaustivi).
Te ne posto qui di seguito 3 come esempio:


http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=9145&SearchTerms=,normalizzazione

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=6129&SearchTerms=,normalizzazione

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=3688&SearchTerms=,normalizzazione


L'argomento è molto complesso perchè riprende il concetto dei volumi da dare alle singole tracce e al mastering. La normalizzazione è una funzione accerssoria da usare molto raramente perchè va a "trattare" in modo distruttivo il file cui viene applicata e non è detto che tale trattamento sia privo di effetti negativi.
In più non serve a niente sulle tracce singole, mentre sul mastering finale non va proprio usato (anzi, il mix da masterizzare, per varie ragioni, viene richiesto spesso a -12 DB...se leggi i Topic a riguardo, forse capirai il perché...dico forse data la complessità dell'argomento...).

(Io stesso in verità non ci ho capito una mazza!!! [:97]).

Ciao
m:D:D:D:D


Logic 8.0.0 - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.10 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10


Su questa complessità vorrei dire la mia.

I file Audio prodotti da convertitori non perfetti generano DC offset facile da rilevare con Logic:


/Public/data/fermusic/20071120162746_Picture 4.png
16,75 KB

Quando si fa un Normalize di un file che contiene lo 000.1% di DC si ottiene che tale pericoloso e subdolo evento digitale venga in proporzione aumentato.

Rimuovere il DC offset potrebbe essere anche più pericoloso con il rischio di trovarsi con un file con problemi di centratura sulla Zero Crossing...
Quello che accade spesso a Protools è infatti una botta della madonna ogni volta che premi stop o play in un parte muta dela brano.

Il mio consiglio è di NON NORMALIZZARE MAI!
Meglio usare un Limiter e prima del limiter un EQ phase linear con le frequenze sotto i 10 HZ tagliate!

fermusic... l'uomo a cui tendono le trappole più disparate per farlo cadere... ma risorge sempre... [:97] buono 'sto sigaro cubano 'mmazza!:D



Fermusic

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

fermusic
21-11-2007, 00:57
Citazione:Messaggio inserito da Mar

Ciao Stain, se tu hai registrato un riff di chitarra con il picco più alto a -40dB in digitale significa che sfrutti in pratica quasi la metà del range dinamico che questo formato ti offre... quindi si applica la normalizzazione per sfruttare al massimo la dinamica che ti offre il digitale.. ovviamente non è indicato registrare a -40dB perchè tireresti su un sacco di rumore... impostala comunque a -6dB (il livello di normalizzazione) in modo da lasciare headroom per il processamento con i plugins, così se applichi un boost di 4db con l'eq non va subito in saturazione ad esempio e comunque imposta l'uscita dei plugins sempre a -6 anche quella... inoltre se mandi i vari canali a dei bus fa sempre in modo che i fader dei canali audio e instruments siano sempre più bassi di quelli dei bus o degli output... è buona regola impostare tutti i canali audio e instruments a -12dB (indicativo) circa prima di iniziare un lavoro.
ciao

__________________________________________________ ______________________________________________
PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7



AZZ...
ottimo
quoto in pieno anche se in ritardo... [:I]


;););););)


G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

gribit
21-11-2007, 03:38
...da Moderatore gentile quale sono, :D, vi avviso che -a giorni- tagliuzzerò qua e là questo Topic (titolo compreso), eliminando tutto ciò che non è inerente al VERO soggetto del Topic.
Quindi, non per mancanza di rispetto, ma per motivi TECNICI...

Chi, degli interessati, non fosse d'accordo... mi faccia un fischio. ;)

N.B.: Per "altro/argomenti non tecnici", per favore usate (sempre) la Sala Relax.
Grazie e scusate il ritardo. [8D] Baci a tutti...

21.11.2007: FATTO.


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8