PDA

Visualizza Versione Completa : Linux



analogic76
22-11-2007, 04:42
Ciao, ho un portatile vecchiotto che mi gira per casa, vorrei installarci linux per approfittare di tutti quei bei programmini open source, ho pensato ad ubuntu, che ne dite ???

Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5- Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Midiman thru 3x8, akai s5000 (128 vox,16 out, usb int, hd esterno 40 gb)- Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - Waldorf pulse plus - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control -neutrik patchbay - zoom h4

pierecall
22-11-2007, 04:47
ottima distribuzione,io l'ho installato sul dell di mio fratello,grandi problemi non ve ne sono stati,per l'uso di internet e programmi di ufficio,oltre alla gestione del player musicale e dei video e foto direi che su pc vale la pena di provarlo,poi per ubuntu vi è anche un buon forum in italiano per problematiche diverse

ciao

gennaro

Emac 1.25 1Giga Ram Hd 160GB
Logic EX 7.2.3 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 4 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - moltitudinos virtual synths Osx 10.4.10

guly
22-11-2007, 04:56
ubuntu andrebbe anche bene se non si sfasciasse del tutto quando fai il dist-upgrade. non usare linux se non hai voglia di smanettarci sopra, non va mai come te lo vendono.

macbook 2.1 2GB oxs10.4 logic 7.2 CME UF6

pierecall
22-11-2007, 06:00
ubuntu è gratis,o te lo scarichi dalla rete,oppure te lo fai spedire senza alcun costo

ciao

gennaro

Emac 1.25 1Giga Ram Hd 160GB
Logic EX 7.2.3 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 4 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - moltitudinos virtual synths Osx 10.4.10

guly
22-11-2007, 06:20
per vendono intendo a parole, tipo "ubuntu funziona benissimo togli windows e metti quello". sono bugie, linux come desktop e' inusabile a meno che non ti accontenti di firefox, i crash di openoffice ed una pessima GUI di mplayer. ho usato anche openbsd come desktop, so cosa vuol dire :)

macbook 2.1 2GB oxs10.4 logic 7.2 CME UF6

mosquito
22-11-2007, 06:35
perche' non installi OSX con "Parallel Desktop", dopo puoi installare Windows, Linux, e tutto quello che vuoi, mi sembra che non costa neanche tanto , sotto i cento Euro mi pare

Msq

OSX 10.4.9 - Mac Pro 2x2.66 GHz Dual-core intel Xeon - 4 GB 667 MHz DDR 2 FB-DIMM - TC Powercore/MOTU 828 MKII FW/Remote SL 61/Line 6 PodXT
Logic Pro 7.2.3/Logic Studio/DP 5.12/Reason 3.0.5/Reefworks 2/GearBox/Korg legacy collection/NI Komplete 5/Stylus RMX

twister
22-11-2007, 20:12
Guly, dissento.
Linux e' un sistema operativo che come desktop va piu' che bene, la gui di mplayer la scegli te, firefox ed opera sono millenni avanti rispetto a explorer (che difatto ha solo copiato dai suddetti), e openoffice a me e alle macchine da me installate non ha mai crashato.
Uso con estremo piacere e gioia esclusivamente Linux da 8 anni (ad eccezione del mac per fare musica) e lavoro, amministrandoli, sistemi *NIX da circa 7 anni, utilizzo certo una distribuzione non tanto per novizi, ma ho avuto modo di provare e installare ad amici distribuzioni come Archlinux, che e' semplice, leggera ed ottima come desktop.
Tutti ormai osannano ubuntu che di casini ne fa, ma non si guardano mai intorno...
E' proprio vero il detto che dice "se uno non vuole imparare fa tutto schifo".
Non puoi pretendere di cambiare sistema operativo e fare le stesse cose nella stessa maniera, ovviamente cambia il metodo da applicare. Ma lo stesso vale con il cambio Windows-Osx. Tutti sono abituati a Windows, ma ci si trova con un sistema operativo sul quale bisogna smanettare, e quindi e' normale farlo per windows e non per linux?

MacBook 2 Ghz 2Gb Ram * OsX 10.4.11 * Logicotto *
Novation Remote Zero sl * Evolution Mk425C * M-Audio Fireware Solo * KRK Rp-5

guly
22-11-2007, 20:27
in realta' sono stato responsabile tecnico del secondo provider italiano, quindi quando dico che SO cosa vuol dire e' perche' lo SO. IO uso quello che mi va perche' so usarlo, so a cosa vado incontro e so che se si rompe qualcosa sono in grado di sistemarlo. la gente comune no, e' inutile che si dica di si' quando questo non e' vero. il mio desktop sul lavoro e' sempre stato terminale, terminale, firefox ma vaglielo a spiegare ad uno che non sa copia/incollare un url che flash non gli funziona perche' su linux non c'e' l'8 e non puo' guardarsi i "film nudi" o che la connessione ad internet non puo' farla mettendo il cd che gli ha dato "quello del negozio telecom" e che gimp e' un rottame e che il cd di photoshop crackato lo puo' usare per scrostare la ruggine dalla sua nuova scheda video ati da mille euro, che NON andra' come credeva.

macbook 2.1 2GB oxs10.4 logic 7.2 CME UF6

twister
22-11-2007, 20:33
L'8 c'e' anzi c'e' il 9 :D http://www.adobe.com/shockwave/download/download.cgi?P1_Prod_Version=ShockwaveFlash&P2_Platform=Linux

Gimp per un utente medio va piu' che bene anzi gli avanza, al massimo si installa wine e gioca con la roba windows.

Per i driver delle schede video non ho nulla da eccepire, fanno schifo.

Per la connessione internet, ormai ci sono 6000 applicativi che fan tutto in wizard.
Comunque quello che voglio dire non e' butta windows e usa linux, ma semplicemente e' ti trovi bene con windows? Bene usalo, vuoi usare linux? Entra nella forma mentis che stai iniziando ad usare un altro sistema, che ha altre regole, altre procedure e altri metodi, non come fanno tutti che lo installano con la convinzione di "e' uguale a windows solo che e' gratis".

MacBook 2 Ghz 2Gb Ram * OsX 10.4.11 * Logicotto *
Novation Remote Zero sl * Evolution Mk425C * M-Audio Fireware Solo * KRK Rp-5

guly
22-11-2007, 20:45
esatto. NON e' facile come lo si descrive, NON e' pronto per l'uso comune. o ci lavori su e ti smazzi oppure non ci riesci. lo stiamo dicendo in due modi diversi, dai :)

macbook 2.1 2GB oxs10.4 logic 7.2 CME UF6

twister
22-11-2007, 21:30
Si credo proprio di si :D

MacBook 2 Ghz 2Gb Ram * OsX 10.4.11 * Logicotto *
Novation Remote Zero sl * Evolution Mk425C * M-Audio Fireware Solo * KRK Rp-5