PDA

Visualizza Versione Completa : band e siae



progtox
30-11-2007, 08:46
Ciao, mi sto iscrivendo alla siae per la mia band e so che le band non si possono iscrivere ma è una cosa personale.

La cosa che mi chiedevo è
Se un giorno una o più mie canzoni spopolano, lo faranno con il nome della band, quindi una cover band che compila il borderò, scriverà nel foglio il nome della band, e non il mio nome e cognome o quello di un altro membro

Come si fa? Ho letto dello pseudonimo che si può fare in siae ma....se siamo in 4 nel gruppo come si fa? ognuno di deve fare lo pseudonimo uguale a quello degli altri ovvero...il nome della band?

spero di essermi spiegato....e che sappiate darmi una dritta ;)

Motu 828 MKII - TLAudio ivory 5001 - akg 414 xl-II - Tascam us-2400 - Macbook pro 1,83 2Gb ram - OSX Tiger 10.4.10 -
Apple Logic Studio - Sony oxford - Mesa boogie - Krk rp5

Criseaside
30-11-2007, 09:16
So che sto per scrivere una str...ata, ma non è meglio che vi iscriviate normalmente e i pezzi li firmiate tutti?Perchè , secondo me, per come vanno le cose, rischiate che si faccia confusione e non vi arrivi ua lira di siae!

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

zabbone
30-11-2007, 16:33
si iscrive uno di voi e poi fate una scrittura privata da un avvocato in cui dichiarate che i proventi del sig x provengono da un opera di ingegno dei sig x y z w e tali proventi sono da dividersi in parti uguali tra i sig x y z w, sottratte le spese per il mantenimento dell'iscrizione del sig x alla siae. per me cmq meglio se vi iscrivete tutti..... nn si sa mai.

Imac intel core due duo 2,16, logic pro 7.2.3 upgraded da logic pro 6 motu 828mk2 usb midi key

progtox
30-11-2007, 17:21
non avete capito quello che ho scritto


ho scritto che se io mi registro come "ciccio cappuccio" e la mia band si chiama "banana", quando una cover band fa una pezzo del gruppo "banana" come si fa a capire che i diritti sono di "ciccio cappuccio" ? non sta scritto da nessuna parte che le cose sono collegate....non so se ora è più chiaro

Motu 828 MKII - TLAudio ivory 5001 - akg 414 xl-II - Tascam us-2400 - Macbook pro 1,83 2Gb ram - OSX Tiger 10.4.10 -
Apple Logic Studio - Sony oxford - Mesa boogie - Krk rp5

J.R.
30-11-2007, 17:30
Non so se per le band funziona alo stesso modo, ma quando io come dj compilo un borderò devo scriverci ciccio cappuccio e non banana...
Molti non lo fanno perchè effettivamente è duro a fine serata spulciare i dischi e leggere gli autori, però di norma funziona cosi'.
Perciò il tuo problema non si dovrebbe porre.


PC Pentium 4 Logic 5.5
Esi Wami Rack 192L
Motu Microlite
JP-8080,Microq,Microkorg,Akai s2000...

Bofia
30-11-2007, 17:35
Nei programmi musicali (borderaux), purtroppo, non si possono scrivere i nomi delle band, ma solo quelli degli autori singoli.
Faccio un esempio: se bisogna scrivere LET IT BE non si può scrivere BEATLES, ma il nome degli autori (lennon-mc.cartney), anche solo uno e i proventi andranno a tutti.
Nel caso di band famose come i Beatles o gli u2 la siae comunque mette in pagamento i diritti...nel caso dell'esempio suddetto è chiaramente identificabile il brano!!!
Se se trattasse di una band poco conoscuta...per esempio i keane o i survant la siae avrebbe la scusa per non pagare i diritti, magari dicendo che "everybody's changing" o "orchestra" non sono brani identificabili senza il nome dell'autore e, quindi, bloccare il pagamento dei diritti.
Credetemi, la siae 'sta cosa la fa + spesso di quanto si possa pensare....i diritti non pagati finiscono il un calderone che va a finanziare la siae stessa...
Anche il discorso dello pseudonimo bisogna farlo, purtroppo, singolarmente e pure lì ti fanno una sacco di storie...bisogna avere almeno tre lettere differenti rispetto al cognome di qualsiasi iscritto siae....a me non hanno accettato BOFIA come pseudonimo perchè troppo simile al sig. Boffi, autore siae.
La cosa + conveniente è iscriversi tutti, tanto poi sul borderaux basta che venga programmato il nome di uno solo degli autori!!



MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio, Focusrite Saffire pro, Yamaha NS-10m studio

J.R.
30-11-2007, 17:35
...sempre se ho ben capito la domanda... [:I]:)

PC Pentium 4 Logic 5.5
Esi Wami Rack 192L
Motu Microlite
JP-8080,Microq,Microkorg,Akai s2000...

Bofia
30-11-2007, 17:40
Aggiungo anche che, nel caso di una cover, se il brano è identificabile è la siae stessa a pagare agli autori originali i diritti!!
Ogni volta che hanno programmato LIVE AND LET DIE o KNOCKING ON HEAVEN'S DOOR scrivendo GUNS'N'ROSES o AXEL ROSE i soldi sono andati rispettivamente al sig. Mc Cartney e al sig. Bob Dylan, legittimi autori del brano.



MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio, Focusrite Saffire pro, Yamaha NS-10m studio