PDA

Visualizza Versione Completa : CONSIGLIO PREAMPLIFICATORE E MONITOR



logos
03-12-2007, 21:09
Ciao ragazzi. E' da poco che mi sono iscritto in questo forum. Volevo chiedervi un paio di consigli a voi che ne sapete piu' di me:
premetto che sono un tastierista che da anni si arrangia a registrare i suoi demo con quel che puo', nella fattispecie solo con computer e scheda audio.
Volevo pian piano integrare nel mio home studio un paio di monitor per ovviare ai problemi della poca linearita' delle cuffie. Leggevo pareri positivi riguardo a ESI 06 e Genelec. Voi cosa consigliate?
Volevo inoltre prendere in considerazione un premp. magari anche usato per ovviare alla "freddezza" del digitale. Accetto qualsiasi consiglio o proposta per macchine usate.
Ah dimenticavo forse la cosa piu' importante: purtroppo non ho grandi disponibilita' economiche. Vorrei spendere intorno ai 1300 euro.
Grazie a tutti. Ciao.
Logos.



MacBook 2 ghz. ram 2 gb, m- audio fw 1814, yamaha ux 256, m-audio keystation 61, evolution mk461c, yamaha cs2-x, beheringer bcf 2000, logic8 studio.

Micciddiale
03-12-2007, 22:17
Benvenuto Logos!

Dunque, puoi trovare molto su questo argomento con la comoda
funzione cerca del forum.

E' sempre molto difficile consigliare preamplificatori e monitor.
Credo che il tuo budget sia inteso per soddisfare entrambi i prodotti.

Genelec, suona molto bene ma son delicati.
Per me, se ti può interessare, appaiono troppo precisi e, con la vita
che conduco [:I] troppo impegnativi e degni di mille attenzioni.

Il mondo dei pre...poi...te dico la mia...per le voci...spesso uso un Brunetti Mille (in prestito)....ovvero un pre per chitarra!!!
Sonorità ex-trema :)

Capirai...

Spero aver scritto cose per te utili.

;)


_______________________________
-> Mac book pro 17''- Intel 2,16 Ghz - 2Gb Sdram - OSX 10.4.10 | Edirol UA3
| Logic Pro 7.2.3 | Reason 3.0.5 | E-Mu xboard25 | Roland D50 | accrocchi analogici vari | strumenti a corda elettrici ed acustici.

pierecall
03-12-2007, 23:23
io mi trovo benissimo con le mie esi near 05 ex come monitor,ottimo rapporto qualità/prezzo,non faccio uso di preamplificatori dedicati,in quanto uso la mia scheda audio maudio fw solo a cui tengo collegati due synths il Microkorg e il Micron,il resto è tutto via software ( almeno per le mie esigenze) :)

ciao


gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic EX 8 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 4 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - moltitudinos virtual synths Osx 10.5.1

logos
04-12-2007, 00:41
Grazie, sia a Miccidiale, sia a Pierrecall per la disponibilita'.
Per Micciddiale: complimenti per i pezzi che ho ascoltato nel tuo sito. Mi fa' molto piacere sentire che c'e' ancora gente che sperimenta; anch'io sono un sostenitore di tali forme d'espressione, non a caso qualche anno fa' alcuni membri del mio gruppo hanno pubblicato questo demo: "il senso sospeso" (www.ilsensosospeso.8m.com) che di commerciale ha ben poco.
Le opere che ci sono nel sito sono tue? Io sono un pittore autodidatta (prediligo pero' il figurativo).
Scusate se sono andato fuori tema.
...ritornando all'argomento:
Per Pierrecall:
se suonano bene le esi 05, anche le 06 non dovrebbero essere male.
Riguardo al preamp. secondo me, per le mie esigenze forse un Brunetti magari risulterebbe un po' troppo cattivo, io cerco solamente qualcosa che mi "scaldi" il mix finale; dopo anni di registrazioni ormai sento la necessita' di un passino in piu'.
Volevo appunto cercare qualche macchina (magari anche usata) che mi facesse fare quel saltino in piu', considerando pero' che la mia resta comunque una passione, e quindi non mi da' ritorni economici. Per questo non posso e non voglio svenarmi economicamente. Gli amici di Musimac mi hanno fatto notare questo: SM audio EP84. Che ne pensate?
Scusate per le divagazioni. Se qualcun'altro ha consigli sono ben accetti.
Grazie ancora a tutti.
Bye
Logos.

MacBook 2 ghz. ram 2 gb, m- audio fw 1814, yamaha ux 256, m-audio keystation 61, evolution mk461c, yamaha cs2-x, beheringer bcf 2000, logic8 studio.

prudo
04-12-2007, 12:03
Citazione:Messaggio inserito da logos

... Leggevo pareri positivi riguardo a ESI 06 e Genelec. Voi cosa consigliate?...


con tutto rispetto, non c'è neanche da paragonare Esi e Genelec.
sono due fasce differenti di prezzo ma, soprattutto, di target.
Genelec è target PRO, Esi è più un marchio entry-level semi-pro...
ovviamente ti consiglio di non pensarci un attimo, e fra le due, andare su Genelec


__________________________________________________ ___________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5gb ram / 10.4.10 | Motu 896 | Motu midiexpr 128 | UC33 | NI Kore
MacBook Pro 2,16 15.4"/ 2gb ram / 10.4.10 | Korg padKntrl | Edirol PCRM1 | BCR200 | NI Audio 8 DJ
Logic Studio 8 | Digital Performer 5.x | Live 7.x | NI Komplete 5 | Traktor | Sonnox |etc.

pierecall
04-12-2007, 17:40
abitudini di ascolto [:246][:246][:260][:260]

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic EX 8 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 4 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - moltitudinos virtual synths Osx 10.5.1

J.R.
05-12-2007, 19:30
Io sono inoltre dell'idea che dipenda da che musica fai...
Io faccio musica electro da club e con le mie behringer vado più che bene, poco fa sono andato in studio da un mio amico che possiede un paio di genelec e mi sono trovato in grossa difficoltà per colpa della poca potenza, soprattutto sulle frequenze basse.



PC Pentium 4 Logic 5.5
Esi Wami Rack 192L
Motu Microlite
JP-8080,Microq,Microkorg,Akai s2000...

juno76
06-12-2007, 00:22
Ciao e benvenuto!

Per pre o comp. beh da spendere
poco suggerirei anche Tl Audio..
si trovano usati e vanno abbastanza
bene.

Per monitor dipende molto dai gusti
personali, io continuo ad usare
Yamaha e mi trovo sempre bene,
ma anche le Dynaudio sono ottime.

Ciau Nè

// Gelstudio //
MacPro 4Gb Tiger | HD 23 | Logic Studio | RME | Powercore | Avalon | Neumann | Big Knob | Msp10

prudo
06-12-2007, 00:46
con tutto il rispetto ma le behringer sono le peggio casse che abbia mai ascoltato.
ci credo poi che non ti ci trovavi con le genelec... :D


Citazione:Messaggio inserito da J.R.

Io sono inoltre dell'idea che dipenda da che musica fai...
Io faccio musica electro da club e con le mie behringer vado più che bene, poco fa sono andato in studio da un mio amico che possiede un paio di genelec e mi sono trovato in grossa difficoltà per colpa della poca potenza, soprattutto sulle frequenze basse.


__________________________________________________ ___________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5gb ram / 10.4.10 | Motu 896 | Motu midiexpr 128 | UC33 | NI Kore
MacBook Pro 2,16 15.4"/ 2gb ram / 10.4.10 | Korg padKntrl | Edirol PCRM1 | BCR200 | NI Audio 8 DJ
Logic Studio 8 | Digital Performer 5.x | Live 7.x | NI Komplete 5 | Traktor | Sonnox |etc.