PDA

Visualizza Versione Completa : Main Stage e Macbook



Cipo
04-12-2007, 23:52
Ciao a tutti. Questo è il mio primo post.

Premetto di essere un neofita anche per il mondo mac.
Ho un macbook IC2Duo a cui ho espanso la RAM a 2gb e per il quale ho acquistato un Hd esterno firewire.

vorrei comprare logic studio 8 e leggendo tra i requisiti hardware sul sito apple sembra che non ci siano problemi con la mia configurazione. Però, visto che non esiste una demo, vorrei chiedere a qualcuno, se lo ha provato, 3 cose:
- Faccio abitualmente registrazioni in multitraccia con garageband e funziona alla grande. Con logic riuscirei a farle altrettanto bene? intendo dire che, essendo il programma ben più gravoso di garageband, non è che mi infila latenze o altri problemi?
- Altra cosa che utilizzerei spessissimo (e che mi farebbe comprare logic studio piuttosto che logic express o, addirittura, rimanere con garageband) è Main Stage (collegando la tastiera attraverso una semplice interfaccia USB2MIDI). Per questo programma ho visto che sul sito apple, tra l'hardware richiesto c'è una scheda grafica più performante rispetto all'intel GMA950 del mio macbook. Ora, quello che mi chiedo io è: al di là degli scatti con cui andrà l'interfaccia grafica in 3D, è comunque utilizzabile per suonare dal vivo?
- Secondo voi, se acquisto un hard disk interno sufficientemente grande e a 7200 rpm, ce la faccio oppure è sempre meglio averne 2? E nel caso, è sufficiente averlo esterno usb 2 oppure è meglio firewire (quello che ho attualmente devo sempre prenderlo in prestito al babbo :P ).

Grazie mille a tutti! Ciauz

Edit: non so se influisce il fatto che uso il Leopardo.... rrrrooooooaaaaaaarrrrrr (tipico ruggito di leopardo u.u )

the.steve
05-12-2007, 00:08
Benvenuto, perfavore, inserisci i tuoi dati in firma ( vedi regolamento).
Logic express o studio girano molto meglio di garage band, sono professionali, quindi più stabili...
So che i MacBook condividono la memoria tra le schede...non so se questo ti può procurare problemi irrisolvibili...anche se non credo.
Internamente è consigliato un hd a 5400 rpm, meglio più capiente che più veloce. ( il 7200 è più prestante quando contiene pochi dati, il 5400 è più lineare in termini di prestazioni, inoltre scalda meno....quindi probabilmente, dura più a lungo).
Ti consiglio l'acquisto di un box esterno Firewire, dove puoi inserire un HD a 7200 da 3,5' ( quelli per desktop), firewire per l'uso musicale è più performante dell'usb.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

guly
05-12-2007, 00:10
poi fino a tiger su usb non viene garantito il flusso, quindi..

macbook 2.1 2GB oxs10.4 logic 7.2 CME UF6

Cipo
05-12-2007, 00:11
Grazie mille della rapidissima risposta. Penso di aver aggiornato correttamente la firma (spero).

Per l'hard disk ho capito perfettamente. Per il problema con main stage qualcuno può aiutarmi?

Ciao!



Macbook 13,3" 2GHz, 2GB, Mac OS 10.5.1, Garageband (per ora!)

juno76
05-12-2007, 00:31
Benvenuto Cipo,
Mainstage non l'ho mai usato dal vivo,
ma suonandolo come un disperato in studio,
anche per ore e posso dirti che è stabilissimo.
Disegnato per il live, tuttavia la mia
configurazione è un pò diversa dalla tua,
uso ancora il Tiger 10.4.11 e 4 Gb di ram...

Nel caso decidessi di prendere Logic Studio
ricorda che è già
uscita un'agiornamento 1.0.1 per Main Stage che lo
rende ancora più stabile..http://www.apple.com/support/downloads/index1.html

ciao

// Gelstudio //
MacPro 4Gb Tiger | HD 23 | Logic Studio | RME | Powercore | Avalon | Neumann | Big Knob | Msp10

Cipo
05-12-2007, 01:12
Ma che voi sappiate non esiste una demo di main stage?

Perchè il problema, secondo il sito apple, non è il processore o la ram o altro ma solo la scheda grafica e solo per main stage:
http://www.apple.com/it/logicstudio/systemrequirements.html

Alla fine questi programmi ti costringono a cercarli per vie poco carine... non c'è modo di provarli prima di acquistarli...

Macbook 13,3" 2GHz, 2GB, Mac OS 10.5.1, Garageband (per ora!)

Cipo
05-12-2007, 01:24
Allora, dopo tutto il pomeriggio di ricerche sono riuscito a trovare la soluzione. La posto per facilitare il lavoro a chi ha il mio stesso dubbio:
Praticamente non è ufficialmente supportato e appena installato non funziona. Facendo però l'aggiornamento alla 1.0.1 che mi segnalavi funziona tutto alla grande!

Ora, dopo questo pseudo-orgasmo musicale ordino Logic Studio... :)

Appena lo provo vi so dire...

Ciao!

Macbook 13,3" 2GHz, 2GB, Mac OS 10.5.1, Garageband (per ora!)

juno76
05-12-2007, 17:59
Ottimo, allora buon Logic...ciàuz

// Gelstudio //
MacPro 4Gb Tiger | HD 23 | Logic Studio | RME | Powercore | Avalon | Neumann | Big Knob | Msp10