PDA

Visualizza Versione Completa : exs/caricamento campioni exs e aiff/wav



pierecall
07-12-2007, 17:49
ciao ragazzi,vorrei,laddove possibile una sintetica panoramica circa il caricamento di campioni esterni aiff/wav nell'exs e come si può cambiare il punto di start e fine dello stesso
e poi volevo sapere ( avendo scaricato ieri dei sample gratuiti in formato exs ( alcune cartelle avevano solo l'icona di logic,mentre altri oltre l'icona portavano i relativi file in formato aiff o wav) come devono essere inseriti nell'exs,io ho provato per quelli con la sola icona e con i wav a metterli nella cartella sample instrumeent ma alcuni venivano caricati ma la maggior parte non andava ( mentre con i soundfont 2 quasi tutti erano leggibili)
Quindi ricapitolando
1 ) come faccio a caricare un sample in formato audio nell'exs 24 e se posso regolare il punto di inizio e fine
2) In quale cartella mettere i campioni e le relative icone exs annesse per farli leggere correttamente
3) in caso di campioni di terze parti tipo akay,giga etc ( quelli che exs riesce a convertire in automatico) quale procedura eseguire,cioè se spostare le cartelle manualmente in altra cartella del logic oppure aprire prima lo strumento e poi importarle,opure altre vie

grazie :)

ciao

gennaro






Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic EX 8 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 4 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - moltitudinos virtual synths Osx 10.5.1

gribit
07-12-2007, 18:01
Ciao Genna'!
1- col drag & drop [EDIT (dimenticavo!): afferri il file dal Finder e lo butti nella finestra Edit dell'exs24 che avrai precedentemente aperto...[:I]] ...cosa intendi con "punto di inizio e fine"? (se è il range sulla tastiera: anche graficamente...)

2- gli ".exs" vanno nella cartella: Library/Application Support/Logic/Sampler Instruments
(ti consiglio di usare la tua cartella User...: Users/tuonome/Library/ecc ecc, così sai che li hai messi/creati tu).
I file wave, o la cartella Samples, li metti dove vuoi... (di solito, si consiglia un HD non dove gira il Sistema... ma nella cartella dove metti gli ".exs" potresti mettere anche i Samples... nell'apposita Cartella...)

3- se ricordo bene è automatico ( per CD AKAI, indichi tu la posizione prima della conversione. Per GIGA dopo l'importazione sul tuo HD devi aprire il file in exs24 e lì avviene la conversione...)

NON SONO MAI STATO così vago nei miei Post... scusa Gennari'... se me so' perso quarcosa dopo correggo... [:I]

...ma di sicuro qualcun altro potrà... precedermi! :D



gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8

pierecall
07-12-2007, 18:56
ciao gennarino,grazie della tua info,per punto di inizio e fine intendevo dopo aver caricato un sample se,coma nel picolo campionatore di live ableton simpler) puoi spostare manualmente l'indicatore sulla forma di onda,ti faccio un esempio metti che il campione è un vocale con la frase ciao gennaro come stai e viene messo su una zona della tasiera oppure assegnato ad un solo tasto della tastiera se io voglio che alla pressione del tasto invece di sentirsi l'intera frase mi parta solo come stai ( cioè una parte del campione) si può fare dal menu editor dell'exs ?
spero di essermi spiegato :D:)

gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic EX 8 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 4 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - moltitudinos virtual synths Osx 10.5.1

gribit
07-12-2007, 19:19
Certo che sì...
Una volta importato il file Audio (col drag&drop, nella finestra Edit dell'exs24), ti basta cambiare il valore Start sotto la colonna Sample (sta verso destra della finestra)...

Spero di essere stato chiaro... [8D]





gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8

pierecall
07-12-2007, 19:31
[:264] appena faccio una prova ( tra non molto) ti faccio sapere se è tutto ok [8D] mi sto sempre piu inoltrando nei meandri del logicone express 8 in continua fase perlustrativa :)

gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic EX 8 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 4 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - moltitudinos virtual synths Osx 10.5.1

pierecall
07-12-2007, 19:52
gennaro ho caricato un sample vocale per prova nella finestra edit e funziona correttamente,in alto ho visto anche che tra le scritte vi è quello dello start e end,ma forse essendo il campione vocale troppo piccolino ho provato a mettere un valore di start da zero a 115 ma sentivo sempre lo stesso inizio ( forse devo mettere qualche campione più lungo ? )
Altra cosa ma non vedo il campione caricato sottoformaa di forma di onda quale menu devo vicionare e cliccare se possibile per vederla ? Altra cosa provando sempre a caricare un campione ( la cui scritta era un po lunga mi si è aperta una fin di logic che me lo segnalava) devo eventualmente fare qualche correzzione a livelo di preferenze del campionatore per farle accettare,oppure devo cambiare il titolo al file riducendo il numero delle parole ?

Non buttarmi i morti appresso :D:D:)

ciao

gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic EX 8 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 4 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - moltitudinos virtual synths Osx 10.5.1

pierecall
07-12-2007, 19:58
per la visione della onda forse ho capito che bisogna cliccare sul triangolino dove vi è la scritta del campione e fare open in sample editor ( almeno cosi mi è comparsa la finestra con la forma di onda del campione) :)
Operazione riuscita anche per i punti start e end,ovviamente per avere risulltati accettabili sulla modifica dal punto di partenza zero se la fine è 350000 nell'inizio ho dovuto mettere come valore almeno da 100000 a salire se rimanevo ad es da zero a 200 il punto di inizio il campione non mi calcolava proprio nella modifica/spostamento [:246][:246][:260][:260]
mannaggia ai numeri,ehhehheehheeh :D


gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic EX 8 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 4 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - moltitudinos virtual synths Osx 10.5.1

gribit
07-12-2007, 20:07
Citazione:in alto ho visto anche che tra le scritte vi è quello dello start e end,ma forse essendo il campione vocale troppo piccolino ho provato a mettere un valore di start da zero a 115 ma sentivo sempre lo stesso inizio ( forse devo mettere qualche campione più lungo ? )
Essssssatto! Aumenta di brutto quel valore... dipende da quanto è lungo il "silenzio"...
Non hai modo di calibrare il file tagliuzzando le parti inutili? (occuperesti anche meno spazio sull'HD)

Citazione:oppure devo cambiare il titolo al file riducendo il numero delle parole ?
...di sicuro stai parlandi di file GIGA... ché, spesso hanno i nomi lunghissimi... (sul PC, era possibile)... io rinominerei il/i file in questione... anche se snervante!



gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8

pierecall
07-12-2007, 20:12
no gennarino sono comunisimi file wav,solo che portano anche il nome dell'autore,insomma sembra una scritta kilometrica :) andandolo a ridurre il nome viene regolarmente draggato nella finestra editor :)

gennaro

PS: ma che simpatia sto exs [:246][:246][:260][:260]

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic EX 8 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 4 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - moltitudinos virtual synths Osx 10.5.1

pierecall
07-12-2007, 20:26
Altra cosa rino,se carico ad es tre campioni diversi come li metto su tasti singoli o zone diverse ? al momento di caricarli se già vi è un campione il secondo dove me lo va a piazzare automaticamente ? :)

gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic EX 8 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 4 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - moltitudinos virtual synths Osx 10.5.1

gribit
07-12-2007, 23:27
...devi assegnare il range (da nota x a nota y) altrimenti te li mette su tutta l'estensione della tastiera... e sovrapposti/in layer (credo... mi viene il dubbio se graficamente lo fa da sé a seconda di dove ti sposti sotto la tastierina... sto andando a "ricordi passati"...) o graficamente o come col start-end del sample...

Se ti attira la programmazione di exs24 ti suggerisco Keymap della Redmatica (nonché nostro, se posso, amico Agoz)...

gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8

pierecall
08-12-2007, 02:14
grazie rino,ho visitato un po il sito della redmatica dove ho visto strumenti interessanti di aggiunta al campionatore,piuttosto sono rimasto male dei sample scaricati dal gruppo di yahoo sull' exs ( che ho già cestinato) in quanto non riuscivo a sentire nulla seppur mettendoli nella cartella apposita di logic express 8 ( sampler instrument) [V]
Ma in caso di acquisto di qualche libreria,di solito come funziona,mi spiego vi è un installer multiformato ( exs,kontakt,halion etc) che va a mettere opportunamente i sample nelle loro rispettive destinazioni da trovarsi poi comodamente nel browser di logic,oppure le operazioni vanno fatte sempre manualmente ?

ciao

gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic EX 8 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 4 Maudio Fw Solo Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - moltitudinos virtual synths Osx 10.5.1