PDA

Visualizza Versione Completa : Bounce o non bounce?

twister
11-12-2007, 22:59
Questo e' il dilemma...
Mi spiego:
Io provengo da una scuola un po' vecchia, praticamente dall'analogico puro (ovviamente con midi, mica son cosi' vecchio :D).
Sono quindi abituato in fase di registrazione finale, al fatto che un certo equalizzatore/compressore/effetto dove far passare le cose puo' cambiarti il suono anche solo per via dei materiali usati (sicuramente registrare collegando il tuo DAT ad un mixer della chicco o ad un soundcraft ghost fa la sua differenza).
Quindi la mia domanda e' una, e' corretto che io registri il mio pezzo (esclusivamente fatto con logic quindi senza synth esterni) passando per la scheda audio per poi rientrarvi e quindi sfruttando il mio soundcraft, oppure e' inutile e fare il bounce diretto in aiff e sil cd diretto poi non mi cambia cosi' tanto? Voi come fate?

Magari la domanda e' stupida e la risposta pure, ma da un po mi girava in testa...

MacBook 2 Ghz 2Gb Ram * OsX 10.4.11 * Logicotto * Ableton Live 7 *
Novation Remote Zero sl * Evolution Mk425C * M-Audio Fireware Solo * KRK Rp-5

misterd
11-12-2007, 23:02
Se possiedi un buon registratore 2 tracce, magari un revox, farei un master su nastro e poi lo ripasserei in digitale...

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884

twister
11-12-2007, 23:08
No, solo un semplice DAT, pure economico per il tempo, lo dico solo perche' a questo punto mi rivendo il ghost e mi prendo un qualcosa di molto piu' piccolo dato che 24 canali sono desolatamente vuoti, uno spreco...

Micciddiale
11-12-2007, 23:16
tristemente concordo sul venderti il Soundcraft...
non il dat, però!

;)

e,
dico io da pivello,
passare dentro un buon pre?
solo un passaggio
senza equalizzare e toccare nulla...

dico io, con tutto rispetto...

[:I]

twister
11-12-2007, 23:19
E' per quello che facevo la domanda...
Non credere son pivello pure io, solo che 6/7 anni fa ho fatto 3/4 dischi ben riusciti e mi son tirato su uno studio anche al di sopra delle mie qualita'.

Micciddiale
11-12-2007, 23:31
appunto, Twister
tanto rispetto per il tuo lavoro!
[^]

ma, rispetto al titolo della tua discussione...
il bounce credo, tu lo debba sempre fare quindi,
per scaldare (la sento anche io questa esigenza) puoi optare per una
soluzione analogica e magari la meno dispendiosa.

io, capendone ancora molto poco, le voci me le sparo sempre dentro un
pre per chitarra, un brunetti 1000 in prestito!
mi soddisfa per quel che faccio.

:)

edobedo
12-12-2007, 00:54
Un altro esempio:
recentemente ho fatto passare il master di un concerto jazz che ho registrato con un paio di 2408 attraverso un pre microfonico stereo a valvole economico, un ART MPA Gold a cui ho cambiato le valvole.
Con un settaggio molto preciso ho ottenuto una maggiore amalgama dei suoni. Adesso mi viene da farlo sempre, accidenti, anche perché bassi e acuti non li taglia e l'effetto ce l'ha anche senza saturazione...

Concordo sull'utilizzo di un Revox a patto che si tratti almeno di un PR99 che vada a 38cm/s, altrimenti aggiungi un sacco di fruscio.
Sul mercatino musicale c'è anche un MkIII con le schede Dolby SR.
Peccato il prezzo. A quel punto tanto vale prendere un Neve Portico 5042.

MacPro 2,66GHz 10.4.10 6GB 2TB HD 2UAD-1e, Logic Studio, G4 1,25 2GB, 1,2TB HD, UAD-1, Logic Pro, Motu 24i, 2408 MkIII, Polaris, Jupiter 6, Evolver, Moog LP TE, Rhodes MkII, Wurlitzer 200A, Andromeda, NordLead, Sci Multitrak, Soundlab MiniSynth, A-Station, Wavestation A/D, Yamaha A-4000&5000, Oberheim MC3000

maroglia
12-12-2007, 01:07
Ciao Twister.:D Anch'io provengo dall'analogico e non mi considero un tecnico in senso stretto. Ti parlo quindi da utilizzatore pratico (assiduo), ma non da esperto teorico.

Si è dibattuto tempo fa in vari interessanti Topic di "sommatori" e ne ho parlato a lungo con fonici molto esperti e sono giunto a queste conclusioni:

dato che il segnale che si va a mixare, all'interno di un sistema digitale, è esclusivamente "numerico", il bounce è il risultato di un algoritmo prefissato dal programmatore, che, per quanto perfetto, tende a essere "neutro", magari un po' troppo perfetto.

Quando mixi in analogico, le caratteristiche del banco danno invece una somma "elettrica" del segnale, con tutte le sue imperfezioni caratteristiche, che "personalizza" e "scalda" perciò il suono. Inoltre, se hai delle outboard esterne di buona qualità (pre, compressori etc), le puoi usare per dare ulteriore personalità e calore ai suoni.

I fonici che condividono con me parte del mio studio (Pro Tools based) hanno acquistato 3 banchi Studer analogici a 12 canali molto semplici ma di altissima qualità come pre e equalizzatori.
Hanno poi fatto incetta (e continuano, sono fissati...) di tutte le migliori vintage out-board sul mercato, soprattutto dell' usato: pre, cpmpressori, equalizzatori, effetti etc.
Registrano sfruttando i 32 ingressi e un minimo di effetti analogici.
Quando mixano dividono a gruppi il registrato su Pro Tools e lo rimandano ai banchi, dopodichè trattano i vari suoni con le out board. La somma la ri-registrano per il mastering finale su pro-tools.
Facendo così uniscono le possibilità di editing del digitale con il calore dell'analogico, e il risultato a mio parere è veramente strepitoso. E' la tendenza del momento direi...

Con questa logica, potresti, se il Soundcaft è di buona qualità, tentare di sfruttarlo ancora in questo modo. Non so però la tua scheda audio quante uscite abbia.

Ti raccomando comunque un cerca con la voce "sommatore" sul Forum per approfondimenti.

Ciao
m:D:D:D

Logic 8.0.0 - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

twister
12-12-2007, 01:12
Molte grazie per i consigli, in effetti e' quello che volevo sentire :D.
Beh il soundcraft e' un Ghost LE32, che non fa schifo per niente, anzi ha un calore che mi fa impazzire, la scheda audio per ora non e' un granche' causa budget basso, ma conto di andare presto (spero) di Motu o focusrite... Quindi ho ancora la "scusa" per non vendermi il soundcraft... Sono felice :D

Edit:Avevo sbagliato una 40ina di sigle :D