PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto time stretching



tonymontana
12-12-2007, 04:36
Salve raga,sono nuovo del forum,e nuovo anke di logic (finora ho sempre usato c****e),e devo dire ke L8 è davvero sorprendente,e x essere stato un utente del cubo,devo dire ke l'interfaccia grafica è molto familiare.Ma ora ho qualke problemino con il time stratching.Quando provo ad applicarlo ad una regione, non so perkè me lo applica su tutte le regioni della traccia! Cioè mi spiego meglio, ho provato in 2 modi:

1 selezionando la regione, sono andato nell'editor audio, ho cliccato su "function" e poi "adjust tempo by selection e locators" ma succede una cosa strana, tutte le parti del progetto vengono ristrette,oltretutto nemmeno a dimensione dei locators ke ho imposto io, ma con una misura diversa,e non ho neanke la possibilità di annullare,in quanto nell'undo non compare (ho provato a cercare qualke finestra History senza nessun risultato)

2 sempre selezionando la regione sulla quale intendo stretchare,vado nell'editor , clicco su factory e apro "Time e pitch machine",e qui mi si presenta una skermata simile a quella di c****e, con il tempo in bpm,il range in frames ecc, con l'unica differenza ke qui non possi disegnarmi una curva (probabilmente poi con le automazioni...boh). Ma ho notato ke cambiando solo i settaggi di tempo,lasciando invariati quelli di pitch,in prelisten non succede un' emerita mazza.Com'era rimane! Cosa ben diversa se cambio i settaggi di pitch,e allora si ke il preascolto cambia decisamente, ma non è quello ke mi interessa.

Vorrei precisare ke sono in logic 8, e ke la regione sulla quale intendo applicare il time stratching è ricavata da un taglio di un'altra regione sulla stessa traccia,il ke,ho pensato, potrebbe rendere dipendente quest'ultima,e applicare i cambiamenti a tutte le nuove regioni ricavate da essa.Ma questo ovviamente non lo so.Aiutatemi!!! Grazie!!

The world is yours...

Criseaside
12-12-2007, 07:25
Tonymontana, ciao e benvenuto...

Dovresti leggere il regolamento ed aggiornare la firma col tuo setup......

Un' altra cosa......hai la tastiera del computer senza l'acca?
:D



iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

Bofia
12-12-2007, 07:36
Citazione:
..hai la tastiera del computer senza l'acca?
:D:):D



MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio, Focusrite Saffire pro, Yamaha NS-10m studio

Bofia
12-12-2007, 07:39
Attenzione che logic, a differenza di C****e, non ti chiede se il time stretch vuoi applicarlo solo a quella regione o a tutte.... lo applica direttamente al file originale, quindi se hai altre regioni con la stessa porzione di file, risentono anch'esse del cambiamento.
X ovviare devi creare dalla regione in questione un nuovo file audio ed applicare lì il t.stretch!!

MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio, Focusrite Saffire pro, Yamaha NS-10m studio

tonymontana
12-12-2007, 09:13
Ecco fatto! Cmq non sapevo ke non si potessero nominare altri software (pubblicità occulta?), scusate,a saperlo prima avrei evitato! Non ho capito la battuta dell'H, ne ho mancata qualcuna? Beh errori di digitazione,scrivo un po' velocino e controllo poco :D . Ah quindi ogni volta ke taglio,se voglio fare qualke modifica (come appunto il TS) devo ogni volta esportare e creare un nuovo file? Non esiste qualke altro modo più veloce x stretchare? Thanks

iMac Intel 17" , 1.83 Ghz , 1 Gb Ram , Mac Osx Tiger 10.4.11 , Logic Pro 8 , Alesis Multimix 16 firewire

maroglia
12-12-2007, 09:56
Ciao Tony, benvenuto!

Dunque: cerco di rispondere un po' a tutto.

- Innanzi tutto devi sapere che il Webmaster è molto ironico (anche auto ironico): ha perciò deciso di inserire nella censura automatica delle parolacce anche i nomi di alcuni programmi concorrenti, come fossero parole oscene...è un mattacchione ma a noi piace così.;)

- Sulle "acca" posso dirti che è una battuta riferita al tuo vezzo di usare le kappa al loro posto ( -ke al posto di che- ). Qui cerchiamo di mantenere alto il livello della corretezza formale, senza ossessionare però nessuno: puoi scegliere di continuare col tuo stile, ma aspettati qualche innocua frecciatina di rimando...:D:D. Naturalmente le cose importanti sono altre...

- Sulla prima domanda ti ha già risposto Bofia. Aggiungo che esiste la comoda funzione "Convert region in new audio file" col suo k-command assegnabile (in L7 si chiama così, su L8 dovrei controllare). Insomma, un veloce passaggio in più che comunque ti mette in sicurezza.

- Infine confermo: il preascolto del Time Stretch funziona solo sul cambio di intonazione ma non su quello di tempo. Secondo me è una vecchia pecca di Logic mai corretta.

Ciao e ancora benvenuto.
m:D:D:D:D




Logic 8.0.0 - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

tonymontana
12-12-2007, 12:13
Grazie maroglia,infatti ho appena provato a processare con il time machine e funziona alla perfezione.Rimane però l'ultimo dubbio :
io ho provato a creare un nuovo file dalla regione e quando inserisco "adjust tempo by selection e locator", lui fa quello che dico io ...peccato che lo applica a tutto il progetto!! Non capisco perchè,cioè io mi seleziono la regione e lui mi modifica tutto l'arrangiamento!!:( Grazie ancora ragazzi!

iMac Intel 17" , 1.83 Ghz , 1 Gb Ram , Mac Osx Tiger 10.4.11 , Logic Pro 8 , Alesis Multimix 16 firewire

maroglia
12-12-2007, 16:57
...sì, il comando fa quello: aggiusta il tempo (della song) sulla selezione e i suoi locatori. Fa cioè l'opposto di ciò che vorresti tu.

Qui però non so se posso aiutarti perchè io lo faccio in un modo strano[8D]: una volta selezionato il file che mi serve portare a tempo cambio il tempo della song fino a che la visualizzo "corretta" nell'editor audio. In pratica una specie di comando "adjust tempo by..." ma fatto manualmente. Poi nella TS-Machine riporto i due valori nelle finestrelle (tempo attuale - del file - e tempo originario della song - tempo finale che voglio ottenere dal file -) ed effettuo la correzione.
Magari qualcuno ha un sistema più pratico...

Ciao
m:D:D:D



Logic 8.0.0 - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

tonymontana
12-12-2007, 17:17
Miiiii che menata!! Potevano farlo un TS un po' più comodo! Magari esiste qualche plugin in grado di farlo...Vabbè grazie comunque!

iMac Intel 17" , 1.83 Ghz , 1 Gb Ram , Mac Osx Tiger 10.4.11 , Logic Pro 8 , Alesis Multimix 16 firewire

Bofia
13-12-2007, 14:08
Se si chiudono (o aprono) le regioni tenendo premuto ALT, logic ti chiede se si vuole fare un time stretch della stessa... non so se è questo quello che ti serve, ma comunque provalo, magari trovi altri modi di arrivare allo scopo!!!
[8D][8D][8D]


MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio, Focusrite Saffire pro, Yamaha NS-10m studio

tonymontana
13-12-2007, 23:01
Grazie del suggerimento bovia, ho provato a fare quel che mi hai detto,e in effetti logic mi allarga * la regione a mio piacimento (senza alcuna domanda di time stratching) ma quando mando in play è la stessa cosa,cioè mi riproduce il suono come era prima,e non come l'ho ridimensionato! Come mai?

* Ovviamente l'allargamento non consiste solo nella dimensione della regione,ma si vede chiaramente che l'onda viene stirata

iMac Intel 17" , 1.83 Ghz , 1 Gb Ram , Mac Osx Tiger 10.4.11 , Logic Pro 8 , Alesis Multimix 16 firewire

Bofia
13-12-2007, 23:07
Quando allarghi o stringi una regione audio col mouse e tieni premuto ALT logic ti pone questa domanda:



Immagine:
/Public/data/Bofia/2007121316540_Immagine 1.png
21,01KB

Rispondendo ok ti fa lo strech automaticamente, un po' come fai sul cubo quando selezioni il puntatore che fa t.stretch sulle parti.
Non ti succede anche a te con logic??

MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio, Focusrite Saffire pro, Yamaha NS-10m studio

fermusic
13-12-2007, 23:17
Citazione:Messaggio inserito da tonymontana

Grazie maroglia,infatti ho appena provato a processare con il time machine e funziona alla perfezione.Rimane però l'ultimo dubbio :
io ho provato a creare un nuovo file dalla regione e quando inserisco "adjust tempo by selection e locator", lui fa quello che dico io ...peccato che lo applica a tutto il progetto!! Non capisco perchè,cioè io mi seleziono la regione e lui mi modifica tutto l'arrangiamento!!:( Grazie ancora ragazzi!

iMac Intel 17" , 1.83 Ghz , 1 Gb Ram , Mac Osx Tiger 10.4.11 , Logic Pro 8 , Alesis Multimix 16 firewire

sbagli tutto

non è quelle la funzione nuova
tu stai usando la vecchia funzione presente fin dai tempo remoti!

la funzione è :
aspetta ti post lo screenshot....

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 3 cards UAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

fermusic
14-12-2007, 01:19
scusa il ritardo
ero al telefono


Immagine:
/Public/data/fermusic/20071213181618_Picture 3.png
33,2 KB

se vuoi che la regione audio venga strecciata all'interno dei locatori:
usa Adjiust region length to locators

e potrai scegliere l'algoritmo di stretching dal menu: Time Machin Algorithm...

Leggete il manuale ogni tanto!!!

fermusic

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 3 cards UAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM