PDA

Visualizza Versione Completa : Bounce e per favore una mano



greenacier
12-12-2007, 22:33
Salve a tutti.
Scrivo per la prima volta e per questo perdonerete la mia ignoranza.
Uso il mac da sempre e garageband da quando è uscito, solo che...
ho pensato bene di passare a logic express 8.
Da 10 giorni ci smanetto su, e pensavo peggio. Ma ho un problema che non so come risolvere, anzi due.
Il primo è che ascoltando un pezzo finito con tracce midi e chitarra registrata su traccia audio, su logic la chitarra ha un suono e su itunes un altro.
Ma la cosa più importante è questa. Quando vado a fare il bouncing del progetto che contiene tracce midi e audio, automaticamente logic abbassa il volume della parte midi quando entra la parte audio (chitarre registrate per intenderci). Le ho provate tutte ma non so come creare il file AIFF senza questi interventi di modifica dei volumi.
Sto molto attento a non fare saturare alcuna traccia audio ma niente-
Spero di essere stato chiaro
Ho bisogno veramente di aiuto perchè sto preparando un CD come regalo di Natale per i miei amici, che naturalmente dopo questo mio regalo mi eviteranno per sempre!
Grazie

maroglia
12-12-2007, 22:48
...ciao Green, benvenuto. Dovresti per favore leggere bene il regolamento e inserire la firma (il tuo set-up) come tutti noi, in modo che ti si possa aiutare al meglio.

Riguardo alle differenze tra ascolto e mix, il bounce di Logic [u]DEVE</u> dare come risultato quello che senti...non ho mai avuto nè sentito problematiche del genere: francamente non credo che sia un problema di settaggio. (Oddio, tutto può succedere, però...).

Ricontrolla bene tutto, ma con un po' di calma, poi fai sapere che vediamo...;);)

Ciao
m:D:D:D:D

Logic 8.0.0 - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

greenacier
12-12-2007, 23:01
il settaggio penso di averlo fatto bene aiutato anche dal videocorso di logig pro 7
Il problema e che facendo il bouncing é come se logic, oltre che normalizzare il pezzo, costringesse tutto ad un certo livello di decibel per cui se é presente ad un certo punto del pezzo una chitarra, per mantenere quei decibel abbassa tutto il resto.
La cosa é molto evidente, e devo dire inascoltabile con questo livello sonoro che va su e giù a secondo se é presente la chitarra o meno.
La cosa si presenta solo nel file AIFF generato da logic

maroglia
12-12-2007, 23:19
...hai qualche compressore / gate sul master o su un bus o da qualche altra parte? Sembrerebbe quello ma deve essere settato come un disperato per produrre quest' effetto...

Per favore Green, la firma...leggi BENE il regolamento: è IMPORTANTE se vuoi avere ancora aiuto...grazie.:D




Logic 8.0.0 - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

greenacier
13-12-2007, 00:21
non ho nulla nè utilizzo effetti software faccio solo jazz

iMac intel 2,8 GHz scheda motu Traveler logic express

maroglia
13-12-2007, 00:58
Grazie, ma nella firma manca la cosa più importante: la versione di Logic...:D:D

...ok, ora spiega bene cosa succede.

Tu ascolti e funziona tutto? Si sente bene, i livelli del master sono giusti?
Dopo di che schiacci il tasto "bounce" sul master e ti si apre la pagina di dialogo:
qui scegli le opzioni del mastering: tipicamente AIFF a 16 bit 44100 Khz.

Ora, importante, fai il bounce in tempo reale (realtime) e non in off line (spunta l'opzione giusta) e ascolta che succede mentre lavora: quello che senti è quello che stai bounciando (scusa la parolaccia). Non può essere altrimenti.

Se poi riascoltando il file Aiff che ne risulta hai problemi non è un problema di Logic ma di qualche altro software.

Facci sapere Green...

Ciao
m:D:D:D:D


Logic 8.0.0 - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

greenacier
13-12-2007, 07:13
Ho finalmente scoperto l'arcano.
Naturalmente grazie a maroglia che, certo del fatto che il problema non era in logic, mi ha fatto guardare altrove e pensare ad altre cause.
La causa insiegabilmente è in itunes!
Infatti aprendo i file Aiff generati dal bounce con QT tutto fila liscio.
Ho fatto un CD con jam che poi ho passato su itunes e tutto si è risolto.
Ora visto che so tutto o quasi del mac sarei curioso di sapere perchè itunes solo con i file di logic si comporta così. Con garageband questo non succede
Comunque grazie ancora

iMac intel 2,8 GHz Ram 4 Giga OS 10.5.1 scheda motu Traveler logic express 8

maroglia
13-12-2007, 07:56
...tutto è bene...[:o)]

Ciao Green. Anche io gioco col jazz ogni tanto!!![8D]

m:D:D:D:D

Logic 8.0.0 - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

greenacier
13-12-2007, 14:31
Tanto ho fatto che ho scoperto perchè itunes si comporta in questo modo strano.
La colpa non è del programma ma di un plug in che si chiama VOLUME LOGIC
Disabilitando questo tutto torna a posto!!!!!!!

iMac intel 2,8 GHz Ram 4 Giga OS 10.5.1 scheda motu Traveler logic express 8