PDA

Visualizza Versione Completa : vecchio problema : a quale impianto "credere"?



electroclash
13-12-2007, 23:35
questo per me è un vecchio problema!!
ma che comincia a diventare fastidioso!

in pratica ogni volta che faccio un mix finale...succede che per sentire come suona "davvero" lo devo portare fuori dallo studio.

perchè in studio dopo ore e ore di lavoro...sia in cuffia che in ascolto casse...non è piu' "credibil" se capite che intendo dire...


quindi spesso mi succede che nello stereo di casa suona da schifo, in macchibna invece niente male, nel pc dell'uffico ddistorto, nell'impianto dell'amico la distorsione non c'è...in uno i bassi sono a posto nell'altro sparirscono e sembra che siano solo acuti...
insomma quale **** d'impianto è quallo "vero"???
ok d'accordo quello dello studio...ma
io devo consegnare un mis la prossima settimana, se quasto suona bene da me e uno schifo nell'impianto di questi tizi , che figura ci faccio??........scusate lo sfogo, ma voi non avetee un simile probleme?

macosx 10.4.9-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.3
tascam fw 1884
alesis ion

the.steve
13-12-2007, 23:39
Electr, fossi in te, farei dare una controllata alla stanza....probabile ci siano problemi d'ambiente....comunque...prendi un brano utile come riferimento...e cerca di avvicinarti...

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

electroclash
13-12-2007, 23:41
infattti casse e amplificatore sono vecchi e non sono piu' tanto bene....[:212]

macosx 10.4.9-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.3
tascam fw 1884
alesis ion

zef
14-12-2007, 00:02
che monitor hai?, con che ampli? la stanza com'è?

3 domande fondamentali :D

ciao Fabio

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

analogic76
14-12-2007, 00:38
Ciao, io finalizzo sempre in cuffia, perché effettivamente come dicono gli altri se hai ambiente inadatto dei monitor vecchi non riuscirai mai ad avere il sound che vuoi tu.

Come dice steve ti conviene importare in logic un brano che suona simile al sound che vuoi tu ed adattarti di conseguenza, anche se sinceramente é un lavoro che non mi entusiasmo, in quanto dovresti quasi immaginare il prodotto finale.

Quindi il mio consiglio é di acquistare delle cuffie come si deve, tipo beyerdynamic,personalmente preferisco quelle chiuse in quanto ti isolano completamente dall'ambiente esterno e ti fanno sentire bene i eventuali fruscii o rumori indesiderati, che normalmente non senti con i monitor.

Per la storia della macchina certamente non puoi usare quell'impianto per valutare il prodotto.

spero di esserti stato utile.

saludos

Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5- Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram -Hp pavillion 1.6 dual core - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Midiman thru 3x8, akai s5000 (128 vox,16 out, usb int, hd esterno 40 gb)- Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - Waldorf pulse plus - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control -neutrik patchbay - zoom h4, strumenti etnici, piatti, pentole, stoviglie..., ovvero, tutto quello che si puo' campionare e suonare.

J.R.
14-12-2007, 01:14
Citazione:io devo consegnare un mis la prossima settimana, se quasto suona bene da me e uno schifo nell'impianto di questi tizi , che figura ci faccio??

E dov'è il problema?
Insieme con il mix spedisci anche l'impianto sul quale il mix stesso suona meglio...:D:D:D


PC Pentium 4 Logic 5.5
Esi Wami Rack 192L
Motu Microlite
JP-8080,Microq,Microkorg,Akai s2000...

ivojnob
14-12-2007, 01:29
Io invece....da totale Neofita ma che ci cade spesso......consiglierei solo il cambio dei monitor.....
Cioè.....sei un utente esperto....perciò sei anche il miglior medico di te stesso....
Per ora trova una buona soluzione trafficando con i vari impianti.....e cambia appena puoi....

Poi : dopo tanto tempo in studio sai anche tu che sei "cotto" ....


Per le cuffie non so....secondo me "perdonano " tanto....perchè non avrai mai il suono direttamente nelle orecchie da un impianto qualsiasi.....

Anche io sono rimasto fregato dai Mix di studi molto seri....fuori cambia sempre....non tanto perchè è il tuo ambiente a suonare male....cioè...magari è vero.....ma esiste anche l'ambiente in cui lo ascolti.....in macchina ad esempio suona bene quasi tutto.....

G4 867 MHz 2 MB L3 cache / 512 MB SDRAM / Roland D50 / Logic 7 Express / Scheda Audio M-AUDIO FW 410 / M-Audio O2 / Mixer Beheringer Henyx1622FX

electroclash
15-12-2007, 02:15
"Ciao, io finalizzo sempre in cuffia, perché effettivamente come dicono gli altri se hai ambiente inadatto dei monitor vecchi non riuscirai mai ad avere il sound che vuoi tu. "


invece tutti sconsgliano fortemente di mixare in cffia, perchè cmq li' tutto suona meglio, ma poi inevitabilmente "fuori" c'avrai delle sorprese!:(



macosx 10.4.9-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.3
tascam fw 1884
alesis ion

maroglia
15-12-2007, 03:18
Citazione:Messaggio inserito da electroclash

"Ciao, io finalizzo sempre in cuffia, perché effettivamente come dicono gli altri se hai ambiente inadatto dei monitor vecchi non riuscirai mai ad avere il sound che vuoi tu. "


invece tutti sconsgliano fortemente di mixare in cffia, perchè cmq li' tutto suona meglio, ma poi inevitabilmente "fuori" c'avrai delle sorprese!:(



...ho provato un paio di volte anch'io ma una volta tolte le cuffie non credevo alle mie orecchie: per me è impossibile, totalmente impossibile....però non è il primo che sento che invece lavora bene così...la musica è bella perchè è varia.

Piuttosto, Andrea, :D:D:Dma quando ti lanci a prendere delle casse decenti? :D:D:D
E' già un po' che hai questo problema e secondo me, subito dopo computer e programma, le casse sono la spesa più importante per fare musica.
Tra l'altro devo dire che ultimamente i prezzi si sono notevolmente abbassati rispetto al periodo in cui un paio di marche dettavano più o meno legge e costavano carissime.

Oh, Andre, si fa per parlare, neh? Fai come vuoi / puoi, obviously...[:o)][:o)][:o)]

Ciao
m:D:D:D:D



Logic 8.0.0 - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

electroclash
15-12-2007, 16:36
MARIO c'hai super ragione!!!!:)

devo cominciare a guardare un po' di prezzi di casse ....


macosx 10.4.9-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.3
tascam fw 1884
alesis ion

auratone
15-12-2007, 18:22
Citazione:Messaggio inserito da the.steve

Electr, fossi in te, farei dare una controllata alla stanza....probabile ci siano problemi d'ambiente....comunque...prendi un brano utile come riferimento...e cerca di avvicinarti...

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6


E son d'accordo con Steve....la stanza dev'essere ok. Poi, questo è solo l'inizio sinallagmatico all'importanza di mixaggio e mastering.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

auratone
15-12-2007, 18:25
..per le casse:

_prendi quelle che ti piacciono come suonano...e che costano un tot! Solitamente, da che mondo è mondo la qualità si è sempre pagata.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

hayeye
15-12-2007, 18:25
sinallagmatico, che???!!!

iMac intel 2,4 ghz 1 gb ram 320 hd, G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.11 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB, HD LaCie USB2 500 GB,
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

auratone
15-12-2007, 18:28
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

sinallagmatico, che???!!!

iMac intel 2,4 ghz 1 gb ram 320 hd, G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.11 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB, HD LaCie USB2 500 GB,
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines


Indica il nesso di reciprocità. Ho ripreso in mano libri di diritto scusate [:p]



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

betulla
15-12-2007, 20:04
...adesso perdo proprio la pazienza...sinallagmatico...bah...e l'altro giorno agogico...a tutto c'è un limite euristico...[:97]



Commodore Amiga - Notator 1.1

hayeye
15-12-2007, 20:31
Citazione:Messaggio inserito da auratone


Citazione:Messaggio inserito da hayeye

sinallagmatico, che???!!!




Indica il nesso di reciprocità. Ho ripreso in mano libri di diritto scusate [:p]







Carissimo, io ti scuso ma stai attento a non irritarmi Betulla!!!

:D:D:D

iMac intel 2,4 ghz 1 gb ram 320 hd, G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.11 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB, HD LaCie USB2 500 GB,
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

electroclash
15-12-2007, 21:34
Citazione:E dov'è il problema?
Insieme con il mix spedisci anche l'impianto sul quale il mix stesso suona meglio...
Citazione::D:D

buona idea!

e visto che li' suona bene ,spediro' anche la macchina perchè non ho tempo di smontare lo stereo![8D]:D

macosx 10.4.9-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.3
tascam fw 1884
alesis ion