PDA

Visualizza Versione Completa : Processare la Voce



offline85
17-12-2007, 21:10
salve a tutti...
Esiste per caso un plugin per logic 8 che mi pulisca la voce dalle piccole imperfezioni?
Grazie
Saluti

iMac 2.0ghz 2 GB RAM
Terratec Phase 88 Rack
Logic Pro 8

Thomas Klein
17-12-2007, 21:17
Ciao offline, io non uso tanto la voce ma credo che con antares autotune dovresti far tutto....

poi dipende cosa intendi...pulire da imperfezioni, cioè corregerla?? o levare fruscii e cose varie??

http://www.midiware.it/prodotti/schede_prodotti/Antares.html

Mac Pro 2.66, 3 gb ram, 250gb+500gb hhd, m-audio 1814, e-mu xboard25, krk rp6, osx tiger 10.4.10. logic studio, tanti plug-in

offline85
17-12-2007, 21:27
no intendo ad esempio, quando prolungo la nota sento delle imperfezioni che provengo dalle corde vocali.
Ecco io vorrei pulire la voce in questo senso..
Grazie


iMac 2.0ghz 2 GB RAM
Terratec Phase 88 Rack
Logic Pro 8

audia
17-12-2007, 21:37
a proposito di pulizia del suono ...
c'è qualcuno che adopera il programma amadeus?

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic express 8 (in prevalenza) + live6 educational

maroglia
17-12-2007, 21:47
...conosco almeno 400 "imperfezioni" della voce. Di queste almeno 380 sono benefiche.:D
Delle 20 malefiche restanti, ognuna è un problema ed ha una cura a sè.
Fermo restando che la buona voce va curata in partenza, con attenzione alla posizione del microfono, del "para P" a retina, al volume delle cuffie, alla posizione nella stanza. Molti cantanti poi stanno immobili lì davanti, senza un minimo di campo tra quando urlano e quando sussurrano. Facciamoli (silenziosamente, tappeto consigliato) muovere. Il primi compressori sono i muscoli del cantante.[8D] Cuffie ben chiuse e un orecchio scoperto per intonare bene: anche quelli bravi chiusi in cuffia stonano, ma non lo ammetterebbero mai.[^] Diplomaticamene forzateli a cantare così. Eliminerete quasi l'Auto Tuner anche se protesteranno un po'...[:38]

Comunque:

- Problemi di tempo: aggiustare a mano
- Intonazione: Auto Tune o Melodyne, meglio P&S Machine a mano nota per nota
- "P" sparate: tagliare le basse con Eq in automazione solo sul punto
- "S" sparate: Deesser, possibilmente in automazione
- Rumori di salivazione e di movimento labbra: a mano o in lavatrice
- Respiri: a mano con ammorbidente (ma a me piacciono)
- Eccesso di dinamica: Compressore - Limiter, fissi, ma con riserva di automatizzazione
- Rientri cuffia: Gate
- Problemi di imperfezioni sulle note lunghe: scuola di canto[}:)]

Per ora non mi viene in mente molto di più...a parte la bravura del cantante...ma quella...[}:)]

Ciao
m:D:D:D



Logic 8.0.0 - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

Criseaside
17-12-2007, 21:48
Mario, cominci ad avere problemi di personalità.......

Posti come Maroglia e sei loggato da Betulla.......
:D:D:D:D:D:D

P.S. te ne sei accorto eh????

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

maroglia
17-12-2007, 21:49
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

Mario, cominci ad avere problemi di personalità.......

Posti come Maroglia e sei loggato da Betulla.......
:D:D:D:D:D:D

P.S. te ne sei accorto eh????



...azz, questi elettrodomestici funzionano un po' come vogliono loro...[:o)]



Logic 8.0.0 - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

offline85
17-12-2007, 22:00
il corso di canto l'ho fatto...
Forse dovrei smettere di registrare la voce dopo una sbornia.
Grazie mille ragazzi
Saluti

iMac 2.0ghz 2 GB RAM
Terratec Phase 88 Rack
Logic Pro 8

guly
17-12-2007, 22:20
maroglia for president ahah

macbook 2.1 2GB oxs10.4 logic 7.2 CME UF6

maroglia
17-12-2007, 23:28
Citazione:Messaggio inserito da offline85

il corso di canto l'ho fatto...
Forse dovrei smettere di registrare la voce dopo una sbornia.
Grazie mille ragazzi
Saluti



...naturalmente scherzavo: il fatto è che su quello, purtroppo, c'è ben poco da fare in editing...[8D]

Ciao
m:D:D:D:D



Logic 8.0.0 - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

fermusic
17-12-2007, 23:38
La domanda processare la voce è mal posta...

in quanto non esiste una voce assoluta... infatti vi sono sistemi di altissima sicurezza basati sul riconoscimento dell'impronta vocale...
ogni voce è unica!

L'unica risposta che si può dare è: dipende....

dipende dalla voce e dalla bravura tecnico-espressiva del/della cantante, dal genere, dalla tonalità, da quello che deve rappresentare il brano...
e sopratutto dipende dal direttore dell'esecuzione o arrangiatore che con la sua esperienza sa se una espressione bella ma imperfetta può o non essere corretta con l'ausilio delle tecnologie... opuure essere lasciata imperfetta al naturale...
(a volte le cose troppo perfette non attragono l'ascoltatore)

sono troppe le variabili per poter dare un risposta corretta...

Mandami la base e la voce separata e senza effetti... in privato..
e ti darò un consiglio specifico

ciao

Fermusic

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 3 cards UAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

offline85
17-12-2007, 23:49
Sono a lavorare torno giovedì...
te la manderò venerdì se riesco...
Cmq io avevo sentito in giro che ad alcuni cantanti ad esempio
quello dei Deftones, la voce viene pulita tramite una modifica
manuale con dei plugin o hardware dedicati, lavorando appunto sul pitch,la lunghezza dell'onda ecc.
Forse mi starò sbagliando...


iMac 2.0ghz 2 GB RAM
Terratec Phase 88 Rack
Logic Pro 8

massimonlx
18-12-2007, 00:22
Citazione:Messaggio inserito da maroglia

...conosco almeno 400 "imperfezioni" della voce. Di queste almeno 380 sono benefiche.:D
Delle 20 malefiche restanti, ognuna è un problema ed ha una cura a sè.
Fermo restando che la buona voce va curata in partenza, con attenzione alla posizione del microfono, del "para P" a retina, al volume delle cuffie, alla posizione nella stanza. Molti cantanti poi stanno immobili lì davanti, senza un minimo di campo tra quando urlano e quando sussurrano. Facciamoli (silenziosamente, tappeto consigliato) muovere. Il primi compressori sono i muscoli del cantante.[8D] Cuffie ben chiuse e un orecchio scoperto per intonare bene: anche quelli bravi chiusi in cuffia stonano, ma non lo ammetterebbero mai.[^] Diplomaticamene forzateli a cantare così. Eliminerete quasi l'Auto Tuner anche se protesteranno un po'...[:38]

Comunque:

- Problemi di tempo: aggiustare a mano
- Intonazione: Auto Tune o Melodyne, meglio P&S Machine a mano nota per nota
- "P" sparate: tagliare le basse con Eq in automazione solo sul punto
- "S" sparate: Deesser, possibilmente in automazione
- Rumori di salivazione e di movimento labbra: a mano o in lavatrice
- Respiri: a mano con ammorbidente (ma a me piacciono)
- Eccesso di dinamica: Compressore - Limiter, fissi, ma con riserva di automatizzazione
- Rientri cuffia: Gate
- Problemi di imperfezioni sulle note lunghe: scuola di canto[}:)]

Per ora non mi viene in mente molto di più...a parte la bravura del cantante...ma quella...[}:)]

Ciao
m:D:D:D



Logic 8.0.0 - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

Grazie mario, un post utilissimo!

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

fermusic
18-12-2007, 00:58
Citazione:Messaggio inserito da offline85

Sono a lavorare torno giovedì...
te la manderò venerdì se riesco...
Cmq io avevo sentito in giro che ad alcuni cantanti ad esempio
quello dei Deftones, la voce viene pulita tramite una modifica
manuale con dei plugin o hardware dedicati, lavorando appunto sul pitch,la lunghezza dell'onda ecc.
Forse mi starò sbagliando...


certo... si può fare anche quello, ma la domanda è tu sai come farlo?...
La risposta è che bisogna evere esperienza per aggiustare la voce...
Auto-tune è troppo riconoscibile...
io lo uso con gli strumenti (violino,Cjitarra,Sax, Trombone... ecc
e con alcuni campioni (anche VSL) che non sempre sono accordati correttamente

ogni voce è UNICA!

In ogni caso scrivimi in privato se vuoi approfondire la cosa ... non c'è bisogno di rispondermi

grazie per l'attenzione

fermusic

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 3 cards UAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

fermusic
18-12-2007, 01:05
Citazione:Messaggio inserito da offline85

no intendo ad esempio, quando prolungo la nota sento delle imperfezioni che provengo dalle corde vocali.
Ecco io vorrei pulire la voce in questo senso..
Grazie


iMac 2.0ghz 2 GB RAM
Terratec Phase 88 Rack
Logic Pro 8




in questo senso si usano plugins di solito il più indicato a fare questo è Melodyne... ma ripeto... dipende dalla voce e dal livello di imperfezione...

in ogni caso si perdono delle espressioni ... e vi è un limite oltre il quale il consiglio diventa quello di Mario... rifare la voce!

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 3 cards UAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

hayeye
18-12-2007, 01:08
Concordo con l'amico Massimonlx sul complimentarmi sulla risposta, che è pure molto simpatica, del Maestro Maroglia

:)

iMac intel 2,4 ghz 1 gb ram 320 hd, G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.11 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB, HD LaCie USB2 500 GB,
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

gribit
18-12-2007, 06:05
[?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?]

Citazione:In ogni caso scrivimi in privato se vuoi approfondire la cosa
...non è una prassi un po' contraria allo spirito di un... del NOSTRO Forum...?

P.S. 1: ...spero di non essere frainteso... (anche perché non credo ci sia da fraintendere...;))

P.S. 2: il bello di un Forum è che da un dubbio di uno, può nascere la soluzione per tanti...

gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8

fermusic
18-12-2007, 07:18
Citazione:Messaggio inserito da gribit

[?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?]

Citazione:In ogni caso scrivimi in privato se vuoi approfondire la cosa
...non è una prassi un po' contraria allo spirito di un... del NOSTRO Forum...?

P.S. 1: ...spero di non essere frainteso... (anche perché non credo ci sia da fraintendere...;))

P.S. 2: il bello di un Forum è che da un dubbio di uno, può nascere la soluzione per tanti...

gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8


io mi sono offerto di aiutarlo in modo specifico solo dopo e se avrò ricevuto del materiale che è e continuerà ad essere di sua proprietà
(era questo di cui volevo parlare in privato)

essendo ogni voce unica... essa è, amio parere anche una cosa "privata"...

dal momento in cui lui volontariamente mi ha detto che mi avrebbe mandati il materiale venerdì mi sono sentito obbligato a chiedergli un chiarimento...
ed in ogni caso attendo trepidante l'arrivo di tale materiale!

conosco cantanti che non vogliono nessuno oltre me (o il loro arrangiatore) in studio....
e conosco anche me... non voglio nessuno che possa anche lontanamente interferire con la concentrazione che si riesce a creare tra me e il cantante....

dopo se il cantante acconsente posterò i consigli che gli ho dato nel forum....
ma, questo dipende dal cantante... non da me

è lui che comanda
ed è lui il proprietario della sua voce

per me, la voce è un fatto privato finché non è completata.

se il regolamento vieta l'interazione costruttiva e consenziente tra utenti fammelo sapere.
In ogni caso ho un sito da cui spesso vengo contattato per cose di questo genere....

non vi è scopo di lucro in quel che ho scritto se è questo che ti preoccupa "mamma" gribit;).

anche se è ovvio che ciò è dovuto a circostanze rare solo a causa dello spirito Natalizio che in questo mese pervade tutto il mondo.
L'offerta è valida (scherzo) fino al 24 Dicembre[8D][8D][8D][8D]

ciao

fermusic




G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 3 cards UAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

offline85
18-12-2007, 14:50
Grazie fermusic e anche a tutti quelli che mi hanno risposto...
Siete stati molto gentili.
Vedo di mandarti in privato la canzone e voglio fidarmi di te...
L'ultima volta che ho postato una mia canzone su un forum me l'hanno rubata...
Però dopo quello che hai scritto mi fido e te la posto in privato prima del 24 Dicembre se riesco...
Grazie ancora di tutto
Saluti

iMac 2.0ghz 2 GB RAM
Terratec Phase 88 Rack
Logic Pro 8

astralbody
18-12-2007, 14:56
Citazione:L'ultima volta che ho postato una mia canzone su un forum me l'hanno rubata...


fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio!! :D:D:D:D:D

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 8-Osx 10.4.11

gribit
18-12-2007, 15:05
Citazione:Messaggio inserito da fermusic

se il regolamento vieta l'interazione costruttiva e consenziente tra utenti fammelo sapere.
Assolutamente no. Ci mancherebbe! (intendo il divieto... non il fartelo sapere:))


Citazione:non vi è scopo di lucro in quel che ho scritto se è questo che ti preoccupa "mamma" gribit;).
Questa idea non ha nemmeno sfiorato i miei pensieri...


Citazione:dopo se il cantante acconsente posterò i consigli che gli ho dato nel forum....
ma, questo dipende dal cantante... non da me
Se ha postato nel Forum, credo non ci saranno problemi... spero... :D

...volevo solo sottolineare l'utilità di risolvere un "problema" lasciando... la porta aperta!;)



gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8

fermusic
19-12-2007, 00:07
Citazione:Messaggio inserito da offline85

Grazie fermusic e anche a tutti quelli che mi hanno risposto...
Siete stati molto gentili.
Vedo di mandarti in privato la canzone e voglio fidarmi di te...
L'ultima volta che ho postato una mia canzone su un forum me l'hanno rubata...
Però dopo quello che hai scritto mi fido e te la posto in privato prima del 24 Dicembre se riesco...
Grazie ancora di tutto
Saluti

iMac 2.0ghz 2 GB RAM
Terratec Phase 88 Rack
Logic Pro 8




il discorso vale per tutti ragazzi:

Io quando ho visto questo post sono stato tentato di ignorarlo per i motivi di Privacy tipici di un canto a cappella senza base, ma visto che la porta è aperta... e per questo ringrazio moltissimo Gribit e soprattutto il nostro ospite capo Webmaster che... a mio parere...( e non vuole essere in paraculata... anche se so già che molti penseranno il contrario... e tra questi altri ci sono anch'io... perchè se rileggendomi mi ritengo tale cancello tutto)

.. dicevo... ringrazio di essere ospite temporaneo e senza alcun privilegio aggiuntivo di un forum splendido... dove i padroni di casa sono discreti... quasi al servizio di noi utenti.. senza protagonismi eccessivi (cosa di cui ammetto di essere IO il maggiore colpevole in questa specifica peculiarità... e mi scuso di questo)

Ma sono solo un utente... di classe C ... e ringrazio di cuore...

dopo queste sdolcinate elucubrazioni... che forse taglierò (altra cosa grandissima di questo forum... la possibilità di editare sempre il proprio pensiero e di contare il numero di post.. anche questo particolarmente eccessivo da parte mia.. e mi ri-scuso)

lo so... sono OT e forse verrò giustamente punito.... e accetterò di buon grado!

Tornando al tema PROCESSARE LA VOCE:

chiunque invia di sua spontanea volontà il materiale a una azienda, casa discografica, laboratorio musicale, deve rendersi conto che non potrà MAI fare causa a quelli a cui ha inviato di sua spontanea volontà il materiale in caso un giorno dovesse accorgersi che una parte di un brano ricorda il suo...

Altrimenti le case discografiche, i promoter, gli agenti non esisterebbero...

Se siete sicuri di poter fare da soli... accomodatevi... ma devo dirvi che la strada è lunga e difficile... non si può vincere da soli!

Internet e il mondo del gratis è a vostra disposizione!

vi posso anche dire che se mandate un brano ad un cantante famoso la possibilità che esso vi rubi le idee è quasi CERTA!!!!

una casa discografica seria o anche Fermusic Media ... questo non lo fa e non lo farà MAI!!!

MAI NESSUNO vince per se stesso e per il proprio egoismo...

Si vince in squadra
si vince se si ha fiducia negli altri!
e sopratutto si vince se si è sicuri di se stessi al punto tale che anche se oggi perdiamo un round o un brano TU/NOI/VOI siamo e saremo in grado di scriverne altro 100 più belli e più vincenti!!!

Scusate le citazioni prese da Spirituals e Gospel
Ma io credo nel potere di un Team che lavora unito per raggiungere un obbiettivo costruttivo!

Fermusic
[^][^][^][^][^][^][^][^]

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 3 cards UAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
MacBook Nero CD2- 2GB RAM

Roberto Lanzo
19-12-2007, 03:41
Citazione:Messaggio inserito da offline85

salve a tutti...
Esiste per caso un plugin per logic 8 che mi pulisca la voce dalle piccole imperfezioni?
Imperfezioni vuol dire di tutto.

Da una rapida lettura del Thead, direi che tu hai bisogno di Melodyne, che è uno dei pochi software che consente di intonare e cambiare le lunghezza delle note, modificando l'ampiezza del vibrato o addirittura, riscrivendolo.

Se invece ciò che cerchi è una variazione del timbro, la cosa si fa assai più complicata.
Il timbro di una voce, oltre che dalla sua composizione armonica, dipende dalle formanti. Potremmo definire la formante una singola frequenza/insieme di frequenze, che rimane costante a prescindere dalle variazioni complessive del suono.
Melodyne può controllare/variare le formanti, dando l'impressione per esempio, di trasformare una voce maschile in femminile (in modo approssimato). D'altronde, è fondamentale che lo faccia, altrimenti le trasposizioni del Pitch, risulterebbero assai falsate nel timbro.

Il timbro complessivo però, e cioè la composizione armonica del suono, è quasi impossibile da modificare in maniera credibile con i mezzi dei quali disponiamo attualmente. Sarebbe come chiedere di trasformare il suono di un violino in quello di un pianoforte, con in più la questione delle formanti (gli inviluppi sull'ampiezza si risolvono, molto di meno quelli sull'andamento temporale delle armoniche).
Qualche tool comunque esiste, e lo produce TC Electronic/TC Elicon, ma i suoi algoritmi ti consentirebbero di intervenire complessivamente sul timbro e non di intervenire localmente.
Inoltre, considera che "trasformare" un timbro pulito in uno più "sporco", è decisamente più facile che fare il contrario, che invece è proprio quello che servirebbe nel nostro caso.
Questo perché si lavora in in maniera additiva (il timbro sporco, è armonicamente molto più complesso di quello pulito) ed è quindi molto più facile trasformare una voce limpida in una roca, che il contrario.
Per esempio, pensa ad una chitarra acustica. Puoi distorcere il suo suono fino a farla sembrare un LesPaul infilato in una testata Marshall con i potenziometri al massimo, ma una volta fatto questo, sicuramente non puoi risalire al suono di partenza.

Le modiche al suono che riguardano l'ampiezza invece, non sono un problema (compressori, limiter, variazioni del gain ecc.) e qualunque DAW è in grado di farle anche senza plugins aggiuntivi.

Come avrai capito, il massimo sarebbe se chi ha cantato, lo avesse fatto come si deve, soprattutto per ciò che riguarda timbro, emissione ed interpretazione, visto che l'intonazione è manipolabile entro limiti ragionevoli.

Se l'argomento ti interessa, che è pure molto attuale (aimè, visto l'attuale andazzo tra i cantanti, ultimamente passo metà delle giornate a "ritoccare" le voci ... ), invece di spedire le voci in giro, ti consiglio di comprare Melodyne e di cominciare a prenderci la mano (previa lettura del manuale).






-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

Oblique
19-12-2007, 04:13
Citazione:Messaggio inserito da maroglia


- Rumori di salivazione e di movimento labbra: a mano o in lavatrice


Maroglia, per curiosità: hai provato dei preamplificatori diversi da quelli della ensamble?? lo chiedo perchè ricordo che quelli del minime (mi sembra che fossero gli stessi) erano velocissimi e esaltavano questo tipo di particolari anche con un sm57... avevano un suono "elettrico" :D ..ora con quelli della fireface (che sono gli unici decenti che ho a disposizione ora) si sentono di meno addirittura con un mic a condensatore... insomma mi chiedevo: i preamp apogee sono proprio così veloci o sono paragonabili a qualsiasi altro preamp di qualità??

__________________________________________________ ______________________________________________
PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

Roberto Lanzo
19-12-2007, 07:43
Ci metto la mia, giusto perché possiedo l'Ensemble.

La qualità complessiva dell'Ensemble, è forse migliore di quella del MiniMe, anche per ciò che riguarda i Pre Microfonici.
Però, il MiniMe è più versatile sotto il profilo dei controlli ed il suo limiter ha la soglia impostabile.
Comunque sia, da quando utilizzo L'Ensemble, ho eliminato qualunque pre microfonico esterno con successo.

L'Ensemble però ha un sacco di guai ed ancora mi chiedo come Apple, che ha partecipato alla sua progettazione, abbia potuto permettere una cosa simile.
Attualmente, la lista dei problemi da risolvere nell'utilizzo con Leopard, è assolutamente indegna di un prodotto di questo livello e fascia di prezzo:

Issues remaining to be resolved:
* Settings made in Maestro’s Input and Output routing pages are not saved in non-volatile memory even though
the actual routing hardware routing is saved. A mismatch may occur between displayed and actual routing.
* Conversion at 176.4kHz/192kHz is intermittant on certain hardware revisions.
* Aggregation of multiple Ensembles is not supported.
* After a reset, the HP2 output is muted in rare instances.
Reset Ensemble again to correct the issue.
* Minor latency variations may occur.
* S/PDIF optical status bits preclude use of Ensemble with Mac Pros at 88k2-96kHz sample rates - to be
addressed in an upcoming #64257;rmware update.

-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

maroglia
19-12-2007, 08:57
Citazione:Messaggio inserito da Mar


Citazione:Messaggio inserito da maroglia


- Rumori di salivazione e di movimento labbra: a mano o in lavatrice


Maroglia, per curiosità: hai provato dei preamplificatori diversi da quelli della ensamble?? lo chiedo perchè ricordo che quelli del minime (mi sembra che fossero gli stessi) erano velocissimi e esaltavano questo tipo di particolari anche con un sm57... avevano un suono "elettrico" :D ..ora con quelli della fireface (che sono gli unici decenti che ho a disposizione ora) si sentono di meno addirittura con un mic a condensatore... insomma mi chiedevo: i preamp apogee sono proprio così veloci o sono paragonabili a qualsiasi altro preamp di qualità??



..non sono così tecnico Mar, mi spiace:D, ma Roberto Lanzo, che invece lo è (tecnico e molto esperto, approfitto per fargli i complimenti sui bellissimi post precedenti, a proposito delle formanti in addizione e sottrazione, esempio elementare quanto efficace, che chiarisce un concetto non così semplice), Roberto, dicevo, ha già risposto con competenza a riguardo.
Io comunque mi trovo benissimo, ma non ho particolare fretta di upgradare il mio sistema in continuazione e, per ora, continuo a lavorare benissimo con Logic 7 e quello che vedi sotto...

Sinceramente non sapevo della correlazione dell'esaltazione di rumori di salivazione o movimento labbra con la velocità dei pre. Ho riscontrato invece che la differenza la fanno moltissimo i microfoni.
Attualmente ho un po' messo da parte i miei Rode Nt2 a favore dei Brauner Phantom A che mi trovo ad avere in uso e c'è davvero un abisso. Sono molto più morbidi, meno secchi sulle alte, quindi meno "salivati", più corposi e caldi. insomma, è un po' come il discorso delle casse: alla fine il suono esce di lì. E dai microfoni entra. E se esce o entra male, puoi processare fin che vuoi, ma...:D:D:D:D:D:D:D:D

Ciao
m:D:D:D



Logic 8.0.0 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

Roberto Lanzo
19-12-2007, 09:10
Citazione:Messaggio inserito da marogliaSinceramente non sapevo della correlazione dell'esaltazione di rumori di salivazione o movimento labbra con la velocità dei pre.
Non mi stupisco ...

Posso anche pensare che lo SlewRate di un preamplificatore microfonico a valvole degli anni 60, sia sufficientemente più lento di quello di un MIllennia Media a stato solido da far avvertire la differenza sull'attacco del Rim Shot, ma di certo non sul movimento delle labbra.

Può succedere però che se il rumore di fondo è alto (ad un rumore costante, l'orecchio si abitua), i rumori vengono nascosti.

-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

Oblique
20-12-2007, 02:37
Citazione:Messaggio inserito da maroglia


Sinceramente non sapevo della correlazione dell'esaltazione di rumori di salivazione o movimento labbra con la velocità dei pre.


Ma non è che io lo abbia letto da qualche parte, ma essendo che questo tipo di rumori è costituito praticamente solo da transienti velocissimi e siccome mi sembra proprio che il minime fosse più responsivo della fireface a questi rumori ho pensato che dipendesse appunto dalla capacità del preamp di gestire fedelmente queste microvariazioni della forma d'onda... da ciò che mi dite comincio a credere che si tratti di uno scherzetto della mia memoria :D o comunque sarà proprio il suono del preamp che faceva risaltare questi rumori... comunque sia non è che fosse mai stato un problema, anzi, mi piaceva proprio.





__________________________________________________ ______________________________________________
PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

Oblique
20-12-2007, 03:04
Citazione:Messaggio inserito da Roberto Lanzo


Citazione:Messaggio inserito da marogliaSinceramente non sapevo della correlazione dell'esaltazione di rumori di salivazione o movimento labbra con la velocità dei pre.
Non mi stupisco ...

Posso anche pensare che lo SlewRate di un preamplificatore microfonico a valvole degli anni 60, sia sufficientemente più lento di quello di un MIllennia Media a stato solido da far avvertire la differenza sull'attacco del Rim Shot, ma di certo non sul movimento delle labbra.

Può succedere però che se il rumore di fondo è alto (ad un rumore costante, l'orecchio si abitua), i rumori vengono nascosti.

-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards


Ciao Roberto, cos'è lo slewrate??
..ma può essere che il preamp gestisce le variazioni d'ampiezza non in modo lineare... ovvero: più il segnale è forte e più viene amplificato? questa è l'idea che stava dietro al termine che ho usato, "elettrico" :D
..boh :D sarà che quelli della fireface sono più rumorosi e cupi...

__________________________________________________ ______________________________________________
PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

Roberto Lanzo
20-12-2007, 07:54
Citazione:Messaggio inserito da Mar
Ciao Roberto, cos'è lo slewrate??
Il tempo di Slew Rate rappresenta la reattività di un dispositivo elettronico al variare del segnale in ingresso.
Per esempio, se applico ad un amplificatore a guadagno unitario un segnale di un Volt in ingresso, questo emetterà un Volt in uscita.
Incrementando il segnale in ingresso a 5 V. in un tempo pari a 0 (istantaneamente quindi), l'amplificatore emetterà ugualmente 5 V. in uscita. Il nuovo livello però, sarà raggiunto progressivamente (e non istantaneamente), in un tempo X.
Quello è lo Slew Rate.
http://it.wikipedia.org/wiki/Slew_rate

E' chiaro che in fase di recording, in tutte le situazione nelle quali ci si trova di fronte a segnali dotati di un attacco repentino (il RimShot, le percussioni ecc,) l'eventuale "lentezza" di uno degli stadi presenti sul percorso del segnale, influisce sul suono.
La valvole per esempio, sono in genere assai lente.

Questo non è detto che sia uno svantaggio, visto che le nostre orecchie sono ancora viziate da quella ciofeca che era la registrazione analogica :D




-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

Roberto Lanzo
20-12-2007, 08:04
Citazione:Messaggio inserito da Mar
Ma non è che io lo abbia letto da qualche parte, ma essendo che questo tipo di rumori è costituito praticamente solo da transienti velocissimi e siccome mi sembra proprio che il minime fosse più responsivo della fireface a questi rumori ho pensato che dipendesse appunto dalla capacità del preamp di gestire fedelmente queste microvariazioni della forma d'onda... da ciò che mi dite comincio a credere che si tratti di uno scherzetto della mia memoria :D o comunque sarà proprio il suono del preamp che faceva risaltare questi rumori... comunque sia non è che fosse mai stato un problema, anzi, mi piaceva proprio.
Sicuramente durante il canto non è insolito che vengano prodotti schiocchi e rumori impulsivi assai fastidiosi.
Probilmente un preamplificatore a valvole è in grado di "addolcirli".
Se invece parliamo di respiri e bisbigli vari, la differenza diventa inesistente.

Però, non sono sicuro che il MiniMe sia più reattivo della Ensemble e tutto sommato, si tratta di due pre a stato solido della stessa azienda, anche se la seconda è frutto di una progettazione più recente.
Anzi, tendenzialmente sarei portato a pensare l'opposto e cioè che sia più veloce l'Ensemble.

Ma magari mi sbaglio :D




-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

maroglia
20-12-2007, 08:24
...interessante disquisizione, e bellissima spiegazione di Roberto sullo Slew Rate, come al solito...

Secondo la mia esperienza, comunque, i microfoni (e la stanza) sono più influenti in questo senso delle schede, che non fanno che copiare (più o meno fedelmente ) il segnale che gli arriva.
In definitiva sono certo che se cambiando la scheda la differenza sia minima all'orecchio (a parità di qualità, s'intende...), cambiando i microfoni può esserci un vero abisso, come d'altronde cambiando le casse in ascolto. Siete d'accordo?

Ciao
m:D:D:D:D



Logic 8.0.0 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

the.steve
20-12-2007, 08:34
Si.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

fermusic
20-12-2007, 08:54
Citazione:Messaggio inserito da maroglia


...interessante disquisizione, e bellissima spiegazione di Roberto sullo Slew Rate, come al solito...

Secondo la mia esperienza, comunque, i microfoni (e la stanza) sono più influenti in questo senso delle schede, che non fanno che copiare (più o meno fedelmente ) il segnale che gli arriva.
In definitiva sono certo che se cambiando la scheda la differenza sia minima all'orecchio (a parità di qualità, s'intende...), cambiando i microfoni può esserci un vero abisso, come d'altronde cambiando le casse in ascolto. Siete d'accordo?

Ciao
m:D:D:D:D



Logic 8.0.0 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10


Microfoni e casse sono trasduttori e quindi sono cosa ben diversa dal preamplificatore..

il pre ha una funzione che prescinde dagli altoparlanti che riprodurranno il suono e in fondo anche dal microfono...

cioè a parità di microfono un Avalon (che spesso uso in studio) risce a farsi sentire anche con qualsiasi tipo di microfono...

personalmente per la voce ritengo indispensabile un pre con Slew Rate lento.... perchè in accoppiamento con compressori come LA2A che non hanno tempi di attacco fulminanti consentono di evitare spiacevoli attacchi sulle prime consonanti delle parole!

Spesso questo costringe fonici frettolosi a smussare in modo distruttivo tali attacchi...

ne avevamo parlato con Zabbone e gli avevo consigliato di ridurre i tempi di attacco dei compressori a causa del fatto che i pre moderni hanno uno Slew rate troppo veloce!!

fermusic

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, 10.4.11 Motu Traveler+828Mk2, 3 cards UAD-1, Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x MacBook Nero CD2- 2GB RAM, BCF2000/Shuttle Pro2/ EX5 Yamaha 76 tasti/D50/ Oberheim m-1000/Tube-preamp ART/ e altro

Oblique
20-12-2007, 16:58
Ora ho fretta, mi limito a fare un'ulteriore domanda: ma anche i mic valvolari hanno una risposta più lenta rispetto ad uno a condensatore fet ad esempio??


__________________________________________________ ______________________________________________
PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

fermusic
20-12-2007, 17:23
Citazione:Messaggio inserito da Mar

Ora ho fretta, mi limito a fare un'ulteriore domanda: ma anche i mic valvolari hanno una risposta più lenta rispetto ad uno a condensatore fet ad esempio??


__________________________________________________ ______________________________________________
PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7



credo che la risposta sta già nella domanda... nel senso che è come chiedere: perchè l'acqua è bagnata e l'aria è asciutta?"

Io comunque uso spesso Microfoni a FET (Rode NT-1 o NT-1000) collegate a un pre valvolare... perchè... mi piace così ;)

Nel senso che ho provato a collegare un Rode alla Motu... ma preferisco il Rode collegato al ART Voiced Valve stereo preamp cje con i suoi preset e il limiter incorporato è un ottimo compagno semplice e veloce da usare...

Comunque in fase di missaggio le differenze tra microfoni e preamp può essere resa impossibile da rilevare per che ascolta il brano se a fare il MIX è uno esperto in trattamento della voce!
Ma le fasi chiave restano sempre una corretta esecuzione e cura maniacale in fase di registrazione (che richiede un particolare esperienza) al punto da far ripetere una parola o una frase se essa contieni difetti di pronuncia sulle consonanti e/o vocali)

Altri Pre magari più sofisticati richiedono un attenzione che non sempre è adeguata al tipo di lavoro che si sta realizzando.

è l'Uomo che fa la differenza... non la macchina utilizzata.

Fermusic

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, 10.4.11 Motu Traveler+828Mk2, 3 cards UAD-1, Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x MacBook Nero CD2- 2GB RAM, BCF2000/Shuttle Pro2/ EX5 Yamaha 76 tasti/D50/ Oberheim m-1000/Tube-preamp ART/ e altro

betulla
20-12-2007, 18:04
...è un po' come domandare: "...perché le rane non abbaiano e le mucche non miagolano...?"[:97]



Commodore Amiga - Notator 1.1

Roberto Lanzo
20-12-2007, 18:22
Citazione:Messaggio inserito da fermusic
Comunque in fase di missaggio le differenze tra microfoni e preamp può essere resa impossibile da rilevare per che ascolta il brano se a fare il MIX è uno esperto in trattamento della voce!

è l'Uomo che fa la differenza... non la macchina utilizzata.
Concordo pienamente sul fatto che la differenza la faccia l'operatore, ma per quanto questo possa essere bravo, potrà al massimo aggiungere le caratteristiche timbriche della valvola ad un segnale registrato passando attraverso stadi a stato solido, ma non i contrario (eliminare il suono delle valvole).

Va da se che se hai perso in attacco ed hai aggiunto seconde armoniche già in fase di registrazione, successivamente non potrai più ne ripristinare le prime de eliminare le seconde.

-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

fermusic
20-12-2007, 18:54
Citazione:Messaggio inserito da Roberto Lanzo


Citazione:Messaggio inserito da fermusic
Comunque in fase di missaggio le differenze tra microfoni e preamp può essere resa impossibile da rilevare per che ascolta il brano se a fare il MIX è uno esperto in trattamento della voce!

è l'Uomo che fa la differenza... non la macchina utilizzata.
Concordo pienamente sul fatto che la differenza la faccia l'operatore, ma per quanto questo possa essere bravo, potrà al massimo aggiungere le caratteristiche timbriche della valvola ad un segnale registrato passando attraverso stadi a stato solido, ma non i contrario (eliminare il suono delle valvole).

Va da se che se hai perso in attacco ed hai aggiunto seconde armoniche già in fase di registrazione, successivamente non potrai più ne ripristinare le prime de eliminare le seconde.

-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards


Non intendevo operatore = fonico
intendevo arrangiatore...
se la voce è stata fatta su un brano di cui io sono responsabile le cose che scrivi sono impossibili... io butto fuori anche il fonico quando faccio una voce! (hai anche assistito ad un mia sessione al trafalgar)

un fonico non può fare la differenza... perchè è privo delle conoscenze enormi che ha un arrangiatore che lavora tutti i generi musicali senza preferenze personali, con l'umiltà di chi pone il brano al centro dell'attenzione considerando SOLO strumenti sia se stesso che i cantanti

La Voce è uno Strumento musicale come tutti gli altri!

Dance, Rock, Electronica, sperimentale, classica, lirica, Jazz, Romanza italiana, operetta, sceneggiata Napoletana e stornellate siciliane o poplari.... e tutto il resto... (musica Giapponese ,Cinese, ethnica in genere)

il fonico fa solo il genere che lui crede figo... e sbaglia... TOPPA inesorabilmente.

a me non interessano i difetti o pregi tecnici...
IO faccio cantare il cantante come voglio...
nel senso che esso deve essere al servizio della canzone e non il contrario...

se il cantante esegue in modo abitudinario o sta comodo (se vuoi approfondire cosa intendo per stare comodo sarò contento di risponderti)... ANNOIA... la gente cambia canale..
il cantante deve mostrare la sua fatica altrimenti la gente non si emoziona.

Solo una persona esperta sa fino a che punto la fatica deve essere mostrata per non diventare fastidio a che ascolta...

qui la gente vuole godere egoisticamente di quello che ha cantato e non capisce che così facendo il pubblico si STRAZIA!!!

quindi non interpretare a tuo uso e consumo ciò che ho detto perchè fino ad ora (ne ho incontrati un infinità) i fonici con cui ho lavorato SBAGLIAVANO tutto sulla voce!

ovviamente... quando lavoro.. sono io l'arrangiatore.. e si fa come dico..

Alla fine tutti.. e dico proprio tutti i cantanti con cui ho lavorato tornano sempre da me!!!

i miei rispetti.

Fermusic... Composer/Producer/Arranger

PS: Ragazzi se volete organizzare un seminario in qualche università sono disponibile a venire ovunque nel mondo per rispondere alle vostr domande.. porterò anche un po di cantanti!



G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, 10.4.11 Motu Traveler+828Mk2, 3 cards UAD-1, Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x MacBook Nero CD2- 2GB RAM, BCF2000/Shuttle Pro2/ EX5 Yamaha 76 tasti/D50/ Oberheim m-1000/Tube-preamp ART/ e altro

betulla
20-12-2007, 19:37
...ho già parlato con Oxford, Fer, prepara valigie e cantanti...[:97]



Commodore Amiga - Notator 1.1

fermusic
20-12-2007, 19:46
Citazione:Messaggio inserito da betulla



...ho già parlato con Oxford, Fer, prepara valigie e cantanti...[:97]



Commodore Amiga - Notator 1.1


Grazie...
ovviamente tu vieni...

e facciamo cantare anche i partecipanti.... che devono raggiungere un numero adeguato al fine di coprire le spese... (solo le spese)

di questo se ne occupa de Betullis

fermusic:D:D:D:D


G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, 10.4.11 Motu Traveler+828Mk2, 3 cards UAD-1, Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x MacBook Nero CD2- 2GB RAM, BCF2000/Shuttle Pro2/ EX5 Yamaha 76 tasti/D50/ Oberheim m-1000/Tube-preamp ART/ e altro

Oblique
20-12-2007, 20:23
Citazione:Messaggio inserito da Roberto Lanzo


Sicuramente durante il canto non è insolito che vengano prodotti schiocchi e rumori impulsivi assai fastidiosi.
Probilmente un preamplificatore a valvole è in grado di "addolcirli".
Se invece parliamo di respiri e bisbigli vari, la differenza diventa inesistente.


èh appunto, non mi riferivo a respiri ecc ma proprio a quegli schiocchetti prodotti dalla bava :D che saranno ancora più veloci dei transienti prodotti da un rim shot... se il preamp non fa in tempo ad amplificarli per bene prima che finiscano non suonano poi così definiti...

__________________________________________________ ______________________________________________
PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

fermusic
20-12-2007, 20:31
Citazione:Messaggio inserito da Mar


Citazione:Messaggio inserito da Roberto Lanzo


Sicuramente durante il canto non è insolito che vengano prodotti schiocchi e rumori impulsivi assai fastidiosi.
Probilmente un preamplificatore a valvole è in grado di "addolcirli".
Se invece parliamo di respiri e bisbigli vari, la differenza diventa inesistente.


èh appunto, non mi riferivo a respiri ecc ma proprio a quegli schiocchetti prodotti dalla bava :D che saranno ancora più veloci dei transienti prodotti da un rim shot... se il preamp non fa in tempo ad amplificarli per bene prima che finiscano non suonano poi così definiti...

__________________________________________________ ______________________________________________
PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7



Quelli e meglio tagliarli... ove possibile... a me è capitato una con la dentiera lenta....[xx(][xx(][xx(] è stato un macello....
gli ho spiegato che oltra a pagare me sarebbe stato bene andare da un dentista di fama simile alla mia...;)

:D:D:D:D:D

alla fine ho duvuto ricostruire alche vocali.... che ... contenevano rumori durante l'evento...

questo nessun preamplificature può toglierlo... si va di Melodyne a tutta birra!

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, 10.4.11 Motu Traveler+828Mk2, 3 cards UAD-1, Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x MacBook Nero CD2- 2GB RAM, BCF2000/Shuttle Pro2/ EX5 Yamaha 76 tasti/D50/ Oberheim m-1000/Tube-preamp ART/ e altro

Oblique
20-12-2007, 20:35
Citazione:Messaggio inserito da fermusic


credo che la risposta sta già nella domanda... nel senso che è come chiedere: perchè l'acqua è bagnata e l'aria è asciutta?"


Di elettronica non conosco praticamente nulla e sto imparando qualcosina ora... ti voglio bene Fer :D


Citazione:Messaggio inserito da fermusic

Io comunque uso spesso Microfoni a FET (Rode NT-1 o NT-1000) collegate a un pre valvolare... perchè... mi piace così ;)


Mi è arrivato proprio una settimana fa il mio primo mic per la voce dall'America, un adk tl... F.E.T. ...bello, son contento...




Citazione:Messaggio inserito da fermusic

Comunque in fase di missaggio le differenze tra microfoni e preamp può essere resa impossibile da rilevare per che ascolta il brano se a fare il MIX è uno esperto in trattamento della voce!


Beh suppongo tu indendessi comunque con attrezzatura di qualità... un preamp di quelli incorporati nelle schede audio magari si sente lo stesso...






__________________________________________________ ______________________________________________
PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

Oblique
20-12-2007, 20:42
Citazione:Messaggio inserito da fermusic



Quelli e meglio tagliarli... ove possibile... a me è capitato una con la dentiera lenta....[xx(][xx(][xx(] è stato un macello....
gli ho spiegato che oltra a pagare me sarebbe stato bene andare da un dentista di fama simile alla mia...;)

:D:D:D:D:D


Hahah :D ..dopo c'è stato un flirt?? :D:D:D:D

Nella voce magari non sono il massimo ma magari un apogee minimp per gli overhead della batteria non sarebbe malaccio :)




__________________________________________________ ______________________________________________
PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7

Roberto Lanzo
21-12-2007, 07:32
Citazione:Messaggio inserito da fermusic
un fonico non può fare la differenza... perchè è privo delle conoscenze enormi che ha un arrangiatore che lavora tutti i generi musicali senza preferenze personali, con l'umiltà di chi pone il brano al centro dell'attenzione considerando SOLO strumenti sia se stesso che i cantanti.
il fonico fa solo il genere che lui crede figo... e sbaglia... TOPPA inesorabilmente.
Non so perchè ultimamente ci troviamo così in disaccordo ...

Magari sei incappato in fonici che sono come li descrivi, ma rimane il fatto che alcuni dei più grandi produttori del mondo musicale occidentale, sono proprio fonici.
Spesso i fonici sono anche musicisti ed i gli artisti di una certo livello, si circondano solo di questi.

Ho passato la giornata di oggi in studio con quello che forse è il più grande nome italiano all'estero nel campo delle produzione musicale (lo è anche come autore, dagli anni 60) ed abbiamo lavorato in 3 (produttore, fonico ed arrangiatore) alla "revisione" di una sua storica Hit (17 milioni di copie vendute all'epoca).
Malgrado la caratura del personaggio, abituato a lavorare con gente come David Foster ed Humberto Gattica, ti posso garantire che il fonico non è stato trattato di certo come un gregario ed anzi, la sua opinione era importate almeno quanto la mia, se non di più.
Il suo contributo era importante ed anzi, partecipare attivamente faceva parte dei suoi compiti.
Ovviamente, come se ne conviene in questi casi, si trattava di un signor Sound Engeneer e non era stato scritturato per via di una sua brillante performance in piazza, alla sagra della castagna.

Personalmente, do sempre grande importanza al lavoro del fonico, proprio perché a mio parere fa la differenza e spesso si accorge di aspetti che all'arrangiatore sfuggono, o ne ridimensiona altri ad i quali si è data troppa importanza in sede di preproduzione.

Anch'io faccio il fonico dei miei lavori nel mio studio, ma non ho la pretesa di farlo per altri, proprio per via delle aspettative che ripongo in questa categoria.
Anzi, nei casi (aimè, sempre più rari) in cui mi trovo coinvolto produzioni di un certo livello, cerco sempre di essere affiancato da un Sound Engeneer del quale fidarmi e che mi offra un contributo valido anche al di la' del puro registrare/mixare.

Certo, la nostra è un'opinione, come la tua, che comunque rispetto pur non trovandomi d'accordo.

-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

fermusic
21-12-2007, 07:55
Citazione:Messaggio inserito da Roberto Lanzo


Citazione:Messaggio inserito da fermusic
un fonico non può fare la differenza... perchè è privo delle conoscenze enormi che ha un arrangiatore che lavora tutti i generi musicali senza preferenze personali, con l'umiltà di chi pone il brano al centro dell'attenzione considerando SOLO strumenti sia se stesso che i cantanti.
il fonico fa solo il genere che lui crede figo... e sbaglia... TOPPA inesorabilmente.
Non so perchè ultimamente ci troviamo così in disaccordo ...

Magari sei incappato in fonici che sono come li descrivi, ma rimane il fatto che alcuni dei più grandi produttori del mondo musicale occidentale, sono proprio fonici.
Spesso i fonici sono anche musicisti ed i gli artisti di una certo livello, si circondano solo di questi.

Ho passato la giornata di oggi in studio con quello che forse è il più grande nome italiano all'estero nel campo delle produzione musicale (lo è anche come autore, dagli anni 60) ed abbiamo lavorato in 3 (produttore, fonico ed arrangiatore) alla "revisione" di una sua storica Hit (17 milioni di copie vendute all'epoca).
Malgrado la caratura del personaggio, abituato a lavorare con gente come David Foster ed Humberto Gattica, ti posso garantire che il fonico non è stato trattato di certo come un gregario ed anzi, la sua opinione era importate almeno quanto la mia, se non di più.
Il suo contributo era importante ed anzi, partecipare attivamente faceva parte dei suoi compiti.
Ovviamente, come se ne conviene in questi casi, si trattava di un signor Sound Engeneer e non era stato scritturato per via di una sua brillante performance in piazza, alla sagra della castagna.

Personalmente, do sempre grande importanza al lavoro del fonico, proprio perché a mio parere fa la differenza e spesso si accorge di aspetti che all'arrangiatore sfuggono, o ne ridimensiona altri ad i quali si è data troppa importanza in sede di preproduzione.

Anch'io faccio il fonico dei miei lavori nel mio studio, ma non ho la pretesa di farlo per altri, proprio per via delle aspettative che ripongo in questa categoria.
Anzi, nei casi (aimè, sempre più rari) in cui mi trovo coinvolto produzioni di un certo livello, cerco sempre di essere affiancato da un Sound Engeneer del quale fidarmi e che mi offra un contributo valido anche al di la' del puro registrare/mixare.

Certo, la nostra è un'opinione, come la tua, che comunque rispetto pur non trovandomi d'accordo.

-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards


io invece faccio anche il fonico per altri e conosco bene il ruolo...
proprio per questo mi accorgo di quelli che mi fanno perdere tenpo...

i mix preferisco farli io perchè il fonico di solito mi condiziona redendo meno importanti dettagli che per me sono essenziali o rubandomi le idee[8D]
.... non siamo in disaccordo è solo un modo diverso di lavorare!
io sto cercando di creare un Fermusic Style!!!... (senti come arrangio come together i i brani di Eros o Zucchero) un po' come facevano una volta.. Quincy Jones... Dave Grusin.. o gente del genere... sono scapolo... vivo solo per produrre musica.. anche durante le feste!
sono un "sacerdote della musica!"

cerco un filo conduttore che accomuni brani di epoche e genere differente!
e Non lavoro per gente che ha un suo stile (vecchio bacucco... frase detta non in modo offensivo ma solo per fare capire)
Lavoro solo con quelli che vogliono provare a scoprire i propri limiti e superarli verso un nuovo modo di fare musica dove la voce è solo uno strumento per scandire le parole all'interno di un contesto assolutamente unico!
Per questo mi piace lavorare con i ragazzi cercando di dargli una possibilità in un mondo occupato da vecchiacci che cantano sempre le stesse canzoni sempre con le stesse espressioni... essi sono schiavi del loro setesso personaggio!

Io Amo David Bowie[8D] e quelli che hanno sempre voglia di presentarsi diversi... che hanno voglia di rischiare... che hanno voglia di rinascere a nuova vita!

Tantissimi hanno copiato gli arrangiamenti dei brani che ho nel mio sito... e io li regalo perché ho in serbo mille e mille sorprese più esaltanti e fantasmagoriche... e se Dio vorrà prima o poi le ascolterete!
--------------------------------

ciao

PS: ascoltate anche il brano su http://www.myspace.com/antobucci lo sto rimixando.. perchè ora ho il tempo... lo avevo fatto di fretta.... ha avuto 14000 ascolti in soli 30/40 giorni (mai la stessa)...
e continua a crescere[8D]
anche "lacrime sporche" fa parte delle mio produzioni.. gli altri no!
------------------------------------

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, 10.4.11 Motu Traveler+828Mk2, 3 cards UAD-1, Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x MacBook Nero CD2- 2GB RAM, BCF2000/Shuttle Pro2/ EX5 Yamaha 76 tasti/D50/ Oberheim m-1000/Tube-preamp ART/ e altro

betulla
21-12-2007, 09:00
...mangiato peperoncino stasera, eh?...[:97]



Commodore Amiga - Notator 1.1

fermusic
21-12-2007, 09:38
no... stavo cercando di spiegarmi perchè non siamo d'accordo ... era questo che si chiedeva Roberto...
se dovessi sintetizzare al massimo direi...

forse perché siamo concorrenti ed io sto lavorando di più ??... in questo periodo...???
o forse perchè mi diverto lavorando scegliendo cosa fare e cosa rifiutare? (i grandi cantanti io li rifiuterei a men che non cantano come voglio io)

ma ascolta lacrime sporche... lo abbiamo scritto nel 2002 con la bella Anto:D
e poi li si capisce bene la differenza di stile che intendo.... tra la mia presenza e la mia assenza negli altri brani.
l'espressione....
il microfono era un shure SM56 con un Mixer Yamaha MG12 e una Maudio....
non avevamo una lira.... era tutto di seconda mano.... ma poi sentirai i remissaggi.... li metterò nel mio sito presto

Così rispondo anche a Mar: anche se il microfono e il pre sono di bassa qualità se riesci a regolare il gain in modo tale da sfruttare tutta la dinamca ottieni suoni interessanti....

è L'uomo che fa il suono
e anche la Donna in questo caso... che voce [:151]
http://www.myspace.com/antobucci

fermusic

------------------


G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, 10.4.11 Motu Traveler+828Mk2, 3 cards UAD-1, Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x MacBook Nero CD2- 2GB RAM, BCF2000/Shuttle Pro2/ EX5 Yamaha 76 tasti/D50/ Oberheim m-1000/Tube-preamp ART/ e altro

betulla
21-12-2007, 16:00
...sento odore d'incenso: sarà Padre Pio...[:97]



Commodore Amiga - Notator 1.1

the.steve
21-12-2007, 17:54
Citazione:Messaggio inserito da betulla



...sento odore d'incenso: sarà Padre Pio...[:97]



Commodore Amiga - Notator 1.1

No...è il tuo sigaro scaduto....[:0][:246][:246][:246][:246][:246][:246]

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

Roberto Lanzo
21-12-2007, 20:43
Citazione:Messaggio inserito da fermusic

no... stavo cercando di spiegarmi perchè non siamo d'accordo ... era questo che si chiedeva Roberto...
se dovessi sintetizzare al massimo direi...

forse perché siamo concorrenti ed io sto lavorando di più ??... in questo periodo...???
o forse perchè mi diverto lavorando scegliendo cosa fare e cosa rifiutare? (i grandi cantanti io li rifiuterei a men che non cantano come voglio io)
E dopo questa, direi che è evidente a tutti chi siamo arrivatati allo stadio più avanzato della follia :-)

Giovanni, noi al massimo siamo colleghi e l'idea stessa che tu fossi in concorrenza con me, non ha mai sfiorato neppure lontanamente la mia mente.

Negli ultimi post, hai mostrato un modo deleterio di vedere il mondo della musica e chi ne fa parte, che evidentemente è il riflesso della tua personalità, del modo in cui ti poni verso il prossimo ed in definitiva, di come sei tu veramente.

Mi auguro ed anzi, ti auguro, che questa atteggiamento così antisociale rimanga circoscritto ad un breve periodo della tua vita e che tu riprenda presto a rapportarti con il prossimo con maggiore serenità.

Ciò detto, mi pare che le nostre discussioni su questo forum siano giunte ad un livello inaccettabile per qualunque sito che non si occupi di psichiatria e credo che per un po', mi asterrò dal commentare ciò che scrivi o quanto meno e cercherò di intervenire solo sugli aspetti tecnici e meno OT.

Ciao.



-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

betulla
21-12-2007, 21:32
...mmmh...non era incenso, era polevere da sparo[:97]



Commodore Amiga - Notator 1.1

fermusic
21-12-2007, 22:24
Citazione:Messaggio inserito da betulla



...mmmh...non era incenso, era polevere da sparo[:97]



Commodore Amiga - Notator 1.1


Caro betulla.. mi spiace deluderti
ma questa la ignoro
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=9825#90865

perchè quella che ti ho linkato a già quasi 90 lettori... ed è postata da meno di 20 minuti!!!

Su come processare la Voce mi sembra di aver dato già più di quello che ci si aspettava.. per ulteriori approfondimenti contattare Fermusic Media per un consulto ;)

Fermusic
[:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p]

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, 10.4.11 Motu Traveler+828Mk2, 3 cards UAD-1, Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x MacBook Nero CD2- 2GB RAM, BCF2000/Shuttle Pro2/ EX5 Yamaha 76 tasti/D50/ Oberheim m-1000/Tube-preamp ART/ e altro

betulla
21-12-2007, 23:25
...adesso apro un 3ad sulla gnocca e vedi...[:97]



Commodore Amiga - Notator 1.1

fermusic
21-12-2007, 23:29
Citazione:Messaggio inserito da betulla



...adesso apro un 3ad sulla gnocca e vedi...[:97]



Commodore Amiga - Notator 1.1


intendevo che avrei ignorato il post di Roberto Lanzo... (così anche lui va su google al primo posto con Logic Forum
[:p]

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, 10.4.11 Motu Traveler+828Mk2, 3 cards UAD-1, Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x MacBook Nero CD2- 2GB RAM, BCF2000/Shuttle Pro2/ EX5 Yamaha 76 tasti/D50/ Oberheim m-1000/Tube-preamp ART/ e altro