PDA

Visualizza Versione Completa : macbook dubbio scheda audio e HD



MaRKFuZZ
17-12-2007, 22:47
Ciao sono nuovo del forum, avrei bisogno dei chiarimenti e ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare esattamente quello che cercavo.
Io ho un macbook intel 2 GHz con 2 GB di ram, vorrei prendere logic studio e come scheda audio il mixer mackie onyx 1640 con fw o una motu 8 pre, il problema è l'HD visto che il macbook ha solo una porta fw che userei per la scheda audio, come posso fare?
ho sentito parlare di usare un HD ethernet ma non ho capito se funzionerebbe o meno, riuscirei a registrare 10-12 tracce audio contemporaneamente?
intanto vi ringrazio.

Markfuzz
www.myspace.com/marcocassone

per ora spolo macbook e logic studio 8

the.steve
18-12-2007, 00:34
Le periferiche Firewire le metti in cascata...senza problemi almeno fino a 3.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

MaRKFuZZ
18-12-2007, 18:30
Garzie mille! quindi riuscirei a registrare con logic direttamente sull'Hd FW collegato alla MOTU? se fosse cosi sarebbe una ****ta!
mi sapete consigliare un HD buono?
Thanx!!!

per ora solo macbook e logic studio 8

robegian
18-12-2007, 20:52
Se vuoi un disco esterno FireWire, ti consiglio di acquistare disco e case separatamente.

Io ho acquistato questo case:

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=YPPYR8VuhrErDylQZxi)AA__&A_CodArt=614189&I_CdsRoot=1790244

Per il disco da infilarci, hai l'imbarazzo della scelta. I Western Digital hanno fama di essere tra i più affidabili. Io ho preso un Seagate Barracuda 500GB 7200.10 e per il momento va benissimo.

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro,...

MaRKFuZZ
19-12-2007, 01:12
Grazie mille del consiglio robegain! peso che prenderò quello, montare il disco nel case non dovrebbe essere complicato vero?

per ora solo macbook intel 2 GHz 2 GB di ram e logic studio 8

the.steve
19-12-2007, 01:32
No, è abbastanza semplice, e di solito vengono fornite le istruzioni...

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

robegian
19-12-2007, 17:14
E' semplicissimo (e ci sono dettagliate istruzioni in italiano): si apre il case (è chiuso a incastro, senza neanche una vite), si collega il disco a due cavi (alimentazione e dati) e si appoggia il disco su 4 supporti con ammortizzatore a molla (neanche una vite!), poi si richiude il case.

Attenzione che i cavi sono piuttosto rigidi e talvolta rendono difficile la chiusura completa del case, per cui meglio avere l'accortezza di «comprimerli» per bene prima di chiudere, e assicurarsi di sentire lo scatto della chiusura (altrimenti il case si può riaprire quando si tirano i cavi FireWire per scollegarli dalle porte esterne). Occhio anche che il meccanismo della chiusura è di plastica... quindi evita forzature eccessive.

P.S. E' opportuno segnalare che questo case, come la maggior parte dei case FireWire in commercio, è per dischi PATA e non SATA. Eccolo sulla mia scrivania, comunque:

http://homepage.mac.com/robegian/photolink/Xcraft.jpg
______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.1, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

MaRKFuZZ
24-01-2008, 06:14
Aiutoo!!! ho preso case e HD sopra elencati ho assemblato tutto ma collegato al mac niente! non lo vede! come può essere?

per ora solo macbook intel 2 GHz 2 GB di ram e logic studio 8

robegian
24-01-2008, 06:59
Immagino che tu abbia collegato anche l'alimentatore e azionato l'interruttore di accensione sul case (lo so che sembra ovvio, ma a tanta gente succede di dimenticarsi di alimentare il disco).

Cosa ti dice Utilità Disco? Vede qualcosa?

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.1, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

MaRKFuZZ
24-01-2008, 07:06
si! l'ho anche acceso![^] si accende il led blu (cooler master) sento che il disco si muove ma sul mac niene!:(

per ora solo macbook intel 2 GHz 2 GB di ram e logic studio 8

robegian
24-01-2008, 07:38
Hai provato a utilizzare Utilità Disco? Vede qualcosa?

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.1, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

MaRKFuZZ
24-01-2008, 19:12
Ho risolto!!!:D c'era un pezzettino di plastica che faceva da ponte tra due dentini nella presa che non utilizzo (tra quella di lalimentazione e la PATA) sinceramente non ho ben capito a cosa serve[:I] ma così funziona!:)

per ora solo macbook intel 2 GHz 2 GB di ram e logic studio 8