PDA

Visualizza Versione Completa : totalmente d'accordo !



electroclash
19-12-2007, 18:05
http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/spettacoli_e_cultura/vinile-assante/vinile-assante/vinile-assante.html

macosx 10.4.9-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.3
tascam fw 1884
alesis ion

pierecall
19-12-2007, 18:17
il vinile mi piaceva solo per le copertine ma a livello qualità non credo sia paragonabile al digitale,poi gli lp sono di un ingombro notevole,sono per le cose che occupano poco spazio a parte il mio imac 24

[:246][:246][:260][:260]

ciao

gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic Express 8 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 4 Maudio Fw Solo - Samson Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - Free virtual synths Osx 10.5.1

Criseaside
19-12-2007, 18:25
il vinile è un bell' ogetto, il cd a confonto non rende merito...ma credere che il calo delle vendite sia imputabile a quello, apriti cielo, non sanno più che pesci pigliare.......
A volte mi chiedo per quanto tempo dovremmo farci menare per il naso?
La gente non compra i CD, secondo me, anche perchè il supporto fisico è superato come concezione, le case sono sempre più piccole, gli hard disk sempre più capienti, come pure i lettori mp3, perchè riempirsi la casa di oggetti che occupano spazio fisico, riempiono di polvere...........
Se invece di preoccuparsi di queste minchiate da rigattiere si preoccupassero di promuovere musica di qualità, investissero su una vera ricerca dei talenti a costo di rimetterci le chiappe, così come era una volta, invece no, la colpa è dei cd......ma via...poi devo leggere che la gente compra i vinili a 5 euro, per il valore della confezione, per questo , quello e quell' altro........prova a vendere i CD in negozio a 5 euro, vedi come vendi!
Lasciamo stare........per piacere!

Ciao, Cris!

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

stain
19-12-2007, 18:40
non entro nel merito di quale supporto sia migliore a livello di vendite-marketing...però una cosa è certa (e più volte ho potuto fare un confronto con stereo mega professionale)...il vinile ha un suono più caldo...non so come spiegarlo tecnicamente (anche perchè non sono un tecnico) ma alle mie orecchie questa è stata la sensazione...però lo si può capire solo con stereo megagalattico...

G5 Quad 2.5 • 4G Ram • Cinema Display 23'' • OS Apple Tiger 10.4.11 • Logic Studio 8.0.1 • Genelec 8030 • M-Audio FW 410 • Rode NT1A • All Apple Software • Tutti i VideoCorsi di Matteo •

robegian
19-12-2007, 18:45
Senza mezzi termini, è un simpatico, commovente, nostalgico cumulo di sciocchezze.

Io amo i miei vinili per la musica che c'è sopra, non per il mezzo — scomodissimo e delicato.

OK, ammetto che le copertine di grandi dimensioni sono una goduria... ma chi impedisce ai discografici di produrre copertine di grandi dimensioni per i CD?

E per inciso, ci vuole una certa «disciplina» per trafficare con i dischi di vinile, disciplina che le generazioni più giovani (< vent'anni) non sembrano disposte a prendere troppo in considerazione...

P.S. Qualche settimana fa' mi è arrivato il cofanetto dei Radiohead (2 CD e 2 vinili di alta qualità). Bellissimo... ma (pur avendo il giradischi con un'ottima puntina Goldring) non ho ancora usato i vinili!

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.1, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

pierecall
19-12-2007, 18:56
anche io ho una miriade di lp ( fortunatamente passati tutti su computer) uno tra i tanti che a me piace molto e l'ho praticamente consumato Mirage di Schulze del 77

gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic Express 8 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 4 Maudio Fw Solo - Samson Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - Free virtual synths Osx 10.5.1

electroclash
19-12-2007, 19:33
il discorso di assante è cmq "provocatorio"
certo il vinile è obsoleto e in un certo senso morto ,appartenente al passatO.
Sono d'accordo pero' a considerare il vinile come ultima spiaggia per salvare la musica.
Cioè perchè no ,le case disocgrafiche potrebbero fare qualche esperimento in quel senso.E' vero infatti che il vinile non è facilmente riproducubile.
Quindi è un "tuo" oggetto , ok puoi farne la copia in cd, ma la copia in vinile è tua e basta ...esattamente come il libro , che esiste fin dai tempi di Dante.
Insomma i discografici cos'hanno da perdere?
peggio di ocsi' non potrebbe andare.

macosx 10.4.9-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.3
tascam fw 1884
alesis ion

beppescottidj
19-12-2007, 21:16
Il vinile non è per niente morto....Considerate che la stragrande maggioranza dei brani da disco escono prima su vinile e POI su cd...

Gli audiofili e in genere gli appassionati di musica classica ascoltano da vinile....
n recente servizio del telegiornale parlava del ritorno del vinile....

Altrimenti dovremmo dire che Technics,Stanton,Numark ecc avrebbero smesso da un pezzo di produrre giradischi,e tutte le innovazioni apportate ad essi sono state un gettare via interi capitali....




Mac Pro Intel Xeon dual core 2,66 Ghz
3gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/Tascam FW1084/KRK Rp8/Tiger 10.4.10/Logic 7.2.3+Logic Studio(8.0.1)/Korg A2/Yamaha TG55/Studiologic Fatar

astralbody
19-12-2007, 21:30
Citazione:Se invece di preoccuparsi di queste minchiate da rigattiere si preoccupassero di promuovere musica di qualità, investissero su una vera ricerca dei talenti a costo di rimetterci le chiappe, così come era una volta, invece no, l

quoto cris in pieno, questo è il vero motivo della crisi.
Assante è vecchio...era già un vecchio 20 anni fa e scrive cose inutili(a parer mio ovviamente)....era meglio quando faceva Raistereonotte
E per quanto la mia casa sia invasa dal vinile, trovo quest'ultimo un supporto scomodissimo, facilmente usurabile e inaffidabile (ho dei vinili di stampa italiana che suonano in manieraa indecente).
Per quanto riguarda il suono....alcuni dicono che il vinile suona più caldo ma è semplicemente perchè ha una risposta in frequenza molto ridotta rispetto al digitale, soffia e scricchiola di suo e se si impolvera non può che peggiorare.



G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 8-Osx 10.4.11

electroclash
19-12-2007, 22:02
grazie del vecchio astral!! (visto che assante credo che sia un 'anno o due piu' givane di me! :D )

...ma in parte è vero pero'
noi della ns. generaz. siamo legato al vinile anche perchè ...questo va detto...la musica era meglio!
cioè gli anni dei beatles, dei pink floyd dei doors ecc sono iirripetibili no?

c'è da dire che adesso la musica non solo è meno buona ma è anchhe meno importante!
una volta LE star per eccellenza erano quelle musicali
oggi ci sono i calciatori, quelli che escono dai reality (purtroppo),
i politici, tutto è mediaticamente piu' insatbile.
inoltre la musica "giovanil" dell'epoca era appunto dei giovani e basta
adesso uno di 60 annui e uno di 20 rischiano di sentire la stessa musica!
oppure cmq non c'è tutta stà differenza tra gli zeppelin e i white stripes...
mentre ce n'era molta tra gli zeppelin e il trio lescano o che so..claudio villa per farmi capire !!
la musica all'epoca nostra era piu' centrale
adesso i giovanihanno altri interessi: le chat, la playstation, i telefonini ecc....
insomma
io sono d'accordo con assante nel pensare che sia giusto riproporre un formato antico e forse obsoleto ( non per i dj pero' questo è vero)
proprio per far tornare a considerare un 'oggetto musicale come proprio e "unico"


macosx 10.4.9-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.3
tascam fw 1884
alesis ion

Criseaside
19-12-2007, 22:17
Vedi electro, a livello ideologico posso anche essere d'accordo sull' unicità del vinile....ma il mondo avanza.......anche la stufa è più affascinante del termosifone....ma nelle case oggi è più facile che installino il secondo, è più pratico e funzionale....
In ogni caso non vorrei che si attribuissero i meriti degli artisti al supporto sul quale incidevano...i beatles, gli stones, gli zeppelin, i pimk floyd e potrei andare avanti per ore...scrivevano grande musica da proporre al pubblico nei concerti, la ricerca era alla base del loro lavoro....la discografia un mezzo per raggiungere le persone......ora si è ribaltato tutto...i discografici fanno il mercato ed i dischi simultaneamente....la discografia di qualità non esiste pressochè più...... ringraziamo quelle cariatidi sopracitate che si riuniscono e ci insegnano a 40 anni di distanza come si fa a suonare..visto che pure quello sta cadendo in disuso......ma con tutto questo il vinile o il cd non c'entrano......
In Italia la gente legge poco o niente nonostante ci siano ancora i libri......è un male sociale, i supporti sono solo supporti!

Ciao, Cris!

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

electroclash
19-12-2007, 22:53
vorrei specificare che quando mi dico d'accordo con assante

non è tanto sulla proposta di ripristino del vinile

ma sull'immpietosa analisi che fa dello stato dell'industria musicale.

macosx 10.4.9-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.3
tascam fw 1884
alesis ion

electroclash
19-12-2007, 22:58
sono abbastanza d'accordo con te grise...
cmq c'è da dire che

NON SONO UN GRANCHE' QUESTI ANNI CHE STIAMO VIVENDO NO?

[:212][:254][:212][:254][:212][:254][:212][:254]

macosx 10.4.9-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.3
tascam fw 1884
alesis ion

Criseaside
19-12-2007, 22:59
Non lo sono per niente...anni inutili qualitativamente parlando......
Speriamo torni il sole!!!
:D:D:D



iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.10
Tascam US-122
Logic Studio
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

electroclash
19-12-2007, 23:25
eh si!
sperum!:)

macosx 10.4.9-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.3
tascam fw 1884
alesis ion

auratone
19-12-2007, 23:53
Ognuno ha un pò le sue ragioni, discutibili o indiscutibili.
Ma questo è il sistema.
O adeguarsi...o starne fuori.

;)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

Ethno
20-12-2007, 06:16
Le redditizie operazioni di marketing, hanno come obiettivo la creazione di bisogni che al "momento" (e ciò vale per ogni epoca), sono latenti, sconosciuti.
Questo è il mercato.
Un conto sono i ricordi, la nostalgia per quello che di caro e piacevole è stato vissuto.
E questo è un discorso, (per me).
D'altro canto ci deve essere la serena accettazione (ed è anche bello, se ci si pensa), che tutto passa e si modifica e bisogna accettare ciò.
Tra vent'anni ci sarà sicuramente un Assante che dirà: "ridatemi i miei vecchi CD".
I nostri genitori ci dicevano: "ma che musica ascolti....".
Sabato notte, verso le 3:30, dopo aver terminato un concerto, sono andato al Desade a Milano a fare un giretto con i miei compagni musicisti..........
ma che .azz di musica mettono???????? Spaventoso!!!!!!!!!!!!
[:0][:0][:0][:0]
Se ci fosse mia figlia li dentro, le direi le stesse cose che diceva mio padre a me???
Penso di si.
Ma se volessi fare il producers di brani disco ......dovrei fare QUELLO!
E' giusto dire o dentro o fuori.

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

pierecall
20-12-2007, 06:45
come non è un grande anno ? e io che ci sto a fare le pippe con la mia sperimental/electronic/ambient/free/share downlaod music ? [:246][:246][:260][:260][:257][:68][:69][:70][:71][:72][:73]

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic Express 8 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 4 Maudio Fw Solo - Samson Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - Free virtual synths Osx 10.5.1

Ethno
20-12-2007, 06:52
Citazione:Messaggio inserito da pierecall

... e io che ci sto a fare le pippe con la mia sperimental/electronic/ambient/free/share downlaod music ? [:246][:246][:260][:260][:257][:68][:69][:70][:71][:72][:73]





Creative commons!!!
Ce stai a fare felici tutti quanti Gennà!!!!
:D:D:D

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

pierecall
20-12-2007, 07:03
[:246][:246][:260][:260][:264]

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic Express 8 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 4 Maudio Fw Solo - Samson Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - Free virtual synths Osx 10.5.1

Criseaside
20-12-2007, 07:07
Gennaro per te non è mai un anno brutto....hai la creatività di un vulcano....
:D:D:D:D:D:D



iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

maroglia
20-12-2007, 08:40
Vi volglio raccontare una cosa: il mio (ex) cognato è un appassionato di impianti "esoterici": casse da 2 mq di superficie a 16 coni, cavi unidirezionali in filo d'oro, amplificatore e pre stellare (da accendersi almeno mezz'ora prima dell'ascolto e da far riposare ogni ora di uso). Insomma, un impiantino da un 50 mila euri se non di più.
Il piatto giradischi, poi, è una chicca col braccetto che galleggia su un supporto ad olio, per isolarlo dalle vibrazioni del motore, e il lettore cd una robina simile.

In queste ideali condizioni abbiamo preso un disco vinile ed un Cd uguali identici,musica classica Deutsche Grammophon, Van Karajan, non ricordo che sinfonia, li abbiamo sincronizzati ed abbiamo fatto varie prove di ascolto.
Ebbene, non credevo alle mie orecchie: il CD era ovviamente perfetto, definito, preciso, profondo etc...ma il disco in vinile, credetemi, suonava meglio: più caldo, più morbido e pastoso soprattutto sugli archi, più intenso e meno freddo negli ottoni...

Insomma, sembrava che "i difetti" dell'analogico fossero studiati apposta per migliorare la qualità del suono dell'orchestra...

Io non sono facilmente impressionabile e non particolarmente prevenuto nei giudizi, ma la differenza era evidente e, secondo me, almeno per la musica classica, il vinile suonava decisamente meglio.

Ciao
m:D:D:D:D

Logic 8.0.0 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

Criseaside
20-12-2007, 16:49
Mario, la tua testimonianza è senza dubbio interessante, però hai specificato un impiantino da 50 mila euro e più...i conti si devono fare anche sulle vendite, non credo che nel mondo la percentuale di audiofili con simili impianti sia poi così elevata.......
Comunque è sconcertante che il vinile suoni meglio, forse l'effetto dei solchi rende tutto più reale...chi lo sa!!!

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro