PDA

Visualizza Versione Completa : DELIRIO PCI-X



zef
21-12-2007, 18:08
AIUTO!! Chiedo supporto morale e tecnico :( in quanto sto già santificando il Natale anzitempo

Poco tempo fa ho deciso di dotare il mio G5 di controller SATA per poterci attaccare un cabinet esterno RAID x i miei takes audio.
Ordino da OWC il cabinet (i dischi li avevo già) e un primo controller Norco.
Arriva il tutto ma il controller non va e ne sospetto una non piena compatibilità col mio G5.. :(
Loro mi propongono un altro controller della Firmtek che mi va bene leggendo le caratteristiche
http://eshop.macsales.com/item/Firmtek/SATA1EVE4/
che dovrebbe andare con TUTTO..
Per ottimizzare i costi di ri-spedizione ho ordinato anche questa
http://eshop.macsales.com/item/Other%20World%20Computing/PCIFW4P/
che loro dicono andare sul PCI-X che ho...
Allora stamattina mi alzo MOLTO presto per installare il tutto prima di andare al lavoro
installo, chiudo e avvio....schermo NERO [:89]
Riapro tolgo il controller SATA (che aveva fatto un po' fatica ad entrare), richiudo e riavvio: il mac parte e vede la scheda firewire. collego per prova l'interfaccia audio e vedo che parte.
Spengo tutto per rimettere il g5 nel suo lo..... sotto il banco e ricollegare anche il 2 monitor e la fw800.
Avvio....monitor NERO DI NUOVO [:49][:49]
mi rassegno, spengo tutto, riapro tiro via anche la seconda PCI richiudo e riavvio e tutto va per fortuna visto che stasera ho gente in studio..
Qualcuno ha una vaga idea di cosa potrei fare? mi sento veramente come un utente windows [:142]
Per inciso nessuna delle due schede necessita di drivers a sentir loro [V]

Grazie delle eventuali risposte..

ciao Fabio

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

the.steve
21-12-2007, 18:40
Posso darti supporto morale...per il tecnico...non sono all'altezza.
Per il momento mi tocco i ma..oni...visto che il box owc l'ho ordinato pure io...con una express card satall....sperom....

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

fermusic
21-12-2007, 18:48
Meglio che non parlo se no ti faccio incazzare di più

[:37][:76]

fermusic
-----------------

G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, 10.4.11 Motu Traveler+828Mk2, 3 cards UAD-1, Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x MacBook Nero CD2- 2GB RAM, BCF2000/Shuttle Pro2/ EX5 Yamaha 76 tasti/D50/ Oberheim m-1000/Tube-preamp ART/ e altro

zef
21-12-2007, 18:55
Citazione:Messaggio inserito da fermusic

Meglio che non parlo se no ti faccio incazzare di più

[:37][:76]

fermusic
-----------------



eh no, a 'sto punto parla:D tanto, porchi per porchi, qualche anno di purgatorio me lo son già guadagnato...
per inciso le schede andrebbero sul dual 2ghz che è uno dei primi (mi sembra 2003)

ciao Fabio:D

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

hayeye
21-12-2007, 19:05
adesso non ricordo esattamente però non tutti i G5 avevano slot PCI-X. Quelli base erano PCI normali, l'ultima serie (G5 quad 2,5 ghz) PCI Express controlla bene il tuo anche se in effetti direi al 90 per 100 che dovrebbe essere PCIX.

IMac Intel 2,4 ghz 1 gb ram, G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, OSX 10.4.11 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB, HD LaCie USB2 500 GB,Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

zef
21-12-2007, 19:07
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

adesso non ricordo esattamente però non tutti i G5 avevano slot PCI-X. Quelli base erano PCI normali, l'ultima serie (G5 quad 2,5 ghz) PCI Express controlla bene il tuo anche se in effetti direi al 90 per 100 che dovrebbe essere PCIX.



nono sono tutti PCI-X: due a 100 mhz e uno a 133[V]

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

frapox
21-12-2007, 19:19
Citazione:Messaggio inserito da zef

AIUTO!! Chiedo supporto morale e tecnico :( in quanto sto già santificando il Natale anzitempo

Poco tempo fa ho deciso di dotare il mio G5 di controller SATA per poterci attaccare un cabinet esterno RAID x i miei takes audio.
Ordino da OWC il cabinet (i dischi li avevo già) e un primo controller Norco.
Arriva il tutto ma il controller non va e ne sospetto una non piena compatibilità col mio G5.. :(
Loro mi propongono un altro controller della Firmtek che mi va bene leggendo le caratteristiche
http://eshop.macsales.com/item/Firmtek/SATA1EVE4/
che dovrebbe andare con TUTTO..
Per ottimizzare i costi di ri-spedizione ho ordinato anche questa
http://eshop.macsales.com/item/Other%20World%20Computing/PCIFW4P/
che loro dicono andare sul PCI-X che ho...
Allora stamattina mi alzo MOLTO presto per installare il tutto prima di andare al lavoro
installo, chiudo e avvio....schermo NERO [:89]
Riapro tolgo il controller SATA (che aveva fatto un po' fatica ad entrare), richiudo e riavvio: il mac parte e vede la scheda firewire. collego per prova l'interfaccia audio e vedo che parte.
Spengo tutto per rimettere il g5 nel suo lo..... sotto il banco e ricollegare anche il 2 monitor e la fw800.
Avvio....monitor NERO DI NUOVO [:49][:49]
mi rassegno, spengo tutto, riapro tiro via anche la seconda PCI richiudo e riavvio e tutto va per fortuna visto che stasera ho gente in studio..
Qualcuno ha una vaga idea di cosa potrei fare? mi sento veramente come un utente windows [:142]
Per inciso nessuna delle due schede necessita di drivers a sentir loro [V]

Grazie delle eventuali risposte..

ciao Fabio

Suppongo avrai provato a inserire il controller Sata in slot diversi. Se non l'hai fatto, prova, e riferisci:)

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

zef
21-12-2007, 19:34
Provato su slot 2 e 4 con nessun risultato: il 3 era occupato dalla fw400 che sembrava inizialmente andare..poi ho dovuto dare su e correre in studio che entro domani devo consegnare due sole..:(

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

frapox
21-12-2007, 19:45
Citazione:Messaggio inserito da zef

Provato su slot 2 e 4 con nessun risultato: il 3 era occupato dalla fw400 che sembrava inizialmente andare..poi ho dovuto dare su e correre in studio che entro domani devo consegnare due sole..:(


Hai modo di provare il controller su un altro PowerMac (o al limite su un PC)?


..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

zef
21-12-2007, 21:19
Citazione:Messaggio inserito da frapox



Hai modo di provare il controller su un altro PowerMac (o al limite su un PC)?


..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler


..non in tempi brevi..:(

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

zef
07-01-2008, 18:34
Aggiornamento:
penso che anche il cicap a questo punto dovrebbe arrendersi all'evidenza che il paranormale esiste...:D

Ieri pomeriggio ho avuto il tempo di fare un altro tentativo, mi sono armato di pazienza e ho aperto la bestia.
Ho pensato sto giro di inserire una scheda alla volta e, dato che c'ero, iniziando dall'unico slot che non avevo provato..c'era chi mi aveva paventato una possibile friggitura degli slot PCI-X...[xx(]

Allora inserisco nel centrale, avvito, chiudo, attacco solo 1 monitor e la tastiera e avvio: qualche secondo di nero dopo il boing ma poi il mac parte[:68]
Uao penso, provo ad attaccare il cabinet sata, lo accendo e, come previsto il g5 mi dice che i dischi son da formattare: provvedo e creo il raid striped-funzia...[:69]
A questo punto decido di provare anche la scheda fw: stacco tutto, riapro, inserisco nello slot vicino alla scheda video e richiudo.
Ricollego il minimo indispensabile e riavvio; un po' di sec. di buio e poi parte...ora system profiler vede correttamente le due schede[:73]

Decido di fare lo sborone e riattacco tutto, mettendo anche la tascam sulla nuova porta fw; lancio Logic e sembra andare TUTTO: in pratica il mac si è comportato come mi aspettavo succedesse la volta precedente quando mi son sdilinquito in salmi e orazioni...[:280]

Ora...io sono MOLTO CONTENTO di avere un sistema nuovamente funzionante, ma mi piacerebbe capirne il perchè, visto che non mi pare di aver fatto cose molto diverse dalla volta scorsa e considerato che padre Balducci non è passato da casa mia:D

Ciao Fabio:)

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

the.steve
07-01-2008, 18:38
speriamo bene...mi è arrivato il box e l'express card con doppio e-sata......domani o mercoledì hd.....faccio le corna...
Meno male comunque.....spero che a me vada tutto subito..

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

hayeye
07-01-2008, 18:45
ti dico solamente che il mio vecchio G3 beige era fornito di serie di una scheda SCSI e del relativo hard disc da 9 giga. Per anni l'ho sempre usato così finché, un giorno, non ho deciso di cambiare il processore sostituendo il G3 333 mhz con un G4 1000 mhz. Monto il tutto ed il mac non voleva saperne di andare, prendo e vado nel negozio dove ho acquistato il processore, il tecnico mi toglie la scheda interna SCSI originale e da quel momento tutto ok. Ho dovuto rinunciare all'hard disc SCSI mettendone uno ATA però ho risolto lo stesso. Il bello è che mi domando ancora oggi che cacchio centra il processore con gli slot pci...mah misteri!

:)

IMac Intel 2,4 ghz 1 gb ram-G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb-OSX 10.4.11-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia Vintage Collection&ProphetV-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Edition-Audio Damage Plug-ins-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths and drum machines

zef
07-01-2008, 18:54
Citazione:Messaggio inserito da the.steve

speriamo bene...mi è arrivato il box e l'express card con doppio e-sata......domani o mercoledì hd.....faccio le corna...
Meno male comunque.....spero che a me vada tutto subito..

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6


Mah, secondo me con macchine più recenti credo ci siano meno problemi: credo che non tribolerai proprio o almeno te lo auguro di cuore ;)

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire