PDA

Visualizza Versione Completa : origine del nome delle note



massimonlx
28-12-2007, 02:14
Sfogliando un libro di fisica ho letto questo:
A parte il do introdotto più tardi, il nome delle note musicali è stato tratto dalle prime sillabe di un inno a San Giovanni:
Ut queant laxit resonare fibris
Mira gestorum famuli tuorum
Solve polluti labii reatum
Sancte Joannes

Sul si non sono certo, non si tratta di sillabe...

direte voi: " e sti ca...!"

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

hayeye
28-12-2007, 02:16
e sti ca!

IMac Intel 2,4 ghz 1 gb ram-G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb-OSX 10.4.11-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia Vintage Collection&ProphetV-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Edition-Audio Damage Plug-ins-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths and drum machines

gribit
28-12-2007, 02:37
Guido d'Arezzo... vi dice niente? [8D] ...anche qui: siamo stati i PRIMI!
(Ut è rimasto invariato per i francesi... se ricordo bene, i New Trolls usarono Ut per il titolo di un loro album... o roba del genere...)

P.S.: ... sii certo del SI... sono le iniziali delle parole dell'ultimo versetto... :D


...ecco il monaco...;):
http://storiadellamusica.blogspot.com/2006/02/guido-darezzo.html


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8

AlexVSL
28-12-2007, 02:47
il DO viene dal nome in un altro teorico, Giovanni Battista DOni!;)
Da precisare che l'inno di San Giovanni era conosciuto da tutti i cantori perchè il Santo in questione era il loro protettore!

Power Mac G5 Dual 1.8Ghz - 4 GB RAM - HDD 80 GB + 400 GB + 300 GB Esterno - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.11 - Logic Pro 7.2.3 - VSL - EW

massimonlx
28-12-2007, 02:48
e non vale, voi siete musicisti "classici". ;)

ma solo io non lo sapevo allora?

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

hayeye
28-12-2007, 03:11
e sti ca, sti ca!!!

IMac Intel 2,4 ghz 1 gb ram-G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb-OSX 10.4.11-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia Vintage Collection&ProphetV-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Edition-Audio Damage Plug-ins-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths and drum machines

audia
28-12-2007, 03:19
si ricordo anch'io di essere rimasta stupefatta
proprio ieri meditavo su quante cose si possono fare con solo 7 note
7 è un numero considerato perfetto nella bibbia

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic express 8 (in prevalenza) + live6 educational

gribit
28-12-2007, 07:26
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

e sti ca, sti ca!!!
'nvidiosssooooo!!! [:p]

Alex... nipotino... sapevo che mi avresti dato man forte! :D

...mmmmmmmmm... "classici" a chi??!!???!??? :(




gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8

psoul
28-12-2007, 07:35
wow [:0]

che e' matrix sto thread???[8D]

grazie della info.... me lo imparo a memoria, cosi magari un gg mi serve!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Core,10.4.11, 5Giga Ram,Logic Pro 7.1
M-Audio Keystation 61-ES, Korg MS2000, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl, Akai Mpc 1000 + gear

gribit
28-12-2007, 08:00
Citazione:grazie della info.... me lo imparo a memoria, cosi magari un gg mi serve!
AlePsoul... non mi dire che sei uno di quelli a cui non importa se nelle nostre scuole invece di insegnare la Musica, ai nostri figli fanno ascoltare Ramazzotto o la Pausina... ti prego! :(

N.B.: [:246]



gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8

psoul
28-12-2007, 08:13
la musica in italia e' praticamente solo underground a mio parere

quello che gira e' na zozzeria e son piu bravo io che non so manco suonare


ok l'ho detta ehehe ma e' anche vero saper suonare e' fare quella m.erda e' troppo da infami per me

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Core,10.4.11, 5Giga Ram,Logic Pro 7.1
M-Audio Keystation 61-ES, Korg MS2000, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl, Akai Mpc 1000 + gear

Bisbiglio1978
28-12-2007, 08:39
Citazione:Messaggio inserito da gribit


Citazione:grazie della info.... me lo imparo a memoria, cosi magari un gg mi serve!
AlePsoul... non mi dire che sei uno di quelli a cui non importa se nelle nostre scuole invece di insegnare la Musica, ai nostri figli fanno ascoltare Ramazzotto o la Pausina... ti prego! :(

N.B.: [:246]



gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8


Straquoto Gribit!!! Aggiungo che se al posto di insegnare a suonare flauti o melodiche (che i bambini se obbligati odiano) facessero delle guide all'ascolto tipo BACH vs Pausini forse avremo meno ignoranza musicale in Italia [:18][:18][:18][:18]

Voglio dire... anche a me piacciono i pezzi pop italiani "canzonette" (che sono quelli che scrivo) e alcuni brani commerciali di Fargetta e/o affini (insomma, tutta la musica basta che sia fatta bene)... però ascoltare gli adolescenti affermare che Bob Sinclair è un GURU della musica e CHOPIN è uno s****to... beh... mi fa letteralmente inorridire... [:49][:49][:49][:49]

Pentium IV E6600 Core 2 Duo 775 2,4 Ghz con 4Mbit di Cache, 4 gb di Ram, 1 HD 250 Gb SATA II;
2 HD a 10.000 giri da 150 gb; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra;Logic 5.0; Korg PA1X Pro; Korg Triton Extreme; Virtual Guitarist 2, Virtual Bassist, Groove Agent 3, Galaxy II, Atmosphere, Trilogy, Stylus RMX, DFH Superior, East West Symphonic Orchestra Platinum Edition.

Bofia
28-12-2007, 16:29
Vabbè, ma ricodatevi di quando eravate giovani!!
La mia adolescenza è stata segnata dagli anni 80.
Gli EUROPE all'epoca x me valevano più di John Williams.
:):):)


MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio, Focusrite Saffire pro, Yamaha NS-10m studio

Micciddiale
28-12-2007, 16:47
bel topic Max, complimenti...
ogni tanto è giusto ricordare la radice.


...quoto Gribit...
proprio in Italia avere una scuola che considera così poco la musica,
però mio nipote m'ha detto che molto è cambiato...[^]


piccolo OT, scusatemi:
vorrei ricordare un maestro mai troppo considerato Karlheinz Stockhausen (http://it.wikipedia.org/wiki/Karlheinz_Stockhausen/) che amava tanto il nostro paese, ma criticava aspramente la nostra indifferenza.



_______________________________
-> Mac book pro 17''- Intel 2,16 Ghz - 2Gb Sdram - OSX 10.4.11 | Edirol UA3
| Logic Pro 7.2.3 | Reason 3.0.5 | E-Mu xboard25 | Roland D50 | accrocchi analogici vari | strumenti a corda elettrici ed acustici.

roberta
28-12-2007, 16:49
In realtà gli adolescenti sarebbero anche aperti a tutti i generi, siamo noi (la scuola italiana) che non li abbiamo educati... Io ai miei studenti faccio ascoltare di tutto, compreso il canto gregoriano, loro magari fanno finta di storcere il naso ma poi reggono benissimo e apprezzano!

iMac 20" Intel Core 2 Duo 2,4 Ghz, 3Gb ram, OS 10.4.11, M-Audio FW 1814, HD Maxtor 500, Logic Studio

pierecall
28-12-2007, 17:02
Urbi e torbi [:246][:246][:260][:260] O' cafeeeeeeeeeeeeeeeeeee

gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic Express 8.0.1 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 4 Maudio Fw Solo - Samson Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - Free virtual synths Osx 10.5.1

massimonlx
28-12-2007, 23:17
Citazione:Messaggio inserito da roberta

In realtà gli adolescenti sarebbero anche aperti a tutti i generi, siamo noi (la scuola italiana) che non li abbiamo educati... Io ai miei studenti faccio ascoltare di tutto, compreso il canto gregoriano, loro magari fanno finta di storcere il naso ma poi reggono benissimo e apprezzano!

iMac 20" Intel Core 2 Duo 2,4 Ghz, 3Gb ram, OS 10.4.11, M-Audio FW 1814, HD Maxtor 500, Logic Studio

Insegni musica?
per miccidiale: grassie!
Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

Bisbiglio1978
29-12-2007, 00:37
X ROBERTA:

Bravissima fai bene a far ascoltare diversi generi... a me in prima media avevano fatto "odiare" gli strumenti obbligandomi ad imparare il flauto...

Pensa che il mio primo voto in educazione musicale è stato D = GRAVEMENTE INSUFFICIENTE! [:22][:22][:22][:22]

Pentium IV E6600 Core 2 Duo 775 2,4 Ghz con 4Mbit di Cache, 4 gb di Ram, 1 HD 250 Gb SATA II;
2 HD a 10.000 giri da 150 gb; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra;Logic 5.0; Korg PA1X Pro; Korg Triton Extreme; Virtual Guitarist 2, Virtual Bassist, Groove Agent 3, Galaxy II, Atmosphere, Trilogy, Stylus RMX, DFH Superior, East West Symphonic Orchestra Platinum Edition.

roberta
29-12-2007, 02:17
Terribile... quanti danni ha fatto il famoso flautino!!! :D
Per Massimonix: insegno storia dell'arte, ma mi piace unire le diverse arti! :) Per tornare al tuo post iniziale: sai che i ragazzi vanno matti per questioni come quella del nome delle note? Anche i metallari... eheheh!

iMac 20" Intel Core 2 Duo 2,4 Ghz, 3Gb ram, OS 10.4.11, M-Audio FW 1814, HD Maxtor 500, Logic Studio

massimonlx
29-12-2007, 02:30
Citazione:Messaggio inserito da roberta

Terribile... quanti danni ha fatto il famoso flautino!!! :D
Per Massimonix: insegno storia dell'arte, ma mi piace unire le diverse arti! :) Per tornare al tuo post iniziale: sai che i ragazzi vanno matti per questioni come quella del nome delle note? Anche i metallari... eheheh!

iMac 20" Intel Core 2 Duo 2,4 Ghz, 3Gb ram, OS 10.4.11, M-Audio FW 1814, HD Maxtor 500, Logic Studio

Ma immagino soprattutto i metallari!
Il latino richiama quel sano mondo "gotico"...

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

audia
29-12-2007, 03:33
scusa gribit a parte i testi della pausini che però musicalmente e come voce è assolutamente eccezzionale che c'hai da dire su ramazzotti è a dir poco perfetto!
comunque attendo anche il tuo giudizio! sul mio brano che comunque so già da me che quanto avete detto corrisponde corrisponde esattamente alla mia autocritica della quale sono dotata ampiamente essendo persona vera e amante della professionalità e della perfezione!

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic express 8 (in prevalenza) + live6 educational

Sammysaxit
29-12-2007, 05:11
Citazione:Messaggio inserito da Bisbiglio1978

Aggiungo che se al posto di insegnare a suonare flauti o melodiche (che i bambini se obbligati odiano) facessero delle guide all'ascolto tipo BACH vs Pausini forse avremo meno ignoranza musicale in Italia [:18][:18][:18][:18]


Non sono d'accordo. Insegno da 6 anni musica in una scuola elementare e l'esperienza mi ha mostrato il contrario: il flauto, la diamonica, gli strumentini sono i mezzi (disponibili) per mettere i bambini a contatto con la musica secondo me più importante di tutte: quella suonata e vissuta direttamente. E infatti la cosa che li diverte più di tutto è suonare, o ancora meglio suonare insieme.
Certo per chi insegna è faticoso (sarebbe molto più comodo far ascoltare e cantare tutto il tempo) ma ho parecchi motivi per credere che il suonare e leggere la musica sia molto più formativo di tutto il resto.
Vorrei anche dire che non sono affatto d'accordo con chi vede la musica come puro divertimento: se si studia la storia e la matematica perchè non si devono fare anche i compiti di musica? Soprattutto se si considera che questo piccolo "sacrificio" porta alla soddisfazione di suonare.
Adesso ditemi pure che sto sbagliando ma peggio per voi perchè vi metto dietro la lavagna in ginocchio sui ceci! :D:D:D:D:D



iMac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.9
M-audio 410 fw.Evolution Mk461C. Yamaha msp5 studio. Logic Studio
Bici Bianchi Logic (!)

Criseaside
29-12-2007, 08:34
Sammy, sono assolutamente d'accordo con te, se vogliamo che in futuro la musica venga presa sul serio e non passi solo come divertimento della serie :" però di lavoro che fai?", obbiamo cominciare ad insegnarla seriamente, anche la propedeutica va rinnovata, mica si fanno laboratori di propedeutica alla matematica!



iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

Bisbiglio1978
29-12-2007, 09:18
Sono d'accordo anche con voi... in fondo mi sembra che l'obiettivo sia lo stesso per tutti noi... parlavo della mia esperienza personale... però sono convinto che bisognerebbe fare ascoltare diversi generi come dice roberta spiegandone le differenze e i metodi di composizione (in maniera semplice)... immagino che farlo non sia facile! Bisogna essere portati...

Però vedo molta ignoranza musicale e probabilmente è per questo che le case discografiche sfornano "schifezze" che poi specialmente gli adolescenti comprano...

...anche se poi ci sono altri motivi - del tipo - viene fatto un brano stupido e inutile poi lo si fa cantare ai 4 fighi di turno e le ragazzine vanno in visibilio...

Penso sia più una colpa delle istituzioni, programmi ministeriali, etc... non degli insegnanti... questa è solo una mia idea...

Pentium IV E6600 Core 2 Duo 775 2,4 Ghz con 4Mbit di Cache, 4 gb di Ram, 1 HD 250 Gb SATA II;
2 HD a 10.000 giri da 150 gb; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra;Logic 5.0; Korg PA1X Pro; Korg Triton Extreme; Virtual Guitarist 2, Virtual Bassist, Groove Agent 3, Galaxy II, Atmosphere, Trilogy, Stylus RMX, DFH Superior, East West Symphonic Orchestra Platinum Edition.

gribit
30-12-2007, 06:49
Citazione:Messaggio inserito da audia

scusa gribit a parte i testi della pausini che però musicalmente e come voce è assolutamente eccezzionale che c'hai da dire su ramazzotti è a dir poco perfetto!
...leggere che la Pausina "come voce è eccezionale" mi fa, scusa... senza offesa, sorridere... altrettanto per l' "a dir poco perfetto" Ramazzotto... :(
Il guaio, secondo il mio modestissimo parere, è che non c'è scampo per "voi":D... finché qualcuno non "vi" darà la possibilità di ascoltare cantanti che >sanno veramente cantare***< (e che hanno timbri di voce degni di un cantante) la faccenda non cambierà mai...

...come dire... se un bambino mangia sempre e solo il gelato al limone, di certo per lui sarà assolutamente il migliore dei gusti... peggio per lui ché non conosce il sapore del gelato al cioccolato! (ovvio! ...ci sarà pure chi preferisce il limone al cioccolato... ma... ho reso l'idea?)

...mmmmmmm... la "polemica" andrebbe avanti per giorni... spero solo che tu non fraintenda il tono con cui ho scritto quanto sopra... ;) (e questo vale anche per la Pausina e per il Ramazzotto, a patto che siano d'accordo con me! [8D])

>sanno veramente cantare***<=questo "termine" non è proprio esatto... non volevo scrivere, o significare (bella questa!), che i due non sanno (assolutamente) cantare... (e accetto, e sottolineo, il fatto che chi li produce svolge un ottimo lavoro... "musicalmente" parlando...)

Citazione:comunque attendo anche il tuo giudizio! sul mio brano che comunque so già da me che quanto avete detto corrisponde corrisponde esattamente alla mia autocritica della quale sono dotata ampiamente essendo persona vera e amante della professionalità e della perfezione!
...me lo sono perso! [:I] Dov'è? ...lo ascolto volentieri e... con curiosità! ;)


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
30-12-2007, 07:11
Ammetto di essermi messo in un bel pasticcio... ma sono anni che penso questa cosa...
Vi farò un esempio pratico...:
Anni fa (ahimè!) andai a teatro a vedere una versione italiana, in formato musical, di "La bella e la bestia"... gli attori/cantanti principali erano una coppia di nome ma che di cantanti avevano ben poco... anzi: di meno! (di attori? ...lassàmo sta! ...quando hai un nome, non importa come te lo sei fatto, il resto non serve!)
Ebbene... i commenti di alcuni spettatori, la maggior parte[B)], erano a dir poco -per me- stupefacenti (ahò! i commenti, non loro!)... "Bravissimi!" "Bellissimo!" "Stupendo!" ecc. ecc...
...inutile dire che per me, il "giudizio", era completamente l'opposto...
Vi chiedo: sarà forse perché poco tempo prima avevo visto e ascoltato la versione/produzione in tedesco (sigh!) Disney in un teatro di Vienna (anche se fosse stato di Frattocchie, nulla cambiava!)? ...dove i due principali (sconosciuti a me, per ovvie ragioni, ma anche alla stramaggiornza del pubblico presente) cantavano/recitavano da far accapponar la pelle (in senso bbuòno!)?

Spero d'aver reso l'idea. E dopo questo assolo, mi ritiro in penitenza... e per far contento Sammy, la farò sui ceci!

P.S.: Chiedo venia per l'OT... [:I]


gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8

audia
30-12-2007, 07:36
no no no
che la musica che ira in radio non sia buona non mi trova daccordo
che non si faccia ascoltare tutta la musica invece è una gravissima ingiustizia

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic express 8 (in prevalenza) + live6 educational
toast7, audacity

Bisbiglio1978
30-12-2007, 10:24
brava audia... dire che il ramazzoto o la pausini siano cantanti è tutto dire... vedere il mio link sul topic "la mia nuova cantante" con la performance oscena di pausini/ferro LIVE (senza auto-tune e melodyne) a s. siro... i cantanti VERI sono altri...

Pentium IV E6600 Core 2 Duo 775 2,4 Ghz con 4Mbit di Cache, 4 gb di Ram, 1 HD 250 Gb SATA II;
2 HD a 10.000 giri da 150 gb; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra;Logic 5.0; Korg PA1X Pro; Korg Triton Extreme; Virtual Guitarist 2, Virtual Bassist, Groove Agent 3, Galaxy II, Atmosphere, Trilogy, Stylus RMX, DFH Superior, East West Symphonic Orchestra Platinum Edition.

roberta
30-12-2007, 17:10
Sono d'accordo con Gribit. Alla fine il guaio è che l'educazione musicale in Italia è quasi inesistente... Qua e là ci sono bravi insegnanti nella scuola di base, ma in generale il livello medio è molto basso, diciamolo pure. Quando insegnavo alle medie ho conosciuto diversi colleghi incapaci di distinguere le armature di chiave delle tonalità,tanto per dare un'idea... La musica suonata va benissimo ma è incompleta se non è accompagnata da un'educazione all'ascolto, altrimenti si rischia di restare nel puro istinto. Si rischia anche di relegare la musica ad una conoscenza di serie B, cioè di alimentare il diffuso pensiero secondo cui tutti sono già di per sé capaci di ascoltare musica, un po' come tutti sono capaci di guardare quadri... Nessuno si sognerebbe di dirlo per altre discipline. L'educazione è importante anche per le arti! Ciao

iMac 20" Intel Core 2 Duo 2,4 Ghz, 4Gb ram, OS 10.4.11, M-Audio FW 1814, HD Maxtor 500, Logic Studio 8.01

hayeye
30-12-2007, 17:31
ma le "armature di chiave" sono degli attrezzi per aprire le porte fortificate tipo quelle delle banche?

IMac Intel 2,4 ghz 1 gb ram-G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb-OSX 10.4.11-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia Vintage Collection&ProphetV-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Edition-Audio Damage Plug-ins-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths and drum machines

roberta
30-12-2007, 18:04
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

ma le "armature di chiave" sono degli attrezzi per aprire le porte fortificate tipo quelle delle banche?



Ahahahah esatto!!! Bella questa. Scherzi a parte io credo che uno possa essere un ottimo musicista anche senza sapere nulla di teoria musicale, però se vuole andare ad insegnare in una scuola pubblica: eh no, la teoria la deve sapere! E anche bene, secondo me. :D

iMac 20" Intel Core 2 Duo 2,4 Ghz, 4Gb ram, OS 10.4.11, M-Audio FW 1814, HD Maxtor 500, Logic Studio 8.01

audia
30-12-2007, 18:16
se la pausini e ramazzotti non sono cantanti io ho un futuro roseo..
musicalmente parlando...
comunque continuo a non essere del tutto daccordo su quanto dite
per il fatto che la musica non si può insegnare
uno o ci nasce con la musica dentro o c'è proprio poco da fare!
visto poi, che purtroppo bisogna fare i conti con gli interessi e il denaro siamo pieni di tutto , si tollera anche l'abuso
vedi anche quello che si ascolta di tutti gli artisti in genere, sentito uno due tre album
sono sempre uguali
francamente mi domando come fanno a comprare musica di uno stesso artista x anni!
e poi, si amerebbe ascoltare musica di tutti i generi e anche solo musica xchè se accendi la radio quella che passano solitamente agisce + che altro a livello emozionale e non è educativo oltra che a distogliere dal lavoro e dallo studio
però è vero secondo me che le hit che ascoltiamo sono belle canzoni!
la musica non può essere guardata come un disegno fatto bene
la musica deve piacere
è la musica che passano in radio ci piace
solo non dicono + neppure come si chiamano gli autori dei brani
e tutto quanto detto sopra...
buona giornata!

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic express 8 (in prevalenza) + live6 educational
toast7, audacity

Criseaside
30-12-2007, 18:18
X Roberta
sono d'accordissimo con te, un musicista di talento può anche non avere conoscenze teoriche approfondite (non ne sono molto convinto però può essere!), ma se vuoi fare l'insegnante è assolutamente necessario che tu le abbia, io sono dell' idea anche che a tutt' oggi un insegnante debba conoscere la realtà musicale nella sua complessità, e non parlo di insegnanti generici tipo scuola media o corsi propedeutici.......

X Audia
Mi dispiace ma dissento completamente da ciò che scrivi, il talento non si può insegnare, la tecnica e la teoria si, eccome.
Altro punto, a me la musica che trasmettono per radio, salvo eccezioni, non piace, autore o non autore, perchè a mio avviso , la musica oggi non la fanno i musicisti, ma alri figuri che ruotano attorno all' ambiente e che sono più abili a vender patate che altro....
iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

audia
30-12-2007, 18:28
si ma la sola tecnica non abilita alla professione soprattutto quella musicale
certo che gli isegnanti devono essere preparati, devono essere dei professionisti ... aggiornati!
sure!




ps: però firefox è veramente carino!

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic express 8 (in prevalenza) + live6 educational
toast7, audacity

Criseaside
30-12-2007, 18:34
Citazione:Messaggio inserito da audia

si ma la sola tecnica non abilita alla professione soprattutto quella musicale
certo che gli isegnanti devono essere preparati, devono essere dei professionisti ... aggiornati!
sure!




ps: però firefox è veramente carino!

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic express 8 (in prevalenza) + live6 educational
toast7, audacity


Spiegati meglio, per fare l'insegnante non serve avere un talento sopraffino da musicista, serve tutt'altro tipo di dote.........in ogni caso, perchè non consideriamo mai la musica a livello di altre discipline anche non prettamente artistiche, quali ad esempio l'architettura...anche lì bisogna avere buona dose di talento...ma la tecnica è fondamentale, altrimenti le case crollano.....ecco, per come la vedo io la musica al giorno d'oggi è fatta i case o sena una parete, o senza tetto o che crollano!

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

roberta
30-12-2007, 18:53
Hai ragione Cris, la musica e l'arte in generale sono viste come attività che non richiedono una preparazione simile a quella delle altre discipline... Nessuno nega l'importanza del talento, ma da solo non basta. E anche dalla parte di chi ascolta, se si vuole uscire dal solito binario "mi piace/non mi piace", l'orecchio non basta. Per educazione musicale intendevo anche quella rivolta a tutti, non solo a chi farà il musicista; talento o no, tutti possono arrivare ad avere delle competenze di base musicali, se c'è un insegnante capace di fare il suo mestiere. Non parliamo poi dell'insegnamento specialistico... ne sappiamo qualcosa! :)

iMac 20" Intel Core 2 Duo 2,4 Ghz, 4Gb ram, OS 10.4.11, M-Audio FW 1814, HD Maxtor 500, Logic Studio 8.01

audia
30-12-2007, 19:08
Certo su questo siamo daccordo!
ognuno dovrebbe scegliere la propria professione secondo la sua inclinazione
ma purtroppo è pur vero che non sempre si agisce in questo modo
a partire dalle famiglie incapaci di capire quali siano le inclinazioni dei propri figli

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic express 8 (in prevalenza) + live6 educational
toast7, audacity

Criseaside
30-12-2007, 19:08
X Roberta
Infatti, ci sono paesi dove la gente va a teatro con la partitura.....
Non è necessario essere musicisti sopraffini per capire di musica, il modo er impararla c'è....purtroppo mancano gli insegnanti....e spesso quelli che ci sono...pensano ad altro....noi lo sappiamo!
:D:D

Ciao, Cris!


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

audia
30-12-2007, 19:36
a parte una brava insegnante di inglese nelle scuole pubbliche e qualche professore di musica in via privata
degli insegnanti in genere, non ho nessuna stima
quel che è peggio è che umanamente sono peggio che professionalmente
incapaci di essere valorosi e di trasmetterli
sempre insoddisfatti dei soldi che guadagnano tant'è che la prima cosa che fanno arrivati in aula, è quella di lamentarsi del loro status vivendi
di fatto lavorano 18 ore la settimana...


macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic express 8 (in prevalenza) + live6 educational
toast7, audacity

roberta
30-12-2007, 22:56
Scusate so di andare OT ma sono un'insegnante e mi sento troppo chiamata in causa! :) Non voglio certo difendere la categoria, ma per favore non generalizzate. Chi fa questo lavoro con serietà (e ce ne sono) sa bene che non si tratta certo di sole 18 ore la settimana. Lezioni da preparare, compiti da correggere, riunioni... vogliamo fare il conto delle ore effettive? E le ore passate in classe non sono certo uno scherzo: oggi rapportarsi con i ragazzi è una cosa estremamente difficile e stressante, bisogna provare per credere. Non sono le 18 ore dell'impiegato (ho fatto anche questo lavoro). Detto questo, è vero che tra gli insegnanti c'è chi non fa un tubo, ma la professione dell'insegnante in sé non è quella pacchia delle 18 ore con tre mesi di vacanza - ma per favore! Usciamo dai luoghi comuni. Scusate ma per quelli che fanno questo lavoro con passione è estremamente frustrante sentire questi giudizi! :D:D:D

iMac 20" Intel Core 2 Duo 2,4 Ghz, 4Gb ram, OS 10.4.11, M-Audio FW 1814, HD Maxtor 500, Logic Studio 8.01

audia
30-12-2007, 23:33
roberta era solo un paragone che facevo rispetto a molti altri lavori che non ricevono la stessa gratificazione e non sono ugualmente soddisfacenti e non sporcano le mani...
senti ma perchè non pensi alle feste...
6 più incavolata di me che è solo un anno che il mio lavoro mi rende un mensile di 1000 euro!! e lavoro 40 ore la settimana, senza il minimo di gratificazione, fantasia e quant'altro...
dopo 14 anni di formazione in tutti i campi possibili!!!

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic express 8 (in prevalenza) + live6 educational
toast7, audacity

roberta
30-12-2007, 23:57
Non sono incavolata, infatti avevo messo le faccine sorridenti, ma questi sono i limiti della comunicazione non verbale... Ma ti assicuro che anche gli insegnanti di gratificazioni ne hanno ben poche. Sai che il mio medico mi ha detto che quasi tutti gli insegnanti suoi pazienti hanno bisogno di psicofarmaci? Penso che sia uno dei lavori col più alto tasso di frustrazione! :D Io non mi lamento perché per me è un lavoro bellissimo, solo non vorrei che fosse così disprezzato, tutto qui. Adesso chiudo se no i moderatori mi buttano fuori per questa OT! E buon anno! :D:D:D

iMac 20" Intel Core 2 Duo 2,4 Ghz, 4Gb ram, OS 10.4.11, M-Audio FW 1814, HD Maxtor 500, Logic Studio 8.01

audia
31-12-2007, 00:10
oddio roberta scusa eh!? tu sarai sicuramente un caso eccezzionale e non ti chiedo di parlare male dei tuoi colleghi, ammetterai che la gran parte dell'educazione e formazione, la si riceve oltre che in famiglia sui banchi di scuola
se nel mondo esiste poco il senso dell'amicizia a chi lo dobbiamo tributare?

ps: vuoi venire in discoteca con me a festeggiare il capodanno?

devo prorpio andare spero di ritrovarvi e di potervi ricontattare più tardi!
ciao cara! smac!

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic express 8 (in prevalenza) + live6 educational
toast7, audacity

roberta
31-12-2007, 00:34
Domani sera non posso, ma un'altra volta con piacere! magari ci incontriamo al meeting, mi sa che qui le uniche donne siamo noi due.... :D Ancora auguri! Ciao

iMac 20" Intel Core 2 Duo 2,4 Ghz, 4Gb ram, OS 10.4.11, M-Audio FW 1814, HD Maxtor 500, Logic Studio 8.01

the.steve
31-12-2007, 00:49
Citazione:Messaggio inserito da roberta

... Ma ti assicuro che anche gli insegnanti di gratificazioni ne hanno ben poche. Sai che il mio medico mi ha detto che quasi tutti gli insegnanti suoi pazienti hanno bisogno di psicofarmaci?



Lo sempre detto io che erano tutti matti!!!![:246][:246][:246][:246][:246][:246][:246]

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

audia
31-12-2007, 03:53
dici che paolina è veramente un cane?
e alessia sorvini?
okay ci conto comunque di incontrarci al meeting...
comunque la discoteca sembra morta...
secondo me non è funzionante
chissà quanto costa prelevare una discoteca?
che dite mettiamo un po' di soldi insieme e apriamo la discoteca sotto casa mia?
la musica ce la facciamo in casa così risparmiamo i diritti d'autore
jea è una bella idea!!!!

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic express 8 (in prevalenza) + live6 educational
toast7, audacity

Sammysaxit
31-12-2007, 04:14
Citazione:Messaggio inserito da roberta

talento o no, tutti possono arrivare ad avere delle competenze di base musicali, se c'è un insegnante capace di fare il suo mestiere.


Eh ma la lotta a volte (spesso) sembra proprio impari.
Le ore di educazione musicale sono 2 per classe a settimana, in cui devi seguire un tot di alunni. Mettiamo pure che in queste due ore riesci a trasmettere il massimo della sapienza e della saggezza musicale, mettiamo (per assurdo) che ogni alunno apprenda il più possibile e si entusiasmi alle stelle. Ok, ma tutto il resto del tempo? Chi lo prosegue il discorso? Dov'è il riscontro a quello che si è fatto in classe? In tv? Alla radio? Nelle case? All'oratorio? Consideriamo pure il fatto che se insegni un concetto di matematica i genitori a casa possono ripeterlo ed aiutare i bambini, se insegni le note sul pentagramma i genitori fanno finta di niente :D
Ma lo sapete che a volte passando davanti alle classi di scuola materna sento che là dentro mettono i balli di gruppo a tutto volume?
Oddìo oddìo e mò a scuola materna c'è pure mio figlio [xx(]



iMac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.9
M-audio 410 fw.Evolution Mk461C. Yamaha msp5 studio. Logic Studio
Bici Bianchi Logic (!)