PDA

Visualizza Versione Completa : connessioni a internet



rebel
08-01-2008, 06:16
in sti giorni tiscali sta funzionando veramente da schifo e ho chiamato il 130, ho quindi scoperto che hanno tolto l'assistenza tecnica gratuita, per avere assistenza tecnica devi chiamare il numero a pagamento!

sta cosa mi ha fatto girare i balls parecchio quindi ho deciso domani di disdire il contratto e togliere l'autorizzazione di prelevarmi i soldi dal conto corrente.

perchè non capisco per quale motivo devo pagare una connessione se funziona 10 min si e 5 ore no. essendo flat.

poi funziona sempre piuttosto lenta nonostante che ti dicono che sono arrivati ai gigatoni io non ho mai sentito la differenza.

ad ogni modo, cosa mi consigliate? voi con che compagnie vi trovate meglio? mi sapete dire se anche le altre compagnie telefoniche hanno tolto la possibilità di parlare con un operatore per l'assistenza nel caso in cui non funziona la linea?

grazie

PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.4.7 Logic 7.2.2 Live 5.2
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
RME fireface800

MichyLee
08-01-2008, 06:30
NGI F5, un pò cara, rispetto ad altre ma con diversi valori aggiunti.
Esempio, la gestione dei tickets, per segnalare problemi di varia natura:
https://assistenza.ngi.it/

http://www.ngi.it/F5/

Costa all'attivazione, mi sembra 69 euris + iva, può essere sottoscritta anche in assenza di contratto telefonico ( http://www.ngi.it/F5/ADSL_cavo_dati.asp ), ha l'allaccio in fast (per chi gioca online, significa avere ping, cioè tempi di latenza bassissimi), non filtra il piiirtupiiiir (che, come strumento, penso sia corretto non penalizzare), banda garantita.
Potrei continuare. Ma non pagandomi nessuno di loro, smetto, per par condicio :D

La utilizzo nelle Marche da un anno, circa.
Pienamente soddisfatto



iMac 2.0GHz 20"/1GB RAM, OS X 10.4.8 - MacBook Pro 2.33GHz 15,4"/2GB RAM, OS X 10.4.9 - Logic Pro 7.1.1 - microKORG - CME UF6 - M-Audio Quattro - Presonus TubePRE - Samson C01

pierecall
08-01-2008, 06:32
ma onestamente se devi appoggiarti ad altri gestori che cmq prendono la linea finale da telecom ti consiglio di fare alice flat a 19.90 euro al mese ( ora dovresti avere la 7 mega) altrimenti fastweb ( ma via ottico non via adsl) anche se con fastweb devi vedere bene a livello contratto in quanto includono anche le telefonate ed altro che potrebbe non interessarti. Io ho alice flat e mi trovo bene

gennaro

ciao

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic Express 8.0.1 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 4 Maudio Fw Solo - Samson Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - Free virtual synths Osx 10.5.1

rebel
08-01-2008, 07:13
ok, in realtà non posso permettermi di spendere di più dei 19.90 del prezzo bloccato per l'adsl flat che c'è in italia.

però vorrei avere un minimo di servizio, insomma non trovarmi gente che alza la voce nei call center e soprattutto avere assistenza gratuita.

cioè non esiste che mi tolgono l'adsl e non mi dicono neanche perchè, se gli telefono mi dicono di chiamare il tal numero a pagamento.

perchè io ovviamente mi sono fatto passare l'assistenza commerciale, che quella funziona sempre, quando ci sono da spillarti dei soldi c'è sempre lo stipendio per i call center, che poi anche li.. ho aspettato 25 min al tel e ho concluso il tutto, tra un'attesa e l'altra dei vari interni dopo 57 min! (no giusto perchè il cordless ti segna i minuti ecc.

alice ha l'assistenza gratuita?

sinceramente è una lotta persa in partenza, perchè tanto le odio tutte.. tiscali per ste cose qui, wind perchè mi ha falsificato la firma su due contratti chiedendomi 1500 euro più altri 700 in due bollette, che io neanche l'avevo aperta a casa (che ovviamente poi non ho pagato perchè ho dimostrato che si trattava di frode e di falsificazione delle firme) infostrada e libero sono collegate a wind e non ci voglio avere a che fare (è stata infostrada che ha passato la firma a wind).. telecom mi sta su perchè è telecom.. tele 2 perchè non mi fido di gente che ti viene in casa con toni aggressivi (mi è capitato due volte e non li avevo mai chiamati io).. fastweb tutte le volte ci penso, ma andando a spulciare mi rendo conto che si spende ancora sempre di più delle altre e chi la fa senza fibraottica non gli va mai bene l'adsl.

ne sono rimaste fuori altre?

tu che usi alice di dove sei? per capire se è più o meno nella mia zone (visto che anche li va a zone, in certi posti va meglio una in altri altre)

PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.4.7 Logic 7.2.2 Live 5.2
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
RME fireface800

robegian
08-01-2008, 07:52
Col tempo ho maturato questa conclusione, applicabile quasi dovunque: se ti arriva la fibra, Fastweb; altrimenti Telecom (tanto i doppini di rame sono sempre suoi), che per inciso ha assistenza gratuita.

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.1, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

astralbody
08-01-2008, 07:53
Citazione:Col tempo ho maturato questa conclusione, applicabile quasi dovunque: se ti arriva la fibra, Fastweb; altrimenti Telecom (tanto i doppini di rame sono sempre suoi), che per inciso ha assistenza gratuita.]


Quoto Robe! E' esattamente come dici tu!!

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 8-Osx 10.4.11

Criseaside
08-01-2008, 08:09
Roberto io non ho la fibra ma sceglierei sempre fastweb, visto i problemi che avevo con telecozz!!!



iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

rebel
08-01-2008, 08:32
che problemi hai avuto con telecoz?




PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.4.7 Logic 7.2.2 Live 5.2
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
RME fireface800

astralbody
08-01-2008, 08:47
Ho avuto una brutta esperienza con Fastweb...un incubo direi!
Mi era stato detto da un loro commerciale che la mia zona era ragiungibile dal servizio tramite adsl , quindi dopo tutti i casini che avevo avuto nei mesi passati con Telecom non vedevo l'ora di togliermeli di mezzo!
firmo quindi il contratto con fastweb( ovviamente tutto ok, zona raggiungibile, nessun problema...tariffa bene o male conveniente) .Dopo tre mesi di attesa per l'attivazione e ripetuti solleciti da parte mia vengo contattato da un loro tecnico che mi dice che non è possibile effettuare la portability per chi come me aveva sottoscritto un contratto flat con la Telecom !
Faccio presente la situazione al call center di fastweb (A pagamento in quel periodo...call center penoso oltre tutto, un ora d'orologio di attesa, non sto esagerando)
Comunico il tutto a fastweb ovviamente...praticamente faccio loro presente che hanno sbagliato, che il loro agente mi ha detto delle cose non vere...disdico il contratto via posta tramite raccomandata ( tra l'altro avevo già dato l'autorizzazione all'accredito delle bollette in banca)
Dopo alcuni giorni mi arriva a casa il modem di fastweb! Richiamo fastweb dicendo che ho disdetto il contratto per le motivazioni fattemi presenti da loro stessi e che non voglio il loro modem, che non capisco per quale motivo me l'abbiano inviato (tra l'altro a mio carico)! Rimando indietro il materiale tramite corriere! Fin qui tutto ok (si fa per dire...)!
Un mese dopo mi arriva da fastweb un sms sul cellulare :"stiamo procedendo all'attivazione del servizio fastweb sul suo numero di telefono...digiti 1 per confermare ecc eccc...)
Richiamo il call center (di nuovo un ora di attesa) per far presente che sulla mia linea fastweb non è attivabile...che me l'hanno comunicato loro stessi ecc ecc!
Parlo con il call center! Tuttto ok! Annullato tutto..nessun problema...in teoria la questione è risolta!
Un mese dopo mi arriva di nuovo lo stesso sms sul cell!!![xx(][xx(][xx(]
Stessa procedura...richiamo il call center( mezz'ora di attesa)...incazzato faccio presente la mi storia e la situazione!
Risponde il ragazzo del call center: "Non si preoccupi, ora è tutto risolto"!
In effetti per un bel po' pare essere tutto ok, fastweb è soltanto un brutto ricordo ormai lontano.
Alcune settimane fa ricevo di nuovo l'sms da fastweb: "stiamo procedendo all'attivazione di fastweb sul suo numero di telefono......


lascio trarre a voi le conclusioni........[xx(][xx(][xx(]
Che devo fare? chiamare le Iene o Striscia la notizia?


G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 8-Osx 10.4.11

Ignazio
08-01-2008, 15:24
Alice Flat senza dubbio 5 anni e mai un problema!!!
Inoltre ho un amico alla telecom che mi ha confidato che gli utenti di altri gestori, siccome si appoggiano alla loro rete, vengonoregolarmente sabotati per fare in modo che prima o poi si stanchino e passino a telecom!!!
L'Italia è un monopolio di telecom se vuoi il servizio efficente megli stare con loro altrimenti si soffre!!!
Quando ogni gestore avra la sua rete allora ci sarà vera concorrenza
Ciao

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.4 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.4, Tascam DM 24

Criseaside
08-01-2008, 15:28
X Rebel
Ho avuto molti problemi sin dall' inizio, ad esempio per attivarmi la linea ci hanno messo più del previsto (un mese in più!), avevo fatto l'adsl a 640 che successivamente era stata automaticamente upgradata a 2 mega, mi sa che ora è a 4 per tutti, io però ho dovuto downgradare perchè saltava in continuazione e mi sono dovuto accontentare dei 640 (almeno era stabile!), nel giro di un anno mi è saltata letteralmente la casella di posta 4 volte, ormai non avevo più nemmeno un nome che assomigliasse al mio per la posta elettronica, la goccia è stata quando, dopo l'ennesima telefonata al call center ('tacci loro!) mi sono sentito dire che se avevo un mac non era colpa di telecom, loro i test li fanno con internet explorer e outlook...io mi dovevo in qualche modo arrangiare........ho disdetto tutto subito.......

X Astral
Aldo, come ho già postato una volta e forse ne abbiamo già parlato credo che alla fine tutto dipenda dalla zona e dalla fortuna....io con Fastweb mi sto trovando bene...non sono stinchi di santo anzi, mi hanno fatto due o tre scherzetti a livello amministrativo (in bolletta) che mi hanno fatto incavolare e molto, però il servizio funziona , la linea è stabile, non i tanto agognati 20 mega, ma una decina sicuri sempre e uno in upload che non è affato male, la posta non ha mai avuto problemi...quindi fra la manica di farabutti (opinione mia personalissima!) che sono i gestori telefonici penso di stare, riferendomi alla mia zona, con il male minore..........però ribadisco ci sono zone dove fastweb nemmneo ci arriva.....è questione molto soggettiva quella dei provider telefonici.....

X Ignazio
A quanto so io, fastweb non passa per le linee telecom a differenza di altri gestori (tele2 ad esempio!), la colonnina a cui si appoggiano è la medesima e l'azienda dedicata all sua manutenzione è la stessa, ma penso che FastWeb abbia una sua parte riservata.So anche io dei vari sabotaggi ad opera di Telecozz e questo non solo mi dà un buon motivo per boicottarli ancora di più, ma anche lo spunto per riflettere sul fatto che l' Italia in queste cose si rivela un paese di m.... non credo che all' estero sia rose e fiori, ma vantarsi dei sabotaggi è ancora più grave che farli....io non mi piego al terrorismo di questi signori, se vogliono i miei soldi se li devono sudare....

Ciao, Cris!

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

Ignazio
08-01-2008, 16:03
Citazione:X Ignazio
A quanto so io, fastweb non passa per le linee telecom a differenza di altri gestori (tele2 ad esempio!), la colonnina a cui si appoggiano è la medesima e l'azienda dedicata all sua manutenzione è la stessa, ma penso che FastWeb abbia una sua parte riservata.So anche io dei vari sabotaggi ad opera di Telecozz e questo non solo mi dà un buon motivo per boicottarli ancora di più, ma anche lo spunto per riflettere sul fatto che l' Italia in queste cose si rivela un paese di m.... non credo che all' estero sia rose e fiori, ma vantarsi dei sabotaggi è ancora più grave che farli....io non mi piego al terrorismo di questi signori, se vogliono i miei soldi se li devono sudare....

Ciao, Cris!



No il mio amico non si vantava cercava di consigliarmi bene e basta per il resto al terrorismo non ti pieghi se non hai bisogno del servizio.
Io con il lavoro che fa mia moglie e le compravendite frequenti che faccio su e-bay non mi posso permettere di avere disservizi anche solo di un ora figurati di giorni e mi devo piegare a chi mi garantisce un servizio continuo.
Del resto gli altri gestori potrebbero denunziara alla magistratura questo malcostume dei sabotaggi sia per loro che per l'interesse dei loro clienti: perchè non lo fanno???
Ciao

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.4 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.4, Tascam DM 24

pierecall
08-01-2008, 17:20
io sto a napoli e in tre anni a parte qualche piccolo disguido non ho rilevato problemi rilevanti,riguardo l'assistenza non so tu cosa intendi ma il 187 è gratis per problemi di linea eventuali che vengono risolti molto in tempi brevi

ciao

gennaro





Citazione:Messaggio inserito da rebel

ok, in realtà non posso permettermi di spendere di più dei 19.90 del prezzo bloccato per l'adsl flat che c'è in italia.

però vorrei avere un minimo di servizio, insomma non trovarmi gente che alza la voce nei call center e soprattutto avere assistenza gratuita.

cioè non esiste che mi tolgono l'adsl e non mi dicono neanche perchè, se gli telefono mi dicono di chiamare il tal numero a pagamento.

perchè io ovviamente mi sono fatto passare l'assistenza commerciale, che quella funziona sempre, quando ci sono da spillarti dei soldi c'è sempre lo stipendio per i call center, che poi anche li.. ho aspettato 25 min al tel e ho concluso il tutto, tra un'attesa e l'altra dei vari interni dopo 57 min! (no giusto perchè il cordless ti segna i minuti ecc.

alice ha l'assistenza gratuita?

sinceramente è una lotta persa in partenza, perchè tanto le odio tutte.. tiscali per ste cose qui, wind perchè mi ha falsificato la firma su due contratti chiedendomi 1500 euro più altri 700 in due bollette, che io neanche l'avevo aperta a casa (che ovviamente poi non ho pagato perchè ho dimostrato che si trattava di frode e di falsificazione delle firme) infostrada e libero sono collegate a wind e non ci voglio avere a che fare (è stata infostrada che ha passato la firma a wind).. telecom mi sta su perchè è telecom.. tele 2 perchè non mi fido di gente che ti viene in casa con toni aggressivi (mi è capitato due volte e non li avevo mai chiamati io).. fastweb tutte le volte ci penso, ma andando a spulciare mi rendo conto che si spende ancora sempre di più delle altre e chi la fa senza fibraottica non gli va mai bene l'adsl.

ne sono rimaste fuori altre?

tu che usi alice di dove sei? per capire se è più o meno nella mia zone (visto che anche li va a zone, in certi posti va meglio una in altri altre)

PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.4.7 Logic 7.2.2 Live 5.2
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
RME fireface800



Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic Express 8.0.1 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 4 Maudio Fw Solo - Samson Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - Free virtual synths Osx 10.5.1

Criseaside
08-01-2008, 17:49
X Ignazio
Sono d'accordo con te......di fatto con fastweb io problemi di stabilità non ne ho avuti, con telecom si...perciò....credo proprio che sia una questione di zone di utenza.....

Per quanto riguarda l'assistenza trovo che al call center di fastweb siano più gentili e preparati.....la chiamata è gratuita e i tempi di attesa stadard, esattamente come il 187!!!

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro

zef
08-01-2008, 18:37
Citazione:Messaggio inserito da Ignazio


No il mio amico non si vantava cercava di consigliarmi bene e basta per il resto al terrorismo non ti pieghi se non hai bisogno del servizio.
Io con il lavoro che fa mia moglie e le compravendite frequenti che faccio su e-bay non mi posso permettere di avere disservizi anche solo di un ora figurati di giorni e mi devo piegare a chi mi garantisce un servizio continuo.
Del resto gli altri gestori potrebbero denunziara alla magistratura questo malcostume dei sabotaggi sia per loro che per l'interesse dei loro clienti: perchè non lo fanno???
Ciao

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.4 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.4, Tascam DM 24

Ciao Ignazio,

penso che dipenda proprio dalle zone: io rimpiango l'anno passato con Fastweb che ho dovuto disdire a marzo scorso causa trasloco [V]
A parte un inizio difficoltoso (sembra a causa Telecom) non ho praticamente mai avuto problemi, al call center rispondevano in tempi umani e sapevano rispondermi.
Telecom invece ci aveva fatto morire, specie per quanto riguarda servizi non richiesti e disservizi vari (per non parlare dei costi che invece con Fastweb erano diventati molto più prevedibili).
Pensa che da quando ho traslocato (zona nuova) telecom deve ancora cablare la zona sia per la fonia che per internet: ci sono i pozzetti con tanto di logo ma sono VUOTI e ogni 3 mesi circa mi arriva una lettera che sposta l'appuntamento per il collegamento[}:)]
Se potessi starei con qualsiasi compagnia piuttosto che telecom.
Quanto ai sabotaggi, credo sia molto difficile dimostrarli; un mio amico passato a Infostrada ha avuto 10 gg di disservizi: gli sono usciti i tecnici che sembra gli abbiano detto che nell'armadio delle connessioni condominiali c'erano misteriosamente due fili in corto alla sua utenza...:(

ciao Fabio:)

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

MichyLee
08-01-2008, 22:17
Citazione:Messaggio inserito da robegian

Col tempo ho maturato questa conclusione, applicabile quasi dovunque: se ti arriva la fibra, Fastweb; altrimenti Telecom (tanto i doppini di rame sono sempre suoi), che per inciso ha assistenza gratuita.


Rispetto ogni opinione.
Però, permettetemi di spiegare perchè la penso diversamente.

Capisco che dove arrivi la fibra, non si discuta (anche se FW ha dei limiti, come linea ed anche riguardo problemi di sicurezza) però sul discorso che tutte le altre adsl siano inferiori a quelle della mamma Telecom, non mi trova d'accordo.
Non sulla banda disponibile che, almeno nella maggior parte dei casi, non rappresenta un problema (di solito Alice rispetta la banda promessa) ma sull'affidabilità della società che gestisce il tutto.
Intanto sappiamo che ha sempre detenuto il monopolio e già per questo, non ha la mia simpatia (amo andare contro i mulini a vento), soprattutto dopo diverse disavventure e anche troppi soldi versatigli.
Riguardo l'assistenza tecnica, poi, in caso di disservizio diventa troppo spesso un'odissea.
Sperare che risolvano in fretta eventuali problemi è pura utopia.
Avete mai provato a chiamare il call center telecoz?
Per dirne una, a Milano, sono rimasto senza adsl per 2 mesi.....dopo i quali la mia linea è stata intestata ad un'altra persona. E' ancora in quello stato, visto che per ritornare ad avere la giusta denominazione devono staccare nuovamente l'adsl.
Fate un pò voi.

NGI? Abbiamo avuto in un anno 3 disservizi (due dei quali dovuti al router e non imputabili all'adsl) e dopo neanche 24 h avevano già risolto il tutto.
Anche ieri, chiamati alle 17,30, stamattina hanno già inviato tecnico (sempre Telecom) a controllare quale fosse il guasto.

Da lavoratore nell'ambito del web non posso permettermi disservizi troppo lunghi ed ho trovato ciò che cercavo.

Michy felice :)

iMac 2.0GHz 20"/1GB RAM, OS X 10.4.8 - MacBook Pro 2.33GHz 15,4"/2GB RAM, OS X 10.4.9 - Logic Pro 7.1.1 - microKORG - CME UF6 - M-Audio Quattro - Presonus TubePRE - Samson C01

rebel
08-01-2008, 23:53
già però costa di più.. non sono i 19.90

PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.4.7 Logic 7.2.2 Live 5.2
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
RME fireface800

prudo
09-01-2008, 00:29
per quanto mi riguarda sono ormai 3 anni che sono un utente FastWeb felice e soddisfatto.
purtroppo non in fibra ma in adsl, ma perlomeno mi sono liberato dall'incubo di telocozz.

__________________________________________________ ___________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5gb ram / 10.4.10 | Motu 896 | Motu midiexpr 128 | UC33 | NI Kore
MacBook Pro 2,16 15.4"/ 2gb ram / 10.4.10 | Korg padKntrl | Edirol PCRM1 | BCR200 | NI Audio 8 DJ
Logic Studio 8 | Digital Performer 5.x | Live 7.x | NI Komplete 5 | Traktor | Sonnox |etc.

rebel
10-01-2008, 07:46
ok, mi sa che sti strrrrr hanno vinto un'altra volta, anche se mi sta dando problemi pure oggi la connessione... a volte non funziona per qualche ora... poi magicamente...

però sentendo che tutti hanno casini con tutti.. fondamentalmente l'hanno vinta loro, almeno per ora e rimango con tiscali.. poi se nel giro di tot giorni un mese massimo non ritorna tutto a normalità, disdico.

e incrocio i diti




PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.4.7 Logic 7.2.2 Live 5.2
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
RME fireface800