PDA

Visualizza Versione Completa : Software monitoring non funziona



mnstudio
11-01-2008, 17:46
Su LP8 sia che io abiliti o non abiliti la funzione software monitoring, il suono mi viene sempre monitorato. L'opzione invece funziona sul 7.2.3.
Qualcuno sa perché succede questo?
Ho letto sul forum della Apple che qualcuno dice che questo è stato fatto apposta per avere un monitoring senza latenza. Invece non è vero: il suono monitorato non è esattamente uguale a quello sorgente non monitorato, anche con un buffer size basso. Quindi io preferirei mantenere la possibilità che avevo con il 7.2.3, in modo che ad es. la voce che devo registrare la ascolto direttamente dal canale sorgente

Musicnet Studio
Mac Pro 8 core 3 GHz/7 GB Ram/3 Internal SATA Tot 1150 Giga/ 2 Monitor 19"/LS8/ATune/GtrRig/Ivory/
GPO/Melodyne/RealGtr/RealStrat/
SonnoxDyn&Rev/RMX/Trilogy/
MacOsX 10.4.11

Damon77
11-01-2008, 18:18
Strano, a me risulta esattamente uguale, zero latenza...

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Express 7.2.3 - Logic 8 - M-audio Fast Track Pro - Korg MS2000 - Keyboard Yamaha E303 - V-Amp Pro Behringer - Guitar Rig 2 - FM8

webmaster
11-01-2008, 19:21
Che ci sia latenza zero o meno è un altro discorso, Mnstudio voleva sollevare un altro problema, che in effetti si presenta ma in modo strano......... direi un Bug, quindi vi chiedo di fare delle prove perchè questa cosa è importante.

In Logic 7 disattivando la funzione "input monitoring", Logic taceva del tutto. Anche se si andava sul canale input del mixer e si tentava di alzare il volume con l'uscita verso il master, Logic taceva.
In Logic 8 il comportamento è diverso e cerco di spiegare ciò che capita a me:
Se il canale input del mixer (parlo di chanel strip input) non ha nessuna uscita attivata, il funzionamento è il medesimo di Logic 7, quindi tutto funziona, ovvero con la funzione attivata il segnale viene monitorato, senza, il segnale non si sente.
Se si attiva l'uscita del canale input, le cose cambiano. Intanto alzando il volume dell'input viene permesso un routing verso l'uscita scelta anche se la funzione "input monitoring" è attiva, cosa che su Logic 7 non succedeva. Poco male, forse interessante.
Il problema però che con l'uscita aperta sull'input, se abbiamo la traccia armata, il segnale audio passa anche se la funzione "input monitoring" è disattivata. Questa cosa non dovrebbe succedere......... ed infatti se si clicca sul fader del volume del canale dell'input, il segnale non passa come dovrebbe essere.

Questo comportamento è del tutto malsano ed è per questo che a mio avviso è un Bug................ fate delle prove......... sempre che abbiate capito tutto.
Ciao



MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.10 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - 4,5Gb Ram - HD SCSI160
LOGIC PRO 7.1/7.2.3 LOGIC STUDIO
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2

mnstudio
11-01-2008, 19:30
Eh, io penso che il bug esposto da Webmaster sia relazionato con il mio, ed abbia perciò a che fare con il software monitoring

Musicnet Studio
Mac Pro 8 core 3 GHz/7 GB Ram/3 Internal SATA Tot 1150 Giga/ 2 Monitor 19"/LS8/ATune/GtrRig/Ivory/
GPO/Melodyne/RealGtr/RealStrat/
SonnoxDyn&Rev/RMX/Trilogy/
MacOsX 10.4.11

Bofia
11-01-2008, 23:46
Riporto, come ha detto web, che il mio L8 mi fa il monitoring dell'input anche solo armando il canale...non lo fa se disabilito l'uscita della traccia.
Non credevo fosse un bug, ma una caratteristica del software.



************************************************** *******************************
MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio (8.0.1), Focusrite Saffire pro, Yamaha NS-10m studio

webmaster
12-01-2008, 01:09
Secondo me Bofia stai parlando di un altra cosa che invece è una caratteristica del software

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.10 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - 4,5Gb Ram - HD SCSI160
LOGIC PRO 7.1/7.2.3 LOGIC STUDIO
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2

Bofia
12-01-2008, 01:21
Mmmm...allora credo di non aver capito[xx(]

===============================================
MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio (8.0.1), Focusrite Saffire pro, Yamaha NS-10m studio

the.steve
12-01-2008, 02:18
Mmhh sto registrando...quindi non sono proprio collegato...però...da me il software monitoring funziona....attivando l'input monitoring, dovrei sentire ciò che entra nel canale input...naturalmente se ho alzato il fader di quest' ultimo....se stacco software monitoring...non sento più nulla anche con la traccia armata.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

psoul
12-01-2008, 02:32
qua va senza problemi sia 8.0.0 che 8.0.1

cmq ho letto in giro che il logic 8 usa le risorse interne di mac os x... i frameworks o come si chiamano e questo che crea bug su alcuni mac e non su altri....

ve lo scrivo ma oltre al principio che sfrutta non so di che sti sta parlando :D

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Core,10.4.11, 5Giga Ram,Logic Pro 7.1
M-Audio Keystation 61-ES, Korg MS2000, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl, Akai Mpc 1000 + gear

webmaster
12-01-2008, 17:00
Mi sa che non ci stiamo capendo.
Io ho preso in ballo il canale del mixer Input perchè è quello che crea problemi, ma non è assolutamente indispensabile usarlo, se non per fare dei routing particolari o se si vogliono registrare gli effetti.
In realtà non c'è bisogno di alzare il fader dell'input per registrare una traccia.
Infatti in una situazione normale di registrazione il software monitoring funziona.
C'è però una differenza con L7 che non so se è fatta apposta oppure no.
In L7 senza softaware monitoring il segnale non si sente mai anche alzando il fader dell'input (è chiaro che bisogna assegnare delle uscite, altrimenti per forza non si sente).
Mentre in Logic 8 il segnale non arriva alla traccia ma alzando il fader dell'input il segnale passa.
In quest'ultima situazione, che ripeto non è una situazione normale di default, passando da software monitoring a non, ci sono dei problemi, quelli che ho descritto sopra.
Disattivando l'output del canale dell'input è tutto Ok.
Capito il concetto?
:)

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.10 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - 4,5Gb Ram - HD SCSI160
LOGIC PRO 7.1/7.2.3 LOGIC STUDIO
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2

the.steve
12-01-2008, 19:37
Si si, confermo...ho fatto la prova ...in effetti è come dice Matteo.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6