PDA

Visualizza Versione Completa : MA SONO L'UNICO AD AVERE PROBLEMI DI LATENZA??..



thered
13-01-2008, 00:00
Salve a tutti,
ho una certa esperienza in programmazione, ne vengo da Logic su Atari...già.. molti di voi non ne avranno neanche mai sentito parlare... infatti ho 50 anni...ma nonostante l'esperienza, dopo vari tentativi, un sospetto si è impadronito di me.....non vedo nessuno che si lamenta della latenza esagerata di L8 e quindi devo capire meglio...cosa intendo?... mi spiego.....song di L8 vuota, solo una traccia instruments (ad es.BFD ma va bene qualunque altro instrument..) con solo un suono di rullante caricato in uno slot, buffer range settato a 256(ma anche a 32 il problema rimane...), plug ins delay comp. su "all"(è assolutamente necessario).... e la latenza che è già fuori dalla norma...non ho calcolato i millisecondi ma sono tali da non permettermi di programmare a tempo, cioè di "stare" sul metronomo!!!!!.....non vi dico cosa succede in una situazione "normale" o triggerando i suoni con una Roland V-drum....per ora mi basta capire se è solo un problema mio o no...davvero trovate tutti il tastino "Low latency mode" così fantastico e risolutivo?...a mio avviso assolutamente no!!!!....non posso pensare di trattare un qualunque segnale audio di un Instruments con tutti i plug-ins necessari, soprattutto drums, e dover bypassare il tutto x programmare...xchè quello che succede è che devo sicuramente ritoccare il volume (e prenderne nota..)x sentire lo strumento in programmazione...ricordo che un problema analogo mi succedeva anche su L7 (sempre con G5Quad..)ma solo su song strapiene di tracce audio(più di 40 e tutte processate...) instruments pesantissimi e infiniti plugs, e la soluzione era abbassare il buffer range a 128.....!!!!!!
è possibile che L8 sia diventato così elefantiaco da indurre così tanta latenza?...
Se è così per me L8 non è più usabile professionalmente,lo ritengo solo un bel giochino, niente di più.. tanto da pensare di passare ad.es. a Digital Performer, il quale so x certo non ha questi problemi così penalizzanti e soprattutto è da sempre più avanti di L8 in quasi tutto...ma nonostante tutto questo mi ostino a sperare che sia solo un mio problema e quindi risolvibile x poter continuare ad usare Logic non solo x affezione ma anche x evitare un traumatico cambio di sequencer...quindi la domanda è: sono l'unico ad avere questi problemi di latenza?...
Vi prego di darmi un parere .
grazie a tutti x l'attenzione.


Logic studio/OSX10.4.11/G5 Quad/SSL-Duende/Yamaha01V96v2/Motu2408MkIII/ApogeeTrak2/Genelec1031...

the.steve
13-01-2008, 00:06
Da me....nessun problema latenza... domanda scontata....hai aggiornato logic alla 8.0.1?

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

thered
13-01-2008, 00:13
sì ovviamente, ho aggiornato a 8.0.1...ma dalla tua firma deduco che uno dei sospetti che avevo forse è reale.... cioè "mamma Apple" stavolta ha calcato, un pò più di altre volte, la mano....probabilmente vuole farci passare tutti a Intel.... spero proprio non sia così....

Logic studio/OSX10.4.11/G5 Quad/SSL-Duende/Yamaha01V96v2/Motu2408MkIII/ApogeeTrak2/Genelec1031...

Roberto Lanzo
13-01-2008, 01:28
Non sei così solo, anch'io vengo dall'ATARI e prima ancora dal Comodore 64 con software Hybrid Arts e Steinberg.
Come te possiedo un G5 Quad (non so ancora per quanto).

Con Logic 8, la latenza sul mio sistema è ridotta ai minimi storici.

Qualunque DSP esterno introduce latenza e quello di SSL, non fa di certo eccezione.
Prova a scollegare Duende e ad utilizzare gli out del G5, e quindi procedi per esclusione.

Ho l'impressione che ingannato dal nome della funzione, tu non abbia ben compreso il funzionamento del tasto Low Latency Mode, che non fa affatto quello che potrebbe sembrare (sul manuale c'è tutto).

Facci sapere.

-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards

thered
13-01-2008, 02:15
Grazie Roberto,
fa piacere non essere "soli".....perbacco!!! addirittura Commodore 64.....un vero pioniere...non ti chiederò l'età... ;).... ho già provato a scollegare Duende, ma il risultato non cambia...pensi che possano essere i drive SSL ?
Una domanda..quando parli di latenza ai minimi storici, intendi con o senza Low Lat. mode?..
riguardo al suo funzionamento, ho letto il manuale e non ho trovato niente di diverso da quello che avevo capito... il modo in cui abbassa la latenza su di un instruments ed i plugs penso di averlo capito bene,quello che non va è che provoca un drammatico abbassamento del livello del segnale trattato...non so tu, ma io su L7 avevo i miei template con tanto di suoni separati e trattati con plugins vari (specialmente drums..)pronti all'uso... qui parliamo del primo take di batteria dell'unico instruments.....e comunque ribadisco che in un project così "spoglio" mi rifiuto di dover usare la suddetta funzione.
Grazie x la dritta, proverò con gli out del G5.

bye

Logic studio/OSX10.4.11/G5 Quad/SSL-Duende/Yamaha01V96v2/Motu2408MkIII/ApogeeTrak2/Genelec1031...

Roberto Lanzo
13-01-2008, 09:48
In effetti non sono proprio un bimbo, classe 1964 [8D]

La situazione che descrivi è decisamente inusuale e se dopo aver eliminato Duende la latenza non è diminuita, direi che c'è qualcosa che non va a livello di sistema.
Siamo sicuri che i drivers che stai utilizzando (sia gli SSL che i MOTU), siano compatibili con il 10.4.11 (il core audio del quale presenta molte affinità con il 10.5)?
Hai una secondo HD da dove avviare e fare qualche prova utilizzando l'Hardware del G5?

Il Low latency Mode, ha una soglia impostabile nelle preferenza di Logic, che definisce la latenza massima. Aggiungendo plugins lungo il percorso del segnale, la latenza aumenta ed attivando questa funzione, Logic disabilita automaticamente i plugin in eccesso per permettere un utilizzo in realtime (V.I. o monitoring).
Durante il Play invece, la si può disabilitare visto che Logic compensa automaticamente il ritardo delle singole tracce.
E' una funziona assai comoda ed intelligente, ma è del tutto ininfluente se la latenza è contenuta entro i limiti prefissati.
Nel tuo caso, un solo V.I., è come non averla attivata.

P.S. - Ho dato per scontato che tu abbia impostato correttamente le preferenze audio di Logic (I/O Buffer Size, I/O Safety Buffer, Processor Buffer Range).

-------------------------
PM G5 Quad/MacBook Core 2 Duo - Apogee Ensemble/Motu 828MKII - Dynaudo AIR6 (2+Sub)/Yamaha MSP5 - Novation SL - Apple Applications + varie - Keyboards and Outboards