PDA

Visualizza Versione Completa : Tenendo Conto Che...



music
14-01-2008, 02:46
E pur sempre un mastering fatto in casa, il mio problema è sempre stato che i miei brani suonano un po chiusi rispetto agli altri!
Come potrei risolvere?

eMac G4 / 1,25 Ghz / 512 MB Ram
Mac OS X 10.3.8
Logic Pro 7.1.0
M-Audio Firewire 1814

pierecall
14-01-2008, 03:09
hai provato già ad usare nel canale di uscita finale le impostazioni predefinite per il mastering ? Forse potrebbero in qualche modo esserti di aiuto

ciao

gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic Express 8.0.1 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 4 Maudio Fw Solo - Samson Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - Free virtual synths Osx 10.5.1

astralbody
14-01-2008, 03:10
il problema solitamente non è dovuto soltanto al mastering ma anche al mix! Se per suono chiuso intendi un suono poco definito ,confuso e impastato ciò solitamente è dovuto al mix, cosa che nessun mastering o comunque difficilmente un mastering potrà risolvere!
Io sugggerisco sempre di ascoltare dei lavori di riferimento e cercare di avvicinarsi a quel suono....ovviamente ci vuole tempo, esperienza e buona volonta per avere dei risultati soddisfacenti! E soprattutto alcune conoscenze basilari di acustica ed elettronica .
Noto ad esempio che in molti lavori che a volte mi vengono mandati in studio l'equalizzatore è un optional :D o comunque viene usato a tentativi o senza un minimo di logica...il che a volte può pure funzionare ma è questione di fortuna...

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 7.2.3-Osx 10.4.11

music
14-01-2008, 03:20
Citazione:Messaggio inserito da pierecall

hai provato già ad usare nel canale di uscita finale le impostazioni predefinite per il mastering ? Forse potrebbero in qualche modo esserti di aiuto

Ciao Gennaro si ho già provato, ma secondo me fa peggio... poi ognuno ha i suoi punti di vista! ;) (o meglio va a sistemare delle cose però fa danni su altre parti ihihih)

Astral sono in perfetta sintonia con te quando dici (Io sugggerisco sempre di ascoltare dei lavori di riferimento e cercare di avvicinarsi a quel suono...) infatti così ho sempre fatto, ma per suono chiuso intendo poco stereofonico ecco!... cioè vorrei che fosse più aperto!

eMac G4 / 1,25 Ghz / 512 MB Ram
Mac OS X 10.3.8
Logic Pro 7.1.0
M-Audio Firewire 1814

playmusic
14-01-2008, 04:43
Allora già dal mix devi dosare bene Pan e Riverberi.

iMac G5, MacBook 2 GHz, AMT8,
Logic Studio, C....e 4.1, Hypersonic 2, Virtual G. 2, Absynth 4, ...
Supernova, JV1080, ...

zabbone
14-01-2008, 06:02
music chiuso è un termine difficile.... a volte i compressori scuriscono il suono soprattutto quelli che emulano i comportamenti vintage tendono a impastare il suono al centro...... nn sottovalutare il Mid Side.... a volte il mid è troppo prepotente e schiaccia tutto il lavoro di reverberazione e disposizione fatto in mix se ben lavorato il sM/S ti ridà la stereofonia mancante.....se cerchi trovi un post che spiega un po di cose......;)come tecnica di master è molto usato.....;););)


Imac intel core due duo 2,4 4gb ram, logic studio motu 828mk2 usb midi key

music
14-01-2008, 06:20
Citazione:Messaggio inserito da zabbone
a volte i compressori scuriscono il suono soprattutto quelli che emulano i comportamenti vintage tendono a impastare il suono al centro...

Ciao zabbone, molto probabilmente hai centrato il problema! faccio subito una ricerca del topic!
;);)

eMac G4 / 1,25 Ghz / 512 MB Ram
Mac OS X 10.3.8
Logic Pro 7.1.0
M-Audio Firewire 1814

astralbody
14-01-2008, 09:26
il mid side è un ottimo sistema ma secondo me è più utile nel caso in cui non vi è più la possibilità di intervenire sul mix.
Solitamente già nel mix tendo a mixare gli strumenti con prevalenza di basse frequenze in mono per dare invece ampiezza e panorama alle alte frequenze (del resto sono le fasi nei medio-acuti che determinano l'ampiezza del panorama stereo! Inoltre faccio sempre tagli netti (diciamo dai 100 Hz in basso) su strumenti tipo pad o comunque voci o chitarre in cui la parte bassa sarebbe solamente di disturbo per cassa e basso.
Insomma...e' fondamentale collocare ogni strumento in modo opportuno nello spettro delle frequenza.


G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 7.2.3-Osx 10.4.11

zabbone
14-01-2008, 16:19
bhè anche i singoli suoni possono essere mixati in ms per ridisegnare il loro posizionamento su differenti prospettive.... trattandosi di psicoacustica direi che "alzare" o "Abbassare" o "spostare" un suono (in senso percettivo nn volumetrico... cioè sentire che so i piatti della batteria 20 centimetri sopra il fuoco delle casse!!!) è sempre a mio avviso affascinante... e a volte molto utile..... ovvio che un buon mix è la base, ma secondo il M/S se usato anche durante il mix concorre a renderlo ancor di più un buon mix!

Imac intel core due duo 2,4 4gb ram, logic studio motu 828mk2 usb midi key

astralbody
14-01-2008, 18:45
Citazione:bhè anche i singoli suoni possono essere mixati in ms per ridisegnare il loro posizionamento su differenti prospettive.... trattandosi di psicoacustica direi che "alzare" o "Abbassare" o "spostare" un suono (in senso percettivo nn volumetrico... cioè sentire che so i piatti della batteria 20 centimetri sopra il fuoco delle casse!!!) è sempre a mio avviso affascinante... e a volte molto utile..... ovvio che un buon mix è la base, ma secondo il M/S se usato anche durante il mix concorre a renderlo ancor di più un buon mix!

Carto Zab! Quoto!
Intendevo dire però che un mastering m/s effettuato s un mix non corretto in partenza non è certo risolutivo! O comunque non fa certo miracoli anche se in alcuni casi puà migliorare le cose

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 7.2.3-Osx 10.4.11

zabbone
14-01-2008, 19:27
ti straquoto astral!!!! se il mix nn è fatto bene nn solo il master M/S nn è risolutivo ma combina disastri pazzeschi!!!!!!! meglio buttar via tutto e ricominciare da capo!
e pensare a compressioni parallele? o NYork Trick?
pensa anche a reverberare il master con dei convoluttori.... ovviamente con grano salis.... cmq con impulsi di stanze molto piccole..... questo magari può ricreare uno spazio stereofonico credibile e apprezzabile in termini di stereofonia.....

Imac intel core due duo 2,4 4gb ram, logic studio motu 828mk2 usb midi key

music
15-01-2008, 04:28
Ok ragazzi grazie per le delucidazioni!

;););)

eMac G4 / 1,25 Ghz / 512 MB Ram
Mac OS X 10.3.8
Logic Pro 7.1.0
M-Audio Firewire 1814