PDA

Visualizza Versione Completa : click metronomo e pick up guitar



alessiasorvini
20-01-2008, 19:07
Sinceramente non sapevo proprio dove postare questa domanda e non a caso ho scelto, bella spaparanzata sul divano, la sala relax. Questione semplice quanto complicata.....Quando registro(esempio) un pezzo di chitarra senza cuffia, il suono che mi esce dalle casse monitor mi va dritto a finire nei pick up della mia guitar, soprattuto il click del metronomo. Devo per forza usare le cuffie? :D

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 2G RAM, WIN XP Logic Audio 5.5, hd 160 Gb, Line6 Toneport M-AUDIO midisports, AKG - K 141 STUDIO, MICROFONO BEHRINGER C-1, MICROFONO SHURE SM57, boss gx700 multieffetto, Ibanez Rg, Jackson Charvel, Esp Ltd, Roland midi-key, Brunetti 4X12 Orange Testata

hayeye
20-01-2008, 20:24
com'è possibile che i pickup della chitarra prendano il segnale dai monitor? non sono mica dei microfoni?

Il clock comunque puoi inviarlo anche ad uno strumento midi esterno anche se non è la soluzione al tuo quesito.




iMac Intel 2,4 ghz 4gb ram-OSX 10.4.11-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia Vintage Collection&ProphetV-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Edition-Audio Damage Plug-ins-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths and drum machines

the.steve
20-01-2008, 20:44
Si devi registrare in cuffia....i pick up sono dei microfoni, concettualmente....in base alla loro sensibilità raccolgono più o meno ambiente.
Puoi provare a registrare "girata" dalla parte opposta...cioè con i monitor dietro...l'ascolto comunque non sarà ottimale, ma dovresti risolvere i rientri nei pickup.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

alessiasorvini
20-01-2008, 20:46
ma come non sono microfoni?????????????? Spero tu stia scherzando!!!
fai musica elettronica per caso?

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 2G RAM, WIN XP Logic Audio 5.5, hd 160 Gb, Line6 Toneport M-AUDIO midisports, AKG - K 141 STUDIO, MICROFONO BEHRINGER C-1, MICROFONO SHURE SM57, boss gx700 multieffetto, Ibanez Rg, Jackson Charvel, Esp Ltd, Roland midi-key, Brunetti 4X12 Orange Testata

alessiasorvini
20-01-2008, 20:48
pensavo ci fosse una regola standard per ovviare a questo inconveniente, dato che registrano tutti senza cuffia e con i monitor a volte rivolti verso i pick up.

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 2G RAM, WIN XP Logic Audio 5.5, hd 160 Gb, Line6 Toneport M-AUDIO midisports, AKG - K 141 STUDIO, MICROFONO BEHRINGER C-1, MICROFONO SHURE SM57, boss gx700 multieffetto, Ibanez Rg, Jackson Charvel, Esp Ltd, Roland midi-key, Brunetti 4X12 Orange Testata

the.steve
20-01-2008, 21:01
beh...che registrino senza cuffia...non mi risulta proprio....comunque, l'unica alternativa è mettere qualcosa che smorzi il segnale ambientale che arriva ai pick up dai monitor, oppure , abassare il volume dei monitor o allontanarsi....spesso regostro chitarristi, senza cuffie non ho problemi se li piazzo alle mie spalle e uso volumi "ragionevoli", quando registro i bassi invece, ho sempre il rientro se non uso le cuffie ( troppo vicino e diretto ai monitor).



Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

astralbody
20-01-2008, 21:14
succede eccome....anch' io avevo lo stesso problema, soprattutto con l'elettrica semiacustica.
L'unico rimedio è registrare in cuffia o tenete i monitor molto bassi di volume.

Meglio tutto in cuffia comunque!

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 7.2.3-Osx 10.4.11

Oblique
20-01-2008, 21:26
Citazione:Messaggio inserito da alessiasorvini

ma come non sono microfoni?????????????? Spero tu stia scherzando!!!
fai musica elettronica per caso?


I microfoni sono microfoni e i pickup sono pickup... sono trasduttori ma anche se le corde possono entrare in risonanza con alcune frequenze non sono fatte per svolgere questa funzione... come un microfono non è fatto per suonare la membrana la chitarra non è fatta per riprendere i suoni intorno... :D

__________________________________________________ ____________________
In attesa del fottutissimo nuovo MBpro - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb
m-audio Axiom 49
Adam A7 - Sony MDR-7506 - AKG K271

Oblique
20-01-2008, 21:27
Puoi provare ad allontanare i pickup dalle corde...


__________________________________________________ ____________________
In attesa del fottutissimo nuovo MBpro - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb
m-audio Axiom 49
Adam A7 - Sony MDR-7506 - AKG K271

Oblique
20-01-2008, 21:30
..e cambia la tonalità del click, una nota che non non sia una di quelle delle corde a vuoto..

__________________________________________________ ____________________
In attesa del fottutissimo nuovo MBpro - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb
m-audio Axiom 49
Adam A7 - Sony MDR-7506 - AKG K271

the.steve
20-01-2008, 21:55
Mar, spiacente di contraddirti....i pick up sono trasduttori, come i microfoni....sviluppati su concetti e usi diversi,ok, ma il risultato è lo stesso ( gli unici che si differenziano dagli altri sono gli EMG, in tutti gli altri, se ci parli dentro, funzionano esattamente come un microfono).
Cambiare la nota del click non risolve definitivamente il problema, si e no, lo attenua.



Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

Oblique
20-01-2008, 22:22
Citazione:Messaggio inserito da the.steve

Mar, spiacente di contraddirti....i pick up sono trasduttori, come i microfoni....sviluppati su concetti e usi diversi,ok, ma il risultato è lo stesso ( gli unici che si differenziano dagli altri sono gli EMG, in tutti gli altri, se ci parli dentro, funzionano esattamente come un microfono).
Cambiare la nota del click non risolve definitivamente il problema, si e no, lo attenua.



Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6


Ma io Steve ho scritto praticamente la stessa cosa: sono si trasduttori ma concepiti per usi diversi. L'ho scritto chiaramente.

Lo so che non si risolve definitivamente il problema ma se allontana i pickup e cambia la tonalità del click forse diventa trascurabile... può provare, se non fa usa le cuffie.

__________________________________________________ ____________________
In attesa del fottutissimo nuovo MBpro - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb
m-audio Axiom 49
Adam A7 - Sony MDR-7506 - AKG K271

Oblique
20-01-2008, 22:27
Un microfono è costituito anche dalla membrana, che nella chitarra corrisponderebbe, se proprio vogliamo, alle corde... ergo il pickup corrisponde solo ad un componente di un microfono... insomma.. il pickup NON è UN MIC! è solo un trasduttore :D al limite potremmo dire che la chitarra è un microfono... peraltro pessimo :D può andar bene per riprendere un ampli di chitarra appunto.
..poi contraddicimi quanto ti pare :D
un abbraccio [:I] :D

__________________________________________________ ____________________
In attesa del fottutissimo nuovo MBpro - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb
m-audio Axiom 49
Adam A7 - Sony MDR-7506 - AKG K271

Oblique
20-01-2008, 22:38
...ma perchè gli emg non danno lo stesso risultato? se non erro è un po come avere una chitarra a condensatore :D

__________________________________________________ ____________________
In attesa del fottutissimo nuovo MBpro - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb
m-audio Axiom 49
Adam A7 - Sony MDR-7506 - AKG K271

hayeye
20-01-2008, 22:39
io intendevo che non hanno la sensibilità di un normale microfono...altrimenti potremmo anche cantare in un pickup della chitarra. Ovviamente captano le interferenze se sono troppo vicini ai monitors o se il volume è troppo alto.

iMac Intel 2,4 ghz 4gb ram-OSX 10.4.11-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia Vintage Collection&ProphetV-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Edition-Audio Damage Plug-ins-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths and drum machines

the.steve
21-01-2008, 03:32
Metto le mani avanti: non voglio scatenare nessuna polemica.
Comunque, prendete una gtr, na bella Fender Strato oppure un Gibson Les paul.....attaccatela ad un'ampli e....cantate nei pick up....rimarrete sorpresi.
Negli Emg è diverso il concetto di costruzione, che onestamente non so spiegare alla perfezione, comunque, con quelli (tranne le versioni passive) non funziona.


Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

Oblique
21-01-2008, 04:06
Citazione:Messaggio inserito da the.steve

Metto le mani avanti: non voglio scatenare nessuna polemica.
Comunque, prendete una gtr, na bella Fender Strato oppure un Gibson Les paul.....attaccatela ad un'ampli e....cantate nei pick up....rimarrete sorpresi.
Negli Emg è diverso il concetto di costruzione, che onestamente non so spiegare alla perfezione, comunque, con quelli (tranne le versioni passive) non funziona.


Ma che polemica? ti ho anche abbracciato! :D
Io la chitarra ce l'ho, mi è capitato qualche volta che parlando con la chitarra in braccio collegata all'amply mi facesse qualche rimbombo da una vocale ma non sono mai riuscito a cantarci :D ..ho avuto anche 2 tipi di emg ma non ricordo come si comportavano a riguardo...
Comunque sia, almeno in teoria, i pickup riprendono solo i suoni che mandano in risonanza le corde della chitarra, visto che sia quelli passivi che quelli attivi sfruttano le interferenze generate dagli spostamenti delle corde (metalliche) nel campo elettromagnetico che generano...
Ma scusa, riguardo agli emg, stai dicendo che non è possibile mandarli in feedback di fronte a un'amply? Non ricordo che avessero questa particolarità... in teoria dovrebbero essere ancora più sensibili perchè hanno un segnale più forte dei passivi.. ma sei sicuro?

__________________________________________________ ____________________
In attesa del fottutissimo nuovo MBpro - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb
m-audio Axiom 49
Adam A7 - Sony MDR-7506 - AKG K271

Red
21-01-2008, 07:10
Ma una normale cuffia come tutti i chitarristi no?
Cmq i pickup attivi vanno bene solo se si registra lontano dal monitor video, sennò si prendono anche le interferenze del monitor...

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

zabbone
21-01-2008, 18:51
questo tipo di problema nasce con pick up nn schermati o con pick up single coil..... è spesso indice di pick up di bassa qualità. emg e duncan nn hanno di questi problemi.....

Imac intel core due duo 2,4 4gb ram, logic studio motu 828mk2 usb midi key

zabbone
21-01-2008, 19:00
nelle chitarre vintage come gibson e fender i pick up sono trattati per modificare la sensibilità gli avvolgimenti vengono paraffinati.... e questo dona un suono particolare.... che con distorsioni accentuate produce un innalzamento del rapporto segnale rumore...... gli emg nn hanno questo problema perche l'humbuker ha due avvolgimenti che attraverso delle controfasi ripuliscono il segnale. la sckermatura invece togli quel fastidioso ronzio che compare con i pick up single coil o hamb di bassa qualità, dovuto al tipo di segnale della chitarra che è ad alta impedenza. poco c'è da fare o si abbassa la distorsione o si prendono degli emg attivi. capitolo a se per i seimour duncan, quelli anche se passivi suonano scuri e tagliano un po di fastidioso ronzio.... il rientro per me è cmq determinato da una sensibilità accentuata dei pick up che probabilmente nn sono di altissima qualità..... il tuo parco chitarre è interamente soggetto a questo problema? forse il cavo nn schermato bene?

Imac intel core due duo 2,4 4gb ram, logic studio motu 828mk2 usb midi key

Oblique
21-01-2008, 19:34
..io ho un seymour duncan sulla mia e non ricordo di aver avuto un problema simile... uso quasi sempre le cuffie però.. Zab ma il cavo non schermato bene come fa ad esempio a prendere il click? può centrare anche la schermatura dei monitor? ho detto una cacchiata? :D

__________________________________________________ ____________________
In attesa del fottutissimo nuovo MBpro - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb
m-audio Axiom 49
Adam A7 - Sony MDR-7506 - AKG K271

zabbone
21-01-2008, 19:49
teoricamente la schermatura elimina interferenze causate dal campo elettromagnetico dei monitor o anche delle radio.... mi è capitato tante volte di accendere l'ampli soprattutto il jcm900 e sentire radio maria!!!! per alzare il volume della radio alzavo il gain!!! poi suonavo paranoid e radio maria spariva!!!! :D:D:D:D:D:D:D

Imac intel core due duo 2,4 4gb ram, logic studio motu 828mk2 usb midi key

alessiasorvini
22-01-2008, 02:56
wow!!!! magari avessi sempre cosi tanta partecipazione nei miei post....a volte non mi rispondete nemmeno eheheheh[B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)]

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 2G RAM, WIN XP Logic Audio 5.5, hd 160 Gb, Line6 Toneport M-AUDIO midisports, AKG - K 141 STUDIO, MICROFONO BEHRINGER C-1, MICROFONO SHURE SM57, boss gx700 multieffetto, Ibanez Rg, Jackson Charvel, Esp Ltd, Roland midi-key, Brunetti 4X12 Orange Testata

hayeye
22-01-2008, 03:22
Citazione:Messaggio inserito da alessiasorvini

wow!!!! magari avessi sempre cosi tanta partecipazione nei miei post....a volte non mi rispondete nemmeno eheheheh[B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)]



ma è solo merito mio, solo merito mio.....

[8D][8D][8D][8D]

iMac Intel 2,4 ghz 4gb ram-OSX 10.4.11-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia Vintage Collection&ProphetV-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Edition-Audio Damage Plug-ins-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths and drum machines