PDA

Visualizza Versione Completa : Roland SD 80



Alnilam
21-01-2008, 21:53
Ciao a tutti e buon anno!

Mi sono regalato, comprato su ebay, un bellissimo roland SD 80.

Il piccolino suona mostruosamente bene se sentito con i midi files scritti apposta per lui, invece se lo uso con logic funziona come un qualunque expander midi normale.

Ho provato a vedere se esistono settaggi strani per il medesimo ma non sono riuscito a cambiare nulla.

Qualcuno mi aiuta, per favore?

Grazie

Imac g5 2.1 ghz 1,5 mb ram Tiger 10.4.11 Logic pro 7.2.3 Mackie Onyx 1220 + Mackie firewire

gribit
21-01-2008, 22:03
[?][?][?] ... a fare cosa? :(

:D;)




gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.10 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Alnilam
22-01-2008, 00:16
A capire se spippolando qualcosa il suono cambia!!!

Ho visto che ci sono un sacco di regolazioni nella schermata dell'enviroment ma non vorrei fare disastri.

C'è qualche parametro che devo andare a cambiare?

Imac g5 2.1 ghz 1,5 mb ram Tiger 10.4.11 Logic pro 7.2.3 Mackie Onyx 1220 + Mackie firewire

Alnilam
22-01-2008, 17:07
Rileggendo mi rendo conto di aver espresso malissimo la domanda.

Ora riprovo:

nel riquadro di settaggio su logic in alto a destra esiste una finestrella di selezione con un sacco di opzioni come ad esempio "control 32" ecc ecc a cosa serve?


Quando importo un file midi in logic ho notato che all'inizio di ogni traccia esiste un numerino che dovrebbe essere quello che stabilisce lo strumento da utilizzare.

Ho pensato che se riuscissi ad inserire quelli del SD 80 potrei utilizzare altri timbri all'infuori di quelli soliti.

Come posso fare?

Da qui si evince che sono totalmente ignorante in fatto di midi.....

Grazie per chi vorrà illuminarmi.

Imac g5 2.1 ghz 1,5 mb ram Tiger 10.4.11 Logic pro 7.2.3 Mackie Onyx 1220 + Mackie firewire

sense
22-01-2008, 20:18
Ciao Anilam!:D

Domanda semplicissima... richiede risposta assai lunga ed articolata!!!

Io partirei dalla visione di questo link:
http://web.tiscalinet.it/enterprise_videotext/itamidi/faq/midicontroller.htm

E' un elenco dei controller MIDI con una spiegazione (assolutamente minima) di cosa fanno ed a cosa sono associati.

In ogni caso per poter scegliere in suoni nel tuo SD80... che e' un expander multicanale e multitimbrico che nasce fondamentalmente per che riproduce MIDI files... devi per esempio aprire una traccia del MIDI file in Logic e nella Event List individuare i Program Change... sono questi che determinano quale suono suonera' su di una determinata traccia! Prova a fare delle variazioni a caso ed ascolta il risultato.

Ma (purtroppo... e per fortuna) non basta!!!
Gli expander come il tuo hanno la memoria organizzata per banchi di 128 (il perche' di questa quantita' e' un altro discorso legato a "limiti" informatici e matematici)... e quindi dobbiamo comunicare all'SD80 da quale Bamk dovremo prendere il tale suono con Program Change "xx"!
Per questo prima dell'invio di un Prog CHenge si invia un controllo 0 (zero) con valore che determina la scelta del Bank che ci serve.
Ma a volte anche questo non e' sufficente e per completare la scelta del Bank si invia anche il controllo 32 con valore adeguato.

Ad esempio, ti parlo del Sound Canvas Roland, il nonno del tuo modulo che ho usato per anni!!!
Il SC88PRO aveva in se la mappatura dei suoni del SC55 e del SC88 oltro che la sua mappatura SC88PRO!
Facciamo finta di volere un suono della mappatura dell'SC55:
Inviamo un controllo zero per scegliere a quale mappatura ci si riferisce... in questo caso quella dell'SC55
...il controllo 32 per determinare a quale Bank si vuole accedere per prelevare il suono che ci interessa tra 128 disponibili
...ed infine il program change che indica proprio il suono in questione!

Piu' chiaro non credo di poter essere!
Questa e' praticamente una lezione di MIDI!!!
Credo che un po' di studio in merito potrebbe farti bene... il MIDI ci permette di controllare tutto quello che vogliamo in un modulo MIDI... anche cose "nascoste" attraverso i comandi di sitema esclusivo!
Il Sound Canvas sono arrivato a conoscerlo come le mie tasche ed a spremerlo a fondo visto che con quello facevo tutto! Riproducevo MIDI files e ci suonavo con la mia Master per anni... sono arrivato persino a cambiare la scritta iniziale di benvenuto della Roland!!!
:D:D:D:D:D:D:D
Questo per dirti che la Roland mette a disposizione solitamente in coda al manuale Inglese (le traduzioni lasciano il tempo che trovano) la implementation chart che ci dice come e cosa poter controllare... ed anche l'elenco dei messaggi di sistema esclusivo che servono per govenare QUALUNQUE COSA(!!!) nel tuo expander!
Ti segnalo alcuni link (in ordine sparso) da studiare:
http://www.altrascuola.it/article.php?sid=507
http://web.tiscalinet.it/enterprise_videotext/itamidi/faq/midicontroller.htm
http://www.tuttoperinternet.it/musica/glossario_midi.htm
http://www.tech-faq.com/lang/it/midi-interface.shtml

Paolo DANIELE
Cia'...sense!;)




__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.1 e 10.4.11/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

sense
22-01-2008, 20:20
Ho visto che sei di Cuneo... sicuramente qualcuno in questo forum abita dalle tue parti e3 potrebbe eventualmente farti lezione di MIDI!!!
Ti si aprirebbe un mondo!!!
Io sono lontanuccio... ma magari se ti va di fare un saltino a Bari di tanto in tanto...
...sono qui!!!
:D:D:D:D:D:D
[:264]

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.1 e 10.4.11/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

Alnilam
23-01-2008, 01:18
Ciao Sense, in effetti il discorso (come del resto tutto quello legato alla musica in genere) non è semplicissimo ma molto affascinante.

Mi sei stato di molto aiuto e mi hai fatto venire voglia di approfondire il discorso.

Ti ringrazio e se passo dalle tue parti non mancherò di portati una buona bottiglia di "Nebbiolo".

A presto

Imac g5 2.1 ghz 1,5 mb ram Tiger 10.4.11 Logic pro 7.2.3 Mackie Onyx 1220 + Mackie firewire

sense
23-01-2008, 03:40
[:264] Ricambiero' con un ottimo primitivo di Manduria!!!
:D:D:D:D:D


__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.1 e 10.4.11/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro